Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Parlamento Europeo spinge per il caricabatterie unico, alla faccia di Apple
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2020 15:50    Oggetto: Il Parlamento Europeo spinge per il caricabatterie unico, alla faccia di Apple Rispondi citando

Leggi l'articolo Il Parlamento Europeo spinge per il caricabatterie unico, alla faccia di Apple



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Feb 2020 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Hanno poco da spingere.

Dal 31 gennaio sono ufficialmente morti che camminano Laughing

L'europa è basata solo sull'euro e si sgretolerà.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 02 Feb 2020 17:56    Oggetto: Rispondi citando

I benefici ambientali sono un'illusione, se nella confezione dello smartphone ci sara' sempre un caricabatterie, unico o no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Feb 2020 21:51    Oggetto: Rispondi citando

@zero

Dai, devono far vedere che fanno qualcosa se no poi si scopre che sono inutili.

Che poi quello che fanno sia inutile come loro.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{gertrude}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Feb 2020 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Le solite battaglie politiche travestite da battaglie sociali, con i cittadini usati come al solito come massa telecomandata, che "supporta" le ragioni dei contendenti, a seconda di come vengono manipolati.
Stavolta l'idea è quella di fra vedere "a tutti" che esiste una Unione Europea (che invece è solo una idea burocratica) e mandare contemporaneamente messaggi trasversali agli Usa.
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 04 Feb 2020 20:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
I benefici ambientali sono un'illusione, se nella confezione dello smartphone ci sara' sempre un caricabatterie, unico o no.


Non sono d'accordo. In famiglia abbiamo in "servizio" 3 cellulari di marche diverse, tutti microusb classico (tipo b), ma tutti i caricabatterie dei vecchi cellulari rottamati sono ancora in uso: uno in borsa, uno in ufficio, uno nello studio, uno in salotto, due in camera da letto, pronti ad essere inseriti nella presa al bisogno.

Ricordo con orrore i tempi in cui bisognava ricordarsi la mattina di mettere in borsa il caricatore usato durante la notte "perché non si sa mai..."

Secondo me il caricatore unico non è "fondamentale" e non risolve tutti i problemi del mondo, ma è una comodità per l'utente ed un risparmio economico....

(e no, già non vedo di buon occhio il passaggio ad usb tipo C)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2020 23:47    Oggetto: Rispondi citando

il caricatore e lo spinotto dovrebbero essere UNICI per tutti i dispositivi elettronici fino a 100W
Dallo spazzolino da denti, alla fotocamera reflex, passando per rasoi, vibratori o trapani-avvitatori.
Il cellulare ha un obsolescenza tecnologica, ma il trapano?!?!?!? Eppure dopo 8-10 anni le batterie sono morte (anche se l'hai usato poco) e quelle di ricambio non esistono nemmeno ( o se esistono costano 3 volte il costo di un nuovo trapano). Se penso che a casa ho ancora dei trapani e dei martelli demolitori ereditati da mio padre...e perfettamente funzionanti. Questo non potrà MAI accadere per degli elettroutensili a batterie.
Anche qui l'EU dovrebbe far sentire la propria voce
Top
hereiam20
Semidio
Semidio


Registrato: 27/04/09 00:30
Messaggi: 223
Residenza: la domanda è seria?!

MessaggioInviato: 07 Feb 2020 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Il connettore USB di tipo C mi sembra una cosa bellissima e non si capisce come mai non sia stato implementato prima, al momento dell'unificazione. Non ci voleva molta fantasia per rendersi conto del fastidio arrecato dal dover ogni volta indovinare il giusto verso di inserzione. Lo stesso connttore "A" è una vera piaga e sarebbe bene venisse sottoposto allo stesso trattamento che ha portato alla realizzazione del "C". Naturalmente il sospetto dell'obsolescenza programmata è sempre immanente. Per inciso ho appena comprato da IKEA un bellissimo cavetto "C" bicolore da 1,5 m. Peccato che non mi ero reso conto che non era il "micro" che stavo cercando... Wink chissà se esiste un adattatore "C">"micro".
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 07:16    Oggetto: Rispondi citando

{gertrude} ha scritto:
Le solite battaglie politiche travestite da battaglie sociali, con i cittadini usati come al solito come massa telecomandata, che "supporta" le ragioni dei contendenti, a seconda di come vengono manipolati.
Stavolta l'idea è quella di fra vedere "a tutti" che esiste una Unione Europea (che invece è solo una idea burocratica)

cappello

E un inutile costo per i cittadini.

{gertrude} ha scritto:

e mandare contemporaneamente messaggi trasversali agli Usa.


Veramente parrebbe il contrario Rolling Eyes
I messaggi vengono ricevuti e recepiti dalla UE all'uopo creata.



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Usare il micro usb per passare i dati ed il vecchio spinotto a banana per ricaricare?
Vantaggio di un connettore indistruttibile, evitando di farsi fregare i dati per ricaricare, come succede oggi con il connettore unico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 08 Feb 2020 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Il caricatore unico è più che giusto. Dovrebbero fare una legge che lo imponga.
Il caricatore non dovrebbe essere venduto insieme al telefono, le aziende con questa abitudine guadagnano montagne di denaro sulle spalle dei consumatori, deve essere venduto a parte, lo compri solo se il vecchio si rompe o si perde o se ne servono 2.
La forma del connettore non implica che abbia la parte elettronica uguale, basti vedere il connettore usb, sia nella versione A, che in quelle quadre, mini e micro, sono uscite varie versioni con velocità sempre maggiori, tutte retrocompatibili, la forma del connettore non impedisce lo sviluppo tecnologico, quella di Apple è solo una scusa per non perdere parte dei guadagni.
Ed è indubbiamente vero che si risparmierebbe e si avrebbero benefici ambientali, io ho ancora una decina di vecchi caricabatterie con lo spinotto, in cantina, non ce n'è uno uguale all'altro e smaltirli ha un costo per l'ambiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 04 Mar 2020 22:22    Oggetto: Rispondi citando

il "caricatore unico sarebbe
etabeta ha scritto:
un inutile costo per i cittadini


Io penso che quanto mi è accaduto sia un classico esempio del fatto che il costo inutile per i cittadini è l'esatto contrario.

Mi è caduto il cellulare mentre ero in scooter.
Ovviamente è "partito"
Altrettanto ovviamente succede, nel pieno rispetto della legge di Murphy, nel momento peggiore: stavo partendo per Roma dove dovevo dormire una notte per poi la notte successiva andare a dormire in mezzo all'Appennino (per lavoro, non per gita)
Arrivo a Roma Termini e compro un cellulare "di corsa" in stazione (personale molto cortese fra l'altro), prima di andare nel mio ufficio romano.
Siccome io e mia moglie siamo passati a huawei ma ne siamo davvero scontenti, ho comprato uno xiaomi.
Purtroppo ha uno spinotto del caricatore diverso.

Così devo ricordarmi di caricarlo a casa, perchè non ho più la possibilità di caricarlo con i vecchi caricabatterie dispersi fra lavoro, casa dei genitori e altri posti (Roma compresa).
Ergo: o accetto questa scomodità o mi porto in giro l'unico caricabatterie utile rischiando di dimenticarmelo per esempio in albergo... o compro un altro caricabatteria...

(e per fortuna che la batteria mi dura abbastanza, ma se penso di averlo caricato "ieri sera" e invece lo avevo caricato "ieri l'altro sera" il giorno dopo sono in crisi... e non ho nessuno in ufficio che mi presti un caricabatteria, mentre con quelli unificati anche senza il mio ne avevo sicuramente qualcuno a disposizione... )

Ergo: W IL CARICATORE UNICO, ALTRO CHE STORIE!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Mar 2020 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Io ho ancora tre smartphone e due tablet in casa, tutti funzionanti con quattro caricabatterie diversi come attacco finale e uno addirittura completamente integrato lato spina per cui non si può nemmeno sfruttare un attacco USB standard (intendo quello rettangolare tipo USB del PC).

Morale per quelli che hanno l'attacco USB standard da un lato ho dovuto prendere un caricabatterie con quattro uscite USB per poterli caricare in altro luogo che non sia casa mia ma quello totalmente integrato mi tocca portarmelo dietro ogni volta per cui:

W IL CARICATORE UNICO, ALTRO CHE STORIE!

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Da sempre i formati standard sono stati un risparmio e una comodità. Pensate se per mettere una vite doveste andare da un fabbro per farvi fare la punta del trapano della misura giusta, o se una lampadina si potesse avvitare solo nel portalampada della stessa marca... Già il fatto che le prese di corrente siano diverse da un paese all'altro è un problema che ci costringe a viaggiare con gli adattatori. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Già il fatto che le prese di corrente siano diverse da un paese all'altro è un problema che ci costringe a viaggiare con gli adattatori.


Mad non toccare quel tasto Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 02 Apr 2020 23:03    Oggetto: Rispondi

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi