Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2020 16:30    Oggetto: Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
La bozza della direttiva sarà presentata già a marzo.


 

 

Segnala un refuso
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 27 Feb 2020 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Obsolescenza del software...che è equiparabile al reato di truffa!
https://www.laleggepertutti.it/295032_smartphone-lenti-dopo-aggiornamento-e-truffa
"Per l’Antitrust l’obsolescenza programmata integra il reato di truffa e di frode. Arriva la legge che vieta gli aggiornamenti che rallentano lo smartphone."
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 04:50    Oggetto: Rispondi citando

Il ritorno alla batteria rimovibile sarebbe una manna dal cielo, potremmo finalmente tornare a portare nel taschino una seconda batteria carica invece di un ingombrante power bank con tanto di cavo per non restare senza batteria a metà serata!

E se come è successo a me sullo S6 che la batteria si guasta (si era gonfiata al punto di far staccare il display, e c'era il rischio che esplodesse) basteranno cinque secondi per sostituirla invece dei dieci giorni che il laboratorio ci ha messo per ridarmi il cell riparato (in garanzia, fortunatamente, altrimenti mi sarebbe convenuto buttarlo).

I produttori sarebbero contrari a rimettere le batterie rimovibili perché i cell diverrebbero più spessi di qualche millimetro? Panic

Bella scusa, ma spero che i politici non abbocchino, i nuovi modelli con display pieghevole che stanno immettendo sul mercato sono spessi QUASI IL DOPPIO di quelli normali eppure di questo "dettaglio" i produttori non sono minimamente preoccupati... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
i2srm
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/02/20 17:14
Messaggi: 5
Residenza: CERMENATE

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 07:52    Oggetto: Rispondi citando

La scusa adottata era che se anche per un istante si fosse staccata la batteria per un falso contatto, si sarebbe dovuto riavviare lo smartphone o addirittura qualcosa di peggio. Per cui abbiamo dovuto sottostare. Ma c'è di peggio: tutto è studiato in modo da farlo "morire" subito dopo i 2 anni di garanzia. Attraverso l'orologio interno sarebbe troppo sfacciato, e allora ti abboffano di aggiornamenti. Che non hanno bisogno di timer. Il software ha sempre più bisogno di risorse; queste non sono infinite e prima o poi si arriva al blocco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che sono assolutamente favorevole alla iniziativa UE, deploro che abbiano deciso di standardizzare la USB-C, dato che la tradizionale microUSB andava più che bene (e a proposito, visto che la direttiva precedente è sempre valida, come mai sono stati commercializzati telefoni che ne erano privi?), ma soprattutto che abbiano intenzione di emanare una direttiva piuttosto che un regolamento.

Un cellulare DEVE avere presa USB di ricarica, batteria rimovibile e presa audio per cuffia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 28 Feb 2020 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Perché non era, e non sarà, obbligatorio, ma solo una raccomandazione della UE.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{matusa lemme}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2020 20:35    Oggetto: Rispondi citando

L'unione europea è specializzata nel creare un grande nulla e nel mettere paletti alla creatività altrui.
Unione di Paesi vecchi, nata vecchia e mostruosamente burocratizzata, oltre che divisa e priva di reale potere.
Top
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2020 08:23    Oggetto: Rispondi citando

certo che una volta le batterie duravano veramente poco. adesso dopo 3 anni ancora regge bene.
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2020 14:09    Oggetto: Rispondi citando

io sarei piu per obbligare i produttori ad un costo di sostituzione batteria contingentato al 10 per cento del prezzo di listino del singolo modello di cellulare, da riconoscere quando la batterie scende sotto il 70 per cento di efficienza. Credo che nel 2020 con batterie da 4-5.000mAh che sono diventare lo standard....il power bank e la seconda batteria siano sempre meno necessari, e magari sarebbe piu auspicabile si diffondessero protezioni tipo IP67/68 non solo sui flagship dei principali brand premium (o su patetici rugged cinesi da oltre 300g)
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Feb 2020 14:12    Oggetto: Rispondi citando

@ Zio_LoneWolf
la USB-C per sue specifiche tecniche è nettamente superiore. A parte la reversibilità, supporta alti amperaggi di ricarica e banda passante cosi da poter essere usata anche sui notebook e diventare davvero un formato universale almeno nell'elettronica di consumo. Senza contare le funzioni avanzate come hdmi-out o altro (anche se purtroppo usb-C non sempre è accoppiata a usb3.1)
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2020 01:26    Oggetto: Rispondi citando

i2srm ha scritto:
La scusa adottata era che se anche per un istante si fosse staccata la batteria per un falso contatto, si sarebbe dovuto riavviare lo smartphone o addirittura qualcosa di peggio. Per cui abbiamo dovuto sottostare. Ma c'è di peggio: tutto è studiato in modo da farlo "morire" subito dopo i 2 anni di garanzia. Attraverso l'orologio interno sarebbe troppo sfacciato, e allora ti abboffano di aggiornamenti. Che non hanno bisogno di timer. Il software ha sempre più bisogno di risorse; queste non sono infinite e prima o poi si arriva al blocco.


Non so se sia così per tutti, ma il mio cellulare del 2017 ha ancora la batteria sana, che dura un giorno, sono arrivata ad ora, con un 42%, lo uso, anche non ci sto sempre attaccata, ma in genere oltre ai messaggi e qualche telefonata, qualche video, e notizia o leggo e scrivo sul forum.

Il mio compagno, batteria rimovibile, cambiata dopo 2 anni giusti. Non arrivava a sera, con un uso simile al mio. Anche l'hardware, simile al mio.

Non è che forse alcune marche a basso prezzo, si fanno ripagare con prodotti scadenti? O forse alcuni lo ricaricano male?
Top
Profilo Invia messaggio privato
trinitron
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/11/19 23:50
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 01 Mar 2020 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Non so se sia così per tutti, ma il mio cellulare del 2017 ha ancora la batteria sana, che dura un giorno, sono arrivata ad ora, con un 42%, lo uso, anche non ci sto sempre attaccata, ma in genere oltre ai messaggi e qualche telefonata, qualche video, e notizia o leggo e scrivo sul forum.

Il mio compagno, batteria rimovibile, cambiata dopo 2 anni giusti. Non arrivava a sera, con un uso simile al mio. Anche l'hardware, simile al mio.

Non è che forse alcune marche a basso prezzo, si fanno ripagare con prodotti scadenti? O forse alcuni lo ricaricano male?


Già il fatto che la tua batteria POTREBBE essere da 4000 mah mentra quella rimovibile da 3000 mah, basterebbe a spiegare bene la differenza di durata giornaliera. Mettici pure che anche un hardware meno recente e un telefono meno ottimizzato cambiano RADICALMENTE la quantità di energia assorbita.
Un noto marchio cinese si è distinto in una ottimizzazione molto spinta del telefono e delle app e solo questo negli anni scorsi li portava ad essere nettamente superiori rispetto all'autonomia dei telefoni della concorrenza. Oggi che ovviamente tutti si sono adeguati, la differenza risalta meno.

E poi tieni presente che se non navighi, non vedi video in streaming e non usi il navigatore satellitare, la batteria del tuo telefono può tranquillamente arrivare a sera con l'80% e più della carica residua. Se usi lo smartphone solo per telefonare e poco altro, rimarrai stupita da quanto ti dura la batteria.
Per non parlare di quanto puoi consumare di più se l'antenna del tuo gestore è molto lontana da te o se il wi-fi è debole. Pensa solo a quanta energia richede il tuo telefono se si deve agganciare nei campi della pianura padana per ricevere e trasmettere dati ad una antenna distante una decina di km!!!
Ci sono davvero decine di motivi che impattano sul consumo di due telefoni apparentemente uguali: per questo è molto difficile confrontare due telefoni diversi, due batterie diverse, due ricezioni del segnale differenti e sopratutto due usi completamente diversi.

Detto questo, viva le batterie removibili, anche se il motivo che ha spinto i produttori ad eliminarle sembra insormontabile (impossibile rendere impermeabili i telefoni con la scocca apribile per cambiare la batteria)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Mar 2020 16:15    Oggetto: Rispondi citando

I telefoni, entrambi del 2017 li ho confrontati bene, il mio Huawei P8 Lite scalda meno, anche sotto stress.
Facendo una media il mio ha più carica residua del Motorola G5 del mio compagno, a parità quasi di condizioni (rete Wifi, mobile, gps, visione di video, messaggistica, notizie, ecc).
Anzi io uso molto di più di lui il browser e le e-mail, lui usa un po' più di me You Tube e la radio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2020 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Mah!
Batteria rimovibile, va bene.
Sarebbe auspicabile anche che le batterie fossero di forma standard, in modo da essere intercabiabili tra telefoni diversi, come fu fatto per esempio per le AA, AAA cilindriche eccetera.
Top
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 03 Mar 2020 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Una batteria universale non la faranno mai, perché non la vorrebbe nessuno: sarebbe necessario aumentare le dimensioni dei telefoni. A meno che non si inventino batterie di dimensioni trascurabili, grandi quanto una SIM, ma credo che siamo ancora lontani. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 13:13    Oggetto: Rispondi citando

{matusa lemme} ha scritto:
L'unione europea è specializzata nel creare un grande nulla e nel mettere paletti alla creatività altrui.
Unione di Paesi vecchi, nata vecchia e mostruosamente burocratizzata, oltre che divisa e priva di reale potere.

Se è priva di reale potere di che ti preoccupi e per quale motivo te ne lamenti?

E' evidente che, essendo priva di poteri, nulla può e quindi non può mettere paletti alla somma creatività altrui che,in questo caso, altri non è che cercare di fottere l'altrui che acquista i prodotti costringendolo dopo fue anni a cambiarli perché la batteria è morta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
i2srm ha scritto:
La scusa adottata era che se anche per un istante si fosse staccata la batteria per un falso contatto, si sarebbe dovuto riavviare lo smartphone o addirittura qualcosa di peggio. Per cui abbiamo dovuto sottostare. Ma c'è di peggio: tutto è studiato in modo da farlo "morire" subito dopo i 2 anni di garanzia. Attraverso l'orologio interno sarebbe troppo sfacciato, e allora ti abboffano di aggiornamenti. Che non hanno bisogno di timer. Il software ha sempre più bisogno di risorse; queste non sono infinite e prima o poi si arriva al blocco.


Non so se sia così per tutti, ma il mio cellulare del 2017 ha ancora la batteria sana, che dura un giorno, sono arrivata ad ora, con un 42%, lo uso, anche non ci sto sempre attaccata, ma in genere oltre ai messaggi e qualche telefonata, qualche video, e notizia o leggo e scrivo sul forum.

Il mio compagno, batteria rimovibile, cambiata dopo 2 anni giusti. Non arrivava a sera, con un uso simile al mio. Anche l'hardware, simile al mio.

Non è che forse alcune marche a basso prezzo, si fanno ripagare con prodotti scadenti? O forse alcuni lo ricaricano male?

Secondo la mia opinione, in realtà, il problema è assai più complesso.

Fin da inizio anni duemila c'erano due mercati delle batterie, quello delle batterie di primo equipaggiamento dove si trovavano batterie di prima qualità durevoli e affidabili e quello delle batterie di sostituzione dove si poteva trovare la qualunque, dalla batteria analoga a quella di primo equipaggiamento alla ciofeca che dura due giorni e, nella migliore delle ipotesi, muore.

Oltre ad obbligare i produttori a mettere batterie intercambiabili nei cellulari - e per regolamento e non direttiva o consiglio - la UE dovrebbe obbligare anche i produttori ad immettere sul mercato batterie affidabili simili a quelle di primo equipaggiamento a proprio marchio, magari a costi superiori ma garantite, poi se uno vuole rischiare con una batteria da pochi euro lo fa a suo rischio e pericolo.

Ma anche questo va assolutamente in direzione contraria alla direttiva dei produttori di farti cambiare smartphone ogni due anni. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 13:25    Oggetto: Rispondi citando

trinitron ha scritto:
[...]Detto questo, viva le batterie removibili, anche se il motivo che ha spinto i produttori ad eliminarle sembra insormontabile (impossibile rendere impermeabili i telefoni con la scocca apribile per cambiare la batteria)

Dal momento che esistono dispositivi subacquei con batterie removibili francamente ne dubito ma, anche posto che sia questo il motivo, dammi le due versioni e fammi scegliere se preferisco lo smartphone per fare i selfie a mollo o quello che può durarmi 6 anni cambiando al batteria.
Il vero problema e che se lo smartphone lo cambio ogni 6 anni a chi lo produce non va proprio giù... Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Apr 2020 13:27    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Una batteria universale non la faranno mai, perché non la vorrebbe nessuno: sarebbe necessario aumentare le dimensioni dei telefoni. A meno che non si inventino batterie di dimensioni trascurabili, grandi quanto una SIM, ma credo che siamo ancora lontani. Rolling Eyes

Non penso che siamo lontani, penso sia fantascienza perché la standardizzazione va nella direzione opposta di quelli che vogliono fottere l'utente o cliente, poi sai, ci sono quelli che si incazzano perché si limita la loro creatività...

Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jenablindata
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/09 13:39
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 08 Set 2021 13:32    Oggetto: Rispondi

trinitron ha scritto:

Detto questo, viva le batterie removibili, anche se il motivo che ha spinto i produttori ad eliminarle sembra insormontabile (impossibile rendere impermeabili i telefoni con la scocca apribile per cambiare la batteria)



no,questa è una palla che raccontano loro:

sul lavoro utilizzo ancora adesso un samsung Xcover tre
che funziona egregiamente,ha la batteria rimovibile e la certificazione ip67 (impermeabile sotto un metro di acqua per 30minuti)
che è spesso meno di un cm (9,9mm)
e non dà il minimo problema...anni dopo che mi è caduto in un allagamento alto oltre 15 cm,
mentre scendevo dal furgone,e lì è rimasto per oltre un'ora....
quando è terminato il temporale,e sono riuscito a ritrovarlo solo facendomi chiamare e seguendo la suoneria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi