Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
autorun.inf
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eva
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/17 16:56
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 13 Giu 2018 14:31    Oggetto: autorun.inf Rispondi citando

ciao a tutti, visto che una volta mi avete aiutato alla grande e da allora nessun problema rilevante, eccomi qui oggi con un nuovo problema da affrontare, ovviamente dopo averle provate tutte..
ho una chiavetta USB kingston 16 g che l'altro ieri arrivato il pc nuovo con sistema preinstallato di punto in bianco si è ritrovata una riduzione dello spazio a 14.4 G e si rileva un file sospetto autorun.info, leggendo quà e là c'è chi dice file di sistema e chi virus, ma io però ho scansionato i due pc con adwmalware e panda con usb vaccino, poi programmino ninja usb e altri trovai in giro, i pc avevano dei malware e l'ho rimossi, tutto sembra pulito..inserisco un altra chiavetta e pure lei di punto in bianco presenta questo file mai avuto! ho provato di tutto unblocker e programmi affini, il prompt dei comandi che dopo la formattazione ripresenta sempre lo stesso file!! nessuno rivela un virus..ma io non sono tranquilla perchè sono sicura di non averli mai avuti quei files! spero anche questa volta mi siate d'aiuto alle brutte butto le chiavette, ma cavolo una è nuova sigh! grazie Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2018 09:23    Oggetto: Rispondi citando

se formatti la chiavetta e dopo ti ritrovi dentro un file 'autorun.inf' vuol dire che hai un programma che gira sul tuo computer che scrive il file subito dopo.

essendo poi il file in questione un file di sistema che serve a fare in modo che un programma venga eseguito immediatamente all'inserimento della chiavetta, il sospetto che tutto ciò sia il meccanismo di infezione di un virus è forte.

hai un antivirus sul tuo computer? è aggiornato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eva
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/17 16:56
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 14 Giu 2018 14:24    Oggetto: Rispondi citando

ma certo, come ho scritto sopra ho panda dome con vaccino usb, ma ho provato pure con programmi vari specifici per la chiavetta o tipo unlocker per eliminare il file...serve qualcosa di potente Exclamation comunque grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2018 15:32    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non hai bisogno di nessun programma specifico per la chiavetta, né di buttare le chiavette, che funzionano.
probabilmente hai solo bisogno di una bella controllata con un antivirus serio e aggiornato (ma personalmente non so consigliarti a riguardo, non ho antivirus, uso Linux...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Giu 2018 22:08    Oggetto: Rispondi

Hai provato a caricare il file su virustotal, per vedere se è veramente un virus?

In ogni caso serve rimuovere le infezioni dai PC e poi formattare le chiavette usb, se il virus è così potente da passare ogni volta da PC a USB (e viceversa), dovresti fare la formattazione USB da un un SO differente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi