Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Drivers per Olidata DFY3015
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 02 Ago 2019 11:11    Oggetto: Drivers per Olidata DFY3015 Rispondi citando

Ciao a tutti,
Mi chiamo Giancarlo, scrivo dalla provincia di Torino.
Ho da poco cambiato l'hard disk di un Olidata DFY3015, reinstallando il suo sistema operativo XP. Qualcuno sa dirmi dove posso reperire i drivers adatti al modello di pc? Se non i suoi, dei driver comunque compatibili col modello?
Grazie in anticipo a tutti!

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Ago 2019 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giancarlo! E benvenuto!
Domande banali.
Hai fatto tutti gli aggiornamenti di Windows Update?
Hai provato da gestione periferiche a far cercare il driver al sistema?
Hai reinstallato XP da recovery CD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Ago 2019 16:09    Oggetto: Rispondi citando

In alternativa, puoi utilizzare Snappy Driver Installer o Snappy Driver Installer Origin.
Solitamente avvio su un PC completamente funzionante e scarico gli indici e i drivers delle varie schede di rete. Dopodiché, copio il tutto sul PC da cui eseguire nuovamente il programma per installare tutti i drivers mancanti (video, audio, etc...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 20 Ago 2019 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua!
Ciao a tutti e grazie per le risposte. In questi giorni i sono un po' documentato e ho cercato di risolvere la situazione.
Non riuscendo a trovare i drivers in rete, ho cercato dei programmi che potessero recuperarli da loro. Alla fine, con molta fatica, sono riuscito a trovare i drivers mancanti. I programmi di recupero driver che ho usato sono Driver Booster e Driver Identifier. Tramite quedt'ultimo ho recuperato i driver del modem PCI interno al computer, l'unico che mi mancava..
Al momento la situazione è la seguente: in gestione periferiche non ho più nessun driver mancante, non ci sono più punti interrogativi,ma ogni volta che accendo il pc mi compare una finestra dove mi dice "intallazione driver completata" e sotto mi compare una tabella vuota con le voci "driver" e "dispositivo" per ciascuna colonna. Il pc non si connette alla rete, o meglio, i software di recupero drivers riescono a scaricare i dati, ma io non posso aprire nessuna pagina web, nemmeno la 192.168.1.1 per configurarmi il router (Tp Link 6400). Questa pagina si apre solo in parte, con "errori di visualizzazione nella pagina", in più non funziona nulla. A questo punto il problema qual è? È il router o c'è ancora qualcosa che non va nel pc?
Grazie a tutti per l'aiuto, la competenza e la pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Ago 2019 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Spiega meglio...il sistema prima di connetteva e ora, dopo aver usato i 'software' per cercare i driver non si connette più e da l'errore in fase d'avvio?

Purtroppo quei 'software' sono un'accozzaglia di virus, spyware, adware, ecc..per cui, per prima cosa dovresti seguire una guida di 'disinfezione', poi magari vediamo che problemi rimangono.

La guida è questa:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236

PS: la rete, internet, ti serve solo per aggiornare e installare ciò che ti serve vero? Non intendi navigare come nulla fosse con un OS fuori supporto dal 2014? Che di certo da problemi di visualizzazione delle pagine web oltre che di sicurezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 20 Ago 2019 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Spiego meglio: il sistema prima non si connetteva causa la mancanza dei driver. Ora, con i driver, continua a non connettersi. È questo che non riesco a spiegarmi. In effetti ho letto della possibilità della presenza di virus di quei programmi (ho reperito info e softwares nel sito del buon Aranzulla), ma non sapevo come altro fare. Ho cercato dappertutto, ho perfino portato il pc da un tecnico, che pure lui mi ha spiegato la difficoltà nel reperire i driver necessari.
E sì, la rete mi serve per navigare, consultare posta, inviare messaggi ecc ecc, cosa che ho sempre fatto da che ho questo pc e che ho continuato a fare fino a che si è guastato l'hard disk. I problemi sono sorti solo adesso che ho messo l'hd nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Ago 2019 16:19    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto sarebbe più facile (oltre che sicuro, visto quello che ci fai) cambiare OS, passando a Linux.
Ho appena letto che alcuni software per la disinfezione non supportano più XP.
Resta comunque il problema (grosso) della mancanza di connessione
Altrimenti la cosa più rapida che mi viene in mente e fare un avvio pulito, ma non so cosa risolva.

Premi start - esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio
-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,però tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su Applica e poi OK.

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 23 Ago 2019 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua!

Allora, c'è stato un piccolissimo passo avanti. I driver che ho sono quelli più aggiornati, quindi direi che è tutto a posto. Ho poi tolto il lucchetto dalla connessione disattivando il firewall. Adesso mi dice che è connesso ad internet. Ok, ho detto, scarichiamo Chrome. Niente da fare: Explorer non mi fa accedere a nessuna pagina che non sia msn.it o il motore di ricerca di Bing. Che dovrei fare ora?

PS: nelle impostazioni della connessione, in TCP IP, ho messo "ottieni automaticamente" sia per server DNS che per indirizzi IP. Ho fatto bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ago 2019 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare a cambiare i DNS?
link

DNS Google
link

Open DNS
link

Probabilmente il problema sta proprio in IE.
Ti consiglio però browser leggeri tipo Palemoon, o Iron browser (basato su Chrome).

Su XP hai fatto tutti gli aggiornamenti di sistema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Janky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/08/19 11:04
Messaggi: 117

MessaggioInviato: 23 Ago 2019 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Ok, problema risolto. Ho spulciato nei miei hd esterni e ho trovato un eseguibile di Chrome. Ho provato ad installarlo e ha funzionato: ora la rete funziona a dovere.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, la competenza e soprattutto la pazienza!
A presto!

Janky
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Ago 2019 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Prego alla prossima!
Fatti un immagine di sistema ora però, te lo consiglio, se hai il pc a posto e aggiornato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ago 2019 17:33    Oggetto: Rispondi citando

e comunque dovresti davvero considerare di abbandonare XP. E' troppo vecchio e insicuro.

Linux è una valida alternativa, se ci dici le caratteristiche del PC ti aiutiamo a scegliere qualcosa che possa girare come si deve Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Set 2019 22:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
E comunque dovresti davvero considerare di abbandonare XP. E' troppo vecchio e insicuro.

E soprattutto, anche se dovessi tenerlo disconnesso dalla rete, è poco compatibile (o non ne non sfrutta appieno le potenzialità) con l'hardware che trovi in circolazione, anche nei supermercati per intendersi.
Un banale hd (ssd) esterno da 4 tera, ad esempio, non se lo fila neanche di striscio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Set 2019 17:59    Oggetto: Rispondi

Magari ha dei software vecchi da farci girare.
Certo che per navigarci lo abbandonerei, è insicuro e limitato.
Anche un dual boot, Linux + XP, ci può stare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi