Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Disco illeggibile da Win10 (probabilmente formattato Linux)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Mag 2018 13:47    Oggetto: Disco illeggibile da Win10 (probabilmente formattato Linux) Rispondi citando

Carissimi,

Sto facendo ordine nel mio PC. Ho un vecchio disco interno (un Maxtor SATA da 128GB) ancora montato.

Disk manager mi dice che ci sono due partizioni, entrambe primarie, entrambe integre. Una attiva da 113.54GB. Una da 976MB.

Ma non mi fa vedere nessuna unita' leggibile.

Consigli?

Sto usando Windows 10, quindi dovrei riuscire a leggere NTFS, FAT32 and exFAT senza problemi. Ho installato Linux un sacco di anni fa, sul PC da cui questo disco (probabilmente) viene. E' possibile che abbia formattato il disco con un file system di Linux.

Possibile riuscire a leggere quel disco da Windows? Qualche utility open source o gratuita?

Grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Mag 2018 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto con Linux Reader (ottimo freeware):

https://www.diskinternals.com/thanks/linux_reader/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Mag 2018 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Rabbrividisco ogni volta che un utility Windows freeware riesce a leggere dischi con file system Linux.
Freeware non è la stessa cosa di open source.
Comunque grazie dell'informazione.
Sappi che comunque Windows non legge file system Linux (viceversa si), il file system è diverso.
Per cui, senza installare nulla su W10 avresti potuto collegare il disco ad un pc con Linux e leggere, salvare, o scrivere su e da quel disco oppure riformattarlo in ntfs.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Mag 2018 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zapo, quanto tempo! Smile

Io conoscevo - e ho utilizzato in passato, in rare occasioni - Ext2Fsd link , un driver per Windows che, installato, permetteva di accedere a partizioni formattate Ext2/3 sia in lettura che in scrittura. Come dicevo, l'ho utilizzato poche volte e, per non correre rischi inutili, MAI in scrittura.
Leggo sul sito che adesso riconosce anche Ext4 e che è installabile su Windows 2K/XP/WIN7/WIN8.

Ho letto buone recensioni su Linux Reader link , il programma che tu hai utilizzato.
Esiste anche Ext2Read link che, a quanto pare, ha il vantaggio di non richiedere installazione.

Ma probabilmente, come proposto da Maary, la soluzione che azzera il rischio di perdita di dati è utilizzare una distribuzione live installata su chiavetta, se il pc permette l'avvio da USB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Mag 2018 20:26    Oggetto: Rispondi

Grazie a entrambi e piacere di rileggerti Anabasi Smile

Cercavo una soluzione veloce e sola lettura... Non vedevo particolari rischi con Linux Reader.

Buona serata!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi