Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Programmatore autodidatta risolve puzzle del MIT con 15 anni d'anticipo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mag 2019 09:30    Oggetto: Programmatore autodidatta risolve puzzle del MIT con 15 anni d'anticipo Rispondi citando

Leggi l'articolo Programmatore autodidatta risolve puzzle del MIT con 15 anni d'anticipo
Il rompicapo avrebbe dovuto resistere fino al 2034.


 

 

Segnala un refuso
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 01 Mag 2019 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho anche io un i7-6700, su cui ho fatto alcuni test di consumo. La mia configurazione in idle consuma meno di 40W, a pieno carico -100% di cpu- consuma invece oltre 250W.
Facendo i calcoli con molte approssimazioni, si tratta di oltre 1800kWh annui, supponendo 0.25€ a kWh, per due anni portano a circa 900€ di spesa.
Speriamo che il contenuto della capsula valga di più! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Mag 2019 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Il lato migliore è che chiunque abbia volontà può raggiungere risultati.
Basta la curiosità e la volontà di imparare.
Lui lo ha fatto.
Possono farlo tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Mag 2019 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Etabeta.
È sempre un piacere vedere che la curiosità e la buona volontà conducano a risultati eccellenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 13:31    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Ho anche io un i7-6700, su cui ho fatto alcuni test di consumo. La mia configurazione in idle consuma meno di 40W, a pieno carico -100% di cpu- consuma invece oltre 250W.
Facendo i calcoli con molte approssimazioni, si tratta di oltre 1800kWh annui, supponendo 0.25€ a kWh, per due anni portano a circa 900€ di spesa.
Speriamo che il contenuto della capsula valga di più! Very Happy

E' possibile che, per questa persona, questi 900 € si possono comunque rivelare un buon investimento poiché la sua visibilità ed il suo appeal professionale ne possono risultare molto migliorati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Quoto @Gladiator
E comunque non è da escludere che in Belgio l'elettricità costi meno e/o che gli stipendi medi siano più alti (non ho tempo/voglia di googlare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 03 Mag 2019 21:40    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67 e Gladiator, mi auguro anche io che l'investimento sia redditizio per lui, in ogni caso è sempre interessante quando qualcuno fa qualcosa che allarga gli orizzonti del progresso tecnologico o scientifico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Mag 2019 13:08    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
[...]in ogni caso è sempre interessante quando qualcuno fa qualcosa che allarga gli orizzonti del progresso tecnologico o scientifico...

Concordo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2019 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ci ha fatto caso che non lo ha fatto con "soltanto" 15 anni di anticipo, ma con 31? Ha FINITO 15 anni prima del previsto ma invece di 35 anni calcolati in origine ce ne ha messi meno di 4..., dal 2015 al 2019
Top
{mavala}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2019 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi domando cosa c'entri il "programmatore autodidatta" con quello che è semplicemente un progresso tecnologico (il computer) e un umano un po' fuori di testa e dotato di portafogli a fisarmonica, che lo ha sfruttato.
Se lo avessero fatto Google o Amazon o Microsoft, o IBM, ci avrebbero impiegato qualche ora, al posto di 4 anni...
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 05 Mag 2019 20:41    Oggetto: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Nessuno ci ha fatto caso che non lo ha fatto con "soltanto" 15 anni di anticipo, ma con 31? Ha FINITO 15 anni prima del previsto ma invece di 35 anni calcolati in origine ce ne ha messi meno di 4..., dal 2015 al 2019


Molto dipende dall'evoluzione dell'hardware che chi ha lanciato la sfida non poteva prevedere.

Nessuno nota che l'hardware che ha usato per risolvere il calcolo fatica ormai a sopportare sistemi come Window 10 e addirittura come Ubuntu e solo per usare un browser che è quello che la maggior parte della gente fa e non va oltre.

Che sia il caso di iniziare a sfanc.... certi produttori di SO? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 07 Mag 2019 18:34    Oggetto: Rispondi citando

mavala ha scritto:

Se lo avessero fatto Google o Amazon o Microsoft, o IBM, ci avrebbero impiegato qualche ora, al posto di 4 anni...


E allora perché non lo hanno fatto?

Magari gli mancava un programmatore coi coglioni in grado di scrivere il programma giusto come ha fatto un autodidatta.
Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Mag 2019 17:23    Oggetto: Rispondi citando

O, forse, non avevano alcun interesse a farlo...

Ma ciò nulla toglie alle capacità di chi ci è riuscito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Dic 2023 18:19    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Rivest dotò la capsula di una serratura che si sarebbe aperta soltanto quando qualcuno fosse riuscito a calcolare il numero risultante da un elevamento al quadrato condotta 80 bilioni di volte

Sarà perché non mangio spaghetti da un po'... Ma nessuno si è chiesto come facesse Rivest a conoscere in anticipo la soluzione per potervi programmare la serratura, se era convinto che sarebbero serviti 35 anni per arrivarci?
Se invece avesse messo un codice generico e si fosse solo impegnato a sbloccarla a fronte di una risposta motivata, beh... Chiunque avrebbe potuto corromperlo. E se fosse deceduto prima del tempo?

Un enigma è tale solo perché chi lo propone sa rispondere, se non lo sa nemmeno lui è potenzialmente impossibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi