Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Tim di Gubitosi entra nell'orbita governativa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2018 22:00    Oggetto: La Tim di Gubitosi entra nell'orbita governativa Rispondi citando

Leggi l'articolo La Tim di Gubitosi entra nell'orbita governativa
C'è una nazionalizzazione dietro l'angolo?


 

 

Segnala un refuso
Top
{Ezio Marini}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Nov 2018 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Come volevasi dimostrare,il governo giallo-verde si sta dimostrando più statalista della vecchia DC.
A tutti coloro che ingenuamente li hanno mandati al potere ricordo che le aziende di stato (minuscolo voluto) usano (e spesso abusano) di denari del contribuente.
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 21 Nov 2018 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

le aziende di stato (minuscolo voluto) usano (e spesso abusano) di denari del contribuente.

Sarà pure vero ma quando le aziende di stato sono state privatizzate, si sono arricchiti imprenditori fasulli che le hanno spolpate e poi vendute, creando un sacco di disoccupati, e il risultato è che tutti gli ex-gioielli di famiglia ora sono stranieri.
Non mi pare un bel risultato
E questo indipendentemente dal giudizio che si vuole dare a uno dei peggiori governi che abbiamo mai avuto (perché c'è stato di peggio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 21 Nov 2018 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sarà pure vero ma quando le aziende di stato sono state privatizzate, si sono arricchiti imprenditori fasulli che le hanno spolpate e poi vendute, creando un sacco di disoccupati, e il risultato è che tutti gli ex-gioielli di famiglia ora sono stranieri.
Non mi pare un bel risultato

Vero, però la stessa sorte è capitata anche ad aziende private (il primo nome che mi viene in mente è Olivetti, e scusa se è poco...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Nov 2018 19:12    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Verissimo quello che dici ma non ritengo sia in contrasto o renda meno credibile che scrive @janez e che personalmente condivido in pieno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Nov 2018 23:01    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Ma infatti non ho contestato ciò che ha scritto janez, ho solo fatto notare che capita anche alle aziende private. Quello che non ho scritto prima è che di queste ultime, spesso, non se ne parla, anche nel caso di aziende sane che non hanno mai chiesto un euro di aiuti statali (e qui, come si può notare, condivido anche ciò che ha scritto Ezio Marini). Ed anche in questi casi parecchio know-how e brevetti sono finiti in mani straniere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Nov 2018 19:25    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Allora scusami, ho male interpretato il tuo però che pensavo fosse in senso alternativo e non additivo a quanto scritto da @janez, sorry... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 25 Nov 2018 10:52    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Citazione:

le aziende di stato (minuscolo voluto) usano (e spesso abusano) di denari del contribuente.

Sarà pure vero ma quando le aziende di stato sono state privatizzate, si sono arricchiti imprenditori fasulli che le hanno spolpate e poi vendute, creando un sacco di disoccupati, e il risultato è che tutti gli ex-gioielli di famiglia ora sono stranieri.
Non mi pare un bel risultato
E questo indipendentemente dal giudizio che si vuole dare a uno dei peggiori governi che abbiamo mai avuto (perché c'è stato di peggio)

Non è assolutamente così. Le privatizzazioni fatte bene, cioè senza che lo Stato si tenga una golden share, vendute a veri imprenditori e non regalate ad amici di partito, sono sempre andate più che bene. Purtroppo, in Italia, la tendenza è quella di fare le finte privatizzazioni, continuando a controllare le aziende e perseverando nella mala gestione. Dopodiché i partiti di sinistra si affrettano, con una faccia di bronzo mai vista, a spargere la convinzione che siano andate male perché il privato lavora peggio del pubblico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2018 18:59    Oggetto: Rispondi citando

@Paolosalva

Purtroppo in Italia personalmente non ricordo privatizzazioni che siano finite bene, se ne ricordi qualche esempio ti pregherei di condividerlo così mi rinfresco la memoria.

In quanto ai partiti di sinistra - sempre che ce ne siano ancora - l'esempio di una delle privatizzazioni peggio riuscite, ovvero quella a cui ci si riferisce in questo articolo, l'hanno proprio partorita loro quindi direi che siano proprio gli ultimi che hanno titolo di parlare.

In ogni caso anche in altri stati qualche caso non proprio riuscitissimo c'è ma l'Italia credo detenga il record.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 26 Nov 2018 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Non posso e non voglio fare una ricerca in tal senso, tra l'altro io non mi riferivo alla sola Italia.
Ma quel che importa è rendersi conto che, le aziende statali, a parte alcune lodevoli eccezioni, sono sempre andate male, sono state usate per dare lavoro in cambio di voti, per avere potere economico, per intascare e far sparire denaro a palate.
Mentre nel privato questo non accade, perché non può accadere, l'imprenditore ha un solo scopo, guadagnare, e se si comportasse come i governanti, la sua azienda fallirebbe facendogli perdere il capitale investito.
Non c'è alcun dubbio che l'impresa debba essere privata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
Non posso e non voglio fare una ricerca in tal senso, tra l'altro io non mi riferivo alla sola Italia.

Io invece mi riferivo all'Italia dove la percentuale di insuccessi credo sia proprio del 100% e questo da molto da pensare.
Il fatto che poi tu mi risponda "non posso e non voglio" ad una richiesta tutto sommato semplice per avvalorare la tua tesi mi sembra poco costruttivo e poco incline alla discussione e non depone a favore della tua volontà di confronto ma fa pensare di più ad un io lo dico e quindi ho ragione.
Paolosalva ha scritto:
Ma quel che importa è rendersi conto che, le aziende statali, a parte alcune lodevoli eccezioni, sono sempre andate male, sono state usate per dare lavoro in cambio di voti, per avere potere economico, per intascare e far sparire denaro a palate.

Ribadisco in Italia, ma non da sempre e non tutte anche se purtroppo il vezzo è divenuto col tempo assai preponderante.
Paolosalva ha scritto:
Mentre nel privato questo non accade, perché non può accadere, l'imprenditore ha un solo scopo, guadagnare, e se si comportasse come i governanti, la sua azienda fallirebbe facendogli perdere il capitale investito.

Sempre riguardo all'Italia che prendo a riferimento poiché si tratta del paese dove vivo e che meglio conosco, sono assai pochi gli imprenditori che fallendo si sono trovati in miseria e, direi sempre, è toccato a piccoli imprenditori fare questa fine, i medi e i grossi sono praticamente sempre caduti in piedi e a rimetterci sono stati sempre i lavoratori.
Paolosalva ha scritto:
Non c'è alcun dubbio che l'impresa debba essere privata.

Qualche dubbio io invece lo metto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 19:20    Oggetto: Rispondi citando

Vedi, leggendo che tu hai dei dubbi se l'impresa debba essere privata, mi passa la voglia di discutere, se nel 2018 non l'hai ancora capito è inutile parlarne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me passa la voglia di parlare con persone che interpretano le parole a proprio comodo e ritengono di avere ragione a prescindere senza accettare la discussione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 28 Nov 2018 19:29    Oggetto: Rispondi

E allora non farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi