Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tesla si schianta contro camion e prende fuoco, nonostante l'Autopilot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ago 2019 20:00    Oggetto: Tesla si schianta contro camion e prende fuoco, nonostante l'Autopilot Rispondi citando

Leggi l'articolo Tesla si schianta contro camion e prende fuoco, nonostante l'Autopilot



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Ago 2019 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Le macchine a guida automatica sono le più grandi cazzate che possano esistere.

Il pilota automatico degli aerei è un'altra cosa, in cielo non è come sulla strada e comunque in fase di decollo e atterraggio viene disattivato proprio perché nessuno è in grado di fare meglio di un uomo.

Se uno non riesce a prendere la patenta perché non sa guidare ci sono i mezzi pubblici e comunque c'è anche molta gente che pur avendo la patente non dovrebbe neanche averla.

E ho titolo per dirlo e qualcuno lo sa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Roberto}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ago 2019 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno. A me non sembra che il problema sia il pilota automatico. Il problema vero, dal mio punto di vista, è l'eccessiva semplicità con la quale l'auto si è incendiata. Io fossi in voi invece di una foto mostrerei il filmato, molto più chiaro https://www.instagram.com/p/B0_izPjnfYV/?igshid=10rpdlsv8l5t2
Top
Asimov68
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/08/19 09:02
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Gli aerei atterrano benissimo con il pilota automatico.

https://www.centrometeoitaliano.it/scienza-e-tecnologia/nebbia-fitta-sulla-pista-aereo-atterra-con-il-pilota-automatico-02-12-2014-22961/


Proprio quando le condizioni sono troppo difficili per l'uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 10:06    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Le macchine a guida automatica sono le più grandi cazzate che possano esistere.


Io non sono così pessimista, tuttavia prima che riescano a superare l'uomo ci vorranno ancora molti anni (e purtroppo mooolti incidenti...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Scoop}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Ago 2019 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Asimov68 leggi meglio.
Il comandante ha atterrato con l'aiuto del pilota automatico.
Lo ha utilizzato come uno strumento in più e non in sostituzione di se stesso.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 18:08    Oggetto: Rispondi citando

{Roberto} ha scritto:
Buongiorno. A me non sembra che il problema sia il pilota automatico. Il problema vero, dal mio punto di vista, è l'eccessiva semplicità con la quale l'auto si è incendiata. Io fossi in voi invece di una foto mostrerei il filmato, molto più chiaro https://www.instagram.com/p/B0_izPjnfYV/?igshid=10rpdlsv8l5t2


C'è una soluzione semplicissima.
Non comprarle anche perché s'incendia facile soldi buttati.
Smetteranno di produrre bidoni quando non ne vendono uno che è uno.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Ago 2019 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Asimov68 ha scritto:
Gli aerei atterrano benissimo con il pilota automatico.

https://www.centrometeoitaliano.it/scienza-e-tecnologia/nebbia-fitta-sulla-pista-aereo-atterra-con-il-pilota-automatico-02-12-2014-22961/


Proprio quando le condizioni sono troppo difficili per l'uomo.


Non ci sono condizioni difficili.

Mi sono trovato in gennaio in autostrada in Svizzera di notte in mezzo a una bufera di neve, c'ero solo io in autostrada e si vedeva solo bianco l'autostrada sembrava scomparsa, non mi sono neanche fermato.

Attraversavo mezza Emilia-Romagna e tutto il Veneto per arrivare in Friuli partivo dopo cena che era già buio, nebbie che ti accorgevi che stavi passando il Po contando i sobbalzi sulle giunzioni dell'asfalto.
Ci impiegavo lo stesso identico tempo che impiegavo quando era sereno, tempo dipendente dalla velocità della macchina, non c'erano i tutor Very Happy

Per colpa di una gomma ricoperta ben più di una volta, la ditta in cui lavoravo era un po' tirchia, mi è scoppiata la gomma anteriore destra mentre ero in terza corsia in sorpasso di un camion che stava superando un altro camion.

E sono solo alcune delle cose che mi sono capitate.

Sono qui e questo vuol dire che la differezza la fanno le capacità, la freddezza e la lucidità dell'uomo.

Ero in autostrada anche ieri, 500km tra andata e ritorno compreso quello che dovevo fare in 6 ore, c'è gente che si caga in mano con i camion e fa la cazzata più grande da non fare mai, inchioda e così raddoppia il tempo che ce lo ha di fianco e raddoppia le possibilità che accada quello di cui ha paura, essere schiacciato. Da coglioni.

Fosse per me le macchine a guida automatica le vieterei oltre a revocare un bel po' di patenti a chi già ce l'ha ma non dovrebbe averla.

Un esame solo per guidare tutta la vita non basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seagate
Eroe
Eroe


Registrato: 24/02/16 11:44
Messaggi: 60
Residenza: Via Lattea

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 09:32    Oggetto: Rispondi citando

In informatica si usa troppo il "dovrebbe", neanche fossero le previsioni meteo Evil or Very Mad
Questo è il risultato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 12:18    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Le macchine a guida automatica sono le più grandi cazzate che possano esistere.


Il guidatore" di un automobile può essere distratto, stanco, colpito da un malore, sotto l'effetto di alcolici e/o droghe o psicologicamente instabile, irrispettoso del codice della strada, incapace di gestire situazioni di emergenza o non sufficientemente reattivo, propenso a eseguire manovre azzardate, indeciso, propenso a sottovalutare lo stato del mezzo.
Siamo proprio sicuri che i mezzi a guida autonoma o semi autonoma siano cosi sbagliati? [/quote]


etabeta ha scritto:
Se uno non riesce a prendere la patenta perché non sa guidare ci sono i mezzi pubblici

Se uno non riesce a prendere la patente NON PUO' GUIDARE!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 12:40    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Mi sono trovato in gennaio in autostrada in Svizzera di notte in mezzo a una bufera di neve, c'ero solo io in autostrada e si vedeva solo bianco l'autostrada sembrava scomparsa, non mi sono neanche fermato.

Forse c'eri solo tu perché gli altri automobilisti hanno prudentemente deciso di non mettersi alla guida in condizioni difficili.

etabeta ha scritto:
Attraversavo mezza Emilia-Romagna e tutto il Veneto per arrivare in Friuli partivo dopo cena che era già buio, nebbie che ti accorgevi che stavi passando il Po contando i sobbalzi sulle giunzioni dell'asfalto.
Ci impiegavo lo stesso identico tempo che impiegavo quando era sereno, tempo dipendente dalla velocità della macchina, non c'erano i tutor Very Happy

Quindi ci stai dicendo che con nebbia fitta mantenevi la stessa velocità di crociera delle condizioni normali, oltretutto superando i limiti di velocità? Shocked
Complimentoni, vuoi anche una medaglia? Vittoria

etabeta ha scritto:
Fosse per me le macchine a guida automatica le vieterei oltre a revocare un bel po' di patenti a chi già ce l'ha ma non dovrebbe averla.

Fosse per me inizierei a revocare la tua di patente!

etabeta ha scritto:
Un esame solo per guidare tutta la vita non basta.

Esatto, ci vorrebbe anche un bell'esame per valutare l'arroganza e la superbia! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 12:47    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
C'è una soluzione semplicissima.
Non comprarle anche perché s'incendia facile soldi buttati.
Smetteranno di produrre bidoni quando non ne vendono uno che è uno.

Cero certo, perché invece i mezzi a combustione (nomina sunt consequentia rerum) non s'incendiano mai: link
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Mi sono trovato in gennaio in autostrada in Svizzera di notte in mezzo a una bufera di neve, c'ero solo io in autostrada e si vedeva solo bianco l'autostrada sembrava scomparsa, non mi sono neanche fermato.

Forse c'eri solo tu perché gli altri automobilisti hanno prudentemente deciso di non mettersi alla guida in condizioni difficili.


Se ce l'ho fatta io ce la poteva fare chiunque in grado realmente di guidare.

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Attraversavo mezza Emilia-Romagna e tutto il Veneto per arrivare in Friuli partivo dopo cena che era già buio, nebbie che ti accorgevi che stavi passando il Po contando i sobbalzi sulle giunzioni dell'asfalto.
Ci impiegavo lo stesso identico tempo che impiegavo quando era sereno, tempo dipendente dalla velocità della macchina, non c'erano i tutor Very Happy


Quindi ci stai dicendo che con nebbia fitta mantenevi la stessa velocità di crociera delle condizioni normali, oltretutto superando i limiti di velocità? Shocked
Complimentoni, vuoi anche una medaglia? Vittoria


Sarà perché ho fatto 6 esami di guida 5 civili e 1 militare.

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Fosse per me le macchine a guida automatica le vieterei oltre a revocare un bel po' di patenti a chi già ce l'ha ma non dovrebbe averla.

Fosse per me inizierei a revocare la tua di patente!


Io le patenti posso farle prendere, non bevo, non mi drogo, non assumo sostanze psicotrope difficile che accada.
Tre anni fa all'una e mezza di notte nessuno ne in autostrada ne in tangenziale all'uscita della tangenziale il mondo.
Alcoltest.
Il poliziotto me lo ha fatto rifare due volte, non ci credeva, ZERO
Era stranamente un indigeno in dialetto gli ho detto "Tanto è che non bevo che mi sono dimenticato quando ho bevuto l'ultima volta"

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Un esame solo per guidare tutta la vita non basta.

Esatto, ci vorrebbe anche un bell'esame per valutare l'arroganza e la superbia! Ciao


Io ho fatto l'esame per valutare se le persone sono in grado di guidare, scritto, orale, prima guida sulla macchina e seconda guida sul mezzo più grosso per cui hai la patente.
Il mancato superamento di una prova ti rimanda direttamente alla sessione successiva.
15 canditati 3 promossi nella mia sessione di esame, uno dei tre ero io.
Io la chiamo competenza tu chiamala come vuoi. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Ago 2019 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
C'è una soluzione semplicissima.
Non comprarle anche perché s'incendia facile soldi buttati.
Smetteranno di produrre bidoni quando non ne vendono uno che è uno.

Cero certo, perché invece i mezzi a combustione (nomina sunt consequentia rerum) non s'incendiano mai: link


Io ho avuto 6 macchine con motore a combustione 4 diesel e 2 a benzina.
Dipende come sono costruite e quanto regolarmente sono manutenute.
Con le due macchine a benzina che ho avuto ho passato con ognuna i 220 mila chilometri, mai un problema.
Con la Golf GTD degli anni 80 del 1900 mi si ruppe una cannetta di un iniettore, il gasolio andava direttamente sul motore, niente più che un po' di fumo.
Puoi buttare anche un cerino acceso in un fusto di gasolio senza problemi.

Con una macchina a benzina è diverso ma dipende, come detto, dalla qualità costruttiva e dalla manutenzione.

Faccio sempre manutenzione piuttosto rinuncio alle ferie e magari ho sempre scelto bene le macchine.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 15 Ago 2019 01:32    Oggetto: Rispondi citando

[quote="etabeta"]
Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Mi sono trovato in gennaio in autostrada in Svizzera di notte in mezzo a una bufera di neve, c'ero solo io in autostrada e si vedeva solo bianco l'autostrada sembrava scomparsa, non mi sono neanche fermato.

Forse c'eri solo tu perché gli altri automobilisti hanno prudentemente deciso di non mettersi alla guida in condizioni difficili.

etabeta ha scritto:
Se ce l'ho fatta io ce la poteva fare chiunque in grado realmente di guidare.

Definisci cosa intendi con "in grado realmente di guidare" perché mi incuriosisce, veramente! Il fatto che ne sia uscito illeso non significa che tu non abbia fatto un azzardo. Ti è andata bene, ma non vantartene troppo.

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Attraversavo mezza Emilia-Romagna e tutto il Veneto per arrivare in Friuli partivo dopo cena che era già buio, nebbie che ti accorgevi che stavi passando il Po contando i sobbalzi sulle giunzioni dell'asfalto.
Ci impiegavo lo stesso identico tempo che impiegavo quando era sereno, tempo dipendente dalla velocità della macchina, non c'erano i tutor Very Happy


Quindi ci stai dicendo che con nebbia fitta mantenevi la stessa velocità di crociera delle condizioni normali, oltretutto superando i limiti di velocità? Shocked
Complimentoni, vuoi anche una medaglia? Vittoria


etabeta ha scritto:
Sarà perché ho fatto 6 esami di guida 5 civili e 1 militare.

Quindi con 6 esami di guida hai il diritto di infrangere il codice della strada e di infischiartene delle basilari condotte di sicurezza? Ah, ora ho capito, ti hanno dato i super poteri, con cui affronti anche le strade innevate di cui sopra senza problemi! Ma le rileggi le cose che scrivi prima di pubblicarle? Panic Sono basito!Shocked

Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Fosse per me le macchine a guida automatica le vieterei oltre a revocare un bel po' di patenti a chi già ce l'ha ma non dovrebbe averla.

Fosse per me inizierei a revocare la tua di patente!


etabeta ha scritto:
Io le patenti posso farle prendere, non bevo, non mi drogo, non assumo sostanze psicotrope difficile che accada.
Tre anni fa all'una e mezza di notte nessuno ne in autostrada ne in tangenziale all'uscita della tangenziale il mondo.
Alcoltest.
Il poliziotto me lo ha fatto rifare due volte, non ci credeva, ZERO
Era stranamente un indigeno in dialetto gli ho detto "Tanto è che non bevo che mi sono dimenticato quando ho bevuto l'ultima volta"

E quindi? Io mi riferivo alla superbia nel raccontare le tue spacconate alla guida, ma temo che tu non abbia capito bene il concetto, visto che continui a vantarti di quanto sei bravo. Sempre più basito!Shocked
Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Un esame solo per guidare tutta la vita non basta.

Esatto, ci vorrebbe anche un bell'esame per valutare l'arroganza e la superbia! Ciao


etabeta ha scritto:
Io ho fatto l'esame per valutare se le persone sono in grado di guidare, scritto, orale, prima guida sulla macchina e seconda guida sul mezzo più grosso per cui hai la patente.
Il mancato superamento di una prova ti rimanda direttamente alla sessione successiva.
15 canditati 3 promossi nella mia sessione di esame, uno dei tre ero io.
Io la chiamo competenza tu chiamala come vuoi. Razz

Come sopra, tutto questo ti fa credere di essere al di sopra delle leggi e di tutti gli altri guidatori? Mi sembra che tu abbia una certa età, è ora di crescere e accettare anche il declino psicofisico: a 20/30 anni eravamo tutti invincibili, pensare di esserlo ancora a 50 è da irresponsabili, per se e per gli atri! Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 15 Ago 2019 01:40    Oggetto: Rispondi citando

[quote="etabeta"]
Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
C'è una soluzione semplicissima.
Non comprarle anche perché s'incendia facile soldi buttati.
Smetteranno di produrre bidoni quando non ne vendono uno che è uno.

Cero certo, perché invece i mezzi a combustione (nomina sunt consequentia rerum) non s'incendiano mai: link


etabeta ha scritto:
Io ho avuto 6 macchine con motore a combustione 4 diesel e 2 a benzina.
Dipende come sono costruite e quanto regolarmente sono manutenute.
Con le due macchine a benzina che ho avuto ho passato con ognuna i 220 mila chilometri, mai un problema.
Con la Golf GTD degli anni 80 del 1900 mi si ruppe una cannetta di un iniettore, il gasolio andava direttamente sul motore, niente più che un po' di fumo.
Puoi buttare anche un cerino acceso in un fusto di gasolio senza problemi.

Con una macchina a benzina è diverso ma dipende, come detto, dalla qualità costruttiva e dalla manutenzione.

Faccio sempre manutenzione piuttosto rinuncio alle ferie e magari ho sempre scelto bene le macchine.

Dopo questo resoconto cosa dovremmo intuire? Forse che le statistiche vanno fatte solo considerando te come campione? Basito all'ennesima potenza ShockedShockedShockedShocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Ago 2019 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:

Come sopra, tutto questo ti fa credere di essere al di sopra delle leggi e di tutti gli altri guidatori? Mi sembra che tu abbia una certa età, è ora di crescere e accettare anche il declino psicofisico: a 20/30 anni eravamo tutti invincibili, pensare di esserlo ancora a 50 è da irresponsabili, per se e per gli atri! Damn!


Sulla macchina ci sono io e alla mia vita ci tengo, per questo curo la manutenzione e non supero mai i miei limiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Ago 2019 09:59    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Casper71"]
etabeta ha scritto:
Casper71 ha scritto:
etabeta ha scritto:
C'è una soluzione semplicissima.
Non comprarle anche perché s'incendia facile soldi buttati.
Smetteranno di produrre bidoni quando non ne vendono uno che è uno.

Cero certo, perché invece i mezzi a combustione (nomina sunt consequentia rerum) non s'incendiano mai: link


etabeta ha scritto:
Io ho avuto 6 macchine con motore a combustione 4 diesel e 2 a benzina.
Dipende come sono costruite e quanto regolarmente sono manutenute.
Con le due macchine a benzina che ho avuto ho passato con ognuna i 220 mila chilometri, mai un problema.
Con la Golf GTD degli anni 80 del 1900 mi si ruppe una cannetta di un iniettore, il gasolio andava direttamente sul motore, niente più che un po' di fumo.
Puoi buttare anche un cerino acceso in un fusto di gasolio senza problemi.

Con una macchina a benzina è diverso ma dipende, come detto, dalla qualità costruttiva e dalla manutenzione.

Faccio sempre manutenzione piuttosto rinuncio alle ferie e magari ho sempre scelto bene le macchine.

Dopo questo resoconto cosa dovremmo intuire? Forse che le statistiche vanno fatte solo considerando te come campione? Basito all'ennesima potenza ShockedShockedShockedShocked


Forse che è il caso di comperare un iPhone in meno e andare una volta in meno all'altro capo del mondo per dire ci sono stato e scegliere macchine di provata affidabilità costruttiva e manutenerle

Nella statistica mancano marca e modello di veicolo, tipo di alimentazione e verifica dello stato manutentivo, praticamente è inutile per rilevare le reali cause, difetto costruttivo e/o scarsa qualità, mancate manutenzioni etc, e porter quindi trovare soluzioni

Tutte le volte che porti la macchina in un'officina autorizzata viene tutto registrato, fornendo al costruttore la targa del mio veicolo ad esempio sai vita morte e miracoli se tutti facessero regolarmente le manutenzioni magari si incendierebbero meno veicoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Ago 2019 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Se L'Autopilot non è un pilota automatico - e siamo tutti discretamente certi che non lo è poiché il produttore stesso (Tesla) dichiara che non lo è - allora sarebbe anche giunto il momento che Tesla smettesse di chiamarlo autopilot (traduzione italiana autopilota o pilota automatico) ma molto più semplicemente "driving assistant" o se proprio vogliono esagerare "evolute driving assitant" in modo da non generare false aspettative nelle persone comuni che acquistano i loro prodotti.

Ma già il marketing non sarebbe d'accordo ed il commerciale neppure che si contrarrebbero le vendite già piuttosto insufficienti a generare un utile all'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Ago 2019 14:22    Oggetto: Rispondi

Gadiator ha scritto:

[...] sarebbe anche giunto il momento che Tesla smettesse di chiamarlo autopilot (traduzione italiana autopilota o pilota automatico) ma molto più semplicemente "driving assistant" o se proprio vogliono esagerare "evolute driving assitant" [...]


Scusa l'ignoranza Gladiator.

Ma neanche vede un camion! Assiste cosa?

Se compri una Tesla mi sa che è meglio invocare l'assistenza Divina ogni volta che sei costretto ad usarla.

ROTFL ROTFL ROTFL

Al più migliore traduzione italiana sarebbe Auto Pirla Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi