Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 24 Nov 2019 23:07    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Io non ho esperienza recente di MS Office. Io uso Libre Office.
Per cui, è possibilissimo che tal software abbisogni di tanta ram per funzionare decentemente.

@etabeta

Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 25 Nov 2019 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

@etabeta

Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.


Manca solo un piccolo particolare.
Sono saldate sulla scheda madre, se salta devi buttare tutto e lo stesso devi fare quando casualmente #M$ pretende Giga di spazio disco solo per farcisi un ripostiglio. Very Happy

Io sono per il riciclaggio quindi preferisco computer con componenti sostituibili e preferisco gli hard disk meccanici, molto più affidabili degli ssd se trattati bene e molto meno costosi.

Consumano più corrente?
Avete CPU che consumano più corrente di quella che consuma un Frecciarossa per fare Milano-Napoli che tra l'altro al 99% delle persone non servono a niente. Rolling Eyes

Un conto sono le favole per far aprire il portafoglio ai non tecnici altro è la realtà tecnica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Nov 2019 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.


e di solito molto meno costose (e più lente)

però in un cellulare (o in un sub-notebook) vanno più che bene Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 19:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.


e di solito molto meno costose (e più lente)

però in un cellulare (o in un sub-notebook) vanno più che bene Rolling Eyes


Sapevo che avresti ricambiato la cortesia per la mia lezione su come spostare la barra da laterale a in basso. Wink

Quindi essendo anche più lente, saranno anche più lente di un 5.400rpm meccanico?, fanno in modo che i soldi spesi per lo smartphone con dodeca core da 66GHz siano buttati nel Toilet in quanto poi la supervelocità del processoreultimogrido (not a mistyping Razz ) sia inutile perché lo storage lento genera un collo di bottiglia? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda un po', non sapevo che le memorie eMMC fossero saldate alla scheda madre.
Ha senso in un tablet o uno smartphone, perchè visto il limitato spazio occorre accettare questi compromessi.
Ma quelle 'trappole' le mettono anche su pc portatili, o minipc, volete dire che siano proprio tutte saldate e non sostituibili? Shocked Confused
Se fosse così sarebbe proprio vero che vogliono farci buttare tutto a causa di un singolo componente guasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Se fosse così sarebbe proprio vero che vogliono farci buttare tutto a causa di un singolo componente guasto.


E' proprio così.

Secondo te perché portatilini da 170€ li fanno con eMMC?

L'aggiornamento di Windows ha bisogno di più spazio! (mca a caso) l'ignorante butta via il portatilino (su cui hanno reso impossibile installare GNU/Linux e non solo quello Laughing ).

Il capitalismo è basato sul possesso dei soldi da parte di pochi spennando molti non è un istituto di beneficenza anche perché senza soldi non puoi vivere.

Come mangi? Come paghi le tasse, se hai la casa di proprietà, per non fartela pignorare?

Qualcuno cerca di aiutare i potenziali spennati ma è una lotta contro i mulini a vento.
La mamma.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@gladiator

Io non ho esperienza recente di MS Office. Io uso Libre Office.
Per cui, è possibilissimo che tal software abbisogni di tanta ram per funzionare decentemente.

@etabeta

Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.

Mi sembra assai improbabile dal momento che si trattava di Office 2013 che su Win 8 e 8.1 non si era mai dimostrato particolarmente avido di memoria...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 16:56    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:
etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:
etabeta ha scritto:
Gladiator ha scritto:
L'aggiornamento forzato è una cosa che non si può proprio sentire, a questi livelli di supponenza e prevaricazione M$ non era ancora arrivata... Umpf


Non battono più chiodo ne loro ne i produttori hardware, dovevano pure inventarsi qualcosa. Laughing

Non ci vedo però un grande guadagno nel forzare un aggiornamento che, tutto sommato, non rende neppure obsoleto il PC a meno che diventi un abitudine che nel giro di pochi mesi costringa gli utilizzatori a cambiare PC perché non più utilizzabile, anche in questo caso però durerà poco...


Come non lo vedi?
PC con 4GB di ram che durerebbero ancora anni e anni "da buttare" ergo vendita di nuovo hardware e poi il sistema operativo "as a service" dietro pagamento di pizzo, pardon, canone periodico.

[...]

Su un Pc con 4 giga di RAM non ci gira neppure la prima versione di W10.

Il mio non capire era riferito specificatamente a questo caso in cui un upgrade obbligatorio da W10 precedente versione a W10 ultima versione in realtà non costringe nessuno a cambiar PC poiché i requisiti necessari per far girare l'aggiornamento già c'erano in precedenza, in quanto al "as a service" se hai W10 sei già fottuto.


Sei proprio sicuro che non abbiano artatamente incrementato i requisiti di sistema? Wink

Comunque essendo francescano provo più gioia nel dare che nel ricevere quindi si può fottere #M$ by itself.
Sono 17 anni che non uso i loro prodotti e continuerò a non farlo. Very Happy

Sicuro, ritengo sia informazione nota anche a te, non ha fatto una bella fine per cui l'unica cosa di cui sono sicuro è che un giorno dovrò morire... Wink

In ogni caso, in riferimento a questa notizia, mi sembra assai improbabile che fra la versione 1803 e la versione 1903 e in netta antitesi a quanto più volte dichiarato, M$ abbia drasticamente aumentato i requisiti di sistema tanto da far si che un PC che faceva girare adeguatamente la release 1803 debba essere sostituito per far girare la 1903, comunque per notizie più certe mi affido a chi W10 lo usa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

[...]in netta antitesi a quanto più volte dichiarato[...]


Mica sarebbero gli unici a dichiarare il contrario delle loro vere intenzioni e considerando che non sarebbero proprio cristalline come intenzioni... avrebbero tutto l'interesse a non palesarle così nel mentre qualche pesce abbocca. Rolling Eyes

Comunque devo spezzare una lancia per #M$ le nuove funzionalità richiedono più memoria.
Ero un po' stanco di essere francescano, volevo anch'io un sistema figo... mi è costato 15MB in più di ram Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 02 Dic 2019 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Maary79 ha scritto:
@gladiator

Io non ho esperienza recente di MS Office. Io uso Libre Office.
Per cui, è possibilissimo che tal software abbisogni di tanta ram per funzionare decentemente.

@etabeta

Le memorie eMMC alla fine non sono molto diverse dai normali SSD, sono solo più piccole.

Mi sembra assai improbabile dal momento che si trattava di Office 2013 che su Win 8 e 8.1 non si era mai dimostrato particolarmente avido di memoria...


Probabilmente spingono l'utente a comprare la nuova versione di MS Office in questo modo.
Se W10, quando non si usa MS Office è fluido, nonostante gli aggiornamenti, non vedo altro perchè.
Dal sito ufficiale non sono cambiati i requisiti che io sappia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 02 Dic 2019 14:35    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Se fosse così sarebbe proprio vero che vogliono farci buttare tutto a causa di un singolo componente guasto.


E' proprio così.

Secondo te perché portatilini da 170€ li fanno con eMMC?

L'aggiornamento di Windows ha bisogno di più spazio! (mca a caso) l'ignorante butta via il portatilino (su cui hanno reso impossibile installare GNU/Linux e non solo quello Laughing ).

Il capitalismo è basato sul possesso dei soldi da parte di pochi spennando molti non è un istituto di beneficenza anche perché senza soldi non puoi vivere.

Come mangi? Come paghi le tasse, se hai la casa di proprietà, per non fartela pignorare?

Qualcuno cerca di aiutare i potenziali spennati ma è una lotta contro i mulini a vento.
La mamma.... Rolling Eyes


Ulltimamente ho letto delle memorie Intel Optane, che però sono compatibili solo con Windows. Se vuoi anche Linux la devi disabilitare, però questo riduce le prestazioni di Windows. Dura la vita per i dual boot, sempre più di frequente mettono l'utente davanti a scelte difficili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Dic 2019 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ulltimamente ho letto delle memorie Intel Optane, che però sono compatibili solo con Windows. Se vuoi anche Linux la devi disabilitare, però questo riduce le prestazioni di Windows. Dura la vita per i dual boot, sempre più di frequente mettono l'utente davanti a scelte difficili.


Io ho iniziato la mia avventura grazie a Paolo senza neanche bisogno del dual boot.

Basta cambiare mentalità non è una scelta difficile e io la scelta l'ho fatta nel 2002 quando Utontu, pardon, Ubuntu era di la da venire, l'installazione non era clicco una volta e si arrangia e l'hardware supportato era di gran lunga inferiore (la mia scheda grafica del tempo non lo era ma con un fbdev=vesa nella riga di Grub funzionava almeno senza 3D).

Se la scelta difficile è collegare i neuroni allora ti do ragione, per molti è quasi una #MissionImpossible
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Dic 2019 23:00    Oggetto: Rispondi citando

My 2 cents: su alcune macchine vecchie ho installato Windows 10 e Office 2019/Office 365 e girano benissimo con 4 giga di ram.
Però non ho ancora effettuato l'ultimo aggiornamento alla versione 1909, se le macchine moriranno vi farò sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Dic 2019 09:06    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

My 2 cents: su alcune macchine vecchie ho installato Windows 10 e Office 2019/Office 365 e girano benissimo con 4 giga di ram.
Però non ho ancora effettuato l'ultimo aggiornamento alla versione 1909, se le macchine moriranno vi farò sapere.


Thanks!

Attendo!

Comunque in caso di morte presunta mandale da me in rianimazione, almeno le salviamo.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Dic 2019 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Probabilmente spingono l'utente a comprare la nuova versione di MS Office in questo modo.

Sarebbe veramente una genialata dal momento che nessuno penserebbe di fare l'avanzamento di versione dell'applicativo se già il SO si ciuccia tutta la memoria... ma da M$ ci può stare anche questo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Dic 2019 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai barbone! Aumenta la memoria, e compra il nuovo Office. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Dic 2019 18:51    Oggetto: Rispondi

@Maary79

A parte che su questi aspetti non decido io ma l'azienda, io non avrei nemmeno preso Office 2007 e mi sarei tenuto il 2003 da quando ci sono quei c...o di ribbon ci metto il doppio del tempo a trovare le funzione e sembrano pure fati apposta per impedirti un qualsiasi percorso mnemonico... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi