Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Personalizzare Antix
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Set 2018 17:31    Oggetto: Personalizzare Antix Rispondi citando

Devo revitalizzare un vecchio portatile, e sembra funzionarci solo Antix.
Funziona tutto, anche se qualche anomalia ce l'ha.
Ho installato docky (senza errori) per mettere un po' di icone sul desktop in modo veloce.
Ma mi da questo:

Codice:
katia71@antix1:~
$ docky
[Info  18:13:21.639] Docky version: 2.2.1.1 Release
[Info  18:13:21.688] Kernel version: 4.9.87.1
[Info  18:13:21.688] CLR version: 4.0.30319.42000
[Fatal 18:13:22.257] DBus could not be found and is required by Docky. Exiting.
katia71@antix1:~
$


A volte non mi apre neanche wicd per un errore simile (DBus), che riporterò al prossimo guaio, il pc ad ogni modo riesco a connetterlo ma per ovviare al problema volevo installare network-manager, ma non si installa.

Synaptic mi da questo errore:

E: network-manager: il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1

I dettagli:

Codice:
The following network interfaces were found in /etc/network/interfaces
which means they are currently configured by ifupdown:
- eth0
- eth1
- eth2
- eth3
- usb0
- wlan0
If you want to manage those interfaces with NetworkManager instead
remove their configuration from /etc/network/interfaces.

update-rc.d: warning: start and stop actions are no longer supported; falling back to defaults
insserv: Service eudev has to be enabled to start service network-manager
insserv: exiting now!
update-rc.d: error: insserv rejected the script header
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto network-manager (--configure):
 il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
Elaborazione dei trigger per libc-bin (2.24-11+deb9u3)...
Elaborazione dei trigger per dbus (1.10.26-0+deb9u1.0nosystemd1)...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 network-manager
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Installazione di un pacchetto non riuscita. Tentativo di ripristino:
Configurazione di network-manager (1.6.2-3+0nosystemd1)...
[ ok ] Reloading system message bus config...done.

The following network interfaces were found in /etc/network/interfaces
which means they are currently configured by ifupdown:
- eth0
- eth1
- eth2
- eth3
- usb0
- wlan0
If you want to manage those interfaces with NetworkManager instead
remove their configuration from /etc/network/interfaces.

update-rc.d: warning: start and stop actions are no longer supported; falling back to defaults
insserv: Service eudev has to be enabled to start service network-manager
insserv: exiting now!
update-rc.d: error: insserv rejected the script header
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto network-manager (--configure):
 il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 network-manager


Ho bisogno di un interfaccia semplice wicd non ha nessuna icona sul pannello, lo connetto dal centro di controllo - rete - interfaccia di rete - apre il terminale e bisogna fare qualche azione, poi non c'è nessuna icona sul pannello. La mia amica non ce la farà mai. Ho bisogno di qualcosa di più facile, tipo l'icona di network-manager, che sta sul pannello, vicino all'orologio, in distribuzioni tipo Ubuntu o Mint.

Ora nel frattempo che provo a mettere qualche icona sul desktop (visto che docky non va) vedo se mi da gli errori di prima (DBus).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Set 2018 19:23    Oggetto: Rispondi citando

wicd-gtk mette l'icona sul pannello (ovviamente va avviato con la sessione, ma dovrebbe gestirlo in automatico anche Antix

network-manager dipende troppo da Gnome/GTK3, non so se riuscirai a farlo andare in un computer dove va solo Antix... Think


Per docky, prova a disinstallarlo, ripulire tutto quello che lascia e poi reinstallarlo da capo (quello che descrivi sembra un vecchio bug di alcuni anni fa... Think)

Codice:
sudo killall docky

Codice:
sudo apt-get remove --purge docky

Codice:
rm -rf ~/.cache/docky

Codice:
rm -rf ~/.gconf/apps/docky-2

Codice:
rm -rf ~/.local/share/docky

Codice:
sudo apt-get install docky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Set 2018 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Wicd comunque vedo che connette il pc in automatico (dopo la mia prima configurazione). Il fatto è che non mi mostra l'icona sul pannello. Dove l'ho sempre vista, non è la prima volta che lo installo, è passato dal mio vecchio desktop, al mio vecchio portatile con un'icona sul pannello.

Mi accorgo che è connesso solo grazie al conky preinstallato, che mi da la velocità in donwload e upload.

Difatti se provo ad aprire wicd da centro di controllo - rete, mi apre una finestrella con scritto:

Inpossibile connettere l'interfaccia D-bus di wicd. Controllare il log di wicd per eventuali messaggi di errore.

Premo ok e mi da:

Error connecting to wicd service via D-Bus. Please ensure the wicd service is running.

Praticamenente credo che non lo usi nemmeno...penso che si connetta con ceni (ora mi elenca anche network manager come 'interfaccia di rete', in fase di installazione mi ha dato degli errori NM, ora provo a rimuoverlo, per evitare casini.

Poi penso a docky.
Icone sul desktop no? Perchè potrei evitare di mettere docky che appesantisce il sistema, al momento sono riuscita a mettere un eseguibile (banalmente copiato da usr/bin) nella home, come avviatore di Firefox.

Ti do magari queste info sul kernel, magari utili:
Codice:
$ uname -a
Linux antix1 4.9.87-antix.1-amd64-smp #2 SMP PREEMPT Tue Mar 13 16:16:18 EET 2018 x86_64 GNU/Linux


E questi sono i servizi:



Poi devo impostare un file manager diverso da rox-filer...non ce la farà mai ad usarlo...ho installato pcmanfm, ma non mi mostra eventuali chiavette collegate... Damn!
Allora ho installato Thunar, e quello mi mostra le chiavette collegate, ma non me le lascia espellere se non è aperto con il sudo...c'è modo di riuscire a farle scollegare in qualche modo da thunar senza passare dal terminale.
(Ti ricordo che il pc non è per me).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Set 2018 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... la parte di pcman che non legge le usb sarebbe stranissima, se non ci fossero tutti questi altri problemi di bus... Think

Per caso, oltre ad Antix hai già provato anche altre distro minimali?
Per esempio, Sparky con lxqt (che è più o meno equivalente a una Lubuntu, o Puppy o Zenwalk, o addirittura Archbang, anche se affidare una rolling basata su Arch a un'utente inesperta non mi sembra molto razionale, ma anche Antix è difficile per chi è alle prime armi... Confused

In realtà, l'idea che continua a frullarmi in mente è metter su una Debian minimale, installando da rete e aggiungendo da terminale solo il necessario (che poi è quanto hanno fatto con Antix, prima di metterci su mano) e usare componenti davvero leggeri (proprio pcmanfm, ma installato da zero senza dover sostituire nulla di preesistente... spegni i demoni, riavvia i demoni, leva i demoni, metti i demoni... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Set 2018 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Allora, questo è il guaio: prima c'era Lubuntu 14.04, poi mi ha detto che dopo un aggiornamento il pc non andava più, l'aggiornamento non aveva dato problemi, errori, ma al riavvio, la schermata di Lubuntu lampeggiava, e non arrivava più al login.
Ho provato Debian 9 lxde, faceva uguale, sembrava si fosse installato senza problemi, ma poi ha fatto lo stesso, non arrivava al login (schermo nero e prima schermo lampeggiante).
Ho pensato di fare un dual boot per provarne altri, vedere quale va e se proprio non ne vuol sapere devo rendere usabile, questa.
Tanto a lei serve solo un browser, LO writer, e un file maneger più semplice.
Proverò di nuovo Lubuntu...o Debian minimale, ma quale? LXDE?
Sparky lxqt è già in download.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Set 2018 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Lubuntu (e Ubuntu, nell'ultima versione LTS) ha un sacco di problemi che di conseguenza si sono trasferiti anche a Mint...

Pensavo Debian minimale (che non ha nessun ambiente grafico, è puro terminale, quello del CTRL-ALT-F1 per capirci) e, una volta installato, se va bene, aggiungere pian piano tutti i componenti per avere un ambiente grafico, che potrebbe essere LXDE, LXQT o XFCE o, se le piace il look stile W95, anche ICEWM o JWM... Think )

O forse... Devuan... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Set 2018 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato Sparky, e non va, lampeggia lo schermo in fase di caricamento e si blocca.
Devuan l'ho scaricato ieri, ma è simile ad Antix, mi pare abbia wicd, ma ora ne provo un altro, visto che per scaricarne uno ho scaricato tutto 17 gb di roba...
Ho fatto caso che a volte wicd non mi da quell'errore si apre, non crea l'icona sul pannello, ma almeno in internet ci va, perfino col tethering usb con lo smartphone (ma con ceni).
Comunque la connessione è automatica, ed è già buono per la mia amica.

Debian minimale non saprei neanche da dove iniziare.
Lubuntu l'ho scaricato in versione alternate, dici che possa andare meglio senza poi impazzire per configurarlo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiorgioB
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/18 21:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 21 Set 2018 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo antiX:
1 La dock non è indispensabile, anzi proprio non serve, si possono mettere tranquillamente icone sul desktop e anche sulla barra in basso allo schermo: il vassoio o pannello.
Come fare lo puoi vedere ad esempio su una discussione sul forum della sezione italiana di MX linux e antix: link
ma lo puoi vedere anche in questa guida su antix 17: https://www.dropbox.com/s/sbg4h7jyn1swfzo/FaqAntixIta.pdf?dl=0
(copia l'indirizzo sulla barra degli indirizzi di un browser)

Se proprio vuoi una dock io consiglio di non usare synaptic ma l'apposito "software center" di antiX Linux, perchè praticamente ti installa un metapacchetto già con tutti i pacchetti accessori che potrebbero servire, inoltre in genere sono stati testati e funzionano bene. Ad esempio nella sezione dock vengono proposti Docky e Plank.
Ci arrivi attraverso Menu-start -> Centro di Controllo -> Sistema -> Programma d'installazione pacchetti.


2 Non vuoi rox-filer, ok non c'è problema. AntiX offre di default la scelta tra rox-filer o spaceFM.
SpaceFM è decisamente superiore a rox.
Scegliere cosa usare è molto semplice. Quando arrivi al login, premendo il tasto F1, hai la possibilità di scegliere che tipologia di window manager vuoi: Fluxbox, IceWm o JWM e con quale file manager vuoi associarli: Rox o SpaceFM.
Una volta fatta la scelta il sistema se lo ricorda e ad ogni riavvio te lo ripresenterà come lo hai scelto, finche non andrai a fare una selezione per una configurazione diversa. Se scegli SpaceFM al posto di Rox (impostato di default), allora cliccando sull'icona del desktop, a forma di cartella del filesistem, ti si aprirà SpaceFm, se torni all'impostazione di default la stessa icona ti aprirà rox. Puoi passare da una tipologa di desktop-File manager ad un altro anche da una sessione utente già avviata andando in menù-start -> Desktop -> Cambia Desktop.
Sulla guida ad antiX che ti ho menzionato prima c'è tutta una sezione riguardante SpaceFM con una dettagliata spiegazione di come fare a personalizzarlo, inserire una cartella per il cestino,ecc. Il limite di SpaceFM è che non è localizzato completamente in italiano. In realtà la traduzione di tutte le voci di questo file manager è stata completata ma verrà inserita in SpaceFM solo con il nuovo aggiornamento di spacefm. Io comunque ho preso il file it.po di SaceFM aggiornato e tradotto completamente (presente in www.transifex) e l'ho inserito al posto di quello attuale creando un pacchetto con l'italianizzazione completa. Se ti interessa te lo posso fornire. Funziona su antiX 17.

C'è anche la possibilità di usare dei Widow manager (oppure dei Desktop enviroment) diversi da quelli proposti di default; ad esempio so che diversi utenti hanno installato e usato Mate o Lxde. Non dovrebbe essere particolarmente complicato ma bisogna installare i pacchetti fuori dal server X quindi con lo schermo nero che si presenta con il prompt del terminale. In sostanza si deve usare al boot il runlevel 3. Ci sono un pò di discussioni sul forum di antix su come fare, ma bisogna essere un pò esperti.

3 Problemi con la connessione internet.
Innanzi tutto è chiaro che la scheda di rete viene riconosciuta ed è in grado di connettersi, è questo è già una buona partenza. antiX nel settare la connessione internet qualche volta crea problemi. Anche a me è capitato di nonaver problemi con certi computer ma con altri di faticare un pò di più. Capita magari che in Live non si connetta, poi se invece lo installi funziona.
Per avviare una connessione si va in Centro di Controllo -> Rete -> Connetti Wireless Wicd
Si apre una schermata che ti mostra le reti presenti e ti scegli quella a cui vuoi connetterti. Solo a questo punto si presenta una icona sul pannello/vassoio che puoi usare per chiudere la connessione, per capire se sei ancora connesso, per connetterti ad altra rete ecc. Non è presente all'apertura del sistema, la devi avviare tramite il centro di controllo. Però se vuoi potresti crearti una icona sul desktop per avviare wicd senza passare per il centro di controllo. Per come fare ti rimando al punto 1.
Una cosa da dire è che qualche volta per riuscire a far riconoscere al sistema la scheda di rete bisogna passare per Ceni (Centro di Controllo -> Rete -> Interfacce di rete Ceni) è molto efficace da questo punto di vista, ma poi è scomodo da usare per le connessioni: per connettersi va usato wicd.
Tuttavia dopo aver usato ceni si può far fatica a rendere operativo wicd, bisogna insistere.
L'ideale è provare la prima volta ad avviare la connessione con wicd e se proprio non funziona si passa a Ceni.
Se hai provato e pasticciato con le connessioni proverei a fare un altra installazione pulita (ovviamente va usata l'ultima release, che in questo momento è la 17.1 e va scelta la versione Full).
Ripresentandosi problemi con la rete andrei a chiedere aiuto nei forum specifici per antiX.
Potresti andare in quello in lingua italiana ma siccome questo problema è un pò complicato hai più visibilità in quello in inglese: link
anche quello italiano viene letto dai non italiani, ma potrebbero non aver voglia di rispondere perchè gli tocca tradurre la risposta e non si fidano del traduttore. Quindi il sito italiano
link
va bene ma non per problemi estremamente tecnici.
Se non rieci a risolvere puoi postare direttamente sul forum di antiX:
link
è meno frequentato, ma hanno maggiore competenza.
Ricorda, quando presenti il tuo problema di dare tutte le info riguardo la macchina in causa.
Digita al terminale: inxi -F
e copia-incolla il risultato sul post del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Set 2018 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Allora, lasciamo stare la dock, preferirei non metterla per non appesantire il sistema.
Mi bastano delle icone sul desktop, e magari un paio sul pannello.

Per wicd, lo tengo così, anche se da quegli errori, poi si apre e funziona normalmente.
L'errore lo da solo alla prima apertura.
Per spaceFM ok, penso ci possa convivere, l'ho modificato in modo che non mostri molti dettagli.

Icone pannello, come da guida sono andata su centro di controllo - modifica impostazioni di icewm - tab 'toolbar' - dove ho aggiunto la riga:

Codice:
prog "Browser" /home/katia71/icone/firefox.png desktop-defaults-run -b


Che ho copiato dal thread dell'utente e adattato a dove ho messo l'icona. Funziona.
Per altri software ho messo il percorso usr/bin

Domani vedo se riesco a mettere anche le icone sul desktop. Ho letto che sono legate a rox e spaceFM.
Per cui FM diversi, anche volendo servirebbero a poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiorgioB
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/18 21:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 22 Set 2018 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per spaceFM ok, penso ci possa convivere, l'ho modificato in modo che non mostri molti dettagli.

Come hai fatto? Hai usto la modalità design?

Citazione:
Domani vedo se riesco a mettere anche le icone sul desktop. Ho letto che sono legate a rox e spaceFM.
Per cui FM diversi, anche volendo servirebbero a poco
.
In realtà non dovrebbe essere esattamente così, nel senso che antiX è stato progettato per poter scegliere tra 3 windows manager (IceWM, Fluxbox, JWM) ed ognuno di questi può disporre delle icone sul desktop grazie a questi 2 file manager, però se la nostra scelta si concentra su IceWM allora le icone sul desktop le si può avere anche installando il pacchetto idesk e a quel punto potresti usare un altro file manager.
Io non l’ho mai fatto ma googlando un po' puoi trovare le info che ti servono. Però se il computer fosse tuo sarebbe un discorso ma considerando che devi restituire velocemente il computer alla tua amica, rischi di perdere tempo per una cosa che magari con un aggiornamento si incasina. Vedi tu.
Credo inoltre che oltre ai 2 file manager suddetti anche PcmanFM permetta l’installazione di icone sul desktop, ma anche questo è da provare.

Citazione:
Per wicd, lo tengo così, anche se da quegli errori,

Io non sono in grado di aiutarti, ma se fossi in te un tentativo sui forum di antiX per quegli avvisi di errore lo farei, probabilmente si risolve facilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Set 2018 10:23    Oggetto: Rispondi citando

A space FM ho fatto una banale modifica in modo che mi togliesse l'albero delle directory in basso in modo da non far fare confusione alla mia amica, che non è abituata a così tanti dettagli. Da spaceFM può espellere le chiavette col tasto dx, in modo pratico, non c'è il tastino eject ma si abituerà. Piuttosto le partizioni sono elencate come sda1, sda2 ecc.. (io poi faccio sempre /home separata), ma ho messo il label, così sa quello che c'è dentro in ogni partizione.
Per espellere c'è anche il tasto messo di default sul pannello, ma può trarre in confusione, perchè richiede un paio di ok, ma non è difficile.

Ha un interfaccia in parte diversa dal Lubuntu a cui era abituata. Ma alla fine non è difficile è solo diverso (anche il mettere icone sul pannello e desktop, ma tanto l'ho fatto io).

Per dbus e wicd ho trovato questo:
link
Che riporta a questo:
link

Sembra sia da abilitare. Tempo permettendo, oggi esco, e ho anche domani per provare, proverò a risolvere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Set 2018 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Risolto con l'ultimo link.

Basta modificare il file di configurazione di wicd.

Codice:
sudo leafpad /etc/default/wicd


e modificare la riga:

Codice:
START_DAEMON=no


in:

Codice:
START_DAEMON=yes


E' un impostazione di default, forse per non far andare in conflitto Ceni con Wicd, visto che li hanno voluti mettere entrambi.

Ora Antix è perfetto. A prova di niubbi.



Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiorgioB
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/18 21:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 24 Set 2018 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Grande!
Complimenti mi fa veramente piacere.
Sicuramente la soluzione che hai riferito per wicd sarà utile anche ad altri.
Non sempre si verifica, ma effettivamente la configurazione iniziale delle connessioni spesso è un po' difficoltosa in antiX, probabilmente come dici tu la compresenza di ceni e wicd non aiuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Set 2018 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Si, in effetti, leggevo che potevano conflittare. In questo pc no.
La scelta di mettere entrambi leggevo che era per far contenti tutti gli utenti, sia quelli che amano Ceni che quelli che amano Wicd.
Da notare, con questa modifica, compare l'icona di Wicd sul pannello, in automatico. Smile

Alla prossima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiorgioB
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/18 21:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 24 Set 2018 21:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato sul mio, effettivamente in questo modo compare sul pannello l'icona della connessione internet già nella schermata di apertura.
Aprirò un thread sul forum italiano di MX/antiX, riferendo del problema e della soluzione che hai trovato.
Sarà utile anche ad altri ed è importante che sia visibile anche nel forum appositamente dedicato alla distribuzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Set 2018 10:35    Oggetto: Rispondi

Felice che sia stato utile Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi