Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Visualizzazione films alla TV - partizione HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Dic 2019 01:00    Oggetto: Visualizzazione films alla TV - partizione HD Rispondi citando

Ciao ragazzi,
ho necessità di un vostro suggerimento:

se utilizzo un HD unicamente per vedere films alla TV mediante collegamento usb, conviene creare un'unica partizione primaria oppure logica?

Pier Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Dic 2019 01:51    Oggetto: Rispondi citando

Primaria.
Ma il disco in questione non è formattato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 26 Dic 2019 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Trattasi di un vecchio HD pata 3,5 pollici da 160 GB che utilizzavo in passato su vecchio pc desktop. Attualmente riporta due partizioni di cui una primaria e l'altra logica poichè nella prima girava windows xp e nell'altra salvavo i miei dati. Il mio intento è di formattare tutto e di creare un'unica partizione sulla quale salvare solamente i file .avi da vedere alla tv.

Perchè suggerisci primaria e non logica? La primaria è più sicura? Credevo che venisse impiegata solo per far avviare i sistemi operativi windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Discorso lungo, e per certi versi complesso.
Per te è sufficiente un'unica partizione primaria dove metterai i dati da leggere sulla TV.
La crei con file system ntfs.

L'utilità di Windows, ti creerà tutto in automatico, compresa la tabella delle partizioni.

Le partizioni logiche e quelle estese (ormai superate, con il nuovo standard uefi-gpt che prevede solo partizioni primarie), servivano per superare il limite del partizionamento bios-mbr, che prevede solo un totale di 4 partizioni (primarie e/o logiche) per disco.
Con lo standard uefi-gpt questo limite non c'è.

Windows certo, si installa solo in partizioni primarie, ma altri OS non hanno problemi anche ad installarsi in partizioni logiche.

Non esistono partizioni più sicure. La sicurezza casomai può essere data dal tipo di filesystem.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Dic 2019 11:43    Oggetto: Rispondi citando

comunque le partizioni MBR sono 'primarie' o 'estese' (una al massimo), e dentro la partizione estesa puoi creare unità logiche.
Se non erro, ma qui vado a memoria alla grande, non puoi creare una sola partizione estesa, deve essercene comunque almeno una primaria.
in ogni caso per quel che serve a te, una sola partizione primaria che usi tutto il disco basta e avanza, devi solo verificare quale filesystem conviene usare, e questo dipende dai dispositivi/sistemi operativi dai quali vuoi accedere ai file.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Dic 2019 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione sverX.
Ho appena provato.

Su mbr si possono creare 4 partizioni primarie, oppure 1-3 primarie, e una estesa con dentro le partizioni logiche.



E questo è il risultato finale. Superando il limite delle 4 partizioni primarie.



Il disco di XP dell'utente probabilmente aveva una configurazione simile, per poter mantenere varie partizioni di recovery o oem (che spesso con queste si superavano le 4).

Di sicuro fatta con tool specifici tipo Gparted, perchè l'utilità di Windows crea solo partizioni primarie, finchè riesce (ovvero fino a 4).

Da notare che le smart tv potrebbero non leggere configurazioni simili.
Cioè la partizione estesa con dentro la/le logiche.
Di solito non hanno problemi con partizioni primarie, con filesystem fat32, ntfs, ext3, ext4.
In ogni caso per saperlo bisogna provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Piergaetano
Semidio
Semidio


Registrato: 11/07/09 13:52
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 31 Dic 2019 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti. Ho effettuato molte prove con HD differenti in termini di pollici (2,5 e 3,5 pollici) e i miei televisori riconoscono tranquillamente le partizioni primarie, lo standard MBR e il file system NTFS. L'unica cosa strana, è che un vecchio HD pata 3,5 pollici da 160 GB è riconosciuto da uno dei televisori solo se partizionato, mentre l'unica partizione da 160 GB non la vede.

Oltre a ciò, il software "CrystalDiskInfo" che utilizzo per gli HD sata non ricoscosce gli HD pata. Conoscete un programma alternativo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Gen 2020 20:05    Oggetto: Rispondi

Io conosco solo Gparted. Però non è disponibile per Windows.
Lo puoi avviare in live, cioè avviando il pc da supporto esterno (es: dvd o da chiavetta usb).
Lo trovi di default in qualsiasi distribuzione Linux oppure a se stante.
È quello che ho usato sopra.
Gparted link
Wikipedia link

Ce ne sono per Windows, io non li ho mai provati.
Da una ricerca on line:
Mini tool partition manager link
Easeus link
Se vuoi provare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi