Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo gnomo malefico che spia gli utenti Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Lug 2019 16:24    Oggetto: Lo gnomo malefico che spia gli utenti Linux Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo gnomo malefico che spia gli utenti Linux
EvilGnome si presenta come un'estensione dell'ambiente Gnome.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 20 Lug 2019 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Gnome è Gnome 2 ed era il miglior ambiente desktop esistente per linearità, semplicità ed economicità di risorse per me Gnome ha smesso di esistere da quando hanno fatto un'interfaccia per cliccoscimmie con cui impieghi il doppio di tempo e di risorse hardware per fare la stessa cosa e poi Gnome 3 dipende da systemd e io file binari nei miei GNU/Linux non ne voglio ergo l'evil se lo prende il creatore Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 20 Lug 2019 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Adesso scateno l'inferno:

Ma non dicevano che su Linux i virus non esistevano?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 20 Lug 2019 23:52    Oggetto: Rispondi citando

@carobeppe

Tranquillo, non scateni niente.

GNU/Linux finché era un sistema operativo per realmente tecnici fuori dalla portata dell'utente comune anche se una rara eccezione (Mandrake Linux) già esisteva era un sistema sicuro in quanto gli sforzi per creare virus efficaci come si suol dire non valevano la candela anche perché si era allo 0,1% di percentuale di utilizzo, pochi pesci e difficile che abboccassero.

I virus sfruttano come denota chiaramente l'articolo

Citazione:
Per diffondersi, EvilGnome si presenta sotto forma di archivio autoestraente; una volta installato, inserisce nel crontab uno script che viene eseguito ogni minuto che ne garantisce l'esecuzione costante.


l'incompetenza tecnica, la scarsa attenzione e soprattutto la scarsa conoscenza di ciò che si fa (computer=lavatrice spingo il bottone e funziona) entrate anche nel mondo GNU/Linux grazie a ship-it (ti spedisco GNU/Linux a casa di Canonical) dal 2004 se non ricordo male hanno reso appetibile anche GNU/Linux probabilmente.

E comunque grazie al fatto che il sistema operativo è un accessorio del browser, l'unica cosa che il 99% degli utenti utilizza è il browser tanto c'è netflix, youtube, neanche si usa più il player video ha reso i virus universali grazie a Javascript.

Io mai avrei pensato di dover eliminare GKSU e sudo (anche se non li ho mai usati onestamente) per evitare alla radice tentativi di privilege escalation ma sono stato costretto a farlo ultimamente anche se il mio è un caso a parte.

Visto che non hai scatenato niente? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Lug 2019 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Uso GNOME 3 con OpenRC da 4 anni, che systemd se ne stia a casa sua. Non tornerei al caos di GNOME 2 neppure se mi pagassero.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 00:39    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:
Adesso scateno l'inferno:

Ma non dicevano che su Linux i virus non esistevano?


Sinceramente non ho capito da dove si scarica questo malware.
Non di sicuro dal gestore applicazioni ufficiale.
Anche in Linux, se scarichi software da chissà dove, il rischio c'è.
Io poi, in 7 anni che uso Linux, non ho mai avuto bisogno di estensioni, per gnome o altro DE...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Io comincio a pensare che sia colpa della M$.

Da quando hanno piazzato Linux dentro la spyEdition, le orde cliccatutto sono diventate potenziali vittime di virus per Linux, perché la spyEdition fa da ponte tra i due mondi. Ed è un ponte cliccabile, purtroppo.

Se notate l'installazione non avviene tramite repository ufficiale, quindi a occhio si tratta del solito meccanismo a cui l'utonto M$ è abituato: clicco sul sito, clicco per scaricare, clicco per eseguire. Il sito dice di essere sicuro quindi a cosa servono i repository ufficiali? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 23 Lug 2019 22:18    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

Io comincio a pensare che sia colpa della M$.

Da quando hanno piazzato Linux dentro la spyEdition, le orde cliccatutto sono diventate potenziali vittime di virus per Linux, perché la spyEdition fa da ponte tra i due mondi. Ed è un ponte cliccabile, purtroppo.

Se notate l'installazione non avviene tramite repository ufficiale, quindi a occhio si tratta del solito meccanismo a cui l'utonto M$ è abituato: clicco sul sito, clicco per scaricare, clicco per eseguire. Il sito dice di essere sicuro quindi a cosa servono i repository ufficiali? Very Happy


E io che avevo scritto?

Aver scimmiottato #Microsoft con AppImage FlatPak e minchiate varie per avere più utonti non poteva portare altro.

Torvalds è un genio anche se non riesco ancora a capire in cosa Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Lug 2019 13:20    Oggetto: Rispondi

etabeta ha scritto:
E io che avevo scritto?

Aver scimmiottato #Microsoft con AppImage FlatPak e minchiate varie per avere più utonti non poteva portare altro.

ola ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi