Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smart speaker comandabili a distanza con un puntatore laser da pochi euro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2019 18:00    Oggetto: Smart speaker comandabili a distanza con un puntatore laser da pochi euro Rispondi citando

Leggi l'articolo Smart speaker comandabili a distanza con un puntatore laser da pochi euro
Il sistema funziona anche attraverso i vetri delle finestre.


 

 

Segnala un refuso
Top
{gipo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Nov 2019 18:32    Oggetto: Rispondi citando

"Il sistema perfettamente sicuro - si sa - non esiste: dato un apparecchio sufficientemente complesso prima o poi qualcuno vi scoverà una falla tramite la quale abusarne."
Vero.
Quello che importa è il danno che poi si produce a causa di questa verità.
E direi che nel bilancio utilità-danno, quest'ultimo è di gran lunga superiore.
Ma mi aspetto che la notizia (insieme alle altre simili) non provochi alcuna reazione nel pubblico.
Ci vorrebbe ben altra maturità sociale che non quella che esiste oggi.
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 06 Nov 2019 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è chiaro se il puntatore colpiva direttamente lo speaker o se era sufficiente inviare il laser nelle vicinanze.
Mi ricordo, anni fa, di una notizia inversa, che sembrava presa da un film di fantascienza: alcuni ricercatori, usando un laser, potevano legere le vibrazioni sui vetri e ricostruire quello che si diceva in una stanza.

Tutto questo mi conferma sempre più che i buoni vecchi comandi manuali sono sempre i più sicuri (da interferenze esterne e bug di sistema).
E che internet è una bella cosa, a piccole dosi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Nov 2019 05:25    Oggetto: Rispondi citando

c'è un brevetto google di un microfono laser che usa la riflessione di un oggetto vibrante per registrare i rumori.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 09 Nov 2019 11:37    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
...i buoni vecchi comandi manuali sono sempre i più sicuri (da interferenze esterne e bug di sistema)

Nell'elettronica i comandi manuali (pulsanti, rotelle, ...) non agiscono direttamente sulla macchina. C'e' sempre un software che "legge" la pressione del tasto ed esegue un'azione.
Quindi bug e interferenze ci possono essere.

Ti faccio un esempio reale.
Molti anni fa, dovevo caricare il cellulare (era uno dei primi) e casualmente l'ho appoggiato sulla bilancina (elettronica) da cucina, poi ho inserito il cavo nella presa a muro.
Dopo alcuni secondi la bilancina si e' accesa. Senza premere l'apposito pulsante!

Per verifica, ho ripetuto l'esperimento dopo qualche giorno, ed ho avuto lo stesso risultato.

Con i cellulari moderni invece non mi succede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 09 Nov 2019 21:54    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Quando l'elettronica riceve gli input da comandi manuali e deve interpretarli (ad esempio alzare il volume) hai regione.
Ma se il comando è puramente manuale, penso all'interruttore fisico che accende o spegne (non a quello che mette in standby), l'elettronica può fare ben poco.
Naturalmente, come segnalato anche da gipo, se il sistema è abbastanza complesso si può bypassare un comando fisico esterno (l'interruttore) e ottenere il risultato voluto dall'aggressore.
Tuttavia se l'abilitazione è meccanica, non c'è modo di superarla, se non con un attacco fisico.
Questo senza voler polemizzare sulla superiorità di un sistema piuttosto che un altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Nov 2019 17:59    Oggetto: Rispondi

Fra le avvertenze d'uso degli smart speaker, i produttori, dovranno anche informare i clienti che i i dispositivi non vanno messi in posti in cui siano direttamente visibile dalle finestre oppure dovranno essere protetti tramite superfici opache...

Personalmente continuo a pensare che, questi aggeggi, oltre ad essere inutili si dimostrano anche sempre più dannosi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi