Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
YouTube, arrivano i box informativi per combattere bufale e fake news
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2019 12:00    Oggetto: YouTube, arrivano i box informativi per combattere bufale e fake news Rispondi citando

Leggi l'articolo YouTube, arrivano i box informativi per combattere bufale e fake news



 

 

Segnala un refuso
Top
{cerio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2019 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Così altri opinionisti si sommano agli opinionisti "ufficiali" del web (e degli altri media).
Le sterminate mandrie di pecore guidate da pochi cani pastore, a loro volta guidati da pochissimi pastori.
E' nel dna dell'uomo creare le situazioni che poi lo renderanno pecora fra le pecore.
Niente di nuovo sotto il sole.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Mar 2019 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma pensano che la gente sia idiota?
Chi fa informazione seria ha già verificato prima di pubblicare video e/o notizie anche perché pure per contenuti internet vale la legge civile e penale ergo se pubblichi stronzate o falsità puoi essere querelato o ricevere richieste di risarcimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Toni}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Mar 2019 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Perché Wikipedia sarebbe una fonte neutrale e affidabile? Ahahah
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Toni ha scritto:

Perché Wikipedia sarebbe una fonte neutrale e affidabile? Ahahah


Non mi pare nessuno lo abbia sostenuto.
Magari qualcuno acriticamente lo pensa, io personalmente non sono capace di prendere NESSUNA fonte per oro colato, acriticamente, quindi preferisco perdere un po' di tempo in rete per confrontare più fonti possibili e in realtà non è tempo perso perché spesso aiuta ad imparare cose sconosciute, facce di una medaglia mai viste.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 13:21    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Ma pensano che la gente sia idiota?[...]

Magari non tutti, ma leggendo e guardando video su certe teorie, che hanno molti seguaci, il dubbio viene
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Mar 2019 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Ma pensano che la gente sia idiota?[...]

Magari non tutti, ma leggendo e guardando video su certe teorie, che hanno molti seguaci, il dubbio viene


Quelli furbi e scantati che fanno colazione con pane e volpe sono, effettivamente, purtroppo troppo pochi.
Visto che internet sta surclassando la televisione, ti ricordi il famoso "ma l'hanno detto al telegiornale!", stanno cercando di far passare il "L'ha detto Google!" che poi magari sia una bufala lo stesso...
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 16 Mar 2019 14:05    Oggetto: Rispondi citando

L'dea sarebbe anche buona ma...devo essere IO a scegliere i fact checker.

Penso ad un sito dove ogni fact checker offre il servizio e io, in base alle valutazioni degli altri utenti, decido a chi affidarmi.
Potrebbero essercene di gratuiti e a pagamento, ad esempio.

Con tanto di storico di quello che hanno valutato, per capire come si sono comportati per argomenti che conosco direttamente, ad esempio.

E soprattutto con forum dedicato, dove ogni fact-checker possa fare le pulci ai diretti concorrenti. Quindi la prima stronzata di un fact checker a pagamento può diventare anche l'ultima.

E almeno per quelli a pagamento pretendo che ci mettano la faccia, così mi possono raggirare una volta sola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Mar 2019 14:16    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:

L'dea sarebbe anche buona ma...devo essere IO a scegliere i fact checker.


L'idea non serve a niente, esistono già motori di ricerca bing duckduckgo startpage ecosia ... e dovrebbe già esistere il cervello, il proprio, con cui pensare.
Conoscere anche almeno l'inglese non sarebbe male, in italiano spesso molte notizie, casualmente, non le passa nessuno.

Google sarebbe meglio trovasse un sistema per pagare le tasse e lo Stato Italiano le pretendesse anziché far pagare solo i cittadini.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Mar 2019 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
etabeta ha scritto:
Ma pensano che la gente sia idiota?[...]

Magari non tutti, ma leggendo e guardando video su certe teorie, che hanno molti seguaci, il dubbio viene

Più che un dubbio io ha la certezza che gli idioti siano la stragrande maggioranza, possiamo al massimo disquisire sul grado di idiozia ovvero su quando deve essere improbabile la bufala perché cali il numero dei creduloni che ci cascano e, a giudicare dal numero di terrapiattisti esistenti, tanto per fare un esempio, non sono affatto ottimista nemmeno sul grado di idiozia... Rolling Eyes

Il guaio di tutto ciò è questa stragrande maggioranza di idioti rende sempre più dura la vita anche di quelli che non si fanno abbindolare, quelli che, per dirla alla @etabeta, fanno colazione con pane e volpe i quali, però, si trovano sempre più isolati ed in difficoltà in un mondo dove la massa di idioti giustifica e rende possibili le peggio cose.
Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 16 Mar 2019 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:

Più che un dubbio io ha la certezza che gli idioti siano la stragrande maggioranza, possiamo al massimo disquisire sul grado di idiozia ovvero su quando deve essere improbabile la bufala perché cali il numero dei creduloni che ci cascano e, a giudicare dal numero di terrapiattisti esistenti, tanto per fare un esempio, non sono affatto ottimista nemmeno sul grado di idiozia... Rolling Eyes


Sei peggio del Prof.!

Lui che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto è più ottimista di te e vede segni di risveglio. Mi ha citato, lui è fissato, la politica.
Una volta mi diceva servivano 40 anni all'elettore medio per svegliarsi, ora bastano dieci anni. Mi ha parlato di Abruzzo e Sardegna per esemplificare ma io sono tonto, non ho capito molto bene.
Dice però che sarebbe meglio imparare a prevenire.
Non è mai contento! Rolling Eyes

Gladiator ha scritto:

Il guaio di tutto ciò è questa stragrande maggioranza di idioti rende sempre più dura la vita anche di quelli che non si fanno abbindolare, quelli che, per dirla alla @etabeta, fanno colazione con pane e volpe i quali, però, si trovano sempre più isolati ed in difficoltà in un mondo dove la massa di idioti giustifica e rende possibili le peggio cose. Furibondo


Il Prof. ritiene che il problema sia dovuto al suffragio universale, a meno che non abbia capito male io, e perorava l'introduzione di test per l'accesso alla cabina elettorale.
Dice che per par condicio oltre alle soglie di sbarramento per i partiti ci vorrebbe la soglia di sbarramento anche per gli elettori e visto che il requisito anagrafico pare poco efficace a sbarrare proponeva di inserire il QI sulla carta d'identità.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Mar 2019 11:56    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Lui che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto è più ottimista di te e vede segni di risveglio. Mi ha citato, lui è fissato, la politica.
Una volta mi diceva servivano 40 anni all'elettore medio per svegliarsi, ora bastano dieci anni. Mi ha parlato di Abruzzo e Sardegna per esemplificare ma io sono tonto, non ho capito molto bene.
Dice però che sarebbe meglio imparare a prevenire.
Non è mai contento! Rolling Eyes

In effetti in questo caso il Prof. mi sembra inopinatamente ottimista... per ora ritengo che Abruzzo e Sardegna siano situazioni solo parzialmente positive, certo un segnale nella direzione giusta ma solo un segnale.
Ovviamente imparare a prevenire è e deve essere l'obiettivo per evitare poi di dover ogni volta recuperare i disastri fatti in precedenza che, quando vengono fatti i nuovi, purtroppo non sono ancora riparati.

etabeta ha scritto:
Il Prof. ritiene che il problema sia dovuto al suffragio universale, a meno che non abbia capito male io, e perorava l'introduzione di test per l'accesso alla cabina elettorale.
Dice che per par condicio oltre alle soglie di sbarramento per i partiti ci vorrebbe la soglia di sbarramento anche per gli elettori e visto che il requisito anagrafico pare poco efficace a sbarrare proponeva di inserire il QI sulla carta d'identità.

Qui sono completamente d'accordo con il Prof., la democrazia è una gran bella cosa ma bisogna o sapersela meritare o essere attrezzati per gestirla quindi un bel test prevoto, con asticella discretamente alta, non guasterebbe affatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 18 Mar 2019 16:22    Oggetto: Rispondi citando

... "Starship Troopers - Fanteria dello spazio" (R.A.Heinlein)?

Ci hanno fatto pure almeno uno schifido film, in cui l'aspetto sociale era completamente ignorato...

Angel
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 18 Mar 2019 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo: il QI può cambiare ad es. in caso di droghe/psicofarmaci/malattie degenerative...insomma per gli anziani impasticcati cronici.

Quindi andrebbe ri-misurato, ogni tanto, a partire da una certa età.

Aggiungo che io il test lo farei fare in Comune a qualche decina di km di distanza da casa. Perché un'altra piaga che abbiamo è l'assenteismo.

Quindi PRIMA tu dimostri che ti interessa la politica e votare. E solo DOPO lo Stato ti mette a disposizione il personale per farlo.
Perché le elezioni sono tutt'altro che gratis, qualora non si sia notato.

E noi non abbiamo certo soldi da buttare via per aspettare che arrivi chi non ha alcuna intenzione di presentarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 18 Mar 2019 20:18    Oggetto: Rispondi

ok_cian ha scritto:

il QI può cambiare ad es. in caso di droghe/psicofarmaci/malattie degenerative...insomma per gli anziani impasticcati cronici.


I giovani rincogliniti o tossici non esistono?

ok_cian ha scritto:

Quindi andrebbe ri-misurato, ogni tanto, a partire da una certa età.


Vedi sopra, non è solo una questione di età avanzata ma una questione di cervello che o hai o non ti puoi inventare IMHO

ok_cian ha scritto:

Quindi PRIMA tu dimostri che ti interessa la politica e votare. E solo DOPO lo Stato ti mette a disposizione il personale per farlo.
Perché le elezioni sono tutt'altro che gratis, qualora non si sia notato.


Concordo ma ci vorrebbero anche partiti votabili però.

Io ad ogni elezione devo prendere ispirazione da questo per "votare"

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi