Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
mail con richiesta di riscatto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 16 Dic 2019 21:15    Oggetto: Rispondi citando

sirius60 ha scritto:
Citazione:
ma penso sia più un problema di scheda video che di infezione da virus....

No, non credo dipenda da un virus.
Spera che la scheda video non sia integrata (saldata) con la scheda madre, perchè vai incontro a una spesa notevole.
Citazione:
Il pc non ha problemi particolari

Segui queste ultime indicazioni:
Elimina tutti i log generati da FRST compreso il suo eseguibile.
Vai in C: e elimina la cartella FRST.
Fai una pulizia con CCleaner registro compreso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Dic 2019 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Le schede video integrate (dei portatili) non sono sostituibili, si deve cambiare tutta la scheda madre. Per un vecchio pc non conviene.
Potrebbe convenire una scheda video esterna, se la scheda madre lo permette.
Comunque non è detto che sia difettosa/guasta, magari è solo colpa del driver o conflitti vari. Purtroppo non è facile individuarli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 17 Dic 2019 10:03    Oggetto: Rispondi citando

R16: ripulito con Ccleaner, dopo aver scaricato l'aggiornamento.
Maary, si, il PC non è recente, ma io mi ci trovo bene: è un Acer Aspire 6930 a cui avevo sostituito il disco fisso da 320 GB con uno da 500.
Questa mattina, non ha nè sfarfallato nè fatto problemi per partire. Era successa la stessa cosa un paio di settimane fa, dove mi aveva fatto disperare per due o tre giorni .... e poi più niente per una decina di giorni, senza alcun problema all'accensione..... bho!!!
La scheda video (non so se integrata) è una GeForce 9600M GT da 512 MB.... non so se provare ad aprire il pc e vedere se riesco ad individuarla....
Comunque grazie di tutto per l'assistenza prestata, e, tornando al problema di cui all'apertura del post, non ho ricevuto alcuna altra mail e le 50 ore della minaccia sono abbondantemente trascorse senza che mi sia stato bloccato il pc.
Devo adesso impegnarmi a cambiare tutte le password!!!
Grazie ancora e buona giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Dic 2019 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Ti sconsiglio vivamente di aprire il pc, se non sai esattamente quello che fai.
Per caso la GeForce è 960M? 9600M non la trovo.
Comunque, guarda tu stesso.

link

Oppure guarda qui:

link

Oppure usa il tool GeForce Experience.

link

L'alternativa al driver proprietario è il driver generico Microsoft (che probabilmente stai usando ora, lo vedi in gestione dispositivi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 17 Dic 2019 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Maary buona serata.
Nel pannello di controllo, trovo "Pannello di controllo NVIDIA versione 327.02 GeForce 9600M GT" con, nel menù a sinistra, "Impostazioni 3D" "Schermo" "Video" con delle attività possibili.

Non vorrei far disastri.

Oggi non ha dato nè problemi di sfarfallamento nè difficoltà all'accensione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 17 Dic 2019 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe essere questa:
link
Comunque aspetta il prossimo "sfarfallamento" prima di fare danni.
A proposito: il pc è un portatile oppure fisso ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2019 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io attenderei eventuali peggioramenti. Ad occhio stai già usando il driver Nvidia.
Purtoppo Nvidia non mette in elenco il driver di quella gpu...l'ho cercato anche tra i driver archiviati o legacy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 19 Dic 2019 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Il pc è un portatile Acer Aspire 6930G con qualche anno di giornaliero, intenso, onorato servizio.... ieri nessun sfarfallamento e acceso al primo colpo, questa mattina, accesa la pagina iniziale, e poi, quando parte windows, schermo nero, ma al primo "Fn"+"F6" illuminato senza problemi..... da qualche parte avevo letto che il problema poteva anche essere il collegamento della scheda, ma, non sapendo se la scheda è integrata o meno, aspetto ad aprirlo quando proprio non si accende più.
Buona giornata a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2019 14:09    Oggetto: Rispondi citando

In genere, l'assistenza, prima di prendere in considerazione guasti hardware, fa un ripristino alle condizioni di fabbrica (fa tornare il sistema com'era al momento dell'acquisto).
Questo si fa grazie alla partizione di ripristino, che di solito è presente sui pc portatili, se non è passato nelle mani di qualcuno che l'ha rimossa.
Oppure reinstallano il sistema operativo.

Mi viene da pensare che il problema sia software perché con i tasti funzione si rimette a posto.

Una prova potrebbe essere, accedere al bios, e vedere se sfarfalla, o diventa nero lo schermo. La grafica sul bios è minimale, ma quanto basta per riconoscere guasti hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Ritorno sull'argomento. Da ieri lo schermo del pc è morto. Adesso lo sto utilizzando con uno schermo esterno, poichè, ieri mattina continuava a spegnersi, ho ricaricato i driver inutilmente, si riaccendeva con i tasti "Fn" + "F6" ma dopo pochissimi secondi si spegneva. Un acre odore di qualcosa che surriscaldava, ed un rumore ad ogni spegnimento, proveniva dallo spigolo basso a destra del monitor, per cui ho provato ad aprirlo per verificare se ci fosse qualche cavetto lesionato. Non ho notato nulla di anomalo, ma dopo aver liberato un po' i due cavi, con monitor acceso, l'angolo basso destro del monitor stesso diventava nero con odor di brucio.
Disattivato il monitor, ora funziona il tutto con monitor esterno.
Ho deciso di acquistare un nuovo pc.
Chiedo consigli e soprattutto se esista un programma per spostare sul nuovo portatile i programmi e gli archivi presenti sul vecchio pc, senza dover ricercare e ricaricare il tutto.....
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà consigliare.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio anche per "eventuali" consigli per gli acquisti.
Il pc da sostituire è un Acer Aspire 6930 con disco da 500 GB (avevo sostituito tempo fa per rottura l'originale da 320 GB) che uso principalmente con AutoCad, Word ed Excell, fotografie per relazioni, posta ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 14:18    Oggetto: Rispondi citando

I software nel nuovo pc che acquisterai li dovrai reinstallare, per cui ti servirà il disco di installazione ed eventuali codici di attivazione.
I codici di attivazione li puoi trovare anche con software terzi, tipo product key. link

I dati li dovrai salvare su supporto esterno e poi trasferire nel nuovo pc.
Sarebbe utile avere i dati sempre e comunque salvati in supporti esterni, come backup, i dischi fissi dei pc si possono rompere!

Il vecchio pc puoi trasformarlo in un media center, collegato alla tv, per lo streaming ad esempio. E a questo punto sostituirei W7 che è prossimo alla fine del supporto, con Linux.

Per il nuovo pc, vedi cosa trovi in giro, poi apri una nuova discussione, che vediamo.
In genere se non opti per i pc low cost problemi non ne dovresti avere.
Cpu Intel I5 o I7, oppure AMD Ryzen, gpu dedicata, ssd, 8 o più gb di ram, tanto per partire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 16:15    Oggetto: Rispondi citando

sirius60 ha scritto:
dopo aver liberato un po' i due cavi, con monitor acceso, l'angolo basso destro del monitor stesso diventava nero con odor di brucio.


in quei momenti speri solo di avere dei backup recenti dei tuoi dati, del tuo lavoro, dei tuoi ricordi... perché è un attimo che tutti bruci, purtroppo Sad

metti al sicuro ciò che ti serve e a cui tieni, e poi dicci cosa devi fare con il nuovo computer, se vuoi un portatile, se devi per forza usare Windows etc etc...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Recuperato al MediaWorld in offerta, un Hp con processore Intel I5-8265U disco SSD da 512 GB, RAM 8 GB, scheda grafica NVIDIA GeForce MX110.
Ho i backup del vecchio pc, aggiornati all'inizio di gennaio, adesso dovrò vedere di ricaricare il tutto. Fortunatamente questo vecchio funziona ancora e quindi, non dovrei aver problemi per recuperare foto, lavori e tutto il resto.
Grazie, vi tengo al corrente.
Buona serata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Buon pc, buona scelta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Gen 2020 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo al discorso inutilmente, solo per aggiungere che a me è capitato di veder morire ben due portatili con GeForce 9600M GT integrata.
Uno lo abbiamo (uso il plurale perchè non me la cavo ancora abbastanza bene coi portatili) anche aperto e sostituito la mobo con una costata poco... e infatti è morto l'anno dopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sirius60
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/08/13 17:35
Messaggi: 114

MessaggioInviato: 14 Gen 2020 21:18    Oggetto: Rispondi citando

madvero, ....ma l'odore di brucio, non è scaturito dal tuo portatile? Comunque, la scheda video che pensavo integrata nella scheda madre del pc, invece ha una sua collocazione, ed inoltre, aprendolo, ho scoperto che aveva lo spazio per un secondo disco fisso..... peccato che sia utilizzabile solo con il monitor esterno, perchè mi ci trovavo bene!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Gen 2020 00:40    Oggetto: Rispondi citando

sirius60 ha scritto:
ma l'odore di brucio, non è scaturito dal tuo portatile?

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Eh... No.
Anche perché per mesi la palazzina in cui ho lavorato è stata oggetto di ristrutturazione, per usare un eufemismo.
Quando entri in un posto in cui già nell'androne c'è odore di cavi bruciati con l'accompagnamento di martello pneumatico (altro eufemismo), udito e olfatto cominci a lasciarli in secondo piano.
Comunque non mi pare che i portatili puzzassero.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Gen 2020 12:09    Oggetto: Rispondi citando

sirius60 ha scritto:
madvero, ....ma l'odore di brucio, non è scaturito dal tuo portatile? Comunque, la scheda video che pensavo integrata nella scheda madre del pc, invece ha una sua collocazione, ed inoltre, aprendolo, ho scoperto che aveva lo spazio per un secondo disco fisso..... peccato che sia utilizzabile solo con il monitor esterno, perchè mi ci trovavo bene!!!!


Può darsi che sia il monitor andato non la gpu...altrimenti non andrebbe neanche un monitor esterno...o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Gen 2020 14:08    Oggetto: Rispondi

dipende, molti portatili hanno dentro due GPU (che spreco...) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi