Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dubbio su un file
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 28 Ott 2019 16:34    Oggetto: Dubbio su un file Rispondi citando

Ciao a tutti
In una vecchia cartella ho trovato un file di 7 KB con estensione .DS_Store (???) Question
Sono costretta a conservarlo o posso tranquillamente cancellarlo facendolo finire nel cestino e svuotando?
Ve lo chiedo perchè una volta ho "Ammazzato" una cartella di musica per aver cancellato un file di sistema, credo .cue, e non vorrei ripetere l'esperienza... Sad
Non ridete se potete... Lo so che in informatica sono asina, non è il caso di ridirmelo: lo so bene da me
Grazie in anticipo a chi risponderà
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Ott 2019 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Tranquilla Giunone, ho dovuto cercare pure io per capire che file è. Wink
Da Wikipedia: link

Sono files di iOS (Apple) che se fossi con quel sistema sarebbe nascosto.

Direi che puoi eliminarlo, al massimo se lo ricrea, se apri la cartella con un sistema iOS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary
No, ho solo il boot-loader di "Rafaela" con W7, ma il dubbio era perchè questo file si trovava nella cartella dove c'erano alcuni libri vecchi passati da un'amica e non sapevo se dovevo conservarlo.
Siccome scioccamente una volta ho killato un cue e ho ucciso i files musicali, avevo paura di killare i metadati dei testi, che mi servono parecchio
Grazie 1000 sempre veloce e gentilissima
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:26    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che nel dubbio puoi lasciarlo dov'è, contiene metadati quel file, seppur creati da iOS.
Probabilmente la tua amica ha/aveva un Mac, ma quel file serve a lei non a te. Wink

Anche i files musicali, dipende dal formato utilizzato, magari qualche formato proprietario può dare di quei problemi. L'mp3 è un formato che problemi non da ed è molto diffuso, leggibile da tutti gli apparecchi audio/video come stereo, tv, lettori vari, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Se devo lasciarlo mi tocca di tenermi sto "Tappo" di cartella inutile però

Per i files musicali: si tratta di files un pò particolari che pur avendo l'audio mp3 in realtà si comportano come i FLAC perchè hanno bisogno di un files di sistema per riprodurli... Il tecnico mi ha speigato che sono un pò ibridi, ma non ne ho più e non li sto più scaricando nè accettando proprio perchè scomodi...
???
Meglio lasciar stare questi files strambi se non è di W7. O no? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato anche io files musicali (mp3) con un files strambo dentro, un estensione che non ricordo, riproduceva una canzone dell'album.
A volte lo cancello a volte lo lascio, ma non ho visto poi malfunzionamenti negli altri mp3.

Fai una prova, metti sul cestino quel file di iOS, vedi se cambia qualcosa, al massimo lo ripristini. Wink


L'ultima modifica di Maary79 il 29 Ott 2019 09:51, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Posso anche fare un'altra prova: mettere i libri nel device ( E-Reader) e vedere se funzionano da soli. Se li riproduce perfettamente vuol dire che non è un file di W7 e posso cestinarlo ed eliminarlo senza problemi Wink

No, il file strambo che avevo io serviva per riprodurre TUTTI gli mp3, cancellandolo ho killato la compilation... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Buono a sapersi. Almeno si lasciano i file sconosciuti dove stanno.
Fai delle prove, ma al 99% quel file non serve a W7, perchè è roba di iOS.
Piuttosto potrebbe servire alla compilation.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Ai libri??? Shocked Ma hanno estensioni differenti
Boh! Un altro mistero informatico da aggiungere ai tantissimi Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Ott 2019 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Arrivo tardi ma confermo, ogni volta che passo file (per esempio con chiavetta usb) da win a mac si crea automaticamente il .DS_Store, ma te ne accorgi soltanto quando reinserisci la chiavetta usb su win in modalità di visualizzazione file nascosti.
Nel caso di file pesanti (ad esempio un paio di film o file dwg), il peso sulla chiavetta aumentava di almeno un terzo, ma rimuovendo la cartella incriminata, nessuna corruzione dei file originali.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2019 09:13    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Arrivo tardi ma confermo, ogni volta che passo file (per esempio con chiavetta usb) da win a mac si crea automaticamente il .DS_Store, ma te ne accorgi soltanto quando reinserisci la chiavetta usb su win in modalità di visualizzazione file nascosti.
Nel caso di file pesanti (ad esempio un paio di film o file dwg), il peso sulla chiavetta aumentava di almeno un terzo, ma rimuovendo la cartella incriminata, nessuna corruzione dei file originali.


Ehm...Forse mi sono spiegata male: questo file strambo si trovava in una cartella che mi hanno passato con un libro che ha varie estensioni: PDF, EPUB, AZW3, MOBI...
Solo che io non conoscendolo non so se cancellarlo fa danno. Per aver cancellato un cue (File di sistema) ho ucciso una compilation musicale, e non voglio ripetere l'esperienza

Stasera provo ad usare il libro sull'E-Reader: se funziona bene allora vuol dire che è tutto OK. Vi faccio sapere
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Ott 2019 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Posso proporti un'alternativa? Se di tutta la cartella ti interessa soltanto il libro, copia sull'e-reader esclusivamente il pdf e vedi se gira bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 30 Ott 2019 17:10    Oggetto: Rispondi citando

@madvero: infatti ho fatto così, ora vado a vedere come butta
Purtroppo oggi non sto molto bene, sono un pò "Scarica" per via della dentista
Very Happy


EDIT: Fatta la prova: Va a meraviglia sull'E-Reader! Nessun problema cheer

Forse dipende da dove ha preso il file la mia amica, ma siccome lo ho messo in W7 e funziona, come sul device, mò elimino il file inutile e tutto OK!
Grazie a tutti per l'aiuto, se dovete farlo chiudete pure
Un sorriso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Ott 2019 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ragionato sul fatto che potesse essere anche un audiolibro... A te interessava solo leggere con gli occhi il pdf?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giunone
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/02/13 08:49
Messaggi: 4405

MessaggioInviato: 31 Ott 2019 09:26    Oggetto: Rispondi

@madvero: Sì, in effetti il mio file preferito è il PDF proprio perchè "Portable", non mi crea problemi neppure sulla WM con XP. Con qualunque OS lo leggo bene e sul Device è una pacchia wtg
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi