Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consiglio per PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 26 Giu 2018 15:52    Oggetto: consiglio per PC Rispondi citando

Il mio PC mi stà lasciando e sto pensando di cambiarlo, ma, poco esperto, non so decidere cosa prendere. Non ho grosse necessità, ma vorrei qualcosa che, pur non costando troppo, sia discretamente buono. Mi interessa per un uso normale, no giochi, e per farci girare GIMP visto che mi diletto di fotografia. Ho visto diverse cose su Amazon, tra l'altro questo https://www.amazon.it/dp/B076PDC48N/ref=psdc_460127031_t1_B0777JB1TB
che, credo, potrebbe andar bene per l'uso che ne faccio io. Potete consigliarmi eventualmente indicandomi anche altro che ritenete valido.?
In attesa ringrazio.

P:S: o, forse, può bastare anche questo?
https://www.amazon.it/dp/B075VB2Q78/ref=psdc_460127031_t1_B01BTW2T60
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Giu 2018 21:34    Oggetto: Rispondi citando

La differenza fra i 2 sta che il più costoso monta una cpu I3 del 2017, il meno costoso una cpu Celeron del 2014.
L'I3 è in ogni caso più potente del Celeron.
Se opti per il Celeron prendilo almeno più recente.
La cpu è tutto in un pc...non tanto quando un pc è nuovo, la differenza la vedi dopo qualche anno.

Risparmi qualcosina se lo prendi senza SO. E ci metti Linux.
Dipende dai software che usi (Gimp ad esempio nasce proprio in Linux), e se sei disposto ad installarlo tu (se lo fai installare dal venditore, perdi il risparmio di cui parlavo sopra).
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 per la pronta risposta. Credo che ci sia un errore, che magari non cambia il giudizio, ma il meno costoso monta un Pentium 4, non un Celeron.
In merito al SO io ho ora W10 32bit e lo vorrei a 64. Mi piace anche Ubuntu, che ho in una partizione del disco, ma, purtroppo, non riconosce sempre le stampanti che ho e/o altri programmi. Ecco il perchè di W10. Se il Pentium 4 è abbastanza valido e non obsoleto, mi pare che la differenza di prezzo sia consistente. Cosa mi consigli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Se è veramente un P4 ti direi subito di lasciarlo perdere. È obsoleto. Gli ultimi sono del 2006.
Il pc è questo? link
E dalla descrizione risulta una cpu INTEL QUAD CORE J1900 2.0GHZ

Che è meglio del P4 senza dubbio.
Rettifico che è una cpu del 2016, non 2014. link

Il Pentium è la via di mezzo fra il Celeron e l'I3, ma prendine uno recente. Ad esempio il mio Pentium G4600 è del 2017.

Prova a configurare il tuo pc in questo sito, dove ho preso il mio:

link

Te li danno Windows e Linux compatibili. Ricordati di inserire W10, nel configuratore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 10:06    Oggetto: Rispondi citando

per fare dei confronti tra processori, consiglio sempre CPUMark - il numero scritto a fianco (media dei test effettuati) è confrontabile linearmente tra un processore e un altro, ovvero ad esempio uno che ottiene 8000 punti è il doppio più potente di uno che ottiene 4000 punti.

per confronto:
- Intel Core i3-7100 @ 3.90GHz - 5,789
- Intel Celeron J1900 @ 2.00GHz - 1,862

quindi una bella differenza, direi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli. Sono andato a vedere il sito che mi hai indicato, ma non mi sento in grado di configurare un PC e non mi piacciono molto le condizioni di spedizione ed eventuale reso, proprio perchè non sono in grado di valutare a priori l'oggetto. Ho deciso quindi, ordinandolo, per il primo che ti avevo indicato, questo https://www.amazon.it/gp/product/B076PDC48N/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Spero di aver fatto bene e, comunque ho 30 giorni di tempo per l'eventuale reso. Credo che dovrò interpellarti nuovamente per avere aiuto.
Approvi la mia scelta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 10:45    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
per fare dei confronti tra processori, consiglio sempre CPUMark - il numero scritto a fianco (media dei test effettuati) è confrontabile linearmente tra un processore e un altro, ovvero ad esempio uno che ottiene 8000 punti è il doppio più potente di uno che ottiene 4000 punti.

per confronto:
- Intel Core i3-7100 @ 3.90GHz - 5,789
- Intel Celeron J1900 @ 2.00GHz - 1,862

quindi una bella differenza, direi!


Grazie per la spiegazione e il link. Tu pensi che abbia fatto una buona scelta? Considerato che posso comunque fare il reso, mi interessa il vostro giudizio per, eventualmente, cambiare la mia scelta. Vi prego comunque di tener presente che sono un pò "datato" e non ho una gran cultura informatica. Ho bisogno di cose semplici. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto bene a prendere l'I3 7100, senza dubbio, confonto il Celeron.
L'avevo visto pure io lo scorso anno, ma poi ho optato per il Pentium, perché simile (e costava 50 euro in meno).
link

Il venditore che ti ho segnalato è su eBay (io però ho acquistato direttamente dal loro sito). Mi sono trovata bene.
Poi, sempre dal loro sito, ogni CPU se guardi ha le stellette. Anche se il metodo tramite benmark (il sito di SveX), è il modo ottimale per confrontarle.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 13:18    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
Tu pensi che abbia fatto una buona scelta? Considerato che posso comunque fare il reso, mi interessa il vostro giudizio per, eventualmente, cambiare la mia scelta. Vi prego comunque di tener presente che sono un pò "datato" e non ho una gran cultura informatica. Ho bisogno di cose semplici.


I processori Intel della serie Core (i3, i5, i7 e i9) sono processori top di gamma per desktop, e la scelta all'interno della gamma di solito si fa a seconda delle necessità d'uso (e anche del budget a disposizione...) ovvero: cosa ci devi fare con il computer. Per il resto 8 GB vanno in generale bene e con un disco da 1000GB ne hai a non finire, a meno che non lavori su filmati - quindi è difficile che ti troverai male con quel computer.

Se ti troverai male al massimo sarà colpa di Windows 10, non dell'hardware Rolling Eyes Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
L'avevo visto pure io lo scorso anno, ma poi ho optato per il Pentium, perché simile (e costava 50 euro in meno).
link


più che simile, sono praticamente lo stesso processore (stesso core Kaby Lake di 7a generazione) con due nomi diversi Wink (il Pentium però viene un po' 'rallentato'...)

Marketing, sai... Rolling Eyes


L'ultima modifica di SverX il 27 Giu 2018 13:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Hai fatto bene a prendere l'I3 7100, senza dubbio, confonto il Celeron.
L'avevo visto pure io lo scorso anno, ma poi ho optato per il Pentium, perché simile (e costava 50 euro in meno).
link

Il venditore che ti ho segnalato è su eBay (io però ho acquistato direttamente dal loro sito). Mi sono trovata bene.
Poi, sempre dal loro sito, ogni CPU se guardi ha le stellette. Anche se il metodo tramite benmark (il sito di SveX), è il modo ottimale per confrontarle.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto datomi che, spero, mi abbia indirizzato ad una scelta giusta. Il sito che mi hai indicato è senza dubbio valido per chi ci si sa destreggiare. Io non ho questa capacità. Sono nato quando ancora i computer non erano neanche ancora nella fantasia dell'uomo e oggi sono abbastanza "obsoleto" per l'informatica che, però, amo molto. Devo quindi cercare di rivolgermi a ciò che riesco a capire. Spero che tutto andrà per il meglio, ma mi riservo di ricorrere ancora a voi che siete sempre la mia ancora di salvezza. Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 13:36    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
yllas ha scritto:
Tu pensi che abbia fatto una buona scelta? Considerato che posso comunque fare il reso, mi interessa il vostro giudizio per, eventualmente, cambiare la mia scelta. Vi prego comunque di tener presente che sono un pò "datato" e non ho una gran cultura informatica. Ho bisogno di cose semplici.


I processori Intel della serie Core (i3, i5, i7 e i9) sono processori top di gamma per desktop, e la scelta all'interno della gamma di solito si fa a seconda delle necessità d'uso (e anche del budget a disposizione...) ovvero: cosa ci devi fare con il computer. Per il resto 8 GB vanno in generale bene e con un disco da 1000GB ne hai a non finire, a meno che non lavori su filmati - quindi è difficile che ti troverai male con quel computer.

Se ti troverai male al massimo sarà colpa di Windows 10, non dell'hardware Rolling Eyes Laughing

Perchè di Windows 10?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 13:41    Oggetto: Rispondi citando

era una battuta - alcuni si trovano male con Windows 10 - io no.
Non lo uso. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Sei simpatico/a, ma non molto rassicurante. Comunque vedremo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 17:07    Oggetto: Rispondi citando

@Yllas

Sei già molto più avanti di tanti utenti qui, magari più giovani, che oltre Windows non vanno, non sanno e manco capiscono.
Almeno tu, una piccola esperienza ce l'hai con diversi SO.
Per l'hardware, vedrai che ti troverai bene.
E con W10 ti farai la tua esperienza, e la tua opinione.

SverX ha scritto:
più che simile, sono praticamente lo stesso processore (stesso core Kaby Lake di 7a generazione) con due nomi diversi Wink (il Pentium però viene un po' 'rallentato'...)


E lo so... Razz per questo l'ho scelto. Manca di qualche istruzione, ma per internet, media home, Gimp, e scaricamenti va benone.
Anche per la codifica video, con calma, ce la fa... Wink

Il portatile, più vecchio (2014) ma I7, nella codifica è più veloce...ma è giusto sia così... Wink


L'ultima modifica di Maary79 il 27 Giu 2018 17:14, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 27 Giu 2018 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di tutto Maary79.
Ci rileggeremo di sicuro. Sei molto gentile. Tra l'altro ho sentito che con W10 si può caricare anche Ubuntu senza partizione del disco. Se ho capito bene penso che ti interpellerò anche per questo visto che il nuovo PC ha 1TG e, quindi, ci sta di tutto e di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...] Manca di qualche istruzione [...]


mi piacerebbe trovare qualcuno che mi indichi un programma che usa una di quelle istruzioni Laughing

@yllas: con 1TB di disco di sicuro puoi mettere su un dual boot - così puoi usare Ubuntu quando vuoi (e ti consiglio Ubuntu MATE 18.04, personalmente lo trovo stupendo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe arrivare oggi. Quando lo avrò vedrò come è e poi vi chiederò istruzioni per farlo. Per ora grazie di tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 11:02    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Maary79 ha scritto:
[...] Manca di qualche istruzione [...]


mi piacerebbe trovare qualcuno che mi indichi un programma che usa una di quelle istruzioni Laughing

@yllas: con 1TB di disco di sicuro puoi mettere su un dual boot - così puoi usare Ubuntu quando vuoi (e ti consiglio Ubuntu MATE 18.04, personalmente lo trovo stupendo)


Eh, in effetti, io ci capisco poco di cosa serve ogni singola istruzione, so cos'è il turbo boost o l'hyper threading, mi serve che virtualizzi bene.
L'unica cosa che ho notato è che l'I7 (del 2014) a codificare un video ci mette 1/4 di quello che ci mete il Pentium del 2017. Per il resto sono simili.
Una persona cerca sempre di prendere una buona macchina con la speranza che duri nel tempo.
Poi, personalmente, ho preferito mettere una buona cpu nel portatile, che confronto ai desktop, sono sempre depotenziate, rispetto alla stessa versione ma desktop.

Come ti trovi con gli snap? Hai l'ultima versione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Giu 2018 11:04    Oggetto: Rispondi

yllas ha scritto:
Dovrebbe arrivare oggi. Quando lo avrò vedrò come è e poi vi chiederò istruzioni per farlo. Per ora grazie di tutto.


Se vuoi farti un dual boot con Ubuntu, apri una nuova discussione, magari specificando se l'hai già fatto prima (un dual boot).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi