Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2019 16:30    Oggetto: Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero Rispondi citando

Leggi l'articolo Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero



 

 

Segnala un refuso
Top
{tilde}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2019 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Beh, diciamo che hanno scoperto l'acqua calda per quanto riguarda il consumo elettrico.
E per quanto riguarda il riposo della vista, l'acqua è ancora più calda.
Ormai le mode hanno decisamente la prevalenza sulla funzionalità, e per fortuna la modalità scura è diventata di moda.
Chissà quanto durerà...
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Sui normali display (non OLED) quello che consuma di piu' e' la retroilluminazione, che copre l'intero schermo. Poi per ogni pixel c'e' un piccolo filtro che lascia passare la luce che serve a produrre il colore.
Ma la luce e' gia' stata emessa, quindi nero o bianco, non cambia niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 17:50    Oggetto: Rispondi citando

@Zero, in realtà anche sui display LCD/IPS c'è un minimo di differenza di consumo tra pixel "attivo" e pixel "spento", anche se questo consumo è probabilmente trascurabile rispetto al consumo della retroilluminazione.

I display moderni sono tutti "opachi", "neri" quando spenti, come questo vecchio nokia E72:


Anni fa invece si utilizzavano anche diplay "trasparenti", "bianchi" quando spenti, come il nokia N70:


In questo caso il tema bianco consumerebbe meno del nero...
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Salvo poi non riuscire a leggere.
Trovo che negli ultimi anni molti cosiddetti grafici/creativi/artisti/non aggiungo altri epiteti che sarebbero offensivi, si sono sbizzarriti a trovare combinazioni di colori che stanno all'ergonomia come una forchetta al brodo. Non me ne faccio niente di uno schermo che mi fa durare la batteria un'ora in più se dopo un paio di giorni devo comperarmi un paio di occhiali nuovi, non me ne faccio niente di una pagina web con eleganti accostamenti di scale di grigio (e che c.... ci ostiniamo a comprare schermi a colori?) e poi devo cavarmi gli occhi per selezionare da una combobox con testo grigio chiarissimo su sfondo bianco (capitato oggi - provate il sito di mageworx - se a chi lo ha fatto arrivano tutte le maledizioni che gli ho mandato, non si alza dal water per una settimana).
Mi sono cavato gli occhi per 15 anni sui monitor neri con caratteri verdi/ambra/bianchi, poi finalmente sono arrivati dei monitor dove il nero su bianco è leggibile senza far bruciate gli occhi dopo mezz'ora ed ora pur di tirare fuori qualche novità di dubbia utilità si inventano delle idiozie immani.
Lo sfondo nero può andare bene a chi lavora al buio, io la definisco modalità cantinaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 08:11    Oggetto: Rispondi citando

figurati che a me dà fastidio il nero su bianco e leggo benissimo con il bianco su nero, difatti lavoro al buio
Top
Profilo Invia messaggio privato
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 11:13    Oggetto: Rispondi citando

di moda o non di moda
che si risparmi o meno

Il fatto che Ios e o android e o applicazioni con consentivano la personalizzazione del tema o dei colori è un controsenso

Su Windows phone non ho mai avuto questo problema

Comunque il tema chiaro amato dai androidiani della prima ora ha un grave problema
al cinema disturbano troppo gli spettatori.

Di solito mettono what'app a 1000 nit Bianco e anche con le notifiche da tamarro al massimo

Io odio il tema chiaro io odio le notifiche audio

Specie al cinema
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 19:56    Oggetto: Rispondi citando

@neko13

Al buio si può abbassare il livello di luminosità e al cinema le persone munite di cervello ed educazione ci vanno per guardare un film e provvedono a silenziate le notifiche.
Che poi si possa scegliere la modalirà preferita ben venga, quello che non sopporto è quando il genio di turno impone al prossimo delle combinazioni che appagano solo il suo gusto senza considerare che gli altri potrebbero avere difficoltà a leggere (vedi grigio su grigio, blu su nero)
Top
Profilo Invia messaggio privato
khelidan
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/14 09:55
Messaggi: 24
Residenza: Morimondo

MessaggioInviato: 23 Ott 2019 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei capire chi impone cosa, è una scelta, o lo tieni come prima o metti l a nera.

Poi non so se effettivamente consumi di meno, certo mi trovo molto meglio io personalmente.
Tutti sti discorsi sulla moda non li capisco proprio, una volta tanto che ognuno può scegliere come meglio crede.

Non va mai bene niente
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 24 Ott 2019 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A parte la possibilità che uno schermo meno luminoso causi agli occhi un affaticamento inferiore, ci sono altri benefici?


A me basta questo di beneficio: lavorando molto al pc, ho sempre optato per configurazioni che non affaticassero la vista. Peraltro avendo per lo più avuto smartphone con schermi amoled, ho potuto empiricamente verificare che sì: lo schermo consuma un pochino di meno.

Come giustamente evidenziato da un altro utente: hanno scoperto due volte l'acqua calda!


amldc ha scritto:
Salvo poi non riuscire a leggere.

Mi sono cavato gli occhi per 15 anni sui monitor neri con caratteri verdi/ambra/bianchi, poi finalmente sono arrivati dei monitor dove il nero su bianco è leggibile senza far bruciate gli occhi dopo mezz'ora ed ora pur di tirare fuori qualche novità di dubbia utilità si inventano delle idiozie immani.
Lo sfondo nero può andare bene a chi lavora al buio, io la definisco modalità cantinaro.


Tralasciando i paragoni del tutto impropri tra schermi catodici e schermi lcd, è inopinabile che, sui moderni display, caratteri chiari (preferibilmente tendenti al bianco) su sfondo scuro (preferibilmente tendente al nero) sono riposanti per la vista e altrettanto chiaramente leggibili.


Poi se si paragona un videoterminale degli anni '90 con un display moderno, beh, c'è poco da discutere. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Ott 2019 14:16    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere dal fatto che consumi meno oppure no - un confronto eseguito tramite una sola prova fra due dispositivi direi che non abbia una gran valenza statistica - personalmente, con il dark mode non mi trovo a mio agio per cui preferisco la modalità di visualizzazione standard.

In ogni caso che ci siano più opzioni che ognuno può scegliersi in base alle proprie esigenze o gusti mi sembra un pluralismo democratico assai sensato così c'è modo di soddisfare più esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 26 Nov 2019 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio o per i vecchi LCD il consumo di un pixel acceso o spento è esattamente lo stesso? Non vengono "accesi" o "spenti", la retroilluminazione è sempre accesa, viene solo cambiata la polarizzazione dei cristalli in modo da essere in fase o in controfase col foglio polarizzato che li ricopre.
Quindi il risparmio si avrebbe solo sugli OLED, che hanno pixel a controllo individuale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Dic 2019 16:39    Oggetto: Rispondi

@jumpjack

Direi proprio che sia come ipotizzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi