Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se parlate con Alexa, i dipendenti di Amazon sanno dove vivete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2019 13:30    Oggetto: Se parlate con Alexa, i dipendenti di Amazon sanno dove vivete Rispondi citando

Leggi l'articolo Se parlate con Alexa, i dipendenti di Amazon sanno dove vivete



 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Apr 2019 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Io mi tengo i cari vecchi post-it e se proprio voglio ascoltare "Voglio" (una pubblicità più idiota l'ho vista ai tempi del lancio di Che Banca e ultimamente Brondi) apro xmms e spingo play.

Non ho bisogno di roba per decerebrati per fortuna.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 27 Apr 2019 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Che poi stanno sorvolando sull'UNICA funzione veramente utile che avrebbe una cimice a pagamento come questa: la funzione antifurto.

Con la modalità antifurto, la cimice potrebbe infatti registrare delle conversazioni ambientali e riproporle quando si è via, magari facendo in modo che funzioni anche la TV e anzi facendole fare un po' di zapping.

Sarebbe difficile per dei ladri capire che non ci sono i padroni in casa.

E in caso di ingresso dei ladri stessi, potrebbe chiamare la polizia (o qualche vicino particolamente grosso, armato e allergico alle visite indesiderate) in modo silenzioso.

E magari registrando quanto avviene nel frattempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 27 Apr 2019 19:33    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Io mi tengo i cari vecchi post-it e se proprio voglio ascoltare "Voglio" (una pubblicità più idiota l'ho vista ai tempi del lancio di Che Banca e ultimamente Brondi) apro xmms e spingo play.

Non ho bisogno di roba per decerebrati per fortuna.


Tieni conto che la pubblicità è studiata in base al target a cui si rivolge il prodotto
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Apr 2019 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Beh diciamo che la cosa era facile da immaginare ancora prima dello scandalo, addirittura io davo per scontata una cosa del genere (mi pare sia scritta pure nei termini di servizio, magari non in modo palese). Quando ti metti in casa un microfono sempre accesso sai benissimo che fine fa la privacy, ma come si è visto anche con tutti i casini di Facebook alla gente importa della privacy solo per fare un post su internet, ma poi in pratica nessuno fa nulla. Io non ho e non vorrò mai nulla della compagnia Google Assistant, Siri, Alexa, Cortana e co.
Non credo di essere così impedito da non poter cercare una canzone o accendere le luci.......
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Apr 2019 22:14    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
etabeta ha scritto:
Io mi tengo i cari vecchi post-it e se proprio voglio ascoltare "Voglio" (una pubblicità più idiota l'ho vista ai tempi del lancio di Che Banca e ultimamente Brondi) apro xmms e spingo play.

Non ho bisogno di roba per decerebrati per fortuna.


Tieni conto che la pubblicità è studiata in base al target a cui si rivolge il prodotto


Boccaloni e per di più decerebrati?

Voglio il diluvio universale 2!!
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 27 Apr 2019 22:31    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Che poi stanno sorvolando sull'UNICA funzione veramente utile che avrebbe una cimice a pagamento come questa: la funzione antifurto.

Con la modalità antifurto, la cimice potrebbe infatti registrare delle conversazioni ambientali e riproporle quando si è via, magari facendo in modo che funzioni anche la TV e anzi facendole fare un po' di zapping.

Sarebbe difficile per dei ladri capire che non ci sono i padroni in casa.

E in caso di ingresso dei ladri stessi, potrebbe chiamare la polizia (o qualche vicino particolamente grosso, armato e allergico alle visite indesiderate) in modo silenzioso.

E magari registrando quanto avviene nel frattempo.


Sono decenni che esistono impianti antifurto e domotici e non hanno nemmeno bisogno di una connessione ad internet...
Io stesso, già negli anni 90 ne ho programmato uno (di impianti domotici) che aveva la possibilità di simulare la presenza di persone in casa comandando le luci e l'impianto audio/video imparando le abitudini dei proprietari (e no, non si parlava ancora di intelligenza artificiale...); mentre per chiamare le forze dell'ordine esistono, sempre da decenni, i combinatori telefonici abbinati agli impianti antifurto. Per registrare quello che avviene bastano le telecamere di sorveglianza, anche queste disponibili da decenni (anni fa venivano usati particolari videoregistratori VHS Surprised ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
technologyitalia
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/04/19 16:36
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Apr 2019 16:49    Oggetto: Rispondi citando

ma Amazon ha bisogno di Alexa per conoscere dove viviamo? Dove spediscono gli ordini, anche di alexa stessa? E poi, non penso serva alexa per sapere queste informazioni, basta qualunque social..... google stesso ha moltissime informazioni, fornite da noi stessi durante la registrazione Su qualche sito... quante paranoie inutili.... sanno tutto di tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Apr 2019 22:54    Oggetto: Rispondi citando

technologyitalia ha scritto:

ma Amazon ha bisogno di Alexa per conoscere dove viviamo? Dove spediscono gli ordini, anche di alexa stessa?


Effettivamente.
E qualcuno lo ha pure scritto che i capitalisti sono un po' meno fessi della massa ma non sono di certo aquile! ROTFL

Nota: il link inserito punta a un documento PDF (Internet of Turkeys... di tale prof. Massimo Sconvolto) liberamente scaricabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Apr 2019 07:43    Oggetto: Rispondi citando

technologyitalia ha scritto:
ma Amazon ha bisogno di Alexa per conoscere dove viviamo? Dove spediscono gli ordini, anche di alexa stessa?
[...]

Non sempre
La merce è possibile farsela recapitare ad indirizzi diversi dal luogo di residenza, oltre al fatto che Amazon utilizza anche quei "box" gialli di cui non ricordo il nome
Inoltre c'è chi acquista anche per parenti e amici
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Apr 2019 08:27    Oggetto: Rispondi citando

technologyitalia ha scritto:
ma Amazon ha bisogno di Alexa per conoscere dove viviamo? Dove spediscono gli ordini, anche di alexa stessa? E poi, non penso serva alexa per sapere queste informazioni, basta qualunque social..... google stesso ha moltissime informazioni, fornite da noi stessi durante la registrazione Su qualche sito... quante paranoie inutili.... sanno tutto di tutti...


Direi che è il ragionamento tipo di chi regala tutte le informazioni personali al primo che spaccia come servizio utile qualcosa di futile che è estremamente più vantaggioso per il fornitore che per il fruitore.

Dubito che i dispositivi Alexa siano distribuiti con un'associazione tra acquirente e dispositivo (per quanto non mi stupirebbe più di tanto) mentre penso che il dispositivo vada attivato associando un account Amazon. Inoltre quanto esposto dall'articolo è un po' differente; le informazioni sono in possesso di Amazon ma non dovrebbero essere accessibili al personale, quello che invece è venuto fuori è che:

    del personale Amazon ascolta quello che viene detto in presenza del dispositivo
    suddetto personale ha la possibilità di accedere ad ulteriori informazioni relative al cliente, COMPRESO l'indirizzo


Ora,
Citazione:
alcuni dei membri del gruppo di revisione di Alexa sono davvero preoccupati che qualcuno, tra i tanti, possa decidere di adoperare un dato tanto delicato per fini non propriamente altruistici


Questo significa che c'è un grave buco nella sicurezza che potrebbe essere sfruttato da eventuali dipendenti disonesti, utilizzando o vendendo i dati a terzi per fini illeciti. Potrebbe essere un mezzo per individuare obiettivi appetibili (grazie alle abitudini e dati commerciali si potrebbe selezionare una serie di clienti facoltosi) e conoscerne vulnerabilità in base alle abitudini ed ai discorsi intercettati.
Quindi il problema non è direttamente il possesso delle informazioni da parte dell'azienda ma è la possibilità di accesso a quei dati da parte di personale che non dovrebbe poterci accedere.

Se poi fai parte dei tanti che ritengono opportuno sbandierare su fessbuc e simili qualsiasi informazione sulla tua vita privata, non hai certo da preoccuparti per una manciata di persone in più a cui le regali. Io penso che se dovessi comprarmi questo: link, probabilmente preferirei non divulgare l'informazione ai quattro venti.

Io mi chiedo come reagirebbero tanti utenti di quel tipo se scoprissero un vicino di casa passa le giornate suo balcone a spiarli con un binocolo; eppure le informazioni che regalano a migliaia di sconosciuti sono molte di più e spesso più delicate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Apr 2019 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, come nessuno è costretto ad iscriversi a fessbuk, nessuno è costretto a comprarsi uno spione per la casa come questo, considerato che i benefici che può apportare un tale dispositivo sono assai inferiori ai potenziali disagi o problemi che può creare un furto di dati personali, lo si lascia dov'è ed il problema non si pone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 29 Apr 2019 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Francamente, come nessuno è costretto ad iscriversi a fessbuk, nessuno è costretto a comprarsi uno spione per la casa come questo, considerato che i benefici che può apportare un tale dispositivo sono assai inferiori ai potenziali disagi o problemi che può creare un furto di dati personali, lo si lascia dov'è ed il problema non si pone.


ola ola ola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 27 Giu 2019 16:10    Oggetto: Rispondi citando

allora..
anche a costo di apparire lo scemo del villaggio...
io ho alexa e la uso per sentire musica ma anche per altre cose...
perchè sono allergico ai fogli

però una volta l'ho beccata che funzionava da sola e l'ho spenta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 27 Giu 2019 16:46    Oggetto: Rispondi citando

@eratostene
Non ho capito bene.
Sei allergico ai fogli nel senso che se tu non avessi Alexa la musica anziché ascoltarla la immagini leggendo gli spartiti???


Ps
In ogni caso ci sono mille altri modi per ascoltare musica, ed alcuni molto migliori di Alexa & co.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Giu 2019 16:46    Oggetto: Rispondi

eratostene ha scritto:
allora..
anche a costo di apparire lo scemo del villaggio...
io ho alexa e la uso per sentire musica ma anche per altre cose...
perchè sono allergico ai fogli

però una volta l'ho beccata che funzionava da sola e l'ho spenta...

Cioè l'hai spenta e mai più accesa o la usi ancora?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi