Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
installazione a pulito windows xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 13:44    Oggetto: installazione a pulito windows xp Rispondi citando

ciao a tutti, sto impazzendo con un installazione a pulito di windows xp....
PREMETTO, non sono molto pratico, ma utilizzando tutorial volevo provarci, praticamente mi è stato dato un vecchio portatile ACER ASPIRE 1690 con già installato xp ma ho voluto riformattarlo tutto e ripartire da zero......il delirio....:muro:
alla fine sono riuscito a installare windows xp professional ma è come se ne avessi installati due di sistemi operativi, anche perchè prima di accedere al sistema operativo mi chiede quale voglio utilizzare e mi vengo due voci uguali windows xp professional, quindi di sicuro ho sbagliato qualcosa al momento della formattazione delle partizioni (chi è più esperto di me starà già alza gli occhi al cielo....e come darvi torto) quindi......qualcuno mi potrebbe aiutare ad installare sto benedetto xp nel modo giusto? ah alla fine dell'installazione mancavano anche tutti i drivers (ho provato alcune cose ma senza successo) mi aiuteresti anche in quello? lo so, chiedo molto, ma ci tengo anche molto! grazie mille!
-----------
come prima cosa ,mi chiede questo


e poi queste sono le mie partizioni

ma ho notato che le prime tre partizioni, al suo interno, contengono file relativi al sistema, come se avessi installato xp in tre partizioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non uso XP da anni e anni, e non me ne capitano più fra le mani.
Sono molto utili le schermate che posti.

Io premerei la D visto che dice 'elimina partizione'.

Le elimini tutte, poi assicurati di avere un'unica partizione.

E su quella reinstallerai XP.

Se hai un po di dimestichezza potresti trovare il modo di partizionare, in modo di avere una partizione C: per il sistema (in genere 40 gb sono abbastanza) e il resto D: per i dati.

Una volta che elimini tutte le partizioni, dovresti avere tutto 'spazio non allocato', e dovresti avere la possibilità di creare 2 partizioni premendo il tasto C (che dovrebbe divenire disponibile).

Così se reinstalli, successivamente i dati li lasci intatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 15:04    Oggetto: Rispondi citando

allora, grazie mille per la tempestiva risposta, quello che ho adesso è questo

allora nella seconda partizione non mi fa installare il sistema operativo in quanto mi dice " questo disco non cotiern una partizione compatibile con windows xp" sai perchè?
la seconda prtizione non me la fa neanche eliminare perchè contiene file utili per l'installazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu stai installando il sistema da un un cd?
O da partizione di ripristino?
Vorrei capire se quella partizione da 15 gb è una partizione di ripristino o è una vecchia installazione di xp.

O hai 2 dischi fissi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Sto installando tramite chiavetta usb, adesso ho installato, credo, in modo pulito e non mi chiede più quale os voglio usare, la piccola partizione da 15271 mb si è andata ad unire con quella più "grande" da 60 gb e adesso ho una sola partizione con windows, avrei voluto due partizioni distaccate ma tanto userò questo pc solo per giocarci quindi mi basta una sola partizione. Adesso mancano tutti i driver, c'è un modo veloce per installarli o devo scaricarli uno ad uno?
Ps
è normale che all'avvio non si senta nessun suono? ho usato la stessa iso con virtual box e nell'emulatore alla fine dell'installazione si sentiva già l'audio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Vorrei capire se quella partizione da 15 gb è una partizione di ripristino o è una vecchia installazione di xp.

da quello che ho capito quella evidenziata di bianco non è una vecchia installazione di xp (non potevo manco eliminarla) era una partizione momentanea contenente file che servivono per l'installazione...almeno credo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...se sommo i 56 gb del più capiente con i 15 gb del meno capiente, dovresti avere un'unica partizione C: di circa 70 gb....

Comunque se vorrai puoi dividere la partizione, è che con XP ti servirà un tool esterno.

Innanzitutto, ti consiglio di aggiornarlo finchè non avrà più aggiornamenti da installare.

Magari qualche driver ti sarà buttato dentro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:20    Oggetto: Rispondi citando

lee 27 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Vorrei capire se quella partizione da 15 gb è una partizione di ripristino o è una vecchia installazione di xp.

da quello che ho capito quella evidenziata di bianco non è una vecchia installazione di xp (non potevo manco eliminarla) era una partizione momentanea contenente file che servivono per l'installazione...almeno credo!


Probabilmente era la chiavetta...è da 16 gb? Forse l'installer di xp la vede come un disco fisso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Dopo l'aggiornamento qui trovi i suoi driver:

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
lee 27 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Vorrei capire se quella partizione da 15 gb è una partizione di ripristino o è una vecchia installazione di xp.

da quello che ho capito quella evidenziata di bianco non è una vecchia installazione di xp (non potevo manco eliminarla) era una partizione momentanea contenente file che servivono per l'installazione...almeno credo!


Probabilmente era la chiavetta...è da 16 gb? Forse l'installer di xp la vede come un disco fisso.

cavolo hai ragione, si è da 16 Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:06    Oggetto: Rispondi citando

XP? Per fare esercizio/imparare o per farci qualcosa di preciso?
O solo perché aveva sopra XP?
Sono onestamente curioso Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:08    Oggetto: Rispondi citando

sono un nostalgico del cavolo ok? XD volevo rigiocare a tutti i vecchi giochi hoprovato a emularli con virtual box ma andavano troppo a scatti e riutilizzando questo vecchio porattile con xp va nettamente meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:11    Oggetto: Rispondi citando

ahah non te la prendere! hai un validissimo motivo e ti do completamente ragione!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:15    Oggetto: Rispondi citando

scherzo Laughing anche solo usare un vecchio portatile fa riaffiorare in me un sacco di bellissimi ricordi, poi io sono un fanatico delle vecchie enciclopedie o avventure grafiche con i vecchi e gracchianti doppiaggi italiani
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Io credevo che fossi un amante del rischio estremo, tipo andare nel sito della banca, con IE5 e fare acquisti on-line...ROTFL

Quello che tollero poco, dei vecchi portatili è lo schermo...mi pare che affatichino di più la vista...oltre al colore...ricordo il mio, con XP mi pareva avesse il monitor sbiadito...

Facci sapere, se il macinino è apposto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:42    Oggetto: Rispondi citando

ahahaha in effetti ho paura che questo portatile esploda da un momemnto al'altro, comunque sembra fosse tutto ok ma dopo aver installato i driver non mi fa pià tastiera e touchpad Grrr e adesso si è proprio bloccato tutto Sad non si spegne manco forzatamente, ci sta sia partita la batteria?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Cioè hai installato i suoi driver (del sito di Acer) e si è impallato così?
Tieni premuto il tasto di accensione, dovrebbe spegnersi.
Prova a chiudere il coperchio, e vedere cosa fa...

Ma lo usi con 512 mb di ram?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Quello che tollero poco, dei vecchi portatili è lo schermo...mi pare che affatichino di più la vista...oltre al colore...ricordo il mio, con XP mi pareva avesse il monitor sbiadito...


contando che ancora tanti portatili moderni montano degli schermi di m**** non mi stupisce se in quello si vede appena qualcosa Evil or Very Mad

installa solo i driver strettamente necessari, non stare a installare driver per quello che non serve...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lee 27
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/03/20 13:42
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 20:47    Oggetto: Rispondi citando

ok ragazzi, fatto tutto, adesso sembra funzionare,.....ah ho reinstallato winxp per l'ultima volta, mi si era impiantato di nuovo quindi ho riformattato tutto ed ho provato a staccare la batteria, et voilà, non si è più bloccato, avevo letto che poteva dare noia e infatti......lo sto già usando da un'oretta e nn si è mai bloccato Dancing adesso dovrò usarlo sempre con il trasfomatore attaccato d'oh! in futuro comprerò una nuova batteria...ragazzi, grazie mille davvero, mi siete stati dietro e mi avete aiutato, se ci fosse qualche altro problema scriverò qui! grazie grazie e ancora grazie! Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Mar 2020 20:53    Oggetto: Rispondi

Io lo lascerei senza batteria, quello che trovi in giro, di quel portatile è tutto strausato, non rischierei.
Buon divertimento con i vecchi giochi.

Alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi