Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Giu 2019 16:06    Oggetto: Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale Rispondi citando

Leggi l'articolo Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale



 

 

Segnala un refuso
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 06:28    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra una gran rivoluzione tecnologica. Quando avevo il Nokia 6630 usavo TomTom (assieme ad un ricevitore GPS bluetooth) e già c'era il tachimetro Cool


Ps
No, non uso Google Maps. Anzi, sul mio device l'ho proprio disattivato (non appare nelle app installate)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Giu 2019 06:40    Oggetto: Rispondi citando

E da domani ogni #governoladro potrà delegare Google a spedirti le multe a casa. Fantastico.
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Concordo: nulla di straordinario, un sistema in grado di calcolare con una precisione al metro la posizione dell'auto non può avere problemi a calcolare la velocità ed infatti già i primi navigatori erano in grado di farlo.
Sulla utilità di maps non concordo con Cesco, la situazione del traffico in tempo reale con la scelta di percorsi alternativi è una funzione utilissima che i navigatori integrati nell'auto non hanno, per questo motivo anche se per comodità utilizzo il navigatore della mia auto spesso do un'occhio anche a google maps.
Per quanto riguarda la precisione, considerato che i tachimetri delle auto sovrastimano tutti la velocità reale di un buon 5% (ma anche di più) , direi che qualunque navigatore è sicuramente più preciso. L'avevo già notato con il mio primo tom tom
Top
Profilo Invia messaggio privato
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/07/05 10:30
Messaggi: 36
Residenza: tra qui e le Filippine

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 08:22    Oggetto: Rispondi citando

I tachimetri delle auto, per legge, sovrastimano la velocità. Fino a 50 km/h del 10% e poi del 5%.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 09:00    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
Concordo: nulla di straordinario, un sistema in grado di calcolare con una precisione al metro la posizione dell'auto non può avere problemi a calcolare la velocità ed infatti già i primi navigatori erano in grado di farlo.
Sulla utilità di maps non concordo con Cesco, la situazione del traffico in tempo reale con la scelta di percorsi alternativi è una funzione utilissima che i navigatori integrati nell'auto non hanno, per questo motivo anche se per comodità utilizzo il navigatore della mia auto spesso do un'occhio anche a google maps.
Per quanto riguarda la precisione, considerato che i tachimetri delle auto sovrastimano tutti la velocità reale di un buon 5% (ma anche di più) , direi che qualunque navigatore è sicuramente più preciso. L'avevo già notato con il mio primo tom tom

Google Maps è in grado di mostrare la situazione del traffico in tempo reale perché sfrutta i dati degli utenti di Android, ed io per principio non mi va di darglieli.
Riguardo i navigatori integrati nelle auto; alcuni, come quello che ho nella mia auto hanno la tecnologia TMC, e sebbene non sia in tempo reale diverse volte in caso di traffico intenso/code mi ha consigliato percorsi alternativi in tempo utile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GipsytheKid
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/15 10:17
Messaggi: 331
Residenza: La città che si vorrebbe eterna, ma che non lo è

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Per i dati in tempo reale Gmap utilizza anche waze (lo acquistarono apposta, qualche anno fa).

E waze aveva già da sempre il tachimetro
Top
Profilo Invia messaggio privato
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I tachimetri delle auto, per legge, sovrastimano la velocità. Fino a 50 km/h del 10% e poi del 5%..

In realtà le cose sono un po' più complicate. I tachimetri delle auto possono solo misurare la velocità angolare dell'asse delle ruote, conoscendo il perimetro degli pneumatici si può calcolare la velocità esatta della vettura. Il problema è proprio dovuto al fatto che il tachimetro non può sapere qual'è il perimetro esatto degli pneumatici, per diverse ragioni. Prima fra tutte il fatto che di solito le auto possono montare pneumatici diversi e di diverse dimensioni quindi il tachimetro viene tarato con gli pneumatici di raggio massimo tra quelli omologati, poi c'è la pressione che non è costante, c'è il consumo del battistrada e la norma di precauzione che suggerisce ai costruttori di tenersi comunque più bassi per evitare che qualcuno possa accusarli di avergli fatto prendere una multa non meritata nel caso in cui il tachimetro dovesse segnare una velocità inferiore (anche se di poco) di quella reale. Per ultimo mi verrebbe da dire che i costruttori hanno tutto l'interesse di dichiarare una velocità maggiore di quella di reale che influisce sui chilometri percorsi e quindi sui tagliandi, sui consumi diversi da quelli reali etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Google Maps è in grado di mostrare la situazione del traffico in tempo reale perché sfrutta i dati degli utenti di Android, ed io per principio non mi va di darglieli.

Se non hai un android stock senza nessun servizio di Google posso crederti, sennò ti bastano anche solo i play services per dargli la tua posizione. Usare o meno gMaps è indifferente a Google, cambia solo la precisione. Pure se disattivi la geolocalizzazione riescono a tracciare dove sei con il segnale radio del cellulare o la prossimità delle reti wifi (anche quelle a te sconosciute). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 15:25    Oggetto: Rispondi citando

@Ripper_92
Delle Gapp non ho disattivato il play store ed il play services, che però sono bloccati dal firewall tranne quando, ogni tanto, verifico gli aggiornamenti disponibili o scarico app dal market, ed ovviamente non durante un viaggio (e solitamente tramite WiFi)
Comunque hai ragione, in un modo o nell'altro qualcosa riescono a carpire, ma almeno gli rendo un po' più difficile farlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 17:47    Oggetto: Rispondi citando

silver57 ha scritto:
In realtà le cose sono un po' più complicate. I tachimetri delle auto possono solo misurare la velocità angolare dell'asse delle ruote, conoscendo il perimetro degli pneumatici si può calcolare la velocità esatta della vettura


Anche la velocità rilevata dal GPS non è corretta al 100% perché l'algoritmo di calcolo normalmente non tiene conto della pendenza della strada. Questo avviene perché la precisione verticale del gps è molto inferiore alla precisione orizzontale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 18:07    Oggetto: Rispondi citando

@jack.mauro
Probabilmente hai ragione se si parla di GPS stand alone, cioè un apparecchio o sw che fornisce i dati GPS grezzi (coordinate, altitudine, velocità, ecc). Ma per un navigatore il problema può essere risolto facilmente leggendo direttamente sulla mappa quanti metri sono stati percorsi ogni secondo, e con questo dato calcolare la velocità esatta, IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Queste cose (ed altre) un navigatore gratuito le fa da almeno 10 anni.

Per esempio MapFactor GPS Navigation Maps
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2019 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Google Maps è in grado di mostrare la situazione del traffico in tempo reale perché sfrutta i dati degli utenti di Android, ed io per principio non mi va di darglieli.

Se non hai un android stock senza nessun servizio di Google posso crederti, sennò ti bastano anche solo i play services per dargli la tua posizione. Usare o meno gMaps è indifferente a Google, cambia solo la precisione. Pure se disattivi la geolocalizzazione riescono a tracciare dove sei con il segnale radio del cellulare o la prossimità delle reti wifi (anche quelle a te sconosciute). Wink


Ho disattivato tutto Play service incluso e per i pochi programmi che mi servono neanche mi serve il play store preferisco Free Software vero senza acquisti in o out app.

Comunque una cosa assolutamente indispensabile!
Da quando sono nate le macchine hanno già il tachimetro ma come sono messi quelli di Google? ROTFL

Per il navigatore mi basta quello integrato nella macchina non mi serve Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma lo "scoop" non è mica "google sa calcolare la velocità usando il GPS"....
La notizia è che adesso non serve più un'app esterna per sapere la velocità attuale (a proposito, avete mai provato a chiedere a voce all'Assistente Google, quando sono attive le mappe, "a che velocità stiamo andando?" Smile )

Ed è notizia di questi giorni anche che in Maps ono stati introdotti gli autovelox.
Certo che c'erano già app che lo facevano.... ma anche qui ovviamente non è questo il punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 12:13    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

La notizia è che adesso non serve più un'app esterna per sapere la velocità attuale (a proposito, avete mai provato a chiedere a voce all'Assistente Google, quando sono attive le mappe, "a che velocità stiamo andando?" Very Happy )


Ho il tachimetro non ho bisogno di Google.

jumpjack ha scritto:

Ed è notizia di questi giorni anche che in Maps ono stati introdotti gli autovelox.


Credo a qualcuno sfugga che ciò è vietato in Italia ex art. 45 c. 9-Bis C.d.S.

Citazione:

A stabilirlo è l'art. 45 comma 9-bis, secondo il quale, "è vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni".


A meno che a #Google non sia stata concessa una deroga come per non pagare le tasse. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Questa poi è bella, l'elenco delle postazioni fisse degli autovelox è liberamente scaricabile dal sito della Polizia Stradale, non sono mica informazioni rubate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 14:12    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
jumpjack ha scritto:

La notizia è che adesso non serve più un'app esterna per sapere la velocità attuale (a proposito, avete mai provato a chiedere a voce all'Assistente Google, quando sono attive le mappe, "a che velocità stiamo andando?" Very Happy )


Ho il tachimetro non ho bisogno di Google.

jumpjack ha scritto:

Ed è notizia di questi giorni anche che in Maps ono stati introdotti gli autovelox.


Credo a qualcuno sfugga che ciò è vietato in Italia ex art. 45 c. 9-Bis C.d.S.

Citazione:

A stabilirlo è l'art. 45 comma 9-bis, secondo il quale, "è vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni".


A meno che a #Google non sia stata concessa una deroga come per non pagare le tasse. Rolling Eyes

Ma almeno hai letto quello che hai linkato? Direi proprio di no...

Citazione:
[...]
Rilevatore autovelox: le precisazioni della Cassazione
La Sezione VI della Corte di Cassazione Civile ha avuto modo di precisare, con ordinanza n. 3853 del 18/02/2014 la regolarità dei navigatori satellitari, capaci di svolgere la funzione di assistenti alla guida, attraverso la sola segnalazione delle postazioni dell'autovelox, senza la capacità di rilevare gli autovelox effettivamente in funzione o d'interferire con il loro funzionamento.

Perfettamente in linea con il dato letterale dell'art. 45 commi 9 e 9bis quindi sono illegali solo i rilevatori di autovelox in grado di segnalare con esattezza la localizzazione di un autovelox in funzione.


Ne consegue che, tutte le altre apparecchiature che non consentono la precisa localizzazione dell'autovelox, ma si limitano ad avvertire il guidatore della loro presenza, tramite un semplice segnale acustico, possono essere considerati strumenti di segnalazione aggiuntivi rispetto ai segnali stradali che, in linea con le finalità della legge, aiutano a rendere palesi i controlli, limitando la velocità sulle strade.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 15:08    Oggetto: Rispondi citando

GipsytheKid ha scritto:
Per i dati in tempo reale Gmap utilizza anche waze (lo acquistarono apposta, qualche anno fa).

E waze aveva già da sempre il tachimetro


Esattamente. Non capisco da anni il motivo di tenere in piedi 2 app che vanno nella stessa direzione, una volta che google ha acquistato waze. Ho più volte girato la stessa domanda allo staff di Maps (anche nella recensione) ossia per quale motivo non integravano le cose utili che aveva Waze (autovelox, semafori, lavori in corso e possibilità di segnalare pericoli e lavori) ma con la navigazione di Maps (a mio avviso decisamente superiore, vedi strade alternative e minuti di differenza in tempo reale, punti di interesse e tanto altro). A volte dovevo utilizzare Maps come navigatore e Waze residente per essere avvisato (con gran botta per la cpu, ram e batteria). Usare waze come navigazione lo trovo penoso e poco immediato. Prima integravo in maps Radardroid in cui utilizzavo il database molto aggiornato di POIGPS.

Vedendo queste successive integrazioni in Maps spero che completino l'opera anche con il resto di utile che ha waze (lasciando all'utente la possibilità di abilitarli o meno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 19:30    Oggetto: Rispondi

jumpjack ha scritto:
Questa poi è bella, l'elenco delle postazioni fisse degli autovelox è liberamente scaricabile dal sito della Polizia Stradale, non sono mica informazioni rubate.


Oggi non so, al febbraio 2015 il tutor con inizio rilevazione sull'A1 in direzione sud in territorio di Campogalliano e fine a Modena Nord non era riportato nell'elenco Polstrada.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi