Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Set 2019 10:00    Oggetto: Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Il Fairphone è giunto alla sua terza incarnazione.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 07 Set 2019 16:32    Oggetto: Rispondi citando

E verificano pure l'eticità dei fornitori?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 08 Set 2019 00:28    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare si, come riportato sul loro sito
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2019 03:43    Oggetto: Rispondi citando

Il problema che piu' mi disturba e' che non si puo'aggiornare il s.o. questo significa che anche se lo smartphone funziona bene dopo qualche anno e' gia' obsoleto e quindi non ha molto senso avere ricambi da sostituire.Sia android che IOS dopo pochi anni spingono l'utente a sostituire un device con buone cspacita' hardware all'acquisto immotivato di un nuovo modello.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 08 Set 2019 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Hardware di tutto rispetto. Ma costoso, per chi come me, spende molto meno di telefoni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Set 2019 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
A quanto pare si, come riportato sul loro sito


Non mi pare molto etico ne rispettoso dell'ambiente e delle persone usare Android
Citazione:
Il sistema operativo è Android 9.


Posto che come scrive giustamente qualcuno

utente anonimo ha scritto:

Il problema che piu' mi disturba e' che non si puo'aggiornare il s.o. questo significa che anche se lo smartphone funziona bene dopo qualche anno e' gia' obsoleto e quindi non ha molto senso avere ricambi da sostituire.Sia android che IOS dopo pochi anni spingono l'utente a sostituire un device con buone cspacita' hardware all'acquisto immotivato di un nuovo modello.


Voler obbligare la gente a cambiare telefono quando fa comodo ai produttori è tutto fuorché etico e rispettoso dell'ambiente e delle persone.

Produci rifiuti che rifiuti in realtà non sarebbero inquinando l'ambiente e non rispetti le persone, qualcosa che ho comprato potrò usarlo finché l'hardware non muore?
Ad esempio il pc da cui ti sto rispondendo è un Asus eeePC di 9 anni e funziona ancora perfettamente con sistemi operativi non #Microsoft, perché dovrei buttarlo.

Sono molto più etico e rispettoso dell'ambiente io di loro.

Del resto come fa notare Prof. Sconvolto nel suo ultimo libro etico parrebbe una di quelle parole che fanno tanto scena usate sovente per far aprire il portafoglio a gente che non pensa molto e farsi pagare più del dovuto cose che non valgono il prezzo che il produttore ci ha attaccato come ad esempio il telefono de qua.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Set 2019 21:13    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Il problema che piu' mi disturba e' che non si puo'aggiornare il s.o. questo significa che anche se lo smartphone funziona bene dopo qualche anno e' gia' obsoleto e quindi non ha molto senso avere ricambi da sostituire.Sia android che IOS dopo pochi anni spingono l'utente a sostituire un device con buone cspacita' hardware all'acquisto immotivato di un nuovo modello.


ola ola ola

Dimenticavo

cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Set 2019 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Hardware di tutto rispetto. Ma costoso, per chi come me, spende molto meno di telefoni...


L'hardware in sé non è costoso, prezzo industriale massimo attorno ai 200€ vista la dotazione, è il prezzo che il produttore ci ha attaccato che è fuori dal mondo.

Per me possono tenerselo che comunque di etico come ho evidenziato in altra risposta non ha proprio niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 09 Set 2019 08:27    Oggetto: Rispondi citando

è la solita inbonitura del venditore, a mio parere in questo periodo sono in voga 2 parole per alzare i prezzi : bio ed etico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 09 Set 2019 10:52    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:

è la solita inbonitura del venditore, a mio parere in questo periodo sono in voga 2 parole per alzare i prezzi : bio ed etico.


ola ola ola

Non sono le uniche comunque.

Ecologico, green, responsabile, sostenibile... la lista è lunga mica puoi dare lo steso becchime a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
psionman2
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/09/10 14:48
Messaggi: 83
Residenza: torino

MessaggioInviato: 09 Set 2019 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Etabeta, grazie per aver completato l'elenco, stavo ancora mentalmente dormendo,
aggiugerei : ecosostenibile, ecocompatibile, ..
ma come dici tu la lista delle giustificazioni per prezzi fuori mercato è molto lunga, per poi essere al 99% dei comuni prodotti.
UN esempio banale
l'orzo solubile venduto in Italia, eccetto quello di una multinazionale Svizzera, è prodotto a Pontedera per tutti. Bio , normale etc..
Ne ho comprati diversi : hanno tutti la stessa confezione, lo stesso sapore , lo stesso colore , ma prezzi enomemente diversi , dipende da chi lo vende e cosa scrive sulla confenzione , ma esiste qualcuno che controlla oppure è la solita presa in giro , per non usare un altra parola, c..o Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Set 2019 18:25    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Il problema che piu' mi disturba e' che non si puo'aggiornare il s.o. questo significa che anche se lo smartphone funziona bene dopo qualche anno e' gia' obsoleto e quindi non ha molto senso avere ricambi da sostituire.Sia android che IOS dopo pochi anni spingono l'utente a sostituire un device con buone cspacita' hardware all'acquisto immotivato di un nuovo modello.

Giusto, se devo cambiare smartphone ogni due/tre anni perché tanto gli aggiornamenti del SO non arrivano più, tanto vale che lo paghi meno di 200 €...

Anche Google che anni fa prometteva aggiornamenti, almeno quelli di sicurezza per i suoi dispositivi, per più anni ha dimostrato di fregarsene per cui questo dispositivo di etico ha assai poco sia come prezzo iniziale sia come SO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Set 2019 19:04    Oggetto: Rispondi citando

psionman2 ha scritto:
Etabeta, grazie per aver completato l'elenco, stavo ancora mentalmente dormendo,
aggiugerei : ecosostenibile, ecocompatibile, ..
ma come dici tu la lista delle giustificazioni per prezzi fuori mercato è molto lunga, per poi essere al 99% dei comuni prodotti.


O peggio ancora ancor più inquinanti producendo tonnellate di ewaste difficilmente smaltibili come ci insegna Prof. Sconvolto

psionman2 ha scritto:

UN esempio banale
l'orzo solubile venduto in Italia, eccetto quello di una multinazionale Svizzera, è prodotto a Pontedera per tutti. Bio , normale etc..
Ne ho comprati diversi : hanno tutti la stessa confezione, lo stesso sapore , lo stesso colore , ma prezzi enomemente diversi , dipende da chi lo vende e cosa scrive sulla confenzione , ma esiste qualcuno che controlla oppure è la solita presa in giro , per non usare un altra parola, c..o Evil or Very Mad


Grazie per l'info, quella dell'orzo mi mancava Very Happy

Io ero rimasto ai salumi anonimi venduti a basso prezzo all'Eurospin comunque prodotti da Grandi Salumifici Italiani che vende con marchi altisonanti presso altre catene distributive a ben più alto prezzo o l'acqua Norda venduta a prezzo dimezzato come Vela presso alcune catene distributive e come Pasubio in altre.
Non credo abbiano "rubinetti" differenti a seconda dell'etichetta che incolleranno sulla bottiglia Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Set 2019 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
Il problema che piu' mi disturba e' che non si puo'aggiornare il s.o. questo significa che anche se lo smartphone funziona bene dopo qualche anno e' gia' obsoleto e quindi non ha molto senso avere ricambi da sostituire.Sia android che IOS dopo pochi anni spingono l'utente a sostituire un device con buone cspacita' hardware all'acquisto immotivato di un nuovo modello.

Giusto, se devo cambiare smartphone ogni due/tre anni perché tanto gli aggiornamenti del SO non arrivano più, tanto vale che lo paghi meno di 200 €...

Anche Google che anni fa prometteva aggiornamenti, almeno quelli di sicurezza per i suoi dispositivi, per più anni ha dimostrato di fregarsene per cui questo dispositivo di etico ha assai poco sia come prezzo iniziale sia come SO.


Dai, sei il solito detrattore!

E' antitEtico nel senso che è il contrario di quello che dichiarano essere ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Set 2019 16:46    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Francamente non mi sembra di essere un detrattore in questo caso, ho semplicemente stigmatizzato due dati di fatto che sono in contrasto con la dichiarazione di presunta eticità del dispositivo. Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Set 2019 15:46    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Hai ragione ma non puoi massacrarmeli solo per un banale refuso di stampa.
Per aver erroneamente scritto Etico anziché antitEtico Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Set 2019 16:57    Oggetto: Rispondi

@etabeta

Ah, ecco, non avevo capito che era un refuso... Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi