Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Velocità LAN Gigabit
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lluke
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/18 07:25
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Giu 2018 06:41    Oggetto: Velocità LAN Gigabit Rispondi citando

Salve a tutti, ho un dubbio che mi arrovella da un pò di giorni:
la velocità di una LAN è uguale a quella del suo nodo più lento anche se non è coinvolto attivamente?
In una LAN configurata, assemblata e attrezzata da me ci sono due computer (PC1 e PC2) con scheda di rete
Gigabit che accedono ad un NAS Synology DS1513+ con scheda Gigabit tramite il medesimo Switcher.
Il dispositivo in questione è uno switcher Gigabit TP-Link TL-SG3216 schermato.
PC1 è collegato con un cavo CAT6 libero di circa 3 mt.
Il NAS è collegato con un cavo CAT6 libero da 0,5 mt.
PC2 è collegato con un cavo schermato CAT6 che corre per 30 mt dentro un tubo corugato
(dove passano i fili della rete elettrica con 10 svolte a 90 gradi) ad un secondo switcher Gigabit DLink TL-SG108 schermato.
Da quest'ultimo Switcher partono due cavi entrambi CAT5e: uno di 1mt, libero, collega un Access Point
(acceso 24h/24h) Sitecom WL330 a 100mbps, il secondo, sempre CAT5e libero, corre per 10mt e collega il computer in questione.
Sui PC gira Windows10 e scorrendo le informazioni riguardanti la scheda di rete, la velocità riportata
è 1000 Mbps per entrambi, ma quando scambio file con il NAS, PC1 trasferisce costantemente tra i 100 e i 120 Mbyte al secondo,
PC2 si ferma a 11 Mbyte. Provato con file uguali ma di dimenesioni diverse, il risultato non cambia.
Per un paio di anni questa situazione è rimasta invaria , poi, due giorni fa, colpo di scena: PC2 comincia a trasferire file a 120Mbyte!!!
Penso a cosa ho cambiato nella disposizione della LAN di recente e l'unica cosa che è mutata è la sostituzione del vecchio Access Point da 100mbps
con un nuovo TpLink EAP225 e interfaccia di rete Gigabit.
La domanda che mi faccio è: ma l'APcosa c'entra?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 09:56    Oggetto: Rispondi citando

la velocità di trasferimento tra due PC ovviamente sarà quella della scheda di rete più lenta... ma non è solo questo il problema - ad esempio su un hub tutti le schede collegate lavoreranno alla velocità della più lenta, motivo per il quale esistono gli switch (ogni porta lavora alla velocità della scheda di rete alla quale viene collegata)

se il tuo problema è sparito scollegando l'AP da 100Mbps, allora il tuo switch stava lavorando come hub, almeno in un set di porte, rallentando quindi la scheda del tuo "PC2".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lluke
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/18 07:25
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Ipotizzi un difetto/anomalia dello switch o è un comportamento normale secondo te?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 09:42    Oggetto: Rispondi citando

non sono così esperto in questo senso - so che alcuni switch gestiscono le porte a gruppi e, all'interno dello stesso gruppo di porte, in effetti sono hub - in altre parole sono apparati che all'interno hanno un certo numero di piccoli hub collegati tra loro da un piccolo switch. verifica sul manuale dell'hardware in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lluke
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/18 07:25
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che quando ho scollegato il vecchio AP fast ethernet ed ho collegato il nuovo Gigabit non ho nè cambiato il cavo di rete ne spostato il plug RJ45 su di un altra porta, quindi la teoria dello switch che si comporta come un hub in certe porte non dovrebbe valere, sei d'acordo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 13:43    Oggetto: Rispondi

al contrario, se avevi un dispositivo con interfaccia fast ethernet collegato insieme a dispositivi con interfacce gigabit, poteva proprio essere quello, seguendo il ragionamento che se alcune porte sono collegate come hub, tutte vanno alla velocità della più lenta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi