Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Servi dello smartphone che ci doveva servire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2019 23:00    Oggetto: Servi dello smartphone che ci doveva servire Rispondi citando

Leggi l'articolo Servi dello smartphone che ci doveva servire
Siamo noi che usiamo i nostri smartphone, o sono gli smartphone a usare noi?


 

 

Segnala un refuso
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Lo smartphone era stato concepito come assistente: oggi siamo noi, in molti casi, i servitori dello smartphone.

Chiede costantemente la nostra attenzione, con le sue infinite notifiche e distrazioni, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. I social network e le app di messaggistica esigono che rispondiamo immediatamente, mettiamo cuoricini, condividiamo l'ennesima indignazione collettiva con tutti i nostri amici.

Invece di migliorare le attività che ritenevamo importanti prima dell'avvento di questa tecnologia, spiega il professor Newport, lo smartphone ne ha create di nuove che reclamano il nostro tempo,


Non faccio nessuna della c...te di cui sopra non ho ne programmi di messaggistica ne di social network e addirittura quando mi arriva una notifica di un banale SMS mi ricordo ore dopo che era arrivata e guardo il messaggio.

Posso chiamarmi fuori dal gregge non essendo una pecora?

Citazione:
spesso in modi progettati più per far diventare ricche delle aziende che per darci un reale beneficio.


Totale condivisione ma è colpa della coglionaggine di utenti che seguono la moda e buttano soldi per cose assolutamente inutili, se io ho una vita informatica molto più intensa e sopravvivo alla censura in violazione dell'art. 15 Costituzione, a cui la maggior parte non sono sottoposti, con un telefono da 89€...

Se io dovessi dare un lavoro o una casa popolare a chi ha telefoni anche solo da 500€ non glieli darei.
Prima imparino a fare il passo lungo come la loro gamba.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2019 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che pur non essendo nato digitale (ho 68 anni), molti miei coetanei o di poco più giovani, rientrano in pieno nella categoria descritta nell'articolo. Ho uno smartphone da poco ma, pur possedendo da anni un computer fisso, non ho mai fatto parte di nessuno dei cosiddetti "social". I miei "social" sono: la Piazza, il Bar, la Famiglia e gli Amici. Ricordo che la parola "media" viene dal latino "medium": mezzo.
"... e er popolo lontano, rimasto su la riva, magna le nocchie e strilla evviva, evviva, evviva e guarda la fregata sur mare che sfavilla", TRilussa. Saluti
Carlo Leonardi
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... e guarda la fregata ...


E prende la fregata. IMHO

Anche perché le aziende che ha ingrassato se ne fregano del pollo anche quando va bene

https://www.zeusnews.it//n.php?c=27110

Figurati tu quando va male.

Meglio che la gente si svegli, e in fretta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Non esageriamo, questo articolo assomiglia molto alle app semi inutili dello smartphone, ed infatti ha utilità quasi zero, almeno per noi utenti, ma fa guadagnare qualcosa al sito.
Il problema non sono tanto gli avvisi continui e tutto il resto, ma le funzioni "nascoste" come la tranciabilità, e tutti i permessi che dobbiamo dare alle app, anche a quelle pre installate, di questo dovremmo preoccuparci, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso un mondo orwelliano e neanche ce ne accorgiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Non esageriamo, questo articolo assomiglia molto alle app semi inutili dello smartphone, ed infatti ha utilità quasi zero, almeno per noi utenti, ma fa guadagnare qualcosa al sito.


Non sono del tutto d'accordo.
Condivido le preoccupazioni di Orwell, ma questo articolo riporta un parere valido di un professore ed è il tipo di informazione che vorrei vedere il 99% delle volte.

E' anche un richiamo, che purtroppo leggiamo prevalentemente noi "pecore nere" (vero etabeta ?), ma che possiamo "girare" ad amici o parenti che magari vediamo troppo rapiti dai social, noi rigorosamente via mail!

Penso che la verità non vada mai urlata, in modo che chi ascolta debba metterci attenzione.
Al contrario di come invece fanno le app e quanto riporta l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Ed in cosa sarebbe (non poco) utile questo articolo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:

Il problema non sono tanto gli avvisi continui e tutto il resto, ma le funzioni "nascoste" come la tranciabilità, e tutti i permessi che dobbiamo dare alle app, anche a quelle pre installate, di questo dovremmo preoccuparci, ci stiamo avvicinando a grandi passi verso un mondo orwelliano e neanche ce ne accorgiamo.


Il problema è che tu pecora nera Laughing ci pensi, la pecora bianca no.

Parlo per Android, in molti casi l'utente, anche la pecora nera, è completamente impotente.

Su dispositivi con rom stock non rootati #Google ha il pieno controllo, può disattivare a suo insindacabile giudizio app e addirittura installarne il tutto da remoto.

Al mondo orwelliano già ci siamo!

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:

E' anche un richiamo, che purtroppo leggiamo prevalentemente noi "pecore nere" (vero etabeta ?), ma che possiamo "girare" ad amici o parenti che magari vediamo troppo rapiti dai social, noi rigorosamente via mail!


Che puoi provare a girare, per la mia esperienza certi utenti pur se hai tentato di informarli si svegliano e ti credono solo quando allespalle è ormai troppo tardi.

Molok ha scritto:
Penso che la verità non vada mai urlata, in modo che chi ascolta debba metterci attenzione.
Al contrario di come invece fanno le app e quanto riporta l'articolo.


Puoi dirla come vuoi, al 99% resti inascoltato. Come detto sopra ... si svegliano quando è troppo tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 14:30    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:


Su dispositivi con rom stock non rootati #Google ha il pieno controllo, può disattivare a suo insindacabile giudizio app e addirittura installarne il tutto da remoto.

Al mondo orwelliano già ci siamo!

Crying or Very sad

Non è esattamente così, su android e nell'account goolgle si può intervenire disattivando quasi tutto, è vero che è molto complicato, è vero che ad ogni aggiornamento alcune funzioni vengono riabilitate in automatico, è vero che se dici si ad una funzione se ne attivano altre (che "servirebbero") senza esserne informati, ma con molta pazienza si può fare molto per la privacy, certa ci sarebbe da condurre una battaglia legale per impedire a google certe furbate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 14:52    Oggetto: Rispondi citando

@Paolosalva

E' esattamente così purtroppo.

Se scrivessi cazzate avrei già decine di procedimenti giudiziari aperti per diffamazione e calunnia invece da 9 anni devono stare zitti e ingoiare.

Usualmente mi disattivano Block-This (Router) e NoRootFirewall che inibisce alle applicazioni #Google di comunicare con mamma.
link
Arrivano poi ad installare una applicazione, connection manager, presente nei sorgenti di Android ergo ufficiale e non un malware terzo con tanto di icona del robottino verde con cui cancellano l'APN per toglierti almeno temporaneamente da internet.

Fidati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{silva}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2019 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Non è solo questione di smartphone.
E non è questione di essere anti-tecnologia.
Forse fra i tecnici, poco avvezzi all'introspezione, e fra la gente comune, poco avvezza al pensiero che non sia sesso-soldi-sollazzo, non se n'è accorto nessuno, ma la tecnologia, qualunque tecnologia che non sia medica, schiavizza mentre da l'illusione di libertà.
Se la gente ragionasse liberamente non servirebbe sottolineare quella che dovrebbe essere un'ovvietà visibile nel quotidiano.
Poi che l'essere umano sia contento di essere schiavo, e la storia (anche attuale) conferma, è un'altra faccenda.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con l'articolo, si vedono persone con gli occhi fissi H24 allo schermo dello smartphone.

Ma la colpa non e' certo dello smartphone.
Se mentre pianto un chiodo nel muro, mi colpisco il pollicione, la colpa non e' certo del martello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 17:59    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
[...]
Usualmente mi disattivano Block-This (Router) e NoRootFirewall che inibisce alle applicazioni #Google di comunicare con mamma.
[...]
Ma se hai il root perché non usi AFWall+? Quello è un firewall...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 19:00    Oggetto: Rispondi citando

{silva} ha scritto:
Non è solo questione di smartphone.
E non è questione di essere anti-tecnologia.

Se la gente ragionasse liberamente non servirebbe sottolineare quella che dovrebbe essere un'ovvietà visibile nel quotidiano.
Poi che l'essere umano sia contento di essere schiavo, e la storia (anche attuale) conferma, è un'altra faccenda.


La gente, intesa come massa, sa ragionare?
Questo è il dilemma!
Per il resto ...
ola
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
etabeta ha scritto:
[...]
Usualmente mi disattivano Block-This (Router) e NoRootFirewall che inibisce alle applicazioni #Google di comunicare con mamma.
[...]
Ma se hai il root perché non usi AFWall+? Quello è un firewall...


Se avessi il root non disattiverebbero niente.
Al momento ho purtroppo problemi più grossi e poco tempo per sbattermi a cercare un SO alternativo che funzioni almeno al 90%
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 19:06    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

Ma la colpa non e' certo dello smartphone.
Se mentre pianto un chiodo nel muro, mi colpisco il pollicione, la colpa non e' certo del martello.


E' frustrazione, non sarai mai in televisione, che importa poi esserci o no non lo so, quindi ti sfoghi esibendoti sui social.

Accettare serenamente la propria condizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 20:38    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
etabeta ha scritto:
[...]
Usualmente mi disattivano Block-This (Router) e NoRootFirewall che inibisce alle applicazioni #Google di comunicare con mamma.
[...]
Ma se hai il root perché non usi AFWall+? Quello è un firewall...


Se avessi il root non disattiverebbero niente.
Al momento ho purtroppo problemi più grossi e poco tempo per sbattermi a cercare un SO alternativo che funzioni almeno al 90%
Crying or Very sad

Da come scrivi sembra che tu abbia il root...
Comunque, prova NetGuard; è uno dei pochi, se non l'unico, di firewall no-root che filtra anche il 4G in quanto gestisce anche IPv6. L'ho usato fino ad un paio di anni fa prima di passare ad AFWall+ e mi trovavo molto bene. Fra l'altro ha anche un watchdog impostabile che nel caso vada in crash si riavvia autonomamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 26 Feb 2019 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Comunque, prova NetGuard;


Grazie!
Se si trova fuori dal Google Play lo provo.
Non ho mai attivato neanche Google Play Service proprio per cercare di non dargli la possibilità di installare niente ma lo fanno lo stesso Crying or Very sad

Purtroppo io sono un soggetto parecchio esposto.

6 anni fa ero su Tor col pc ci hanno messo 2 ore a trovarmi e proprio a causa della porta aperta di Tor ha iniziato a riempirsi il monitor di diesis e casualmente è saltato l'hard disk.

Coi soldi che hanno sputtanato in 6/7 anni per cercare di fermarmi ci sfamavano l'Africa e nessuno sarebbe più morto in mare cercando di raggiungere il continente europeo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{R81}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2019 21:39    Oggetto: Rispondi

Sono d'accordo:
tutte le invenzioni dell'uomo ci hanno servito per il tempo necessario (esempio: automobile, lavatrice ecc.);
lo Smartphone, invece, ci è molto utile in alcune sue funzioni indispensabili, ma crea, su molte app e giochi, molta dipendenza. Il tempo di utilizzo è più del necessario , molto più del tempo risparmiato grazie alle app di pubblica utilità. Penso che sia la più grossa perdita di tempo dell'umanità assieme alla tv. Non si puo' parlare di semplice svago.
Chi crea le app sa che guadagnerà in base alle vendite, al loro utilizzo e alle pubblicità in esse contenute. Quindi lo smartphone è l'unica invenzione che è sempre con noi, ci disturba e ci invita ad usarlo il più possibile tramite le 'onnipotenti' notifiche.
Spetta alle singole persone il sapersi distaccare, zittendo le app e, quando possibile, spegnendo tutto.
Bisogna coinvolgere soprattutto i molti giovani troppo immersi nella tecnologia per accorgersi che si stanno perdendo veramente un sacco di vita.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi