Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2019 11:00    Oggetto: Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
EternalBlue è ancora aperta su almeno un milione di dispositivi direttamente connessi a Internet.


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 03 Giu 2019 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bisogno c'è??

Basta cambiare spacciatore di sistemi operativi e non devi neanche cambiare pc così la Malesia non sarà più costretta a rispedirli indietro visto che dall'articolo pare ci fossero pure pc nei container. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 03 Giu 2019 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Se si può eseguire codice da remoto, eseguite la patch agli utonti da remoto sfruttando la falla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2019 06:10    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 06:11    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ma che bisogno c'è??

Basta cambiare spacciatore di sistemi operativi e non devi neanche cambiare pc così la Malesia non sarà più costretta a rispedirli indietro visto che dall'articolo pare ci fossero pure pc nei container. Razz
OT
Ma che bisogno c'è, ad ogni articolo che parla di Windows, andare OT e distruggere gli zebedei altrui predicando "il verbo Linux" peggio dei testimoni di Geova? Ma saranno poi c@221 di chi usa il pc scegliere l'OS che vuole, e se non è in grado di cambiarlo saranno problemi suoi.
Fine OT
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2019 08:20    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67
ola ola ola :-)))
Top
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
OT
Ma che bisogno c'è, ad ogni articolo che parla di Windows, andare OT e distruggere gli zebedei altrui predicando "il verbo Linux" peggio dei testimoni di Geova? Ma saranno poi c@221 di chi usa il pc scegliere l'OS che vuole, e se non è in grado di cambiarlo saranno problemi suoi.
Fine OT

Non solo quelli che parlano di Windows. I profeti devono divulgare il verbo nella speranza dell'apparizione di qualche evangelista che prenda nota Laughing

Per tornare in tema, non capisco gli utonti che non fanno gli aggiornamenti al sistema che sia crackato (cosa che non ha nemmeno più senso visto che su amazon una licenza di w10 viene 10€) o meno, che sia Windows o altri. Saranno della stessa famiglia degli irriducibili che nel 2019 usano ancora XP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Giu 2019 19:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
OT
Ma che bisogno c'è, ad ogni articolo che parla di Windows, andare OT e distruggere gli zebedei altrui predicando "il verbo Linux" peggio dei testimoni di Geova? Ma saranno poi c@221 di chi usa il pc scegliere l'OS che vuole, e se non è in grado di cambiarlo saranno problemi suoi.
Fine OT

ROTFL ROTFL ROTFL


Citazione:
Per tornare in tema, non capisco gli utonti che non fanno gli aggiornamenti al sistema che sia crackato (cosa che non ha nemmeno più senso visto che su amazon una licenza di w10 viene 10€) o meno, che sia Windows o altri. Saranno della stessa famiglia degli irriducibili che nel 2019 usano ancora XP.

No, dai... Anche gli irriducibili si aggiornano.
Fino ad un paio di mesi fa, ad esempio, io avevo xp.
Adesso invece ho deciso di fare il grande salto... 7.

ROTFL ROTFL ROTFL

(E poi aspetterò la versione successiva al 10, se mai uscirà)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 05 Giu 2019 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Microsoft implora gli utenti

Magari pubblicare anche il numero KB della patch non sarebbe stata una cattiva idea.
(sicuramente piu' utile del link sulla parola "patch" che mi manda su amazon!)

peace and love
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Giu 2019 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Ripper_92 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
OT
Ma che bisogno c'è, ad ogni articolo che parla di Windows, andare OT e distruggere gli zebedei altrui predicando "il verbo Linux" peggio dei testimoni di Geova? Ma saranno poi c@221 di chi usa il pc scegliere l'OS che vuole, e se non è in grado di cambiarlo saranno problemi suoi.
Fine OT

Non solo quelli che parlano di Windows. I profeti devono divulgare il verbo nella speranza dell'apparizione di qualche evangelista che prenda nota Laughing


I profeti che fanno apparire poi sui forum utonti con domande tipo:

Salve, ho un vecchio pc con XP che è lentissimo e vorrei installare l'ultima di Ubuntu, secondo voi funziona? Il pc è un P4 del 2004 con 512 mb di ram.

Ripper_92 ha scritto:
Per tornare in tema, non capisco gli utonti che non fanno gli aggiornamenti al sistema che sia crackato (cosa che non ha nemmeno più senso visto che su amazon una licenza di w10 viene 10€) o meno, che sia Windows o altri. Saranno della stessa famiglia degli irriducibili che nel 2019 usano ancora XP.


Parliamo di pc con XP, bisogna scordarsi W10 ma anche qualsiasi distribuzione Linux moderna. Comunque mi chiedo pure io come facciano ad usarlo ancora, se non abbisognano di programmi specifici, anche solo per l'hardware, che non permette di certo un utilizzo di base (la semplice navigazione ad esempio).
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 05 Giu 2019 18:35    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Magari pubblicare anche il numero KB della patch non sarebbe stata una cattiva idea.

Hai ragione.
La patch si chiama MS17-010 e la trovi sul Microsoft Update Catalog: (basta digitare il nome nella ricerca del catalogo)
link
La patch è diversa per ogni S.O. (XP SP3, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Windows Server 2008, Windows Server 2012, e Windows Server 2016)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Giu 2019 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Giustamente, ecco i riferimenti di MS:

Il bollettino di sicurezza di MS

L'articolo del supporto tecnico MS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ripper_92
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/09/09 10:03
Messaggi: 190

MessaggioInviato: 07 Giu 2019 14:47    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
No, dai... Anche gli irriducibili si aggiornano.
Fino ad un paio di mesi fa, ad esempio, io avevo xp.
Adesso invece ho deciso di fare il grande salto... 7.

Mi piacerebbe che quando voi vi connettete ad un hotspot pubblico suonasse un allarme tipo porta d'emergenza, così almeno quelli col sistema aggiornato sanno che qualcuno si è connesso con una groviera e si possono sconnettere. Sia chiaro, lungi da me dire cosa fare nel tuo, per me potresti usare ancora un 8086 con interfaccia a riga di comando. Basta che non mi metti in pericolo nelle reti pubbliche.

Maary79 ha scritto:
Parliamo di pc con XP, bisogna scordarsi W10 ma anche qualsiasi distribuzione Linux moderna.

C'era un esempio due post sopra del tuo. Laughing E comunque non ci metterei la mano sul fuoco per dire che un debian 9 senza desktop su una macchina di 15 anni fa non va.

🎵 L'XP-irriducibile è una strana creatura, può comprare un pc nuovo e formattare per tornare a windows XP, lamentandosi poi che le periferiche non funzionano. Se trovato in natura lasciatelo pascolare tranquillo cercando di evitare discorsi di tecnologia successivi a ottobre 2006 per evitare che vi senta e si innervosisca o faccia schiuma alla bocca. 🎵


Maary79 ha scritto:
Comunque mi chiedo pure io come facciano ad usarlo ancora, se non abbisognano di programmi specifici, anche solo per l'hardware, che non permette di certo un utilizzo di base (la semplice navigazione ad esempio).

Esistono le macchine virtuali per quello. Non è colpa di Microsoft se il mondo va avanti e ci sono sviluppatori pigri. Posso dirti che in un'azienda dove faccio consulenza (non informatica per fortuna Razz ), fino all'anno scorso erano costretti ad usare w7 sul principale e wXP nei secondari perché il tizio che ha fatto il gestionale negli anni 90 non ha mai aggiornato e il programma era incompatibile con w10 (o w7 nei secondari) visto che i programmi di appoggio erano aggiornati. Solo un anno fa si è deciso di aggiornarlo (anche se tuttora ha un'interfaccia ridicola di metà anni 80 ed è programmato con un linguaggio che non viene aggiornato più da decenni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2019 10:27    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Se si può eseguire codice da remoto, eseguite la patch agli utonti da remoto sfruttando la falla!


ola ola ola

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 08 Giu 2019 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:
Cesco67 ha scritto:

OT
Ma che bisogno c'è, ad ogni articolo che parla di Windows, andare OT e distruggere gli zebedei altrui predicando "il verbo Linux" peggio dei testimoni di Geova? Ma saranno poi c@221 di chi usa il pc scegliere l'OS che vuole, e se non è in grado di cambiarlo saranno problemi suoi.
Fine OT

Non solo quelli che parlano di Windows. I profeti devono divulgare il verbo nella speranza dell'apparizione di qualche evangelista che prenda nota Laughing

I profeti che fanno apparire poi sui forum utonti con domande tipo:

Salve, ho un vecchio pc con XP che è lentissimo e vorrei installare l'ultima di Ubuntu, secondo voi funziona? Il pc è un P4 del 2004 con 512 mb di ram.


Per un pc così c'è ancora una speranza Laughing antiX

Basta scorrere la pagina linkata per leggere quello che ho estratto.

Maary79 ha scritto:
Ripper_92 ha scritto:

Per tornare in tema, non capisco gli utonti che non fanno gli aggiornamenti al sistema che sia crackato (cosa che non ha nemmeno più senso visto che su amazon una licenza di w10 viene 10€) o meno, che sia Windows o altri. Saranno della stessa famiglia degli irriducibili che nel 2019 usano ancora XP.

Parliamo di pc con XP, bisogna scordarsi W10 ma anche qualsiasi distribuzione Linux moderna. Comunque mi chiedo pure io come facciano ad usarlo ancora, se non abbisognano di programmi specifici, anche solo per l'hardware, che non permette di certo un utilizzo di base (la semplice navigazione ad esempio).


Purtoppo appesantiscono i sistemi operativi per incemtivare la vendita di nuovi pc.
Nel 2001 uscì un laptop Toshiba Satellite con 256MB di ram addirittura con il modem 56K integrato il wifi neanche esisteva che funzionava egregiamente con Windows XP come uscito dalla fabbrica ho un amico che ce l'ha ancora nell'armadio.

Ci sono vere distribuzioni GNU/Linux moderne che funzionano benissimo su pc con XP e sono pure a prova di utonto tipo MX-Linux
Altri tipo Canonical (Ubuntu e derivate) essendo aziende che vogliono fare profitti hanno scelto la strada Microsoft di incrementare i requisiti hardware ad ogni realease visto che ci sono produttori di PC tipo Dell che vendono pc con Ubuntu preinstallato.

Io preferisco il GNU/Linux che nasce dal volontariato così non saremo costretti a spedire in Malesia, per farseli poi rispedire, computer ancora perfettamente funzionanti con il sistema operativo giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Giu 2019 14:07    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
[...]
No, dai... Anche gli irriducibili si aggiornano.
Fino ad un paio di mesi fa, ad esempio, io avevo xp.
Adesso invece ho deciso di fare il grande salto... 7.

ROTFL ROTFL ROTFL

(E poi aspetterò la versione successiva al 10, se mai uscirà)

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Non ci posso veramente credere... Wink

Scherzi a parte fermati a Seven o passa al pinguino perché temo che dopo al 10 Windows potrà solo peggiorare ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Ripper ha scritto:
Mi piacerebbe che quando voi vi connettete ad un hotspot pubblico suonasse un allarme tipo porta d'emergenza, così almeno quelli col sistema aggiornato sanno che qualcuno si è connesso con una groviera e si possono sconnettere. Sia chiaro, lungi da me dire cosa fare nel tuo, per me potresti usare ancora un 8086 con interfaccia a riga di comando. Basta che non mi metti in pericolo nelle reti pubbliche.

Ma ti pare che uno possa connettersi ad un hotspot pubblico con un sistema non aggiornato?

Gladiator ha scritto:
Non ci posso veramente credere...
Scherzi a parte fermati a Seven o passa al pinguino perché temo che dopo al 10 Windows potrà solo peggiorare ancora.

Nessuno scherzo, mi fermo a seven e poi passerò al pinguino.
Ho Windows 10 su diverse macchine e mi fa veramente schifo.

Giusto oggi ho aperto un'immagine su un windows 10 e mi è uscito un alert:
Citazione:
Disabilitando l'impostazione Contatti, rimuovi in modo permanente tutti i dati di raggruppamento facciale esistenti dalle tue foto e video. Non preoccuparti, nessuna delle tue foto o video verranno eliminati.

Ma chi ha mai abilitato l'impostazione contatti e chi mai ha chiesto di tirar su dati di raggruppamento facciale? Io non di certo.
Cose da pazzi.
Meno male che su questa macchina non c'è alcuna foto o video.

A questo punto mi viene il legittimo sospetto di analoga app foto sul mio smartphone (android).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 17:30    Oggetto: Rispondi citando

ripper ha scritto:
E comunque non ci metterei la mano sul fuoco per dire che un debian 9 senza desktop su una macchina di 15 anni fa non va.


Potrebbe andare, nel senso che si avvia, e se ci metti lxde o altro più leggero riesci anche andarci in internet, come pc di emergenza. Sta di fatto che un qualsiasi smartphone da 80 euro funzionerebbe meglio. Ad esempio in un pc di 15 anni fa bisogna scordarsi i video in rete o in generale, solo cose 'testuali'.


etabeta ha scritto:
Per un pc così c'è ancora una speranza Laughing antiX


Antix si avvia anche nelle caffettiere è vero...ma che senso ha metterlo su un pc di 15 anni fa? Poi le limitazioni sono quelle che ho descritto sopra.
Gli utonti che ho menzionato, sono quelli che poi lo installano e sono capaci anche di lamentarsi poi che è brutto, e che il pc nuovo con 8 core e 16 gb di ram con W10 va meglio.

etabeta ha scritto:
Ci sono vere distribuzioni GNU/Linux moderne che funzionano benissimo su pc con XP e sono pure a prova di utonto tipo MX-Linux


Certo, se il pc nato con xp era di fascia alta, esempio un core duo, 64 bit, con 2 gb di ram. Per una normale navigazione può andare.

madvero ha scritto:
Ma chi ha mai abilitato l'impostazione contatti e chi mai ha chiesto di tirar su dati di raggruppamento facciale? Io non di certo.
Cose da pazzi.
Meno male che su questa macchina non c'è alcuna foto o video.


Mai visto nulla di simile... Shocked e W10 lo uso dal 2015, e sull'account MS ho roba su Onedrive e contatti salvati a causa di un vecchio Windows Phone, uso l'app integrata 'foto' da pc.


madvero ha scritto:
A questo punto mi viene il legittimo sospetto di analoga app foto sul mio smartphone (android).


Hai configurato l'account MS su Android?
Questo io non l'ho mai fatto...non mescolo gli spioni! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 18:03    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
[...]
Gladiator ha scritto:
Non ci posso veramente credere...
Scherzi a parte fermati a Seven o passa al pinguino perché temo che dopo al 10 Windows potrà solo peggiorare ancora.

Nessuno scherzo, mi fermo a seven e poi passerò al pinguino.
Ho Windows 10 su diverse macchine e mi fa veramente schifo.

Giusto oggi ho aperto un'immagine su un windows 10 e mi è uscito un alert:
Citazione:
Disabilitando l'impostazione Contatti, rimuovi in modo permanente tutti i dati di raggruppamento facciale esistenti dalle tue foto e video. Non preoccuparti, nessuna delle tue foto o video verranno eliminati.

Ma chi ha mai abilitato l'impostazione contatti e chi mai ha chiesto di tirar su dati di raggruppamento facciale? Io non di certo.
Cose da pazzi.
Meno male che su questa macchina non c'è alcuna foto o video.

A questo punto mi viene il legittimo sospetto di analoga app foto sul mio smartphone (android).

Anch'io mi sono fermato a Seven sul PC di casa sul quale ho windows, sull'altro PC di casa ho Linux e 10, purtroppo, lo vedo sui vari PC di lavoro e ti garantisco che ne ho più che a sufficienza dei problemi che mi da su quelli...

In merito al secondo punto che citi forse non è improbabile quanto sottolinea Maary79 ovvero che mescolare gli spioni potrebbe portare a risultati imprevedibili per noi ma utili per "loro"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 10 Giu 2019 18:20    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:

Giusto oggi ho aperto un'immagine su un windows 10 e mi è uscito un alert:
Citazione:
Disabilitando l'impostazione Contatti, rimuovi in modo permanente tutti i dati di raggruppamento facciale esistenti dalle tue foto e video. Non preoccuparti, nessuna delle tue foto o video verranno eliminati.

Ma chi ha mai abilitato l'impostazione contatti e chi mai ha chiesto di tirar su dati di raggruppamento facciale? Io non di certo.
Cose da pazzi.
Meno male che su questa macchina non c'è alcuna foto o video.

A questo punto mi viene il legittimo sospetto di analoga app foto sul mio smartphone (android).


Io ho risolto alla radice.
Disattivata alla prima accensione l'applicazione fotocamera stock di google e installata applicazione fotocamera da fdroid Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi