Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cassandra Crossing/ Colore viola addio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2019 23:30    Oggetto: Cassandra Crossing/ Colore viola addio Rispondi citando

Leggi l'articolo Cassandra Crossing/ Colore viola addio
Un altro annunciato passo avanti verso l'abolizione dei contanti.


 

 

Segnala un refuso
Top
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 01:23    Oggetto: Rispondi citando

Gradirei dall'autore due chiarimenti riguardo a questo paragrafo:
Citazione:
eseguire transazioni economiche completamente anonime, senza lasciare obbligatoriamente una scia nel cyberspazio, è un diritto da sempre esistito, che in un'era di profilazione e tecnocontrollo rappresenta, insieme all'autoesclusione dalle comunità sociali, uno dei pochi validi metodi di riduzione del danno a disposizione delle persone.


1 - "è un diritto da sempre esistito": un diritto? sicuramente un fatto sempre esistito, una consuetudine data dalla storia della moneta, ma un diritto, addirittura?

2 - "che ... rappresenta ... uno dei pochi validi metodi di riduzione del danno": qui non ho capito a quale danno si riferisce e come può essere ridotto da transazioni anonime.

la ringrazio se vorrà chiarire questi dubbi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Luca Girardi}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2019 06:17    Oggetto: Rispondi citando

"Le motivazioni, note già da un anno, continuano a essere le stesse usate 70 anni fa contro la banconota da 10.000 Lire."

Domanda: cosa è successo 70 anni fa alle banconote da 10.000 Lire ? Io da che mi ricordi le avevo sempre usate, mi ricordo che la banconota di taglio più grosso era quella da 500.000 Lire saluti Luca Girardi.
Top
{Ezio}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2019 08:21    Oggetto: Rispondi citando

A Molok, non si chiama diritto, si chiama Libertà, o forse non è chiaro che ce la vogliono togliere.
Top
{Giuseppe}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2019 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Parole sante caro "Cassandra"!!!
Top
Luca94
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/02/19 09:06
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Io sono invece per l'abolizione del contante, coi soldi che si spendono per stamparli dovrebbero creare un circuito gratuito per i commercianti (senza l'attuale pizzo del 2% su ogni transazione), allora si che sarà una manovra volta a combattere il nero
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
Gradirei dall'autore due chiarimenti riguardo a questo paragrafo:
Citazione:
eseguire transazioni economiche completamente anonime, senza lasciare obbligatoriamente una scia nel cyberspazio, è un diritto da sempre esistito, che in un'era di profilazione e tecnocontrollo rappresenta, insieme all'autoesclusione dalle comunità sociali, uno dei pochi validi metodi di riduzione del danno a disposizione delle persone.


1 - "è un diritto da sempre esistito": un diritto? sicuramente un fatto sempre esistito, una consuetudine data dalla storia della moneta, ma un diritto, addirittura?

2 - "che ... rappresenta ... uno dei pochi validi metodi di riduzione del danno": qui non ho capito a quale danno si riferisce e come può essere ridotto da transazioni anonime.

la ringrazio se vorrà chiarire questi dubbi


Salve,

1) un "diritto" perche' e' previsto dalla legge, di poter estinguere qualsiasi debito con denaro contante

2) riduzione del danno dovuto ai dati personali che vengono registrati ad ogni transazione fatta non in contanti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{massarosa}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2019 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la solfa è sempre la stessa: è l'epoca in cui viviamo (e che è iniziata da circa un secolo) che lentamente ma inesorabilmente porta al totalitarismo, anche se soft.
Un mondo dominato da psicopatici, serviti da folle di nevrotici.
Ma dato che nelle scuole ci si guarda bene (ovviamente) dal dare infarinature di politica, di economia e di psicologia agli studenti di QUALUNQUE corso, ecco che sono in pochi a notare i collegamenti nascosti fra le cose, fra le persone, fra le situazioni.
E la storia va avanti nel sonno inattivo delle masse.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Feb 2019 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei fare una precisazione.

Dal 27 gennaio 2019 non vengono più stampate nuove banconote da 500€ ma l'esistente continuerà ad avere corso legale e potrà continuare ad essere utilizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
quartopiano
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/01/15 13:39
Messaggi: 5
Residenza: Berlino

MessaggioInviato: 13 Feb 2019 09:59    Oggetto: Rispondi citando

ANEDDOTICA MAGAZINE -
presenta:

Prefazione all'articolo "Addio colore viola" su Zeus News

Riflessioni sul ritiro delle banconote da cinquecento euro

=====================================================

QUATTRO CHIACCHIERE CON CASSANDRA

Rubrica digitale a cura di Marco Calamari

link


ANEDDOTICA MAGAZINE link[/url]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 13:48    Oggetto: Rispondi citando

{Ezio} ha scritto:
A Molok, non si chiama diritto, si chiama Libertà, o forse non è chiaro che ce la vogliono togliere.


Il concetto di Libertà è molto ampio e andrebbe contestualizzato, a partire dall'idea che la Libertà non è e non può essere "facciamo quello che ci pare", perché viviamo in comunità e la tua (mia) libertà non può calpestare l'esistenza (e la libertà) di chi ci vive affianco.
Partendo da questo presupposto è facile arrivare a concepire l'idea che anche le transazioni di denaro contante debbano essere sottoposte a delle norme, e quindi limitate.

Ad ogni modo io ho chiesto chiarimenti sull'utilizzo del termine "diritto" e quindi rimarrei su questo punto, senza allargare la discussione ad altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto di libertà è ampio, e storicamente spesso interpretato a sproposito, fino a snaturarlo completamente.

Tanto per chiarire: appartengo alla scuola di interpretazione secondo la quale tutto quello che non è vietato è permesso, e che si vieta solo quello che è **strettamente** necessario alla convivenza civile.

"Solo" e "Strettamente" sono indispensabili quanto "Libertà".

Se si può vietare tutto quanto in un particolare caso potrebbe avere conseguenze negative, allora si può vietare tutto, particolarmente quello che a qualunque parte dotata di potere fa comodo, o da chiunque voglia imporre le proprie ideologie.

La storia (e qui scatta la legge di Godwin ) è fitta di esempi, dai roghi di streghe fino all"Arbeit macht frei".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 14:27    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:

Salve,

1) un "diritto" perche' e' previsto dalla legge, di poter estinguere qualsiasi debito con denaro contante

2) riduzione del danno dovuto ai dati personali che vengono registrati ad ogni transazione fatta non in contanti


Grazie per la risposta.
Riguardo al punto 1) ho fatto una veloce ricerca in internet, per mia ignoranza non ho trovato riscontri (può aiutarmi?) ma direi che ci troviamo davanti a una bella questione di incostituzionalità!

2) Riguardo a questo, invece, posso essere d'accordo sull'esistenza di casi in cui la raccolta (e diffusione) delle informazioni è stata spropositata rispetto alle necessità della transazione(*), ma non imputerei al mezzo la colpa di ciò: anche quando le transazioni erano tutte in contanti era necessario che alcune transazioni fossero tracciate (auto, case, armi, animali esotici, ...) e non mi pare che la raccolta di queste informazioni sia mai stata condannata come si fa invece oggi parlando di transazioni elettroniche.
Bisognerebbe capire come siano avvenuti gli illeciti e adeguare il sistema in modo che non si ripetano.

(*) vedi la polemica sui dati trasmessi con la fatturazione elettronica, con cui mi trovo d'accordo.

Poi si può (si deve) discutere su chi debba detenerle e per quanto tempo, parlare anche della possibilità/necessità di strumenti di pagamento anonimizzati (carte elettroniche prepagate al portatore?), e in generale sui modi e forme (diritti) di utilizzo del denaro che permettano la salvaguardia e la difesa delle Libertà dei cittadini, sono assolutamente d'accordo.
E, per inciso, proprio in questo senso chiedevo delucidazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
ma direi che ci troviamo davanti a una bella questione di incostituzionalità!


Infatti.
Nessuno ex art. 47 Costituzione può impedirmi di detenere banconote e di imbottirci il materasso e lo Stato sempre ex predetto articolo 47 è obbligato a tutelare anche il mio materasso, chi tentando di fregare ignoranti afferma il contrario è un par....lo.

Questo è il motivo per cui l'Europa che è semplicemente una unione finanziaria/industriale (leggi unione di capitalisti) preme per l'abbandono della Sovranità nazionale e anche chi dovrebbe difendere la Costituzione dice che "servono contrappesi alla Costituzione" (cit. Mattarella).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Sono daccordo con Luca94, ed a questo punto mi pare di capire siammo solo noi due a vautare positivamente l'eliminazione del contante.
Mi preoccupa la tracciatura delle mie attività da parte di Google, Amazon, facebook e compagnia cantando, ma non quella delle mie spese da parte dello Stato.
Trovo partiolarmente più semplice e vantaggioso ad esempio il 730 online già precompilato con quasi tutte le mie spese, e la cosa non solo non mi preoccupa ma la ritengo utile,

Ma ancora di più che per il fatto che semplifica la vita direttamente al sottoscritto, apprezzo il fatto che la complicherebbe e di molto agli evasori, a quelli che lavorano in nero, a quelli che chiedono mazzette o bustarelle.

Probabilmente troverebbero qualche altro modo, magari il baratto, ma intanto è un passo avanti.

E giustamente come dice Luca94, il fatto di non dover stampare soldi o coniare monete ha indubbi altri vantaggi anche economici : riduzione costi, risparmio carta, risparmio metallo, riduzione allergie al nichel (sta nelle monete).

Certo aumenterebbe la disoccupazione nel ramo falsari... ma chissenefrega.
Sono per il bancomat anche per la tazzina di caffè o il giornale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 19:21    Oggetto: Rispondi citando

@janez
Esistono altri mezzi per la lotta all'evasione fiscale; solo che in Italia a) non li conoscono, oppure b) non li vogliono usare. Ma in compenso, in passato, hanno fatto diversi condoni in barba agli onesti... Evil or Very Mad
Questo per dire che la tracciatura dei pagamenti, IMHO, ha altri scopi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 20:14    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:

Sono per il bancomat anche per la tazzina di caffè o il giornale.


Non so tu quanto giri in auto, io in 4 anni facendo solo casa lavoro ho 90.000km

Sai quanta gente ho visto in mer...a ai self service post pagati perché avevano fatto il pieno e la carta non gli funzionava?

A me è capitato un sabato pomeriggio di fine luglio e per fortuna non era un self service postpagato.

Fino al giorno prima la carta aveva funzionato e soldi in banca ne avevo.

Tre distributori diversi, nessuno ha accettato la carta.

Per fortuna avevo una banconota da 10€ in tasca, quella il self-service non l'ha rifiutata, e sono almeno arrivato a casa.

Da quel giorno per me il "denaro" elettronico può fo...rsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@janez
Esistono altri mezzi per la lotta all'evasione fiscale; solo che in Italia a) non li conoscono, oppure b) non li vogliono usare. Ma in compenso, in passato, hanno fatto diversi condoni in barba agli onesti... Evil or Very Mad
Questo per dire che la tracciatura dei pagamenti, IMHO, ha altri scopi...


Li conoscono ma non li applicano perché sono para...li.
L'evasione in Italia vale circa 10 milioni di voti.

Lo scopo dell'eliminazione del contante?

Evitare l'unica rivoluzione veramente efficace e non reprimibile.
link

Anche perché, a parte che si fa dal divano quindi i blindati sarebbero inutili, voglio vederli spingere i blindati perché non hanno più i soldi per la benzina. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Feb 2019 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Addio al contante.
E finalmente avremo reazioni di protesta stile fight club.

Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, io sono dalla parte di chi il contante vuole tenerselo, per due ragioni molto banali.
La prima è che senza carta-moneta non avrei il polso delle uscite, la seconda è che con i micropagamenti (stile tazzina di caffè) i criminali informatici avrebbero vita troppo facile, prelevando piccole somme da migliaia di conti. Nessuno si ricorda quanti caffè o giornali o biglietti dell'autobus ha comprato in un mese!!!

E con gli anni che avanzano, non ci si ricorda neppure delle spese di una certa entità che si trovano sull'estratto conto!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Feb 2019 08:56    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
La prima è che senza carta-moneta non avrei il polso delle uscite


ola

Colpito e affondato!

Questo è forse il principale motivo per l'eliminazione del contante.

I capitalisti hanno soldi per pagare studi che ovviamente non divulgano, probabilmente si sono accorti che senza vedere il denaro fisico calare la maggior parte delle persone è incapace di porre limiti allo spendere, tutto a loro vantaggio.

In economia e finanza vale la prima legge di Prof. Sconvolto
"Nulla si crea, nulla si distrugge tutto cambia tasca."
Anche quando sentite dire che la borsa ha bruciato milioni ... non ha bruciato niente, i soldi hanno solo cambiato tasca.

Io per risolvere il problema mi sono imposto di spendere solo per gasolio per andare al lavoro, sigarette (purtroppo ho un vizio), e il minimo per mangiare; ho un discount a 500m da casa piuttosto che fare spesone per buttare poi via cibo mi fermo la sera di ritorno dal lavoro e compro quello che mi va al momento.

Comunque visto che non tutti sono "francescani" (qualcuno mi chiama tirchio, perché poi non lo so) come me ... c'è un fntastico programma free-software di livello professionale che aiuta a tenere i conti per chi ha un po' più di uscite.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi