Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
solito aiuto per verifica pc rallentato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 09 Lug 2019 20:44    Oggetto: solito aiuto per verifica pc rallentato Rispondi citando

buonasera a tutti
eccomi per la pulizia periodica del pc di casa in mano a pargoli smanettoni

Il pc è decisamente rallentato al boot iniziale e all'avvio dei browser.. mi ci date un occhio per favore ? dalle analisi varie non mi sembra che sia stato rilevato granchè Think

ecco i report
malware.txt
.txt]AdwCleaner[C02].txt
rogue.txt
FRST.txt
Addition.txt

grazie !
Top
Profilo Invia messaggio privato
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 15 Lug 2019 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Argh...nessun aiutino?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho visto sembra che di virus non ce ne siano.
Il log di rogue killer è illeggibile.
Dal log di frst vedo un Avira e un MC Afee.
Se del secondo hai qualche Tool installato rimuovilo.

Questa lentezza da quanto la riscontri?
Il sistema è aggiornato e originale?
Software a pagamento, come MS Office sono originali?
Rispondi sinceramente, perché serve per farsi un quadro più completo della situazione.
Inoltre, di che hardware stiamo parlando? Che cpu e ram ha?
Il disco C: quanto è pieno?
Oltre alla lentezza riscontri altri problemi come errori di sistema o schermate blu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 21:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao ...intanto grazie per la disponibilità

ecco un po di risposte

Questa lentezza da quanto la riscontri? non lo uso spesso xche è diventato di uso dei figli. ma sento che si lamentano da qualche mese...

Il sistema è aggiornato e originale? direi di no

Software a pagamento, come MS Office sono originali? questo si .. non mi sembra di aver altro

Inoltre, di che hardware stiamo parlando? Che cpu e ram ha? i3 2100cpu 3.10ghz 4gb di ram

Il disco C: quanto è pieno? 300gb con 96 gb disponibili

Oltre alla lentezza riscontri altri problemi come errori di sistema o schermate blu? non ne ho avuto traccia. solo generale rallentamento che prima non riscontravo sia nelle operazioni normali come apertura cartelle sia apertura programmi e browser

grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Lug 2019 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se il sistema non è originale (crackato), o se sia solo non aggiornato.
Se non è aggiornato apri Windows Update e aggiorna manualmente.

Poi prova a fare questo.

Apri il prompt dei comandi, come amministratore e digita:

sfc /scannow

Se ripara qualcosa, riavvia.

Poi, sempre dal prompt come amministratore:

CHKDSK C: /F /R
Top
Profilo Invia messaggio privato
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 18 Lug 2019 20:30    Oggetto: Rispondi citando

ciao
windows è aggiornato .. mi da solo alcuni aggiornamenti facoltativi disponibili.
Sulla licenza ho detto direi di no perche mi sembra di aver avuto una licenza fornita dalla societa in cui lavoro però sinceramente non mi ricordo...

Ho fatto gli scan suggeriti e con il primo non ha rilevato niente
Col secondo, dovrei ottenere un report ?
l ho lanciato 2 volte e dopo 2 lunghe attese il pc mi si è riavviato ma non ero presente al momento del termine del controllo...

non rilevo particolari mutamenti sulle prestazioni del pc.

se pensi che non ci sia granche da fare potrei provare semplicemente ad aumentare la ram ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Lug 2019 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Se il pc ha una licenza valida, anche passata da un pc di lavoro dismesso (retail), o multilicenza, direi che non ci sono problemi.
Non è stato scaricato da internet e attivato con 'software' prega dio...non so se mi sono spiegata... Smile

Quei 2 comandi erano per un controllo 'preliminare'...Smile
Significa che l'OS non ha errori, e che i file di sistema sono integri.

A questo punto prova un avvio pulito.

sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio
-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,però tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su Applica e poi OK.

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramenti...

Io non aumenterei la ram, in nessun caso. Primo perché il pc non è male, e la ram non è poca. È datato certo, e non si possono pretendere prestazioni come un nuovo pc.

Tieni presente che la ram non è tutto. È molto importante la cpu. In poche parole dovresti tenere controllato in 'gestione attività', quanto lavora. Quanta ram è usata, e quanto è usato il disco.

Poi c'è il discorso aggiornamenti. W7 sta per scadere, non verrà più aggiornato da Microsoft, per cui eventuali falle di sicurezza non saranno mai risolte.
Non è un problema per gli utenti avanzati. Ma per utenti normali, che ci fanno di tutto di più, compresi i torrent, lo streaming, acquisti online, ecc.. secondo me non è il massimo. Si dovrebbe passare ad un sistema supportato.
W10 non conviene, un costo inutile su un vecchio pc con hardware limitato (per W10), Linux sarebbe una valida opzione, anche mantenendo W7 in dual boot (sconsiglio sempre passaggi netti, poi un dual boot può fare comodo).
W10 poi, lascia spiazzati, molti utenti provenienti da Seven, perché l'interfaccia grafica è molto diversa.

Scusa del mega pippone. Chiedi pure se vuoi info!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 21 Lug 2019 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Disinstalla questo programma (da programmi e funzionalità) e vedi se ci sono miglioramenti:
Dassault Systèmes
Fai una pulizia con CCleaner compreso il registro.
Riavvia il pc.

Il problema potrebbe essere anche l'antivirus (Avira) la sua disinstallazione ci direbbe se è lui il responsabile.
Fosse così, prova a reistallarlo una volta disinstallato.
In ogni caso dovrebbe trattarsi di un programma che si avvia in tempo reale. (cioè all'accensione del pc)
Citazione:
non lo uso spesso xche è diventato di uso dei figli. ma sento che si lamentano da qualche mese...

Bisognerebbe controllare che cosa scaricano i figli con uTorrent...
Molti video o programmi possono rallentare di molto il pc, specialmente se i programmi sono craccati oppure contengono virus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 21 Lug 2019 21:20    Oggetto: Rispondi citando

scusa per l'assenza .. ho fatto un paio di gg di mare ... Razz Razz

Maary79 ha scritto:

A questo punto prova un avvio pulito.

sulla casella esegui digita:
msconfig
-dai invio

-nella scheda generale seleziona avvio selettivo e metti la spunta a :
carica servizi di sistema
carica elementi di avvio
-fai click su ok

Così facendo chiedi a Windows di caricare in avvio soltanto i programmi e i servizi che selezioni manualmente nelle schede Servizi e Avvio;

-Ora clicca sulla scheda Avvio (queste sono le applicazione che vengono eseguite all avvio)
-deseleziona tutto quello che non vuoi far partire all avvio ,però tranne l'antivirus
-clicca su ok
-non riavviare il pc (clicca su esci senza riavviare)

-riapri msconfig
-clicca sulla scheda servizi
-metti la spunta a Nascondi tutti i servizi Microsoft (ATTENTO! Assicurati di selezionare questa casella!)
Come prossima mossa infatti andrai a deselezionare tutte le voci in questa lista. Se non avrai nascosto i servizi di Microsoft, deselezionerai anche le voci di Microsoft e ti ritroverai con un sistema instabile!
-a questo punto dopo aver nascosto i servizi microsoft, deseleziona tutti gli altri presenti in lista
-clicca su Applica e poi OK.

ora RIAVVIA il pc

Vedi se ci sono miglioramenti...


mi piace xche si impara sempre qualcosina dai vs aiuti... mi affiderò sempre a voi ma questa cosa dell'avvio selettivo mi è piaciuta.. Smile è lo stesso facendolo dalla funzione startup di ccleaner ?
comunque direi che un po' è migliorato... nell'avvio sicuramente e sul browser, sull apertura delle cartelle mi sembra sempre poco pronto dopo la selezione ma penso che forse sia io ad essere esagerato

R16 ha scritto:
Ciao.
Disinstalla questo programma (da programmi e funzionalità) e vedi se ci sono miglioramenti:
Dassault Systèmes
Fai una pulizia con CCleaner compreso il registro.
Riavvia il pc.

Il problema potrebbe essere anche l'antivirus (Avira) la sua disinstallazione ci direbbe se è lui il responsabile.
Fosse così, prova a reistallarlo una volta disinstallato.
In ogni caso dovrebbe trattarsi di un programma che si avvia in tempo reale. (cioè all'accensione del pc)

fatto anche questo ... messa nuova versione di avira e disinstallato avast (non mi ero accorto di avere 2 antivirus)
R16 ha scritto:

Bisognerebbe controllare che cosa scaricano i figli con uTorrent...
Molti video o programmi possono rallentare di molto il pc, specialmente se i programmi sono craccati oppure contengono virus.

utorrent lo usavo io .. Embarassed Embarassed quasi quasi lo tolgo

grazie ancora... se non ci sono altri suggerimenti si può chiudere
(tanto prima o poi mi riaffaccio per la pulizia del portatile della moglie ... usato come media center attaccato alla tv ) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 10:12    Oggetto: Rispondi citando

L'avvio pulito lo puoi tranquillamente fare, non fai altro che caricare solo i servizi Microsoft e non avviare nessun software assieme al sistema. Di certo, in questo modo, ridurrai i tempi di avvio.
Ovviamente devi lasciare in avvio automatico e il servizio dell'antivirus.
Questa procedura la facevo e mantenevo dai tempi di XP, fino ad ora che ho W10.

Per Ccleaner non ti so dire, non lo uso più da anni, tutte le pulizie di quel software le faccio a mano, compreso registro.

2 antivirus non sono mai da tenere, perchè analizzano in tempo reale gli stessi files, e già uno solo è un mattone, figuriamoci 2! Poi, possono causare instabilità di vario genere se entrano in conflitto fra loro.

Utorrent non lo uso più da anni, e l'ho usato per pochissimo.
Preferisco Transmission link tempo fa provai Bittorrent link anche se per la semplicità di utilizzo preferisco il primo.
Utorrent poi era tipico di queste malefatte: link

Ovviamente anche con Transmission e similari puoi scaricare crack e porcherie varie. Sta in te non farlo, ma di per se i software sono puliti.

MS Office, è il primo ad essere crackato...ma per cosa? Per scrivere una letterina semplice dove ad alcuni basterebbe Wordpad?
La risposta è si.
C'è un software molto completo, che per la maggior parte degli utenti (che non usa macro di MS Office) va più che bene, Libre Office. link

Se puoi e quando puoi, scarica solo software noti (non per essere pessimi come Utorrent!), e dai siti ufficiali, oppure software Open Source (come quelli che ti ho elencato sopra), software standalone (che non necessitano di installazione).
Evita i software Freeware, che spesso e volentieri contengono spyware, o ti installano altro assieme (togliere la spunta durante l'installazione spesso non serve).

Bisogna abituarsi ad essere attenti e diffidenti.

Occhio anche ai componenti aggiuntivi dei browser, spesso sono loro la causa di rallentamenti dei browser.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 14:10    Oggetto: Rispondi citando

maragiavi ha scritto:
Citazione:
messa nuova versione di avira e disinstallato avast (non mi ero accorto di avere 2 antivirus)

Nel log di FRST non risulta nessuna installazione di Avast!
Quindi non capisco da dove hai disinstallato Avast!

@Maary79:
Citazione:
L'avvio pulito lo puoi tranquillamente fare,

Da come ha scritto l'utente ha eseguito l'avvio pulito:
Citazione:
comunque direi che un po' è migliorato... nell'avvio sicuramente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 16:20    Oggetto: Rispondi citando

In effetti neppure io l'avevo letto nel log di frst.
Ma pensavo mi fosse sfuggito.
Che pure tu confermi che di Avast non v'è traccia.. è un mistero... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
maragiavi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/09/07 09:43
Messaggi: 121
Residenza: firenze

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 18:31    Oggetto: Rispondi citando

R16 ha scritto:

Nel log di FRST non risulta nessuna installazione di Avast!
Quindi non capisco da dove hai disinstallato Avast!


mah .. non so che dirti. l'ho trovato nei programmi e funzionalità quando mi hai detto di disinstallare Dassault Systèmes e ho lanciato il tool di uninstall che mi ha girato regolarmente.. boh

comunque grazie Maary79 per i consigli .. un decalogo di cui terrò debito conto.
utorrent è tanto che non lo uso ma sono curioso di trasmission di cui non avevo sentito parlare.. soprattutto è stato sostituito da jdownloader per qualche filmettino Embarassed
anche i pargoli non è che scaricano un granchè di programmi e anche ms office l'ho installato xche avevo una licenza data a lavoro anche questa

comunque grazie ancora a tutti e due...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 22 Lug 2019 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
l'ho trovato nei programmi e funzionalità

Probabilmente si tratta di una disinstallazione mal riuscita fatta precedentemente.
Citazione:
comunque grazie ancora a tutti e due...

Di niente.....se non riscontri problemi, e il pc funziona decentemente abbiamo concluso.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Lug 2019 08:49    Oggetto: Rispondi

maragiavi ha scritto:

utorrent è tanto che non lo uso ma sono curioso di trasmission di cui non avevo sentito parlare.. soprattutto è stato sostituito da jdownloader per qualche filmettino


Jdownloader, l'ho provato per un po', ma già usavo uGet link che per i download diretti trovavo più semplice.
Per film, musica non è male Telegram, che è molto più di un app di messaggistica.
link
C'è anche una discussione qui:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=74043

Alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi