Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 02 Nov 2019 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@etabeta

Nel mio caso è che voglio evitare di dover utilizzare MS Office 2003 su una macchina virtuale sotto Linux .


Ma non ti serve una macchina virtuale!

Io Governor of Poker lo faccio girare sull'IBM T41 che una macchina virtuale neanche la reggerebbe, le macchine virtuali per me sono completamente inutili, servono solo per far credere alla gente che servano Terabyte di ram.
La potenza di calcolo di PC con CPU da 3GHz e 4GB di ram è addirittura ridondante per il 99% delle persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2019 16:51    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ma non ti serve una macchina virtuale![...]

Questo mi interessa.

Quindi come faccio a eseguire applicazioni scritte in VBA per Office 2003 (excel e access) su Linux senza farle girare in macchine virtuali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Nov 2019 18:37    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Prima vedere Warsteiner! Poi io rispondere te! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2019 18:46    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Ti accontenti di una Moretti? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Nov 2019 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Affare fatto! Very Happy

Comunque ti ho già risposto in privato sperando che la posta parta, ho un messaggio fermo nella cartella in uscita dal 30 ottobre Sad

Mi hai fatto riemergere ricordi che non potevo divulgare e che comunque solo tu potresti capire. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 05 Nov 2019 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Puoi metterci una distribuzione con o senza systemd, un pc scarso rimarrà scarso, non credo ai miracoli. Credo solo che Linux funzioni un po' ovunque in un modo o in un altro, magari non tutte le distribuzioni certo, ma dovremo andare a cercarci dei pc vecchissimi, i primi Pentium 4, o più vecchi, nati con XP allora li si, dovremo incentrarci sulle distribuzioni per hardware obsoleto.

Quando mi capitano vecchi pc, provo una distribuzione con e una senza systemd, e grosse differenze non ne vedo. Lubuntu, ad esempio può avere il DE leggermente più pesante rispetto ad Antix. Per cui non sarebbero proprio paragonabili, avendo un DE diverso.

Io Debian lxde 8 con systemd l'ho ancora installata in un vecchio pc del 2002, in dualboot con xp, un AMD Athon xp 1.7, prima di Debian quel pc ne ha viste tante, Lubuntu, Antix, Linux Lite, e altre che non cito perchè fuori supporto, tutte senza systemd (non esisteva ancora).
Debian 8 ha un avvio di 20' pronto sul desktop! E ha systemd.
Ma a che prezzo? Cosa me ne faccio di un pc pronto in 20' se poi per tutto il resto è inusabile o quasi?

L'unica differenza che vedevo, lampante, era la differenza del DE. Più bello, completo, user friendly era (ma potremo dire è) più pesante è, più ci mette tempo ad avviarsi.

Per dire...questo è Manjaro kde.



Mentre ho 2 browser aperti, Thunderbird, e ascolto youtube con una cassa bluetooth connessa.

Ma questo mio pc è del 2014, un I7 di fascia media e 8 gb di ram.

Ne avanzo di cpu e ram, come vedi.

I vecchi pc che ho avuto, single core, con o senza systemd frullavano al 100% la cpu per ogni cavolata (ad esempio caricare una pagina web, o ascoltare musica dal tubo o simili), erano delle stufette, rumorosi, i video poi...da rinunciare quelli in hd.
Per non parlare dei consumi di energia (alla faccia dell'ecologico che non butta via niente!).

Ma ripeto...i pc nativi con W7 (ma anche Vista) non sono questi, sono di solito dei dual core, con 4 gb di ram.
Di rado ce ne sono con 2 gb di ram, netbook di solito, con cpu Atom depotenziate.
Pc nati male, MS già all'epoca aveva creato una versione di W7 depotenziata (W7 starter), che si inchiodava ogni 3x2 anche da nuovo o quasi.

In poche parole, io lascerei gli utenti decidere, se vogliono avere un sistema graficamente più bello e/o completo ma meno veloce ad avviarsi, o più prestante e veloce e più spartano.

Con un pc nativo con W7 possono scegliere quello che vogliono, SE vogliono. Wink

Personalmente preferisco un DE come KDE, Gnome, Cinnamon, anche se ad avviarsi sono un po' più lenti, ad esempio, Manjaro ci impiega 35', senza nessuna modifica, ma mi piace graficamente.

Ti posterò anche Ubuntu, visto che ce l'ho sul fisso, un Pentium recente, sempre con 8 gb di ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 05 Nov 2019 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

@etabeta

Puoi metterci una distribuzione con o senza systemd, un pc scarso rimarrà scarso, non credo ai miracoli.


Ma come non credi ai miracoli??!!?? Shocked

Ti ho anche mostrato che sono possibili!



E il computer da cui ti sto rispondendo è un Asus eeePC del 2010 nato appunto con Windows 7 starter Atom N455 e 1GB di ram e gira, non l'ho ottimizzato, con 105MB di ram all'avvio.

I miracoli esistono!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 06 Nov 2019 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho dubbi che una distribuzione Linux leggera occupi poca ram, a sistema avviato, e senza nessun software in esecuzione.

Ma quando apri il browser? Avrai dei picchi di cpu anche fino al 100%, poi quando ha caricato scende, stessa cosa mentre carichi una pagina web.
La ram si riempie man mano che apri software in contemporanea, o anche anche schede del browser.
Certe pagine web, come i social, FB ad esempio, carica all'infinito la stessa pagina...azzoppando la ram dei pc (ma anche tablet e smartphone) che ne hanno poca.

Finisce che l'OS swappa, e lo fa sull'hdd, che è più lento della ram.

Questo intendevo.

Poi, che un pc, come il tuo sia ancora utilizzabile non ho dubbi, con un po' di accortezza, in modo da non fagli fare troppe cose assieme, e con una distribuzione ultra leggera.
E' identico di quello di una mia amica, lo conosco bene, e le misi, tempo fa Antix.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Nov 2019 19:25    Oggetto: Rispondi citando

io ho (anche) uno tra gli 'ultimi' Eee PC che Asus ha fatto uscire - un'Atom dual core e 2GB di RAM, che gira benissimo con Ubuntu MATE (live persistente su chiavetta USB) - almeno finché lo uso per fare due parole su Skype o per guardare due pagine web.

Per lavoro però non ce la farei senza l'altro PC. I compilatori richiedono tanta CPU e i programmi che uso 'contemporaneamente' sono tanti, e, tutti insieme, piuttosto pesanti, e quindi sarei continuamente in SWAP.

Insomma - benissimo che riesci ad usare il tuo Eee, seriamente ti applaudo, ma non si può pretendere che basti per ogni necessità. Di chiunque. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Per come la vedo io ormai tutti i PC con processore dual/single core a 32 bit sono solo spazzatura informatica.
Ormai persino gli smartphone ultra economici sono minimo quad-core e un vecchio PC dual-core sembra che tiri le cuoia anche solo per aprire un video su youtube a 720P.
Non parliamo poi di Full-HD o addirittura 4k... Perché lì c'è proprio da piangere se anche hai una connessione in fibra, con meno di un quad-core recente vai via zoppo..
Difatti io ho appena buttato in discarica un core i5 2400k perché non era più in grado di gestire come si deve il 4k, specialmente nei giochi e ho preso un fiammante Ryzen 7 2700X e devo dire che dà una gran bella soddisfazione anche solo nel vedere il System monitor di gnome con tutti i suoi sedici coricini che battono forte foooorte!
Very Happy Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Non bisogna confrontare le caratteristiche di una smartphone o tablet con quelle dei pc.
Con gli smatphone/tablet se non si prende un octacore con almeno 3 gb di ram ad oggi, non si va da nessuna parte. Anzi ce ne sono a prezzo accessibile anche con 4 gb di ram.
Ciò non significa che si debbano gettare telefoni e tablet, che sono ancora usabili, in qualche modo, o per le esigenze di qualche persona.

Un octacore in un pc è un astronave, in uno smartphone è ormai la norma. Non consiglierei mai un quadricore ad oggi, in uno smartphone. C'è da smadonnare. Stessa cosa i tablet.

I processori solo a 32 bit ormai si, son da buttare, se non si vuole far pratica, magari ad installare (smaddonnando!) qualche distribuzione Linux per pc obsoleti.
Anche perchè le maggiori distribuzioni Linux stanno abbandonando il 32 bit.
Resta W10 disponibile anche a 32 bit, perchè sono consci del fatto che lo vogliono ficcare dentro a macchinine poco potenti, gli equivalenti dei netbook che vendono oggi, con versioni anche limitate di W10 (W10S), e con dischi (emmc) piccoli.

Però, @uomoselvatico70, il pc con l'I5 di seconda generazione ad oggi, potrebbe funzionare molto meglio di altri più recenti, ad esempio Celeron, e alcuni Pentium.
Con un ssd ancora meglio. Piuttosto di buttarlo via potevi venderlo o regalarlo.
Per molti utilizzi base (internet, ufficio, video non in 4k) sarebbe andato ancora più che bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Difatti io ho appena buttato in discarica un core i5 2400k perché non era più in grado di gestire come si deve il 4k, specialmente nei giochi


spero sia un modo di dire - oppure spero che qualcuno con un po' più di buon senso di te lo abbia recuperato.

quel computer aveva ancora un futuro Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non bisogna confrontare le caratteristiche di una smartphone o tablet con quelle dei pc.
Con gli smatphone/tablet se non si prende un octacore con almeno 3 gb di ram ad oggi, non si va da nessuna parte. Anzi ce ne sono a prezzo accessibile anche con 4 gb di ram.
Ciò non significa che si debbano gettare telefoni e tablet, che sono ancora usabili, in qualche modo, o per le esigenze di qualche persona.


Ma come?? Ma lo sai che sono i produttori a farlo apposta per assicurarsi nuove vendite che non avrebbero perché se per molti è oltre le loro capacità sostituire il SO su un pc ancor più oltre lo è su uno smartphone ergo se ne approfittano.

Maary79 ha scritto:

Un octacore in un pc è un astronave, in uno smartphone è ormai la norma. Non consiglierei mai un quadricore ad oggi, in uno smartphone. C'è da smadonnare. Stessa cosa i tablet.


Come inutilità un octa core è molto più astronave in uno smartphone considerato il limitato numero di applicazioni in uso contemporaneamente e la tipologia di applicazioni.

Maary79 ha scritto:

I processori solo a 32 bit ormai si, son da buttare, se non si vuole far pratica, magari ad installare (smaddonnando!) qualche distribuzione Linux per pc obsoleti.
Anche perchè le maggiori distribuzioni Linux stanno abbandonando il 32 bit.
Resta W10 disponibile anche a 32 bit, perchè sono consci del fatto che lo vogliono ficcare dentro a macchinine poco potenti, gli equivalenti dei netbook che vendono oggi, con versioni anche limitate di W10 (W10S), e con dischi (emmc) piccoli.


Ma chi lo ha detto che sono da buttare??? Rolling Eyes
Lo screenshot che ho postato del pc che funziona con 64MB di ram è un Pentium M 1.4GHz a 32bit e riproduce egregiamente DVD, TV digitale, fa funzionare tranquillamente browser non programmati per incrementare artatamente e appositamente il consumo di ram ergo convincere gli utonti a cestinare pc che considerate le esigenze dell'utonto medio sarebbero sufficienti ancora per anni.
Distro GNU/Linux a 32bit ce ne sono ancora eccome MX-Linux ad esempio e non è in programma l'abbandono dell'architettura a 32bit.

Maary79 ha scritto:

Però, @uomoselvatico70, il pc con l'I5 di seconda generazione ad oggi, potrebbe funzionare molto meglio di altri più recenti, ad esempio Celeron, e alcuni Pentium.
Con un ssd ancora meglio. Piuttosto di buttarlo via potevi venderlo o regalarlo.
Per molti utilizzi base (internet, ufficio, video non in 4k) sarebbe andato ancora più che bene.


Per l'uso dell'utonto medio è un'astronave ancora per anni.
Per quello che riguarda regalarlo....
ola ola ola
ma pare che fare fatti per chi è più sfortunato sia molto più difficile che limitarsi a dire belle parole.
Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 12:56    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Difatti io ho appena buttato in discarica un core i5 2400k perché non era più in grado di gestire come si deve il 4k, specialmente nei giochi


spero sia un modo di dire - oppure spero che qualcuno con un po' più di buon senso di te lo abbia recuperato.

quel computer aveva ancora un futuro Sad


ola ola ola

Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Non bisogna confrontare le caratteristiche di una smartphone o tablet con quelle dei pc.
Con gli smatphone/tablet se non si prende un octacore con almeno 3 gb di ram ad oggi, non si va da nessuna parte. Anzi ce ne sono a prezzo accessibile anche con 4 gb di ram.
Ciò non significa che si debbano gettare telefoni e tablet, che sono ancora usabili, in qualche modo, o per le esigenze di qualche persona.

Un octacore in un pc è un astronave, in uno smartphone è ormai la norma. Non consiglierei mai un quadricore ad oggi, in uno smartphone. C'è da smadonnare. Stessa cosa i tablet.

I processori solo a 32 bit ormai si, son da buttare, se non si vuole far pratica, magari ad installare (smaddonnando!) qualche distribuzione Linux per pc obsoleti.
Anche perchè le maggiori distribuzioni Linux stanno abbandonando il 32 bit.
Resta W10 disponibile anche a 32 bit, perchè sono consci del fatto che lo vogliono ficcare dentro a macchinine poco potenti, gli equivalenti dei netbook che vendono oggi, con versioni anche limitate di W10 (W10S), e con dischi (emmc) piccoli.

Però, @uomoselvatico70, il pc con l'I5 di seconda generazione ad oggi, potrebbe funzionare molto meglio di altri più recenti, ad esempio Celeron, e alcuni Pentium.
Con un ssd ancora meglio. Piuttosto di buttarlo via potevi venderlo o regalarlo.
Per molti utilizzi base (internet, ufficio, video non in 4k) sarebbe andato ancora più che bene.



Dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa di un PC, perché nel mio caso il PC è il centro multimediale di tutta la casa ( non ho neppure il televisore, la radio, lo stereo ecc ecc ) ho solo il PC collegato ad un 4K Oled '55 che uso come monitor, e che quindi, deve avere caratteristiche tali da garantire prestazioni più che adeguate per qualsiasi genere di utilizzo compresi gli utilizzi ricreativi e gli esperimenti tipo l'esecuzione di più O.S virtualizzati ( e quindi vai di vagonate di ram...) l'installazione e sperimentazione di più O.S. sulla stessa macchina su dischi diversi, ( il mio menù di Boot di Grub, sembra una lista della spesa ormai..)
Ad esempio adesso noto che la mia vecchia Ge-Force GTX 970 in alcuni giochi 4K arranca penosamente, è quindi arrivata pure la sua ora.
Quanto a vendere la roba usata è una cosa che non ho mai fatto anche perché star li a sbattersi e a fare annunci per prendere una manciata di euro non ne vale proprio la pena, per cui quando decido di liberarmi di un telefono/tablet/PC che non uso più o lo regalo, oppure lo butto....
Ma più spesso lo butto, anche perché vicino a casa mia c'è l'isola ecologica del comune e loro riciclano tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Io non ho dubbi che una distribuzione Linux leggera occupi poca ram, a sistema avviato, e senza nessun software in esecuzione.

Ma quando apri il browser? Avrai dei picchi di cpu anche fino al 100%, poi quando ha caricato scende, stessa cosa mentre carichi una pagina web.
La ram si riempie man mano che apri software in contemporanea, o anche anche schede del browser.
Certe pagine web, come i social, FB ad esempio, carica all'infinito la stessa pagina...azzoppando la ram dei pc (ma anche tablet e smartphone) che ne hanno poca.

Finisce che l'OS swappa, e lo fa sull'hdd, che è più lento della ram.

Questo intendevo.


Guarda l'uptime e la memoria in uso



e sono stato costretto pure a limitare la frequenza della CPU perché qualcuno me lo vorrebbe far spegnere mandandolo in overheating (spegnimento di emergenza causa sovratemperatura CPU) unico mezzo che gli è rimasto perché ho eliminato sudo, gksu l'unico mezzo per spegnerlo è aprire un terminale e con su dare il poweroff ergo serve la password di root o fisicamente con i tasti dando ctrl+alt+canc dopo essere usciti dalla sessione ed entrati in un terminale reale.

E guarda quante finestre avevo aperte nel browser oltre alle applicazioni che vedi nella barra di sistema Very Happy



Ed è il netbook del 2010 con Atom N455 1,6GHz e 1GB di ram.

Hai ragione, c'è il trucco, mi sono fatto uno script che lancio ogni qualche ora (sta acceso come da screenshots dalle 8 di mattina alle 5 e mezza di sera, tutti i giorni da giugno dello scorso anno e il fine settimana sta acceso anche 14 ore filate)

"#!/bin/sh

echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches &&
swapoff /dev/sda3 &&
sync &&
echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches &&
swapon /dev/sda3"

Maary79 ha scritto:

Poi, che un pc, come il tuo sia ancora utilizzabile non ho dubbi, con un po' di accortezza, in modo da non fagli fare troppe cose assieme, e con una distribuzione ultra leggera.
E' identico di quello di una mia amica, lo conosco bene, e le misi, tempo fa Antix.


Non serve non fargli fare troppe cose assieme.

La differenza non la fanno i soldi che spendi ma la testa che hai unita alla volontà.

Questo intendevo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomoselvatico70
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/19 22:07
Messaggi: 183

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 13:30    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
SverX ha scritto:
Citazione:
Difatti io ho appena buttato in discarica un core i5 2400k perché non era più in grado di gestire come si deve il 4k, specialmente nei giochi


spero sia un modo di dire - oppure spero che qualcuno con un po' più di buon senso di te lo abbia recuperato.

quel computer aveva ancora un futuro Sad


ola ola ola

Sad



Dai non facciamoci 'na tragedia.... Laughing
E' un mondo che butta via le persone, a chi vuoi che freghi qualcosa di un PC?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 13:37    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
I compilatori richiedono tanta CPU e i programmi che uso 'contemporaneamente' sono tanti, e, tutti insieme, piuttosto pesanti, e quindi sarei continuamente in SWAP.

Insomma - benissimo che riesci ad usare il tuo Eee, seriamente ti applaudo, ma non si può pretendere che basti per ogni necessità. Di chiunque. Confused


Infatti non basta Razz

Ne ho un'altro con CPU Atom Z520 e 2GB di ram che lascio a compilare per mantenere viva l'architettura a 32bit mentre con questo, intanto che lui compila, faccio quello che devo fare.

Per quello che mi sono costati... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 15:03    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:


Ma come?? Ma lo sai che sono i produttori a farlo apposta per assicurarsi nuove vendite che non avrebbero perché se per molti è oltre le loro capacità sostituire il SO su un pc ancor più oltre lo è su uno smartphone ergo se ne approfittano.


Ne dicono tante, ma sinceramente non vedo tutta questa fila a cambiare smartphone solo perchè Google o Apple decidono di dare solo 2 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Per me sono delle trappole, comode, ma restano delle trappole, che di sicuro non hanno niente, neanche quando sono nuovi e aggiornatissimi!!
Possono avere un hardware top di gamma (per i polli!), o anche di qualità buona, tanto da essere fluidi, non inchiodarsi per ogni minima cosa, quello è l'importante.
Nessuno si sognerebbe di comprare un octacore su un pc, al prezzo di un octacore di uno smartphone. E se lo fanno, dopo un po' mollano (salvo non abbiano veramente tanti soldi, da potersi permettere un device che va sicuramente oltre alle loro esigenze).


Maary79 ha scritto:

Ma chi lo ha detto che sono da buttare??? Rolling Eyes
Lo screenshot che ho postato del pc che funziona con 64MB di ram è un Pentium M 1.4GHz a 32bit e riproduce egregiamente DVD, TV digitale, fa funzionare tranquillamente browser non programmati per incrementare artatamente e appositamente il consumo di ram ergo convincere gli utonti a cestinare pc che considerate le esigenze dell'utonto medio sarebbero sufficienti ancora per anni.
Distro GNU/Linux a 32bit ce ne sono ancora eccome MX-Linux ad esempio e non è in programma l'abbandono dell'architettura a 32bit.


Hai voglia a mettere MX in un single core a 32 bit. Sempre se parte. Cosa fattibile, e con una certa soddisfazione su un pc datato ma potente per l'epoca in cui era nato, come ad esempio l'I5 buttato da @uomoselvatico70.
Fattibile anche per un I3 o core duo datati. Ma quelli vanno anche con W10, e non malissimo.

Comunque pure io dal passaggio nel 2014, da un pc del 2005, non me ne rendevo conto.
Il mio era ancora usabile, navigava, guardavo video su yuotube, scaricavo, di rado streaming. Ma quando ho iniziato ad usare quello nuovo, il vecchio tutto d'un tratto m'è sembrato una carriola. Anche solo il non affaticare gli occhi davanti al monitor e il basso consumo energetico. E ovviamente la velocità e silenziosità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 07 Nov 2019 15:19    Oggetto: Rispondi

uomoselvatico70 ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Non bisogna confrontare le caratteristiche di una smartphone o tablet con quelle dei pc.
Con gli smatphone/tablet se non si prende un octacore con almeno 3 gb di ram ad oggi, non si va da nessuna parte. Anzi ce ne sono a prezzo accessibile anche con 4 gb di ram.
Ciò non significa che si debbano gettare telefoni e tablet, che sono ancora usabili, in qualche modo, o per le esigenze di qualche persona.

Un octacore in un pc è un astronave, in uno smartphone è ormai la norma. Non consiglierei mai un quadricore ad oggi, in uno smartphone. C'è da smadonnare. Stessa cosa i tablet.

I processori solo a 32 bit ormai si, son da buttare, se non si vuole far pratica, magari ad installare (smaddonnando!) qualche distribuzione Linux per pc obsoleti.
Anche perchè le maggiori distribuzioni Linux stanno abbandonando il 32 bit.
Resta W10 disponibile anche a 32 bit, perchè sono consci del fatto che lo vogliono ficcare dentro a macchinine poco potenti, gli equivalenti dei netbook che vendono oggi, con versioni anche limitate di W10 (W10S), e con dischi (emmc) piccoli.

Però, @uomoselvatico70, il pc con l'I5 di seconda generazione ad oggi, potrebbe funzionare molto meglio di altri più recenti, ad esempio Celeron, e alcuni Pentium.
Con un ssd ancora meglio. Piuttosto di buttarlo via potevi venderlo o regalarlo.
Per molti utilizzi base (internet, ufficio, video non in 4k) sarebbe andato ancora più che bene.



Dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa di un PC, perché nel mio caso il PC è il centro multimediale di tutta la casa ( non ho neppure il televisore, la radio, lo stereo ecc ecc ) ho solo il PC collegato ad un 4K Oled '55 che uso come monitor, e che quindi, deve avere caratteristiche tali da garantire prestazioni più che adeguate per qualsiasi genere di utilizzo compresi gli utilizzi ricreativi e gli esperimenti tipo l'esecuzione di più O.S virtualizzati ( e quindi vai di vagonate di ram...) l'installazione e sperimentazione di più O.S. sulla stessa macchina su dischi diversi, ( il mio menù di Boot di Grub, sembra una lista della spesa ormai..)
Ad esempio adesso noto che la mia vecchia Ge-Force GTX 970 in alcuni giochi 4K arranca penosamente, è quindi arrivata pure la sua ora.
Quanto a vendere la roba usata è una cosa che non ho mai fatto anche perché star li a sbattersi e a fare annunci per prendere una manciata di euro non ne vale proprio la pena, per cui quando decido di liberarmi di un telefono/tablet/PC che non uso più o lo regalo, oppure lo butto....
Ma più spesso lo butto, anche perché vicino a casa mia c'è l'isola ecologica del comune e loro riciclano tutto.


Il tuo caso è a parte, perchè ti interessa il gaming, serve hardware all'altezza del gioco, come se devi far uso di software di grafica pesanti.

Pure io virtualizzo OS, ho sistemi multiboot, guardo film in 4k, ma non mi interessano i giochi. E di ram ho 8 gb, e ne avanzo, come avanzo cpu.
Utilizzo anche, al bisogno software che spingono molto sulla cpu, come Blender, o Handbrake.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi