Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google personalizza i risultati anche se si naviga in incognito.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2018 07:36    Oggetto: Google personalizza i risultati anche se si naviga in incognito. Rispondi citando

Leggi l'articolo Google personalizza i risultati anche se si naviga in incognito.
E persino se si fa il logout dall'account Google.


 

 

Segnala un refuso
Top
unochepassa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/07/14 09:21
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sorpreso per nulla, ma neanche indignato. La modalita' in incognito ha l'unico scopo ufficiale di non lasciare tracce della propria attivita' nel computer. Non ti nasconde a nessuno ne' tantomeno nasconde le tue attivita' a google. La cosa importante che dovrebbero verificare e' se quanto fatto durante la modalita' in incognito modifichi o meno il comportamento del motore di ricerca quando si e' in chiaro, perche' questo vorrebbe dire inficiare l'unico obiettivo ufficiale della modalita' in incognito (unico esempio non a luci rosse che mi viene in mente: se cerco veleni in modalita' in incognito, non mi dovrebbero poi apparire pubblicita' di veleni nei google adds, altrimenti l'investigatore mi becca subito).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zio_LoneWolf
Semidio
Semidio


Registrato: 18/05/16 09:00
Messaggi: 207

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 15:54    Oggetto: Rispondi citando

@unochepassa: se cerchi "veleni" in modalità incognito, sul tuo PC magari non restano tracce della ricerca, ma Google ha registrato la ricerca effettuata associandola al tuo browser sul tuo PC - ti ha "preso l'impronta", che tu fossi loggato o no, e ci associa tutte le ricerche che fai.

Per cui, se intorno a "veleni" ci hai perso abbastanza tempo, l'argomento entrerà a far parte della tua "bolla", e ti verrà riproposto a tradimento in futuro.

E' QUESTO che DuckDuckGo ha rilevato, direi.

Per cui, se vuoi mantenere un minimo di anonimato, tocca cambiare browser e/o usare Google via TOR.

O cambiare motore di ricerca, che era appunto lo scopo della ricerca di DuckDuckGo, facilmente raggiunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
unochepassa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/07/14 09:21
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Non mi pare da quello che ho letto. Ma forse sono io che ho capito male. In ogni caso questo sarebbe un comportamento fastidioso (viceversa quello che leggo non mi pare un problema in ogni caso, anzi mi pare una bella cosa che anche quando navigo in incognito trovo per primi i risultati che hanno piu' rilevanza per me sulla base delle scelte che ho fatto quando navigavo in chiaro) ma non andrebbe contro la promessa che ti fa google circa la modalita' in incognito. Lui dice semplicemente che non resta niente sul PC.
https://support.google.com/chrome/answer/95464?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Se stai cercando qualcosa di diverso, vuol dire che non la modalita' in incognito semplicemente non fa per te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
unochepassa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/07/14 09:21
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 16:14    Oggetto: Rispondi citando

PS: ho provato DDG, ma ho preferito rinunciare alla mia privacy che perdere tutti i vantaggi che un ambiente integrato come google offre (senza contare che comunque faccio costantemente uso di tutti i principali prodotti google). Tra l'altro non sono convinto che abbia la stessa potenza della ricerca avanzata di google (sulla quale tra l'altro sono abbastanza esperto da non avere voglia di imparare una nuova sintassi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 17:03    Oggetto: Rispondi citando

E l'ultimo post di unochepassa chiarisce bene il vero nocciolo del problema: a quanta parte della mia sfera privata sono disposto a rinunciare in cambio di un vantaggio (o presunto tale) pratico? in fondo lo potrei trovare anche conveniente, visto che non ho niente da nascondere...
...a parte il fatto che mi piacerebbe essere in qualche modo reso partecipe dei guadagni che Google fa utilizzando la mia "manodopera" (ditodopera?) in rete Evil or Very Mad

PS: in ogni caso utilizzo DDG Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
unochepassa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/07/14 09:21
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 06 Dic 2018 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Il nocciolo del problema sara' pure un altro, ma con la sua denuncia basata su un comune misunderstanding secondo me DDG gioca sporco
Top
Profilo Invia messaggio privato
{orbene}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2018 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Non ho niente da nascondere...
Lo dicevano in tanti anche prima che arrivassero Mussolini, Franco, Stalin, Hitler... poi non hanno detto più niente....
Non dico certo che siamo in una dittatura (anche se non so cosa ci riserva il futuro) ma di sicuro stiamo entrando dritti dritti nel pieno di un totalitarismo tecnologico mai visto.
E purtroppo le masse insensate aiutano il processo, non opponendosi e non boicottando le tecnologie e le aziende spione.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Dic 2018 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Zio_LoneWolf ha scritto:
@unochepassa: se cerchi "veleni" in modalità incognito, sul tuo PC magari non restano tracce della ricerca, ma Google ha registrato la ricerca effettuata associandola al tuo browser sul tuo PC - ti ha "preso l'impronta", che tu fossi loggato o no, e ci associa tutte le ricerche che fai.

Per cui, se intorno a "veleni" ci hai perso abbastanza tempo, l'argomento entrerà a far parte della tua "bolla", e ti verrà riproposto a tradimento in futuro.

E' QUESTO che DuckDuckGo ha rilevato, direi.

Per cui, se vuoi mantenere un minimo di anonimato, tocca cambiare browser e/o usare Google via TOR.

O cambiare motore di ricerca, che era appunto lo scopo della ricerca di DuckDuckGo, facilmente raggiunto.

Sono d'accordo e come browser suggerisco Vivaldi che è comunque basato su Chromium ed è decisamente meno ficcanaso di Chrome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 08 Dic 2018 21:18    Oggetto: Rispondi

{orbene} ha scritto:
Non ho niente da nascondere...
Lo dicevano in tanti anche prima che arrivassero Mussolini, Franco, Stalin, Hitler... poi non hanno detto più niente....


Giusto per puntualizzare, orbene, io stavo facendo un discorso ipotetico per spiegarmi perché tanta gente baratti riservatezza (e in ultima analisi libertà) in cambio di presunte comodità.

Personalmente non solo uso DDG, ma mi guardo bene dall'utilizzare anche Chrome, e in certi casi navigo sotto TOR Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi