Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come siete capitati all'Olimpo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono capitata per sbaglio, non so se devo essere contenta o no, ma se dico cosa cercavo (nessuna responsabilità a Google!) mi ritrovo "Comune Mortale"!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 18:26    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Anch'io sono capitata per sbaglio, non so se devo essere contenta o no, ma se dico cosa cercavo (nessuna responsabilità a Google!) mi ritrovo "Comune Mortale"!!!

Ormai la pulce l'hai messa....sputa il rospo!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 13 Lug 2009 19:36    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Anch'io sono capitata per sbaglio, non so se devo essere contenta o no, ma se dico cosa cercavo (nessuna responsabilità a Google!) mi ritrovo "Comune Mortale"!!!

e sarebbe un bel passo indietro visto che che sei a 1 passo dalla tua prima migliaia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Capitata per sbaglio. Ieri, neppure ricordo come. Ricordo che vagabondavo in cerca di letteratura scientifica sulla fosfopanteteina, poi il buio... e il vostro forum (la fosfopanteteina è un composto derivato dalla vit. B5, di natura assolutamente priva di effetti allucinogeni Rolling Eyes )
Mi sono innamorata delle sezioni diciamo salottiere (c'è un bel post di Silent Runner proprio sull'uso del diciamo, il mio intervento potrebbe offrire una delle tante chiavi di lettura del suo); poi ho visto che c'era una sezione di medicina (sono psicofisiologa, neurobiologa et alia), voilà, iscritta!

(forse c'è qualche divo/dea pietosa che mi spiega com'è che non riesco a mettere il corsivo? Phew )
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Chomolungma

Nel tuo profilo, forse inavvertitamente, avevi disabilitato l'utilizzo del BBCode (Bulletin Board Code), il linguaggio usato per formattare i messaggi in questo - e molti altri - forum.
L'ho abilitato, di conseguenza non dovresti avere altri problemi nell'utilizzarlo.
Se in futuro avessi necessità di modificare qualcosa nel tuo profilo, ti basta cliccare sul pulsante "Profilo" che trovi nella parte superiore di ogni schermata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille di tutto, Anabasi car*
Poiché ho sgarrato tutto il possibile su di te, nel gioco dell'utente successivo (che intùito che ho, perfetto per il mio mestiere Toilet monster ), posso presumere che ti piacciano la storia, o almeno Senofonte, o almeno [le discese ardite e] le risalite? E William Blake?
Grazie ancora per i BBqualcosa, forse un po' di informatica qui la capirò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Ott 2019 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Chomolungma ha scritto:

Grazie mille di tutto, Anabasi car*

Sostituisci l'asterisco con una "o" Smile
(Conosci i caratteri wildcard e poi dici di distinguere a stento un mouse da un monitor? Su, non svalutarti ... Wink )

Chomolungma ha scritto:

Poiché ho sgarrato tutto il possibile su di te, nel gioco dell'utente successivo (che intuito che ho, perfetto per il mio mestiere Toilet monster ), posso presumere che ti piacciano la storia, o almeno Senofonte, o almeno [le discese ardite e] le risalite? E William Blake?

Partecipare al gioco dell'utente successivo è come uno sparo nel buio: si è quasi certi di sbagliare, anche perché non si sa chi risponderà. Wink
La scelta del mio nickname e dell'avatar (la maschera di Agamennone) sono in parte dovuti ai miei (vecchi) ricordi del liceo classico e in parte al fatto di essermi iscritto in una notte buia e tempestosa: più pensavo a possibili alternative, più mi tornava in mente l'Anabasi di Senofonte, finché ho deciso. Razz
(Tra l'altro, proprio domani sarà il mio "compleanno olimpico": il 21 di ottobre di quattordici anni fa)
Naturalmente, qualcosa dell'Anabasi l'ho letto, a suo tempo. Ma amo molto la montagna (salite e discese ...), e mi trovo più a mio agio lì che al mare, pur apprezzando anche quest'ultimo.
D'altra parte, con il nickname che hai scelto, anche tu potresti essere un'appassionata di montagna. O forse l'hai scelto per il suo significato?
Infine, il "vecchio" Blake: anche questa, un'antica passione. Smile

Chomolungma ha scritto:

Grazie ancora per i BBqualcosa, forse un po' di informatica qui la capirò.

Frequentaci per un po': ti accorgerai che tutti impariamo qualcosa dall'esperienza degli altri (come accade in tutti i forum, d'altronde).
Ma ... attenta a non confondere il BBC con il BBQ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 20 Ott 2019 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo neppure che l'asterisco fosse un carattere wildcard, l'ho usato tipo scimmia sapiente, per imitazione Very Happy
Chomolungma, come immagino già saprai, è la dea madre in tibetano: il nome con cui in Tibet si designa (reverenzialmente) l'Everest. L'ho scelto perché Ginestra (uno dei miei nomi) era impegnato; poi perché studio medicina tradizionale e lingua tibetane, e perché l'anno prossimo finalmente riesco a andare in Nepal e Tibet (amo quasi karmicamente il sud-est asiatico, escluso il Giappone, e poco la Thailandia; ma il resto è grande amore).
A dire la verità, ho il piede marino: e il fatto che l'Himalaya, milioni di anni fa, fosse un mare, me la rende ancora più irresistibile: ma, per citare Dino Campana, "preferisco il rumore del mare" - licenza poetica per un suono che è un sussurro, uno sciabordìo amniotico, e a volte uno strumento a vento.
Gli auguri per il tuo compleanno olimpico te li faccio domani.
Buona serata, amministratore di nitida cultura Fiori

P.S. A me i shodan mi piacciono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Chomolungma ha scritto:

Non sapevo neppure che l'asterisco fosse un carattere wildcard, l'ho usato tipo scimmia sapiente, per imitazione Very Happy

L'hai usato in modo corretto. Smile
Visto che in precedenza utilizzavi Ubuntu (e che probabilmente riprenderai a utilizzarlo), può essere utile sapere che l'asterisco viene molto usato nei comandi da terminale.
Per esempio, se voglio cancellare in una determinata cartella un file che si chiama "documenti.txt" , raggiungo da terminale la cartella in questione e uso il comando
Codice:

rm documenti.txt

Se voglio cancellare in quella cartella tutti i file il cui nome contiene la sequenza "documenti" seguita o preceduta da qualsiasi altra sequenza (di qualunque lunghezza, anche nessun carattere), utilizzo il comando
Codice:

rm *documenti*

e cancellerò sia "miei_documenti.pdf" che "documenti2018.doc" che, ovviamente, "documenti.txt" dell'esempio precedente.

Chomolungma ha scritto:

[...] l'anno prossimo finalmente riesco a andare in Nepal e Tibet (amo quasi karmicamente il sud-est asiatico, escluso il Giappone, e poco la Thailandia; ma il resto è grande amore).

Sarà sicuramente un bel viaggio, e un'esperienza che rimarrà. Ho la sensazione che tu non stia programmando un viaggio organizzato, tutto compreso, ma che ti "immergerai" negli ambienti che visiterai e cercherai - per quanto possibile nel tempo a disposizione - di comprendere.

Chomolungma ha scritto:

Gli auguri per il tuo compleanno olimpico te li faccio domani.

Ti ringrazio; in pratica, me li hai già fatti. Smile

Chomolungma ha scritto:

Buona serata, amministratore di nitida cultura Fiori

E' un bellissimo apprezzamento; ti ringrazio, ma temo che sia in gran parte immeritato. Embarassed

Fiore


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 21 Ott 2019 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, grazie mille per la spiegazione sull'uso dell'asterisco, appena mi rimettono Ubuntu me ne avvarrò sicuro (domanda da scimmia ignorante: che vuol dire esattamente "comandi da terminale"? Embarassed )

Per il viaggio, è come nel gioco dell'utente: indovinato!
È organizzato tutto da me, e per bypassare, o almeno boicottare, gli obbligatori guida e autista cinesi Furibondo
è un anno che studio tibetano (lingua di difficoltà ahimé teRiBBile); e ho preso direttamente contatti con maestri di lignaggi medici a Lhasa, alcuni dei quali - sempre se si riesce a aggirare i cinesi - si sono offerti di ospitarmi, cosa che vedo purtroppo difficile, ma ci proverò.
Se i cinesi mi arrestano, sappiate che penserò anche a voi da una prigione dello Yunnan.

(Scherzi a parte: è ormai mezzo secolo che in Tibet, pardon cina del nord Nasty , è in atto un genocidio fisico, culturale, religioso e scientifico senza precedenti: una delle più belle discipline psicologiche al mondo, una delle medicine orientali più aperte e insieme più ancestrali, una delle correnti buddiste più generose e sincretiche - tutto semidistrutto, brutalizzato, scempiato, stravolto: le vie di preghiera, gli stupa, i templi, l'ars medica, la filosofia... Il poco che resta - e ne resterà sempre meno - ecco, quello vado, anzi provo a cercare io)

E, dopo la dissertazione accorata -
Buon compleanno olimpico, Anabasi caro Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Ora capisco il perchè di questo tuo strano nick, ovviamente solo per me, a causa della mia ignoranza... Wink
Comunque io qui ci sono arrivata nel modo più classico, cercando una soluzione informatica... Wink
Ho visto che hai menzionato il vecchio Silent Runner, e il suo thread 'diciamo', è veramente geniale lui, vedrai che ci andrai d'accordo! Smile

PS: comandi da terminale, sono i comandi che impartisci da riga di comando, in Linux (o Ubuntu) si chiama terminale, in Windows Prompt dei comandi.
Non è ovviamente obbligatorio usarlo per usare bene un sistema. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
comandi da terminale, sono i comandi che impartisci da riga di comando, in Linux (o Ubuntu) si chiama terminale, in Windows Prompt dei comandi.
Non è ovviamente obbligatorio usarlo per usare bene un sistema. Wink

Vero, non è obbligatorio usare i comandi da terminale, ma con il tempo ci si accorge che permettono (almeno qualcuno di essi) di risparmiare tempo per fare le stesse cose che si farebbero con l'interfaccia grafica. Per esempio, individuare e spostare pochi file aventi determinate caratteristiche contenuti all'interno di cartelle con centinaia di files [mi riferisco al comando citato nel mio post precedente, "rm" (remove = rimuovi) che può essere sostituito con il comando "mv" (move = sposta) o con "cp" (copy = copia)].
D'altra parte, questo discorso non è limitato a Linux; anche in Windows l'utilizzo della riga di comando darebbe benefici in determinati casi. La differenza tra i due sistemi è data dal fatto che in Windows l'accesso al Prompt dei comandi è nascosto, quasi non si volesse renderne nota l'esistenza, mentre in Linux è bene in vista Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14428
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Ott 2019 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Chomolungma ha scritto:

[...] è un anno che studio tibetano (lingua di difficoltà ahimé teRiBBile) [...]

Immagino che non sia facile: è bastata un'occhiata alla pagina di Wikipedia per rendermene conto.

Chomolungma ha scritto:

(Scherzi a parte: è ormai mezzo secolo che in Tibet, pardon cina del nord Nasty , è in atto un genocidio fisico, culturale, religioso e scientifico senza precedenti: una delle più belle discipline psicologiche al mondo, una delle medicine orientali più aperte e insieme più ancestrali, una delle correnti buddiste più generose e sincretiche - tutto semidistrutto, brutalizzato, scempiato, stravolto: le vie di preghiera, gli stupa, i templi, l'ars medica, la filosofia... Il poco che resta - e ne resterà sempre meno - ecco, quello vado, anzi provo a cercare io)

Sì, sono anni che se ne parla ed è davvero un'emergenza, sotto molti aspetti.

PS: Grazie per gli auguri per il mio "compleanno olimpico"; adesso non resta che avviarci verso il quindicesimo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 24 Ott 2019 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Se riesco a trovare una tastiera tibetana (non ce l'ha neppure goooogle traduttore - che peraltro onora alla grande il detto "traduttore traditore" Evil or Very Mad ) vi scrivo qualcosa.
Tipo, per natale dovrei riuscire a scrivervi, con immenso sforzo, "buon natale" Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2019 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Volendo puoi farci anche un messaggio vocale! Wink
Forse è più facile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Chomolungma
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/19 23:24
Messaggi: 51

MessaggioInviato: 27 Ott 2019 00:53    Oggetto: Rispondi citando

Perché, si possono usare i messaggi vocali qui sul forum?
(mi spiace, non lo so proprio, forse la tua era una battuta? Embarassed )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Ott 2019 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Non li puoi caricare direttamente, ma tramite un sito dove puoi fare l'upload di files.
Esempio: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Nov 2019 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Chomolungma ha scritto:

[...] A dire la verità, ho il piede marino: e il fatto che l'Himalaya, milioni di anni fa, fosse un mare, me la rende ancora più irresistibile: ma, per citare Dino Campana, "preferisco il rumore del mare".
Benvenuta fra noi Chomolungma.. sì in effetti l'Himalaya, cioè le rocce che compongono la catena che ha questo nome, erano un tempo un fondale marino, sollevatosi grazie alla mostruosa spinta tettonica che ha portato l'India a cozzare contro il continente asiatico.. non possiamo immaginare la incredibile quantità di fenomeni di vulcanismo - oggi non più presenti - che hanno anticipato l'avvento di questa incredibile "piega"... che continua fra l'altro a salire perché la spinta non è ancora cessata anche se la subduzione non è più presente con fenomeni emissivi.
Ma puoi anche guardare con lo stesso amore gli appennini.. Anche l'Italia, prima di emergere, grazie alla spinta tettonica che l'Africa continua a produrre, era un fondale marino...
Certo, non troverai qui da noi quella meravigliosa deriva filosofico-mistica tibetana.. ma i fossili di gasteropodi ed altre creature marine abbondano anche qui e narrano altrettanto bene il mistero della concatenazione di eventi che ha generato tutto questo caos ordinato e ridondante dove, a ben vedere, ciò che viene a dimostrarsi è semplicemente questo: nell'universo c'è più "informazione" che leggi della fisica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Lug 2022 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Come sono arrivato qui? Un po' per caso, un po' per interesse.

Ho avuto negli anni dei trascorsi in altri forums che presentavano analogie con l'Olimpo. Due in particolare, che cito senza remore perché ormai estintisi in tale veste: Wup.it (creato da Jccq) e Ziobudda, dell'omonimo autore. Erano molto diversi tra loro, ma fondamentalmente volti allo stesso obiettivo, direi il primo più affine del secondo (anche per piattaforma).

Per lungo tempo Zeus per me è stato associato a News, dell'Olimpo la visione e percezione era come offuscata. La situazione è cambiata in un momento in cui ha cominciato a mancarmi quell'interazione collettiva su tematiche tecnologiche e non solo sovrapposta al pesante effetto accumulo di analoga carenza sociale imposta dalla pandemia. Da semplice lurker ho sentito di dover ricominciare ad essere anche writer, per così dire.

Ha certamente pesato anche un'indubbia idiosincrasia per i social networks dei nostri tempi, più orientati alla velocità che alla riflessione. Non puoi dissertare con calma di un tema quando ne scrivi con i pollici...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Lug 2022 13:24    Oggetto: Rispondi

Nei social neanche leggerebbero tutto quello che hai scritto. Alla seconda riga avrebbero skippato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 12 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi