Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD non apribile e W10 da riinstallare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Apr 2020 12:06    Oggetto: Rispondi citando

prova con
Codice:
sudo fsck -t ntfs /dev/sda4

se ancora non capisce che è una partizione NTFS, prova con
Codice:
sudo ntfsfix /dev/sda4

come dice Maary

nessuna garanzia di riuscire a fare niente, comunque Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho provato ad inserire quei comandi, ma non ha fatto nulla, dato che dava una serie di messaggi di errore.
Pazienza. Si è fatto quello che si è potuto. A quanto pare doveva fare quella fine lì. Ieri ho ordinato l'hdd nuovo, che altro non è che lo stesso modello che era già presente nel pc. Ora ho preparato la chiavetta con W10, ho scaricato i drivers e resto in attesa del nuovo hd.
Penso che, una volta installato, abbia da installare W10 e poi tutti i drivers, dopodichè potrà essere di nuovo utilizzabile. Immagino di potercela fare da solo.
Vi ringrazio davvero per l'aiuto e per la pazienza, soprattutto per quella. Senza di voi non sarei riuscito a fare nulla.

A presto

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 14:31    Oggetto: Rispondi citando

oh come molli presto Laughing - non si è neanche iniziato ancora a fare sul serio.

se non hai nessun dato importante da recuperare, comunque, posso capire se non hai voglia di perdere altro tempo...

altrimenti per dire io proverei ancora la strada di Hiren's Boot CD.

In pratica fai un boot in un ambiente di recupero basato su Windows, e gli strumenti per i dischi NTFS dovrebbero essere migliori
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho provato ad inserire quei comandi, ma non ha fatto nulla, dato che dava una serie di messaggi di errore.
Pazienza. Si è fatto quello che si è potuto. A quanto pare doveva fare quella fine lì. Ieri ho ordinato l'hdd nuovo, che altro non è che lo stesso modello che era già presente nel pc. Ora ho preparato la chiavetta con W10, ho scaricato i drivers e resto in attesa del nuovo hd.
Penso che, una volta installato, abbia da installare W10 e poi tutti i drivers, dopodichè potrà essere di nuovo utilizzabile. Immagino di potercela fare da solo.
Vi ringrazio davvero per l'aiuto e per la pazienza, soprattutto per quella. Senza di voi non sarei riuscito a fare nulla.

A presto

Janky


Ti consiglio di lasciare a W10 l'onere di installare i driver. Se poi in 'gestione periferiche' vedi che ci sono delle 'periferiche sconosciute', ti consiglio di installare SOLO quelle periferiche, con i driver presi giù dal sito di Asus.
link
In modo da non ingolfarlo con (dis)utility subito, magari usando inutili gestori terzi per installare driver (che di solito contengono adware o peggio).

Per il resto hai visto come si crea la chiavetta con Rufus, se hai problemi di installazione chiedi pure. Smile

Vedi tu, se hai voglia di fare altri tentativi con quel disco, noi siamo qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera!

Grazie per le risposte! Non avevo idea ci fossero altre strade da provare. O meglio, sì, ne avevo idea, ma non pensavo fossero praticabili in modo "domestico", cioè senza l'ausilio di un intervento di un tecnico.

Mah, sì, volendo ci potrei ancora provare, ma avendo già visto che i settori danneggiati sono parecchi, praticamente illeggibili, in più il danno è destinato a peggiorare, allora ho pensato di lasciar stare. Onestamente non so se i dati ancora da recuperare siano o meno importanti (una cosa che non so se vi ho detto è che questo pc non è mio, ma di mia sorella), in ogni caso, se mi dite che si può ancora provare in un altro modo, magari un tentativo lo farei. Secondo mia sorella non importa se quei dati andranno persi (vero che una parte li avevo già recuperati, prima che la partizione diventasse illeggibile), però sai mai che ci sia qualcosa di utile...

Dunque cosa dovrei fare? Cos'è Hiren's Boot CD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Apr 2020 18:26    Oggetto: Rispondi citando

ripeto, io ne faccio un discorso separato tra l'hardware e i file

recuperare l'hardware potrebbe essere una pessima idea, soprattutto quando ha già iniziato a partire di brutto

se i file ancora sopra non sono di tuo interesse, e se addirittura non sapete se dentro c'è qualcosa di importante, posso solo consigliarti di metterlo da parte - doveste scoprire che c'erano dati importanti potremmo comunque procedere

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Come state? Spero tutti bene.
Vi riscrivo in questo topic per informarvi che il nuovo hdd che ho ordinato arriverà a breve, perciò avrei bisogno di chiedere alcune informazioni a riguardo e non solo.

Dunque, si tratta di riinstallare W10 sul portatile, per cui mi sono già armato di chiavetta e di W10 scaricato dal sito Microsoft. In termini di software e dispositivi di trasferimento on credo mi serva altro. Le domande sono: dato che il portatile era nato con W8 e poi è stato upgradato a W10, come trovo il numero di serie di W10?
Per i driver come faccio? Mi dicevate di farli installare da lui, ma nel sito di Asus ho trovato dei driver che potrebbero essermi utili. Conoscete un'altra procedura?

Altra questione. Vi avevo parlato del mio pc fisso, pure quello equipaggiato di W10, ma che non ha mai funzionato bene (mai riuscito a connettersi alla rete, sovente ha dei blocchi se guardi un film o un video, ha deteriorato e reso illeggibili alcuni files e inutilizzabili alcuni programmi...). W10 mi era stato installato dal tecnico quando lo avevo fatto aggiornare 3 anni fa, dunque credo che sia una versione autorizzata (anche se non l'ho mai verificato). Vorrei metterlo in funzione come si deve (anche perchè credo che mi servirà a breve, visto l'andazzo dell smart working). Come devo procedere? Posso installare W10 con la versione che ho già scaricato o ne devo installare un'altra? Il numero di serie e i drivers penso di poterli recuperare da dove sono. I files li posso trasferire in uno dei suoi hdd, tanto ne ho uno da 1 TB, quindi spazio ne ho ancora. Come devo procedere con lui?

Grazie a tutti come sempre
A presto!

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Janky, qua tutto bene, cassaintegrata e contenta... Wink
Dentro il limite ovviamente del 'poteva andare peggio'!

Torniamo al discorso licenze, perchè è questo che mi sembra di capire ti preoccupa.

Se il pc è stato upgradato da W7 o W8 con la procedura classica (tramite Windows Update e il tool di MS), nessun problema. Il tuo pc è già licenziato con un product key generico, associato a quel pc.

Per cui non dovrai fare nulla, quando ti chiede i ll PK premi ignora, poi verrà attivato automaticamente, la prima volta che si collega in internet.

A titolo informativo ti dico che la precedente licenza non è persa. Se reinstalli il sistema precedente.

Per i driver, io ci penserei alla fine, da gestione dispositivi controlla cosa c'è con punti esclamativi, se non c'è nulla puoi anche lasciarlo così.
Avrai un sistema più pulito rispetto ad installare driver e utilility del produttore. Se invece hai dei punti esclamativi, vedi a cosa si riferiscono e cerca il driver di conseguenza (sul sito di Asus).
Se hai una scheda video Nvidia ti consiglio di scaricare il driver video dal sito di Nvidia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Invece il pc che non si connette ad internet, ti ricordi che sistema aveva prima?
Con i fissi si fa sempre fatica a capire cosa ci buttano dentro.
A differenza dei portatili che hanno Windows preinstallato.
E con quelle premesse si fa prima a reinstallare anche li il sistema.

Ti linko un thread per ricavare il produckt key.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865

Iniziamo con le procedure da prompt e power shell.
Poi confronta i risultati con il programmino produckey.

Su quel pc la salute del disco fisso com'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ciao Janky, qua tutto bene, cassaintegrata e contenta... Wink
Dentro il limite ovviamente del 'poteva andare peggio'!

Torniamo al discorso licenze, perchè è questo che mi sembra di capire ti preoccupa.

Se il pc è stato upgradato da W7 o W8 con la procedura classica (tramite Windows Update e il tool di MS), nessun problema. Il tuo pc è già licenziato con un product key generico, associato a quel pc.

Per cui non dovrai fare nulla, quando ti chiede i ll PK premi ignora, poi verrà attivato automaticamente, la prima volta che si collega in internet.

A titolo informativo ti dico che la precedente licenza non è persa. Se reinstalli il sistema precedente.

Per i driver, io ci penserei alla fine, da gestione dispositivi controlla cosa c'è con punti esclamativi, se non c'è nulla puoi anche lasciarlo così.
Avrai un sistema più pulito rispetto ad installare driver e utilility del produttore. Se invece hai dei punti esclamativi, vedi a cosa si riferiscono e cerca il driver di conseguenza (sul sito di Asus).
Se hai una scheda video Nvidia ti consiglio di scaricare il driver video dal sito di Nvidia.


Ok, penso che sia stato upgradato nelperiodo in cui lo si poteva fare gratuitamente, credo 4 o 5 anni fa, non so molto di più. Sì, riinstallo W10, scaricato dal sito Microsoft, quindi certificato per forza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Invece il pc che non si connette ad internet, ti ricordi che sistema aveva prima?
Con i fissi si fa sempre fatica a capire cosa ci buttano dentro.
A differenza dei portatili che hanno Windows preinstallato.
E con quelle premesse si fa prima a reinstallare anche li il sistema.

Ti linko un thread per ricavare il produckt key.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=69865

Iniziamo con le procedure da prompt e power shell.
Poi confronta i risultati con il programmino produckey.

Su quel pc la salute del disco fisso com'è?


prima aveva XP, poi per funzionare con gli aggiornamenti mi hanno messo il 10. Il disco fisso mi sembra funzionare bene, non mi ha mai dato problemi. E' il serbatoio da 1 Tera che mi ha fatto lo scherzetto di rendermi inutilizzabili alcuni files (pochi, per fortuna). Adesso provo le procedure che mi hai girato, poi ti faccio sapere

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:


Ok, penso che sia stato upgradato nelperiodo in cui lo si poteva fare gratuitamente, credo 4 o 5 anni fa, non so molto di più. Sì, riinstallo W10, scaricato dal sito Microsoft, quindi certificato per forza.


Ma difatti, con questo pc non mi preoccupo molto. E' un pc nato con Windows ed è recente (W8 mi pare di ricordare).

Non significa nulla l'avere scaricato W10 dal sito di MS, W10 si installa dove l'hardware permette, ma poi, se non è mai stato attivato legalmente, non figurerà nei server di MS, e dunque ti chiederà l'attivazione.

Tutto regolare insomma, ma ti manda a fare acquisti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Janky ha scritto:

prima aveva XP, poi per funzionare con gli aggiornamenti mi hanno messo il 10. Il disco fisso mi sembra funzionare bene, non mi ha mai dato problemi. E' il serbatoio da 1 Tera che mi ha fatto lo scherzetto di rendermi inutilizzabili alcuni files (pochi, per fortuna). Adesso provo le procedure che mi hai girato, poi ti faccio sapere

Grazie


Al 99% non hai una versione originale di W10. I tecnici per tenere il prezzo basso mettono software pirata. Di solito il software pirata per un po' funziona anche bene, poi comincia a dare i numeri nei modi più disparati.

Di solito il software crackato va in internet tranquillamente (virus permettendo), solo gli aggiornamenti non funzionano. Per questo mi viene un altro sospetto, incompatibilità hardware con la scheda di rete.
Con XP andava in rete?

Puoi tentare la reinstallazione lo stesso di W10, e mettere in conto che SE non si attiva dovrai comprare una licenza.

Per la scheda di rete, riesci a rimettere su il live di Linux creato tempo fa? Se ha la scheda di rete lo vedi perchè riusciresti a connetterti ad internet, come hai già fatto con l'altro, sul pannello hai l'icona di rete, vicino all'orologio.

Con il comando, lanciato sul terminale:

sudo lshw

identifichiamo inoltre il nome della periferica e varie info sull'hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Il live di linux lo posso lanciare anche se almomento è ionstallato W10? Con la live posso installare dei programmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Si, certo, perché lo avvii al di fuori del sistema installato.
Scegliendo 'prova senza installare'.

I programmi li puoi installare. Ma poi spento il pc li perdi. Perché verrebbero installati sulla ram che allo spegnimento si svuota.

Si possono creare usb bootabili con Linux persistenti, cioè che salvano programmi e dati sulla usb.
Oppure fare un'installazione su usb.

Se invece intendevi, se puoi installare dal live di Linux, programmi in Windows no, perché non puoi eseguirli, al massimo puoi scaricare (e salvare) l'eseguibile nel disco fisso.
Poi per eseguirlo dovrai riavviare Windows.

Intanto però, sarebbe da capire se quel pc, riesce a connettersi ad internet, e non ci sono problemi hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno!
Il W10 installato sul pc fisso credo che abbia la licenza. Ho avviato produkey e mi ha restituito questa schermata:

[img]Rimossa[/img]

Poi ho fatto un trasferimento dei dati su un hdd esterno e ho provato a lanciare la live di Linux. Risultato: non l'ha nemmeno guardata, è partito direttamente con W10.
Per quanto riguarda la connettività, da che ha W10 non è mai stato possibile connetterlo alla rete (con XP si connetteva alla grande). Avevo provato a cambiare i parametri nelle schede di connessione, a creare connessioni, a cambiare modem, a modificare le voci dei TCP-IP e a seguire un'altra procedura tramite i registri di sistema. Gli avevo anche fatto cambiare scheda, ora ne ha una wireless con le due antennine, ma non c'è stato verso. Il negoziante mi ha detto che allora era un problema del SO (ma va'?) e che dovevo riinstallarlo.
La cosa ammetto che non mi abbia mai pesato più di tanto: avevo un portatile che poteva connettersi e, pure se vecchio, funziona a meraviglia. Però adesso, col fatto di fare lezioni online e di sfruttare al meglio la rete, mi sta diventando stretto il mio portatilino, ecco perchè avrei bisogno del fisso.
Dunque, Linux sul fisso non parte da solo. O meglio, non parte proprio, nel senso che parte direttamente con W10. Come devo procedere per rimettere tutto in funzione?
Grazie come sempre per l'attenzione

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Hai un product key generico, da aggiornamento. Il fatto è che all'epoca l'aggiornamento era gratuito da W7 in poi. Vista e XP erano stati tagliati fuori.
Per cui il dubbio mi rimane. Per essere sicuro dovresti chiedere a chi te lo ha installato.

Dalla schermata vedo in basso l'icona del WiFi, immagino che non riesci a connetterti in WiFi. Se hai voglia postaci qualche schermata, o quali errori che ricevi di preciso.
Che versione hai di W10? (lo vedi da impostazioni - sistema - informazioni su)

Altra cosa, con quel router ti ti connetti con altri dispositivi, altri pc, smartphone, ecc..giusto per escludere che il problema sia del router.

Per avviare il live devi passare dal bios, e selezionare la chiavetta, metterla per prima nell'ordine di boot, salvi ed esci. Altrimenti avvierà sempre dal disco fisso.
Con i fissi si entra nel bios premendo il tasto canc ripetutamente dopo il tasto di accensione.

PS: per sicurezza rimuovo lo screenshot perchè include la chiave di MS Office...che non è generica, ma tua, personale. Tieni comunque nota dei codici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei, l'aggiornamento lo avevo fatto ai primi del 2017... non credo che il tecnico si ricordi quello che mi aveva installato.

No, dal wifi non riesco a collegarmi, sebbene il router lo usi con smartphone e portatile. Il messaggio di errore è semplicemente che "non riesce a collegarsi.
Qui ti posto le schermate che vedo io:



Per sicurezza sono entrato nella gestione dei dispositivi e ho controllato le schede di rete. la Marvell Yukon era la prima che avevo, l'altra è quella che ho fatto mettere dopo, quella wifi:



Nulla di strano, niente punti sclamativi, dunque dovrebbero funzionare entrembe. Poi sono andato a vedere nelle impostazioni di rete e questo è quello che si vede:



Se provo a dare "Connetti", il pc mi rimanda alla schermata delle reti wifi e si ricomincia da capo.

Per quanto riguarda il SO, come mi hai detto, sono entrato nelle informazioni del sistema, e questo è quello che mi ha dato:



Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 16:58    Oggetto: Rispondi citando

E' capitato che mi desse anche a me quel errore così generico, ma cliccando massimo 2 o 3 volte su connetti poi si 'convinceva'....e si connetteva.
Una cosa strana è che dalla prima schermata del desktop sembra che rilevi la tua rete WiFi ma che non riceva segnale (vedi che non ha nessuna tacca?).
Invece dall'immagine successiva sembra che il segnale sia pieno.

Da gestione dispositivi sembra che sia tutto configurato ed installato, tutti i driver ci sono.

Stranamente dalla schermata delle info di sistema non si vede che versione hai. Ma ad occhio, visto che hai detto che ti è stato installato nel 2017 devi avere una versione di quell'epoca.

Anche se si riuscisse a connetterlo in internet (stranezze varie con i file rovinati a parte), dovresti fare aggiornamenti corposi non indifferenti.

Nel link sottostante vedi quante versioni corrono dal 2017 al 2019?

link

Ho idea che ci impiegherebbe una vita a rimettersi in pari con gli aggiornamenti (rischiando anche di fallirli, perchè il sistema è compromesso, o gli aggiornamenti sono troppi e tutti insieme).

Però se non vuoi rischiare con la licenza, possiamo fare qualche tentativo.

Dal prompt dei comandi dai:

systeminfo

Che dovrebbe indicare che versione usi. Anche se presumo che sia una versione del 2017 e fuori supporto.

Con il cavo ethernet, hai mai provato a connetterlo? Dovrebbe connettersi senza far nulla, come in tethering usb (da smartphone).
O non da nessun segno di vita?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 17:48    Oggetto: Rispondi

No, mai riuscito a connetterlo, nè via smartphone nè col cavo ethernet.
Cosa intendi con "rischiare con la licenza"? Vuoi dire che mi hanno messo proprio una versione contraffatta?

Comunque, dal prompt dei comandi si vede questo:



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi