Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Ott 2019 20:30    Oggetto: Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Una serie di notifiche tenterà di convincere gli irriducibili a passare a Windows 10.


 

 

Segnala un refuso
Top
adrianoschi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/10/19 21:46
Messaggi: 1
Residenza: cassino

MessaggioInviato: 17 Ott 2019 21:48    Oggetto: Rispondi citando

a me windows 8 e 10 non m ipiacciono
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Antonio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2019 05:25    Oggetto: Rispondi citando

E chi ha un hardware non compatibile con W10? Io ho fatto il test per cercare di fare l'upgrade, ma Microsoft mi dice che il mio PC non ha le prestazioni sufficienti. Quindi? Devo per forza passare a Linux?
Top
{Beppec3}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2019 06:40    Oggetto: Rispondi citando

Visto che mi serve soprattutto per applicazioni locali che a quanto pare non è detto funzionino con Windows 10, continuerò ad usarlo staccandolo dall'avere. Sperando che Microsoft non riesca miracolosamente ad intrufolarsi lo stesso
Top
{Renato}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2019 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che chi possiede computer incompatibili non possa passare a Windows 10. Mai usciti driver per schede vedeo sia intel che AMD compatibili e quindi impossibile aggiornare. Che facciamo buttiamo i PC oppure passiamo a Ubuntu?
Top
{Marco Costantini}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2019 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Io ho ancora Windows 7 e lo trovo molto valido per i miei fini anche professionali! Con W10 Windows ha voluto emulare,purtroppo, il colosso Apple è il suo MAC OS .... Dopo il 2000 Professional( che a volte uso ancora anche se notevolmente rallentato) il 7 é il miglior supporto al mondo.
Top
{Biagio}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Ott 2019 10:40    Oggetto: Rispondi citando

articolo interessante, poi si potrà scaricare gratuitamente windows 10 e resterà originale come è windows 7?
Top
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 18 Ott 2019 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'upgrade a Win10 da Windows 7 e' attualmente gratuito? Ricordo che Microsoft permetteva l'aggiornamento gratuito all'inizio dicedo che dopo sarebbe stato a pagamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 18 Ott 2019 12:43    Oggetto: Rispondi citando

"fine vita"?
I miei funzionano benissimo e non ho nessuna intenzione di buttarli via per installare quell'obbrobrio di win10. (che non ha nessun vantaggio per la sicurezza, parlo per esperienza)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2019 12:55    Oggetto: Rispondi citando

c'è da dire che una possibile scappatoia per chi ama 7 e odia 8 e 10 è quella di usare 8 installando la Classic Shell. Così dovrebbe essere usabile come il 7 e almeno si potrà usare il computer ancora per un paio di anni.

Altrimenti Linux, ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Ott 2019 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Linux Mint Cinnamon link
è quello più assomigliante a W7 come interfaccia grafica, il più user friendly (di più di Ubuntu e derivate).
Anche in dual boot, nessuno costringe a togliere W7, né tantomeno se si vuole provare Linux.. Wink
Da tenere in considerazione anche MX Linux, se si ha un hardware poco potente. link

Entrambi facili, stabili, e in italiano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Ott 2019 18:33    Oggetto: Rispondi citando

{Antonio} ha scritto:
E chi ha un hardware non compatibile con W10? Io ho fatto il test per cercare di fare l'upgrade, ma Microsoft mi dice che il mio PC non ha le prestazioni sufficienti. Quindi? Devo per forza passare a Linux?

Se stai un minimo attento ed hai installato un antivirus ed un antimalware puoi anche tenerti Seven come sto facendo io da oltre un anno senza fare aggiornamenti dal momento che ad ogni aggiornamento mi succedeva un problema nuovo anche con Seven.

Oppure passare a Linux mi sembra un ottima idea, sempre tu non sia costretto ad utilizzare SW che gira solo su Win come capita a me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2019 04:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Linux Mint Cinnamon link
è quello più assomigliante a W7 come interfaccia grafica, il più user friendly (di più di Ubuntu e derivate).
Anche in dual boot, nessuno costringe a togliere W7, né tantomeno se si vuole provare Linux.. Wink
Da tenere in considerazione anche MX Linux, se si ha un hardware poco potente. link

Entrambi facili, stabili, e in italiano.


Se mi è permesso sconsiglierei Mint come tutte le attuali Ubuntu e derivate.

Usano tutte systemd che introduce inutile complessità in un sistema operativo che ha sempre funzionato egregiamente senza, comportando uno spreco di cicli di cpu e memoria ergo un maggior consumo di energia e riduce a causa del maggior stress la vita dei componenti hardware.

Onestamente consiglierei MX-Linux che ha oltretutto un'ottima guida offline compresa molto utile anche se normalmente, forse a parte su hardware uscito ieri, fa funzionare tutto out of the box.
Si può provare tranquillamente in versione live senza nessuna necessità di installazione anche su pc con un solo 1GB di ram (non aspettatevi un fulmine da live con solo un giga comunque) con 2GB di ram usata da live è come averla installata.

Comunque mi è oscuro il motivo per cui GNU/Linux dovrebbe essere uguale identico (come interfaccia) a windows.
Ricordo che 17 anni fa di norma chi voleva passare a Mac si comperava una bella guida cartacea senza piagnistei Rolling Eyes

I miei twocents
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Nov 2019 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente trovo che sia comodo avere interfacce simili, diventa più facile passare dall'uno all'altro (al lavoro avevo Windows 7 e a casa Linux Mint e onestamente avere le due interfacce impostate in modo simile mi velocizza molto nell'attività quotidiana).

Ovviamente su Linux uno può configurare le cose come gli piacciono, e cambiare Desktop Environment se si trova meglio con uno meno simile a Windows. Di nuovo, usando Windows fin dai tempi di Windows 95 (e prima) trovo che avere il menù di avvio dei programmi in basso a sinistra, i programmi aperti sulla barra inferiore, l'orologio e le notifiche nella 'tray area' in basso a destra sia un sistema tutto sommato funzionale, e quindi non è che uno deve scartarlo 'a priori' solo perchè 'assomiglia' a Windows, o no? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2019 16:48    Oggetto: Rispondi citando

{Antonio} ha scritto:
E chi ha un hardware non compatibile con W10? Io ho fatto il test per cercare di fare l'upgrade, ma Microsoft mi dice che il mio PC non ha le prestazioni sufficienti. Quindi? Devo per forza passare a Linux?


Se uno si preoccupa per il climate change passare a GNU/Linux è l'unica soluzione.

Inutile cambiare pc per produrre rifiuti altamente inquinanti che non sono rifiuti in quanto funzionano ancora egregiamente e oltre all'ambiente ci guadagna anche il portafoglio, non serve spendere soldi per un nuovo pc. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2019 16:58    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Personalmente trovo che sia comodo avere interfacce simili, diventa più facile passare dall'uno all'altro (al lavoro avevo Windows 7 e a casa Linux Mint e onestamente avere le due interfacce impostate in modo simile mi velocizza molto nell'attività quotidiana).

Ovviamente su Linux uno può configurare le cose come gli piacciono, e cambiare Desktop Environment se si trova meglio con uno meno simile a Windows. Di nuovo, usando Windows fin dai tempi di Windows 95 (e prima) trovo che avere il menù di avvio dei programmi in basso a sinistra, i programmi aperti sulla barra inferiore, l'orologio e le notifiche nella 'tray area' in basso a destra sia un sistema tutto sommato funzionale, e quindi non è che uno deve scartarlo 'a priori' solo perchè 'assomiglia' a Windows, o no? Rolling Eyes


MX-Linux non mi sembra tanto diverso da windows e senza systemd consuma meno cicli di cpu e meno memoria ergo meno elettricità.

Vuoi la barra in basso?

Il sistema ti accoglie con il welcome screen che è un pannello da cui puoi cambiare le impostazioni, bastano 5 click (in sequenza come da immagini e ho messo pure il puntatore del mouse dove devi cliccare)











ed eccolo come lo vuoi tu con il tasto menù in basso a sinistra (anche se pure con la barra verticale a sinistra il tasto menù era già in basso a sinistra) la tray per le applicazioni, l'orologio, ...



Si chiama Xfce ed è uno dei più vecchi desktop manager in circolazione nato nel 1996.
Ha già il display manager (xfwm) e il gestore di trasparenze incorporato.
Se non attivi il compositing (trasparenze) un sistema GNU/Linux completo con XFCE ovvio senza systemd (finché posso lo evito) gira con 140MB di ram.

Se poi vuoi fare il figo puoi abilitare pure le trasparenze e crearti un sistema simil OSX anche se richiede un po' più di memoria (circa 200MB) partendo da quello che hai visto sopra semplicemente cambiando qualche impostazione.



Quello che mi fa inc...re è che nel mondo GNU/Linux tutti pensano di essere dei fenomeni e perdono tempo a reinventare la ruota (Mint Cinammon, Solus Budgie, Elementary Pantheon) quando per "realizzare" quello che gli "serviva" bastava usare quanto già esiste e con il contributo di chi perde tempo a reinventare ruote sarebbe ancora migliore.

Questo è il più grosso limite di GNU/Linux non le icone diverse da Windows Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2019 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Oppure passare a Linux mi sembra un ottima idea, sempre tu non sia costretto ad utilizzare SW che gira solo su Win come capita a me.


Ma lo troviamo il modo di farlo girare!

Io su GNU/Linux a 64bit ci faccio girare l'eseguibile Windows a 32bit di Governor of Poker
Laughing

Dimmi quando!

Ti preparo una demo live idonea e te la faccio provare dal vivo Very Happy

Free as in free beer s'intende, quindi mettimi una Warsteiner in frigo per favore. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Nov 2019 14:26    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Nel mio caso è che voglio evitare di dover utilizzare MS Office 2003 su una macchina virtuale sotto Linux poiché alcuni anni fa mi diede alcuni problemi quando lo provai, ok era Ubuntu e forse questo non aiutava... Forse con un po di tempo a disposizione ci riproverò.

Nel caso di @Antonio ovviamente non so quindi lascio a lui spiegare le sue necessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Nov 2019 14:50    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Io non sto dietro alle varie filosofie, pro o contro systemd, wayland, ecc..io guardo che una distribuzione funzioni bene, sia affidabile, stabile, con una grafica funzionale, veloce il giusto e che l'hardware sia riconosciuto out the box.

Icone, pannelli, menù, nei vari ambienti grafici sono ampiamente configurabili, in pochi clic.

Un pc pc che esegue W7 non dovrebbe avere problemi di risorse hardware con distribuzioni user friendly come le *buntu e Linux Mint.
O MX Linux, per chi piace xfce.
Diverso se vogliono provare Linux su qualche reperto archeologico, convinti che faccia miracoli...
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Nov 2019 23:28    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:

Io non sto dietro alle varie filosofie, pro o contro systemd, wayland, ecc..


Non è filosofia, è tecnologia.

Se con systemd aumentano i cicli di cpu richiesti vuol dire che i componenti si usureranno prima e più cicli di cpu vuol dire anche maggior consumo di energia.

Io sono tirchio mica filosofo Razz
E mi piacciono i sistemi in cui già vedi il desktop pronto all'uso prima di fare in tempo a togliere il dito dal pulsante di accensione.

Scaricati la live di Obarun derivata da Arch ma che anziché la ciofeca di systemd usa un sistema di avvio che neanch'io conoscevo che si chiama S6

Altro che i tempii biblici anche con 8 Giga di ram Di Ubuntu, Mint e compagnia.

Maary79 ha scritto:

Un pc che esegue W7 non dovrebbe avere problemi di risorse hardware con distribuzioni user friendly come le *buntu e Linux Mint.


Appunto, non dovrebbe ma al massimo i migliori con windows7 avevano 4GB di ram che per Ubuntu è il minimo sindacale quelli medi avevano 2GB ergo completamente insufficienti.
Non li vedo bene.
Secondo me tireranno bestemmie provando certe main distro e si andranno a comperare un nuovo computer, con windows.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi