Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Servi dello smartphone che ci doveva servire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.
In linea di massima sono d'accordo con l'articolo.
Mi rendo conto che perfino io, privo di account sui social, ho preso l'abitudine di guardare spesso il telefono.
#etabeta
Non so se può essere utile.
Ho uno smartphone android ma nessun account google.
Quando mi serviva un'app che ritenevo interessante copiavo il link di google play in evozi e lo scaricavo da là. Dopo dovevo copiare il file sul device e installarlo, ma almeno avevo evitato di creare un account google.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 22:25    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:

Non so se può essere utile.
Ho uno smartphone android ma nessun account google.
Quando mi serviva un'app che ritenevo interessante copiavo il link di google play in evozi e lo scaricavo da là. Dopo dovevo copiare il file sul device e installarlo, ma almeno avevo evitato di creare un account google.


Grazie!
Tutto è utile.
Per quanto sarà lunga la mia vita avrò sempre qualcosa da imparare e il mio più grande rammarico è che non riuscirò mai ad imparare tutto.
In massima parte mi arrangio comunque con fdroid io preferisco programmi con licenza GPL senza pubblicità e senza fesserie "in App" na terrò buono il consiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 23:01    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
Comunque, prova NetGuard;


Grazie!
Se si trova fuori dal Google Play lo provo.
Non ho mai attivato neanche Google Play Service proprio per cercare di non dargli la possibilità di installare niente ma lo fanno lo stesso Crying or Very sad
[...]

Onestamente non lo so se si trova anche fuori dal play store
Comunque ti incollo la descrizione del Google Play Store

NetGuard provides simple and advanced ways to block access to the internet - no root required.

Applications and addresses can individually be allowed or denied access to your Wi-Fi and/or mobile connection.

Blocking access to the internet can help:

• reduce your data usage
• save your battery
• increase your privacy

Features:

• Simple to use
• No root required
• 100% open source
• No calling home
• No tracking or analytics
• No advertisements
• Actively developed and supported
• Android 5.1 and later supported
• IPv4/IPv6 TCP/UDP supported
• Tethering supported
• Optionally allow when screen on
• Optionally block when roaming
• Optionally block system applications
• Optionally notify when an application accesses the internet
• Optionally record network usage per application per address
• Material design theme with light and dark theme

PRO features:

• Log all outgoing traffic; search and filter access attempts; export PCAP files to analyze traffic
• Allow/block individual addresses per application
• New application notifications; configure NetGuard directly from the notification
• Display network speed graph in a status bar notification
• Select from five additional themes in both light and dark version

There is no other no-root firewall offering all these features.

If you have a question or problem, you can send an e-mail to marcel+netguard@faircode.eu

If you like to help people less fluent in English, you can help translate NetGuard in your language: https://crowdin.com/project/netguard/

If you like to test new features, you can participate in the test program: https://play.google.com/apps/testing/eu.faircode.netguard

All required permissions are described here: https://github.com/M66B/NetGuard/blob/master/FAQ.md#user-content-faq42

The source code is available here: https://github.com/M66B/NetGuard



Ps
Visto che sono OT il presente è l'ultimo mio post sull'argomento in questo thread
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 27 Feb 2019 02:46    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Ma la colpa non e' certo dello smartphone.
Se mentre pianto un chiodo nel muro, mi colpisco il pollicione, la colpa non e' certo del martello.

E quando ti droghi la colpa non e' certo dell'eroina. Ma non per questo erigiamo dei monumenti a chi la spaccia.

A Jobs e amichetti vari invece abbiamo regalato serenamente le chiavi di questo mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Feb 2019 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente uso lo smartphone in modo moderato, non essendo sui social non ho almeno questo tipo di notifiche. Le app di messaggistica tipo Telegram, sono silenziate (sono su vari gruppi e canali), stessa cosa su WhatsApp.
Le notizie sono filtrate in base ai miei gusti e senza notifiche.
Mi faccio profilare per ciò che voglio io e quando lo voglio io.
Sono consapevole che sempre profilazione è.
Ecco, alcune app gioco le uso, prestando attenzione ai permessi che chiedono, e anche se mi mostrano della pubblicità, la accetto, se questa non è invadente, o non porta ad altro di peggio. In fin dei conti anche la gratuità in qualche modo si deve fare pagare.

Quello che mi infastidisce invece è che i dispositivi mobili stanno soppiantando i pc in tutto, anche per le operazioni più delicate come l'home banking. E non tutti usano i propri device con attenzione.
Tra un po' finiremo che non esisterà più il sito web per la tale operazione o servizio, servirà l'app, e funzionerà solo quella.
E tutto a causa degli utenti che guardano solo alla comodità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Feb 2019 10:49    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
zero ha scritto:
Ma la colpa non e' certo dello smartphone.
Se mentre pianto un chiodo nel muro, mi colpisco il pollicione, la colpa non e' certo del martello.

E quando ti droghi la colpa non e' certo dell'eroina. Ma non per questo erigiamo dei monumenti a chi la spaccia.

A Jobs e amichetti vari invece abbiamo regalato serenamente le chiavi di questo mondo.


ola

Meno male che qualcuno sveglio c'è ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 27 Feb 2019 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Mi faccio profilare per ciò che voglio io e quando lo voglio io.


Io gli faccio profilare il mio dito medio.

Non ho Telegram, Whatsapp e altro.

Si chiama phone?

Ergo se qualcuno ha bisogno mi telefoni anziché rompere i coglioni meravigliato perché non ho m...a sul telefono.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Telegram è un prodotto opensource che io uso anche da pc e non solo per messaggiare... Smile link
Whats app invece...me lo devo tenere perchè i messaggi il mio operatore me li farebbe pagare, e Telegram è ancora poco usato. Ci si mette pure la ditta per cui lavoro a farci usare Whats app, perchè chissà perchè le email non arrivano o non si leggono... Evil or Very Mad

Il prossimo smartphone sarà quello con KDE, non dovrebbe neanche costare un esagerazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Telegram è un prodotto opensource che io uso anche da pc e non solo per messaggiare...


Telegram salva i dati su cloud i dati sono miei e li voglio fisicamente nella memoria del mio telefono e/o del mio pc.
Io e il cloud non andiamo d'accordo primo perché con i costi ridicoli dello storage fisico è inutile secondo perché usando appunto il cloud ti fa consumare traffico dati.

Maary79 ha scritto:

Whats app invece...me lo devo tenere perchè i messaggi il mio operatore me li farebbe pagare, e Telegram è ancora poco usato

Io finché posso preferisco restare isolato se hanno il mio numero e non mi chiamano vuol dire che non hanno bisogno.
Per l'operatore ....
Cambia operatore!
Messaggi illimitati, chiamate illimitate, 30GB di dati al mese 9€ utilizzabili anche in roaming quando ti trovi in paesi #EU senza costi aggiuntivi.
Very Happy
"Causualmente" però l'hanno tolta e la mantengono solo a chi come me l'ha fatta quando era a listino.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Telegram salva sul cloud i messaggi di testo, per potervi accedere da qualsiasi dispositivo. Basta cancellare la cronologia delle chat e si è a posto. Per tutti i tipi di files invece vanno scaricati sul dispositivo, è un operazione manuale.

Mi tengo questo contratto perché pago 7 euro al mese. E a cambiare ora si paga di più, non ho solo i messaggi inclusi, ma ho chiamate illimitate e 20 gb, e qualcosa in roaming. Poi a casa ho la fibra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 28 Feb 2019 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Telegram salva sul cloud i messaggi di testo, per potervi accedere da qualsiasi dispositivo. Basta cancellare la cronologia delle chat e si è a posto. Per tutti i tipi di files invece vanno scaricati sul dispositivo, è un operazione manuale.


E' proprio questo il problema.
Su cloud di terzi non voglio salvarci assolutamente niente di mio.
Salvo sul Mio storage fisico.
Voglio il controllo completo delle cose.

Maary79 ha scritto:

Mi tengo questo contratto perché pago 7 euro al mese. E a cambiare ora si paga di più, non ho solo i messaggi inclusi, ma ho chiamate illimitate e 20 gb, e qualcosa in roaming. Poi a casa ho la fibra.


Azz! Spendo di più???
In realtà spendo meno perché con 30GB al mese in 4G neanche ho più bisogno di una linea dati fissa e non ce l'ho.
Qando capito in qualche supermercato e tentano di appiopparmela gli rispondo candidamente che con connessioni mobili dai 30 ai 50GB al mese per il mio utilizzo, e non la utilizzo poco sono praticamente in rete almeno 15 ore al giorno, non me ne faccio niente di una linea dati fissa.
Non ci rimangono molto bene ma perché dovrei pagare qualcosa di inutile?

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Ognuno ha esigenze diverse, pure io quando ero da sola e stavo più fuori per lavoro mi connettevo solo con connessione mobile.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ognuno ha esigenze diverse, pure io quando ero da sola e stavo più fuori per lavoro mi connettevo solo con connessione mobile.


La fibra, soprattutto quando arriva fino all'armadio davanti al portone e ti viene "consegnata a casa" con il doppino in rame, costa di più e puà avere addirittura prestazioni inferiori all'adsl su doppino fin dalla centrale.
link
Il problema è l'hub di #Milano, gli operatori vendono ampiezza di banda inesistente a caro prezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La fibra, soprattutto quando arriva fino all'armadio davanti al portone e ti viene "consegnata a casa" con il doppino in rame[...]
Che poi la possono chiamare come vogliono ma si tratta di VDSL (FTTB/FTTC). La vera fibra è solo FTTH
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Io ho la vdsl, ma per risparmiare ho scelto di castrare la velocità a 30 mega. Altrimenti pagavo di più. Sinceramente non mi interessa la super velocità se me la devono fare cara rabbiosa.
Io con i miei 30 mega (25-26 effettivi), faccio lo stesso..
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Io ho la vdsl, ma per risparmiare ho scelto di castrare la velocità a 30 mega. Altrimenti pagavo di più. Sinceramente non mi interessa la super velocità se me la devono fare cara rabbiosa.
Io con i miei 30 mega (25-26 effettivi), faccio lo stesso..


Citazione:
Lo scenario migliora con i servizi 4G ma non così tanto come ci si aspetterebbe. La media nazionale in download raggiunge 27,7 Mbps mentre in upload non supera i 19,9 Mbps.

Fonte (2016) link

Spero te la facciano pagare poco visto che con 8€ al mese puoi avere 50GB di dati messaggi e chiamate illimitati con prestazioni, soprattutto in upload cosa che per me conta molto avendo un sito da aggiornare, superiori.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Poco direi di no...26 euro al mese, ma non ho altra scelta, anche se qualcosa si sta muovendo anche qui ultimamente, dove c'è sempre stato solo il duopolio Tim e Vodafone, agli stessi identici prezzi e velocità. E come rete mobile, qui non prende il 4g (o meglio prende solo Vodafone in 4g che è sempre stato il più caro).
Il bello di abitare in periferia...
Un tempo con h3g e chiavetta navigavo in 3g dai 4 ai 7 mega. Ed ero soggetta a limiti di tempo, non di traffico dati. Per inciso...se scaricavo un film da 2 gb, poi mi rallentavano a 1kb, per un giorno, a volte di più... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Poco direi di no...26 euro al mese, ma non ho altra scelta, anche se qualcosa si sta muovendo anche qui ultimamente, dove c'è sempre stato solo il duopolio Tim e Vodafone, agli stessi identici prezzi e velocità. E come rete mobile, qui non prende il 4g (o meglio prende solo Vodafone in 4g che è sempre stato il più caro).
Il bello di abitare in periferia...


E cercare un OLO che si appoggi a Vodafone se non a Vodafone stessa. Ho.Mobile ad esempio è il marchio low cost di Vodafone non credo si appoggino a reti di altri
Very Happy

Maary79 ha scritto:

Un tempo con h3g e chiavetta navigavo in 3g dai 4 ai 7 mega. Ed ero soggetta a limiti di tempo, non di traffico dati. Per inciso...se scaricavo un film da 2 gb, poi mi rallentavano a 1kb, per un giorno, a volte di più...


Su H3G e le sue connessioni dati meglio stendere un velo
link
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
qui non prende il 4g


se prende il 3G puoi già andare abbastanza veloce, e su rete TIM ci sono offerte valide di CoopVoce/TiscaliMobile/TIM...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Mar 2019 19:13    Oggetto: Rispondi

@Maary79
Ti suggerisco di seguire il consiglio di etabeta, o almeno dagli un'occhiata ad ho.mobile
La qualità della rete è quella di Vodafone ma limitata a 30Gbps up/down, che comunque non è male. Inoltre, se hai una SIM di un'operatore virtuale e fai la portabilità vai a pagare 7 euro al mese anziché 12. Eventualmente potresti anche "triangolare", cioè passare provvisoriamente ad un'operatore virtuale e poi migri in ho, ma bisogna considerare il costo della SIM anche se con 5 euro di differenza mensile si ripaga nel giro di pochi mesi e dopo è tutto di guadagnato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi