Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
ripper ha scritto:
E comunque non ci metterei la mano sul fuoco per dire che un debian 9 senza desktop su una macchina di 15 anni fa non va.


Potrebbe andare, nel senso che si avvia, e se ci metti lxde o altro più leggero riesci anche andarci in internet, come pc di emergenza. Sta di fatto che un qualsiasi smartphone da 80 euro funzionerebbe meglio. Ad esempio in un pc di 15 anni fa bisogna scordarsi i video in rete o in generale, solo cose 'testuali'.


Tutti a casa mia agnostici!
Ho un media center fatto con un IBM (originale non Lenovo) T41 con Pentium M 1,4GHz giusto del 2004 Razz Se fa anche lo streaming video fluido però oltre alla pizza mi offrite anche un magnum di Moet et Chandon (Mi piace vincere facile, l'ho già provato). Very Happy

Maary79 ha scritto:

etabeta ha scritto:
Per un pc così c'è ancora una speranza Laughing antiX


Antix si avvia anche nelle caffettiere è vero...ma che senso ha metterlo su un pc di 15 anni fa? Poi le limitazioni sono quelle che ho descritto sopra.
Gli utonti che ho menzionato, sono quelli che poi lo installano e sono capaci anche di lamentarsi poi che è brutto, e che il pc nuovo con 8 core e 16 gb di ram con W10 va meglio.


Vale il discorso fatto sopra, Apri un terminale, digiti mpv e l'indirizzo del video che vuoi guardare in streaming e via, spingi f e te lo vedi pure a schermo intero. Lo faccio sempre con l'Asus eeePC da cui anche adesso sto scrivendo.
Il senso di metterlo su un pc di 15 anni c'è.
Se non ti puoi permettere altro... è il bello di GNU/Linux, quello vero, permettere a tutti di alfabetizzarsi informaticamente prescindendo dalle capacità economiche.

Maary79 ha scritto:

etabeta ha scritto:
Ci sono vere distribuzioni GNU/Linux moderne che funzionano benissimo su pc con XP e sono pure a prova di utonto tipo MX-Linux


Certo, se il pc nato con xp era di fascia alta, esempio un core duo, 64 bit, con 2 gb di ram. Per una normale navigazione può andare.


Il mio Asus eeePC del 2010 con Atom N455 da 1,6GHz 1GB di ram, ti sembra di fascia alta?
MX-Linux da live quindi in condizioni ancora più gravose ti riproduce pure i video su questa macchina, se non ci credete tutti a casa mia. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Parto dal fondo...

etabeta ha scritto:
Il mio Asus eeePC del 2010 con Atom N455 da 1,6GHz 1GB di ram, ti sembra di fascia alta?
MX-Linux da live quindi in condizioni ancora più gravose ti riproduce pure i video su questa macchina, se non ci credete tutti a casa mia.

Ollalà, forse resuscito un cadavere che ho in ufficio (con windows xp ancora su)... Grazie per la dritta.

maary ha scritto:
Certo, se il pc nato con xp era di fascia alta, esempio un core duo, 64 bit, con 2 gb di ram. Per una normale navigazione può andare.

Beh, questa fascia alta qua con 4 giga di ram ti riprocessa serenamente anche i filmati in full hd. testato e garantito.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Ma torniamo agli spioni. Altro post così volendo si splitta.
Giuro che oggi ho fatto lo screenshot e domani ve lo posto: prima volta in vita mia che vedo una cosa del genere, per questo volevo condividerla con voi.

maary ha scritto:
Mai visto nulla di simile... Shocked e W10 lo uso dal 2015, e sull'account MS ho roba su Onedrive e contatti salvati a causa di un vecchio Windows Phone, uso l'app integrata 'foto' da pc.

Ma nemmeno io, mai visto, e sì che sul mio portatile ho da tre anni Windows 10..
Però sul pc aziendale ho Windows 10 (da un paio di giorni), l'account Microsoft aziendale e presumo i contatti aziendali pre-caricati di default.
Comunque ho questo pc davvero da pochi giorni, ancora non ho capito come me l'hanno settato (l'unica macchina in cui mi loggo con privilegi da utonta!!!)

maary ha scritto:
Hai configurato l'account MS su Android?
Questo io non l'ho mai fatto...non mescolo gli spioni!

gladiator ha scritto:
In merito al secondo punto che citi forse non è improbabile quanto sottolinea Maary79 ovvero che mescolare gli spioni potrebbe portare a risultati imprevedibili per noi ma utili per "loro"...

etabeta ha scritto:
Io ho risolto alla radice.
Disattivata alla prima accensione l'applicazione fotocamera stock di google e installata applicazione fotocamera da fdroid

Dunque vediamo... Anni che ho lo smartphone e su alcune cose sono rimasta ignorante (perchè davo per scontato non creassero problemi)
Per il telefonino ho creato appositamente un account gmail che non uso mai, tranne che sul telefono. Non mi è mai venuto in mente neppure di striscio di metterci anche l'account Microsoft aziendale. Ma chissà quale app uso per le immagini... Dunque... Phonto, Photo Resizer ed Edit Photo per modificarle... Ma per visualizzarle?
Galleria di default del Samsung. Che in realtà tempo fa s'è aggiornata e qualche punto interrogativo su qualche faccia in alcune foto di gruppo me l'ha messo, ma le ho levato tutte le autorizzazioni (tranne memoria, altrimenti non avrebbe funzionato più)...
Che dite mi posso fidare del mio telefono o nel dubbio lo butto dalla finestra?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
🎵 L'XP-irriducibile è una strana creatura, può comprare un pc nuovo e formattare per tornare a windows XP, lamentandosi poi che le periferiche non funzionano. Se trovato in natura lasciatelo pascolare tranquillo cercando di evitare discorsi di tecnologia successivi a ottobre 2006 per evitare che vi senta e si innervosisca o faccia schiuma alla bocca. 🎵

ROTFL ROTFL ROTFL

Capolavoro !!!

Suppongo anche che questa strana creatura salvi i dati sui floppini, perchè xp gli ssd capienti non li legge. Al secondo tera stramazza al suolo.
PS: sono un'ex strana creatura. Ma essendo un Pokemon, con qualche gaudioseme mi sono evoluta anch'io.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Comunque tornando al mio pc fisso nuovo fiammante con Windows 10, temo mi toccherà aprire tutte le immagini con il paint.

Support Microsoft ha scritto:
Trova rapidamente le foto

Esegui ricerche nella raccolta di foto in base alla data, all'album, ai progetti video, alle persone o alla cartella oppure esegui una ricerca per trovare una persona, un posto o una cosa specifica. L'app riconosce i volti e gli oggetti nelle immagini e aggiunge i tag per aiutarti a trovare quello di cui hai bisogno senza che sia necessario scorrere all'infinito. Prova ad esempio a cercare "spiaggia", "cane" o "sorriso" oppure prova a selezionare un volto nel riquadro di ricerca per visualizzare tutte le foto che ritraggono la persona specifica.

Se la sommiamo ai contatti, temo che Santa Ana divenga direttamente Satana senza passare dal via.

Support Microsoft ha scritto:
Guida dell'app Contatti

Con l'app Contatti sulla barra delle applicazioni, puoi raggiungere le persone con le quali parli di più tramite la barra delle applicazioni del tuo dispositivo Windows 10. Aggiungendo i tuoi contatti più frequenti alla barra delle applicazioni, con pochi clic puoi inviare loro un messaggio di posta elettronica, chiamarli o inviare messaggi tramite Skype.
L'app Contatti combina la tua rubrica e la tua app social in un'unica posizione. Puoi aggiungere i contatti e tenerti in contatto con amici e familiari in Skype tramite un'unica app.

Eh niente, aspetterò con impazienza il 5g per farmi mandare al diavolo direttamente dal mio frigorifero

Citazione:
ENTRATE NEL FAVOLOSO MONDO DELL'IoT

Pensate a essere sulla strada del ritorno dal lavoro. Quando mancano 2 km al vostro arrivo, il riscaldamento di casa si accenderà, e pure il forno, in cui il vostro frigo intelligente avrà messo uno dei piatti precotti che da solo aveva ordinato ad Amazon, conoscendo i vostri gusti meglio di voi stessi. Questo mondo vi fa...

(e io che un decennio fa, quando esprimevo concetti analoghi, pensavo di fare del fine umorismo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Giu 2019 12:34    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Citazione:

ENTRATE NEL FAVOLOSO MONDO DELL'IoT

Pensate a essere sulla strada del ritorno dal lavoro. Quando mancano 2 km al vostro arrivo, il riscaldamento di casa si accenderà, e pure il forno, in cui il vostro frigo intelligente avrà messo uno dei piatti precotti che da solo aveva ordinato ad Amazon, conoscendo i vostri gusti meglio di voi stessi. Questo mondo vi fa...

(e io che un decennio fa, quando esprimevo concetti analoghi, pensavo di fare del fine umorismo...)


L'IoT temo sia meglio evitarlo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Giu 2019 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie etabeta, il prof sconvolto è un must!!!
Salvato sul telefono x leggerlo con calma.

Temo però che non si possa evitare l'internet of things...
Cioè, è il futuro. Non è ostacolabile, salvo scegliere di cambiare radicalmente vita ed andare a zappare la terra nei paesi del terzo mondo.

Purtroppo ci si abitua a tutto. Vent'anni fa, ero maniaca della privacy. Ma essendo una morta di fame, mi sono dovuta piegare alla logica delle fidelity card per risparmiare, e ho fatto qualche autografo nel merito dei miei dati sensibili all'azienda che mi ha assunto (norme di legge, o glieli cedi o non firmi il contratto).

Dieci anni fa, mettevo le pezze come potevo: telefono all'antica, elettrodomestici cretini... solo che prima o poi si rompono anche quelli. Quindi smartphone, perché l'alternativa era il dover rinunciare a consultare la posta o il forum col telefono, e lavatrice che se ti dimentichi un calzino e vorresti aprire l'oblò per mettercelo non ti è concesso, il suo programma non te lo consente x questioni di sicurezza (nota bene: è a carica dall'alto, quindi se aprissi l'oblò non allagherei la casa... Ma sarò pure libera di scegliere se allagarla?).

Fra dieci anni... Non oso immaginare.
Per prima cosa presumo che comprerò una bicicletta, perché un'auto che si guida da sola non la voglio e la metropolitana che c'è sotto casa mia già da anni si guida da sola e infatti io non ci salgo.

Forse fra dieci anni smetterò di fumare. Già mi tocca la rottura di scatole di rollare le sigarette per evitare l'autoestinguente presente in tutte le sigarette commerciali... Ma un accendino che ogni volta che lo premo mi scassa l'anima con le campagne antifumo non potrei leggerlo.

Anzi... Mi conviene comprare oggi in rete una cassa di cerini da metter via per i prossimi anni. Non si sa mai.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Giu 2019 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Edit: non potrei Reggerlo.
Non ho sbagliato a scrivere, è il correttore automatico del telefono. L'amico T9 che si è evoluto.
Io mi ostino a disabilitarlo ovunque, ma ad ogni aggiornamento (del browser, della posta, del sistema operativo) torna attivo di default.
Non sei libero neanche di scrivere le cazzate. Di dimostrare che sei ignorante e non conosci la grammatica.
Ok google. (Humor nero)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Giu 2019 12:34    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
Grazie etabeta, il prof sconvolto è un must!!!
Salvato sul telefono x leggerlo con calma.

Temo però che non si possa evitare l'internet of things...
Cioè, è il futuro. Non è ostacolabile, salvo scegliere di cambiare radicalmente vita ed andare a zappare la terra nei paesi del terzo mondo.

Purtroppo ci si abitua a tutto. Vent'anni fa, ero maniaca della privacy. Ma essendo una morta di fame, mi sono dovuta piegare alla logica delle fidelity card per risparmiare, e ho fatto qualche autografo nel merito dei miei dati sensibili all'azienda che mi ha assunto (norme di legge, o glieli cedi o non firmi il contratto).

Dieci anni fa, mettevo le pezze come potevo: telefono all'antica, elettrodomestici cretini... solo che prima o poi si rompono anche quelli. Quindi smartphone, perché l'alternativa era il dover rinunciare a consultare la posta o il forum col telefono, e lavatrice che se ti dimentichi un calzino e vorresti aprire l'oblò per mettercelo non ti è concesso, il suo programma non te lo consente x questioni di sicurezza (nota bene: è a carica dall'alto, quindi se aprissi l'oblò non allagherei la casa... Ma sarò pure libera di scegliere se allagarla?).

Fra dieci anni... Non oso immaginare.
Per prima cosa presumo che comprerò una bicicletta, perché un'auto che si guida da sola non la voglio e la metropolitana che c'è sotto casa mia già da anni si guida da sola e infatti io non ci salgo.

Forse fra dieci anni smetterò di fumare. Già mi tocca la rottura di scatole di rollare le sigarette per evitare l'autoestinguente presente in tutte le sigarette commerciali... Ma un accendino che ogni volta che lo premo mi scassa l'anima con le campagne antifumo non potrei leggerlo.

Anzi... Mi conviene comprare oggi in rete una cassa di cerini da metter via per i prossimi anni. Non si sa mai.


E potere del singolo decidere cosa comperare e se i singoli sono informati l'IoT finirà per naufragare.
Non sono stupidi, quando inizieranno a vedere che producono ma non vendono perché la gente gli alza il medio capiranno da soli che l'IoT non ha speranze.

Vedi i Google Glasses e le stampanti 3D nell'ordine 1° e 2° epic fail del decennio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi