Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Superantispyware e firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boccia
Semidio
Semidio


Registrato: 28/05/08 10:17
Messaggi: 257

MessaggioInviato: 27 Nov 2019 19:02    Oggetto: Superantispyware e firewall Rispondi citando

Ciao Smile

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

E' da parecchio tempo che non uso piu superantispyware, pero sto pensando di reinstallarlo.
E' ancora un programma valido?
Mi consigliate di installarlo? o è diventato superfluo?


Quanto poi è importante avere uno specifico software firewall per navigare relativamente sicuri nel web?
Me ne potreste consigliare alcuni validi?


Grazie in anticipo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12228

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Prestando attenzione, non hai bisogno di nulla.
Sono sufficienti gli antivirus e firewall integrati a Windows 10.
Defender già include un antispyware, un antiramsomware, e molto altro.

Il problema sono gli utenti che corrono subito ad installare un antivirus terzo, senza neanche provare a darci un'occhiata a Defender.

Avast, Avira, AVG, sono gratuiti, e a parte rallentare il sistema non fanno nulla di più di Defender.
Versioni vecchie di questi AV, anzi, tendono a rendere il sistema instabile.
Leggi:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=27776
Non sono mancate incompatibilità anche per AV a pagamento, come Kaspersky o Norton.
Personalmente, se io pago, non voglio problemi del genere, e neanche attendere la patch che risolva, nella speranza che poi, la cosa non si ripeta.

Ora passiamo agli accorgimenti, utili, per non infettarsi:

1 Non aprire allegati sconosciuti, scansionarli con un motore web come Virus Total

2 Non seguire link sospetti, che siano su un sito o ricevuti via e-mail.

3 Non dare i propri dati personali in giro, non abboccare a siti o email che ti dicono che hai vinto questo o quello e ti chiedono la conferma dei dati.

4 Controllare bene l'url del sito, non abboccare a siti fasulli di Poste, banche, Microsoft, ecc..

5 Fai attenzione allo scambio di dati, tramite supporti usb.

6 Quando scarichi un programma scaricalo sempre dal sito ufficiale, scansiona l'eseguibile con Virus Total, e preferisci software Open Source, che per natura sono più sicuri dei software Freeware, i quali spesso, includono adware o cianfrusaglie varie.
Se devi installare un software freeware o trial o demo (con una versione completa a pagamento), attenzione alle spunte, durante l'installazione.

7 Non usare crack o attivatori di licenze.

8 Non usare ottimizzatori di sistema. Che non siano Wise Registry Cleaner o CCleaner (solo al bisogno).

Ora una parentesi per la navigazione. Perchè giustamente, vorrai anche navigare in luoghi 'non sicuri', o che non hai ancora testato, avendo la certezza di restare pulito. Un modo c'è, ed è piuttosto semplice da mettere in atto.

Virtualizzando un altro sistema dentro W10. Installando
Virtualbox potrai installare un sistema immune da Virus come una distribuzione Linux a piacere per navigarci e scaricare files senza rischi.
Questo sistema ti permette di condividere una cartella con il sistema hosts, in modo da scambiare i files (una volta verificato che sono sicuri).

Se vuoi info sulla virtualizzazione, però apri un nuovo thread, magari indicando le caratteristiche del pc (cpu, ram, ecc..).
Top
Profilo Invia messaggio privato
boccia
Semidio
Semidio


Registrato: 28/05/08 10:17
Messaggi: 257

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Con windows defender mi sono sempre trovato malino.
Ora sto usando avast. Mi trovo bene ma sto per passare alla versione gratuita di kaspersky (security cloud free), voglio provarlo.

Maary79 mi puoi dare un parere su questa versione di kaspersky? Anche cosi facendo non ritieni utili superantispyware e uno specifico firewall?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12228

MessaggioInviato: 28 Nov 2019 15:36    Oggetto: Rispondi

Non conosco Kaspersky free, per cui non ti so dare un parere.
Attendi altri utenti.
Non mi piacciono Avast, AVG e Avira, perché installano un sacco di cianfrusaglie, e a me piacciono i software che fanno scegliere l'utente cosa vuole, prima, senza fargli perdere tempo poi, a rimuovere questo e quello.

Per il resto, te l'ho detto. Io non installo nulla.
Mi limito a quei accorgimenti, citati sopra, e uso Linux, non in virtuale, ma in dual boot, per la navigazione a 360° (e non solo quello).

Non ho bisogno di appesantire ulteriormente Windows, che è già pesante abbastanza così com'è. Piuttosto mi limito, durante la navigazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi