Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Forse ho un virus? Help please
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
creemin
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/08/19 10:20
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 05 Ago 2019 10:30    Oggetto: Forse ho un virus? Help please Rispondi citando

Buongiorno a tutta la community.
Mi iscrivo perché ho il sospetto di aver preso in qualche modo un virus e vorrei risolvere il problema. Spero di trovare qui qualche risposta.

Parto dalla descrizione del problema, o meglio dei problemi che sono due: ultimamente mentre navigo tranquillamente su chrome come ho sempre fatto si aprono improvvisamente e completamente a caso dei pannelli di chrome su articoli amazon che non ho mai nemmeno cercato o siti completamente sconosciuti.
Il secondo problema invece riguarda le ventole di raffreddamento del mio mac, che mentre prima non partivano mai, adesso si attivano all'impazzata anche senza alcun programma o applicazione attiva.
Ho un macbook pro del 2013, che ho sempre tenuto maniacalmente, quindi non credo sia un problema hardware, o comunque di "vecchiaia". Anche perché fino a qualche giorno fa andava da dio come sempre.
Ne faccio inoltre un utilizzo piuttosto blando per le sue caratteristiche, sebbene giornaliero e continuativo. Oltre a scriverci materiale su pages per lavoro, lo uso anche per ascoltare musica su youtube (dal quale non credo sia possibile scaricare un virus) e per giocare la sera tramite il solito sito che utilizzo ormai da parecchio tempo (questo link per farvi capire).
Informandomi su internet ho capito forse che posso avere un "adware" che dovrebbe essere responsabile di questo tipo di problemi.
Ma qualcuno avrebbe idea di come posso fare a rimuoverlo? Conoscete qualche antivirus efficace ma gratuito?

Grazie mille in anticipo per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12232

MessaggioInviato: 05 Ago 2019 16:42    Oggetto: Rispondi

Premetto che io conosco Windows e Linux.
Mac è un oggetto ignoto per me.

Io proverei a pulire (cache e dati navigazione) ed eventualmente a ripristinare il browser.

Leggi questo intanto: link

Che versione di IOs hai? Dicevano che l'antivirus era incluso.
È aggiornato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi