Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google toglie da Google Play le app che chiedono accesso a SMS e telefonate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2019 16:30    Oggetto: Google toglie da Google Play le app che chiedono accesso a SMS e telefonate Rispondi citando

Leggi l'articolo Google toglie da Google Play le app che chiedono accesso a SMS e telefonate
A meno che non abbiano dei motivi davvero ottimi per farlo.


 

 

Segnala un refuso
Top
bodyalive
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/05/15 10:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 17 Gen 2019 08:25    Oggetto: Rispondi citando

approvo totalmente!
Ricordo che c'era l'app Torcia che richiedeva accesso alle telefonate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 18 Gen 2019 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Voilà... eliminata WhatsApp !
Top
Profilo Invia messaggio privato
sira214
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/05/07 09:13
Messaggi: 79
Residenza: emilia-romagna

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Permettere all'utente di decidere quali accessi consentire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 10:36    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Voilà... eliminata WhatsApp !

Magari! Non sarebbe mai troppo presto... ma "io non creto"... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 10:38    Oggetto: Rispondi citando

sira214 ha scritto:
Permettere all'utente di decidere quali accessi consentire?

Generalmente i pochi utenti esistenti sono in grado di gestirlo, sono i miliardi di utonti che non ce la possono fare e ingigantiscono il problema. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Purtroppo la mossa di Google creerà disagio a tutte quelle app legittime che utilizzano tali dati per scopi dichiarati, come per esempio le app per registrare le chiamate del telefono; numerosi sviluppatori hanno visto infatti la propria domanda di autorizzazione rigettata.

Come nella maggior parte delle umane miserie sono gli onesti a rimetterci per colpa dei disonesti e degli incapaci, mi sembra che, tra l'altro, il nostro paese ne sia il miglior esempio... Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 12:29    Oggetto: Rispondi citando

A parte tutto l'articolo non dice che verranno eliminate le app che accedono a SMS e Contatti, ma solo a quelle che non hanno motivo per farlo.
Il tutto lo decide Google in base a quanto dichiara il produttore della APP.

Ma così siamo alle solite. A decidere se un APP può o non può accedere ai miei SMS o Contatto non sono io ma Google.
Eppure è Google che produce Android. Non gli ci vorrebbe molto a consentire da Android di eliminare le singole autorizzazioni ad una APP senza che questa se ne accorga, in modo che non possa rifiutare l'installazione.

Mi pare ci sia qualche App (una è Xprivacy) che fa proprio questa cosa, ma che comunque vuole il root, e che ad esempio a WhatsApp fornisce una lista SMS o contatti vuota come se non ne avessi nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 20 Gen 2019 14:52    Oggetto: Rispondi citando

È #Google invece ha motivo per violare l'art. 15 della Costituzione? https://SPAM.wordpress.com/2018/11/11/telefono-casa/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Gen 2019 12:05    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
A parte tutto l'articolo non dice che verranno eliminate le app che accedono a SMS e Contatti, ma solo a quelle che non hanno motivo per farlo.
Il tutto lo decide Google in base a quanto dichiara il produttore della APP.

Ma così siamo alle solite. A decidere se un APP può o non può accedere ai miei SMS o Contatto non sono io ma Google.
Eppure è Google che produce Android. Non gli ci vorrebbe molto a consentire da Android di eliminare le singole autorizzazioni ad una APP senza che questa se ne accorga, in modo che non possa rifiutare l'installazione.

Mi pare ci sia qualche App (una è Xprivacy) che fa proprio questa cosa, ma che comunque vuole il root, e che ad esempio a WhatsApp fornisce una lista SMS o contatti vuota come se non ne avessi nessuno.


Scusa ma che se ne fa uno di Whats App se è limitato in modo che non veda nessun contatto? Shocked Fa cool l'icona nello schermo dello smartphone? Laughing

Io in passato ad alcune app non consentivo l'accesso a qualche autorizzazione, che secondo me era inutile (almeno per il mio uso dell'app) e funzionavano lo stesso.

Il modello che ho tuttora mi fa togliere anche poi le autorizzazioni alle app (ma è una features del produttore dello smartphone).

Mentre sul tablet che mi fa gestire poco e niente, ho installato netguard (è un firewall no root).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 15 Apr 2019 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei un altro tipo di soluzione per questi vampiri dei miei dati: la generazione di SPAM automatizzata.

Il giochino vuole per forza l'accesso i miei contatti altrimenti non va?
Ti genero in automatico qualche migliaio di nomi di fantasia, rigorosamente verosimili, e rivendili pure se ti riesce.

Fessbuck non va semplicemente abbandonata: bisogna prima far affogare i server di Zuckerberg nel pattume e solo DOPO mollarli al loro destino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Apr 2019 10:39    Oggetto: Rispondi

Il fatto è che gli utenti che hanno il giochino e hanno il tuo numero in rubrica ti ci fanno cascare in mezzo comunque. SPAM via sms, o anche telefonate dall'estero tempo fa non mi accadevano. Ed io non uso giochini, o app strambe.
Magari gli utenti ci provassero anche solo a negare un permesso inutile ad un app! Che magari poi questa, funziona lo stesso. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi