Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impossibile fare il login
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Non so che è successo, ma stanne Linux non vuole partire , metto la. Password sembra vuole caricarci facend nero lo schermo e poi ritorna di nuovo a chiedermi la password .. sarà stata la pulizia di ieri ? Come faccio a togliere la password o a entrare ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Dic 2018 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Non è che ti dà password errata perché hai il maiuscolo premuto?

I comandi che hai dato non creano di questi problemi o non dovrebbero.
Riesci ad entrare come utente ospite?

Altrimenti andiamo sul complicato.

Se al login premi alt+ctrl+F2 riesci a fare il login?

Se si, poi dai questo comando:

Codice:
sudo service lightdm restart


Poi con alt+ctrl+f7 torni all'interfaccia grafica.

Se torna al login, riprendi alt+ctrl+f2 e riporta eventuali errori.

Puoi provare a riavviare il server grafico (sempre dal terminale tutto schermo anche chiamato tty).

Per cui dai:

Codice:
sudo killall X


E poi

Codice:
startx


Alt+crtl+f7 e torni alla grafica, passando il login?

Da tty, puoi eventualmente aggiornare, nel dubbio di aver pulito troppo, se manca qualcosa dovrebbe riscaricarselo.

Da tty dai

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt upgrade


Se l'output ti consiglia di fare altri comandi dalli pure.

Oppure creiamo un nuovo utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 22 Dic 2018 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Provo a fare tutto ciò ma mi da sempre password e la digito e mi dice login incorrect .... uffiiii ? Non capisco ... non credo di esser impazzito .. quella è la password ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a seguire la sessa guida link e non mi ha dato lo stesso problema, del resto il mio sistema era già aggiornato correttamente. In tanti anni non mi neppure mai capitato un problema simile.

Sicuro di non aver premuto tipo caps lock o num locks sulla tastiera, il maiuscolo o altro?

Prova come sopra, o se per te è più facile reinstalla.
Hai anche la partizione di Linux piuttosto piena, ma come fai ad aver riempito quasi 20 gb? Io che che ho molti programmi installati su 26 gb di partizione ne ho occupati meno di 9 gb, ovviamente tengo i miei files personali separati dal sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Maryyy ho fatto solo quello che mi hai sempre suggerito .. non so per he è piena ... comunque se per tty intendi quando faccio Contr alt f2 X, non mi fa far niente , nel senso che ad ogni login mi chiede la password e non capisco perché non accetta più ... come si crea un nuovo utente , posso togliere sta maledetta password ??? Formattare significa rifare tutto dalla “chiavetta “ ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Smile
Mary scusa l'intromissione, ma... avrei una domanda per il nostro amico: la password comprende simboli strani ($, %, &, _, eccetera) o solo lettere e numeri?

Chiedo perchè, a volte in modalità abbastanza random, ho visto che durante l'avvio, qualche tastiera parte con layout inglese, per poi passare al layout italiano all'avvio del desktop... se è così, e nella password hai dei simboli particolari, considerando che l'unico simbolo che ha la stessa posizione in entrambi i layout è % (in entrambi i casi sopra il 5) potrebbe anche essere la causa della password non corretta... Think

Se la password è richiesta in fase di accensione del computer, allora ho sia il dubbio sui simboli non alfanumerici sia un altro dubbio ben peggiore, nato dalla lettura della guida linkata: non è che, per errore, hai cancellato un kernel di troppo?

Una seconda domanda potrebbe essere composta da più domande tipo queste: la tastiera funziona bene? Tutti i tasti fanno ben contatto? E' una tastiera wireless? Se si, le pile sono cariche?
Credo sia ovvio che l'idea è capire se le cause sono più hardware che software... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 23:00    Oggetto: Rispondi citando

totip ha scritto:
Maryyy ho fatto solo quello che mi hai sempre suggerito .. non so per he è piena ... comunque se per tty intendi quando faccio Contr alt f2 X, non mi fa far niente , nel senso che ad ogni login mi chiede la password e non capisco perché non accetta più ... come si crea un nuovo utente , posso togliere sta maledetta password ??? Formattare significa rifare tutto dalla “chiavetta “ ?


Beh, la guida non te l'ho indicata io, ti avevo scritto, nel post orginale, da dove ho diviso questo di usare i tool integrati del sistema (MX pulizie). Non che sia sbagliata la guida...ma se come sospetta MK66 gli hai cancellato il kernel... Shocked che poi è l'unico kernel sono guai
MX Linux te l'ho consigliato perché oltre ad essere più veloce, della controparte Xubuntu o Mint xfce, per il tuo hardware, è anche più 'stabile', nel senso che aggiorna di meno, kernel compresi. Ed è ugualmente 'user friendly'.

Sei bravo, considerato che non hai nessuna base informatica, neanche con Windows, ma dobbiamo procedere con più ordine e calma, chiedi 2 volte casomai.
E si, formattare, reinstallare...sarebbe ripartire da zero. Con la chiavetta, e come avrai visto comunque MX in pochi minuti è reinstallato, e poi ripartiresti da un sistema pulito, certo poi hai da aggiornare, italianizzare e reinstallare i programmi...e magari creare uno snapshot (tipo immagine di sistema).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2018 23:13    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ciao Smile
Mary scusa l'intromissione, ma... avrei una domanda per il nostro amico: ... Think


Sono io che divido gli argomenti, in modo appunto che abbiano più visibilitá, più aiuti. Giuste osservazioni le tue.
Il fatto che totip non mi ha dato conferma, fra le tante cose che gli ho detto (che son tante) che mi abbia italianizzato tutto, avevo pensato anch'io alla tastiera in inglese al login, ma il fatto è che il problema penso si sarebbe dovuto manifestare da subito, con i simboli nei tasti sbagliati, credo..

-----

Un nuovo utente si può creare, ma sempre da tty, ma prima devi fare il login. E se nemmeno li ti accetta nome utente e password la vedo dura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 24 Dic 2018 14:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ciao Smile
Mary scusa l'intromissione, ma... avrei una domanda per il nostro amico: la password comprende simboli strani ($, %, &, _, eccetera) o solo lettere e numeri?


Ciao caro, la tastiera funziona bene e nella password non ho nessun segno strano, solo lettere ... forse sarà l’ipotesi che dici del
Kernel ... perché il tutto è avvenuto dopo che ho fatto quella pulizia della guida che indicavo ... la password è corretta perché fa come se volesse avviarsi e si fa nero ma poi ritorna come se non ce la facesse a caricare .. quando invece metto password errata mi dice in rosso password non corretta ecc...

Citazione:
Chiedo perchè, a volte in modalità abbastanza random, ho visto che durante l'avvio, qualche tastiera parte con layout inglese, per poi passare al layout italiano all'avvio del desktop... se è così, e nella password hai dei simboli particolari, considerando che l'unico simbolo che ha la stessa posizione in entrambi i layout è % (in entrambi i casi sopra il 5) potrebbe anche essere la causa della password non corretta... Think

Se la password è richiesta in fase di accensione del computer, allora ho sia il dubbio sui simboli non alfanumerici sia un altro dubbio ben peggiore, nato dalla lettura della guida linkata: non è che, per errore, hai cancellato un kernel di troppo?

Una seconda domanda potrebbe essere composta da più domande tipo queste: la tastiera funziona bene? Tutti i tasti fanno ben contatto? E' una tastiera wireless? Se si, le pile sono cariche?
Credo sia ovvio che l'idea è capire se le cause sono più hardware che software... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Dic 2018 18:44    Oggetto: Rispondi citando

totip ha scritto:
Ciao caro, la tastiera funziona bene e nella password non ho nessun segno strano, solo lettere ... forse sarà l’ipotesi che dici del
Kernel ... perché il tutto è avvenuto dopo che ho fatto quella pulizia della guida che indicavo ... la password è corretta perché fa come se volesse avviarsi e si fa nero ma poi ritorna come se non ce la facesse a caricare .. quando invece metto password errata mi dice in rosso password non corretta ecc...

Temevo che mi rispondessi così... Sad

Si può sistemare, ma devi agire da Live tramite terminale.

La prima cosa da fare, dopo aver avviato tramite live CD o live USB, è aprire il terminale e individuare la giusta partizione da ripristinare, col comando:
Codice:
sudo fdisk -l
(occhio: l'ultima è una L minuscola, piuttosto copia e incolla i comandi dal post al terminale)

A questo punto, dovrai copiare TUTTA la risposta del terminale e incollarla qua sotto, a meno che non riesci a individuare te la partizione di Linux (per esempio potrebbe essere /dev/sda2, ma lo vedrai dalla risposta del comando)

Se sai come agire, una volta individuata la partizione giusta dovrai andare in chroot, ovvero dovrai caricare il tuo sistema effettivo nella versione Live, in modo da agire tramite questa e operare direttamente sul tuo disco, se invece non hai idea di cosa significa ciò che ho appena scritto, procediamo passo passo: aspetto la risposta al comando che ti ho dato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
totip
Semidio
Semidio


Registrato: 24/02/10 11:24
Messaggi: 387

MessaggioInviato: 28 Dic 2018 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ragazzi per l'assenza, ma sappiamo tutti i motivi; comunque ieri sera rimettendo la passwrod magicamente è partito Shocked non saprei....

Quindi possiamo riprendere da dove eravamo rimasti, anche se non ricordo; non so forse sarebbe meglio capire come sta e quanto sno pieno qui e come gestire o meglio capire come gestire tra windows e linux che ancora non mi è chiaro ... Wink buone feste e grazie sempre grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Dic 2018 15:30    Oggetto: Rispondi

Meglio così, per quanto sia comunque un comportamento strano e anomalo... Smile

Per il passaggio da Windows a Linux, avendo un dual-boot, al momento dell'avvio avrai il menù testuale del grub che ti fa scegliere cosa avviare (dopo un tempo predefinito avvia il sistema di default che, normalmente, è l'ultimo linux installato)
E' comunque possibile impostare sia il tempo di attesa (a volte i 5 secondi, mi pare, sono troppi o troppo pochi) sia il sistema che preferisci avviare in automatico (anche Windows, se preferisci o hai necessità di avviare prima quello)
Se hai anche una partizione dati in comune, tutto ciò che salvi in tale partizione potrà essere utilizzato sia da Windows che da Linux (ovviamente con i programmi giusti, per esempio Libreoffice: un documento di libreoffice salvato in una partizione accessibile da entrambi i sistemi può essere aperto e modificato da libreoffice sotto windows e da libreoffice sotto linux, a seconda del sistema che hai avviato in quell'occasione)

Purtroppo, col dual-boot è necessario il riavvio per passare da uno all'altro, l'alternativa più immediata è una macchina virtuale (esempio Virtualbox) dove installi Windows e che lanci da Linux (o viceversa, naturalmente): in quel caso hai entrambi i sistemi in funzione contemporaneamente e puoi anche lavorare su entrambi, MA devi avere un computer con ottime risorse hardware, visto che dovranno essere ripartite tra entrambi i sistemi (es: con 8GB di RAM puoi dare 4GB alla macchina virtuale e ti restano 4GB per l'utilizzo... solo che il sistema in virtuale vedrà una macchina con 4GB di RAM e si adatterà a quella, mentre il sistema fisico avrà 4GB vincolati e del resto una fetta che è presa da Virtualbox per sè... quindi resta tutto più lento... Sad

Se per "quanto sono pieno" intendi il computer, se sei dentro linux apri il terminale e digita il comando:
Codice:
df -h

copia e incolla qua sotto la risposta (non ci sono informazioni sensibili: solo l'elenco delle singole partizioni, la dimensione e la percentuale di utilizzo di ciascuna) Smile
Se invece intendi te stesso, dipende dal periodo e dal numero di portate del cenone e non possiamo farci niente salvo che consigliarti un buon digestivo... Razz Wink

Buone feste a te Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi