Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Domotica, quanto spenderai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2016 09:59    Oggetto: Domotica, quanto spenderai Rispondi citando

Leggi l'articolo Domotica, quanto spenderai
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Top
matteo251
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/02/14 23:53
Messaggi: 3443

MessaggioInviato: 20 Lug 2016 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Con l'istituzione famiglia in crisi, penso che per la domotica si possa preventivare poco o nulla; le generazioni odierne non comprano nemmeno i mobili
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 16 Ott 2016 08:34    Oggetto: Rispondi citando

Il quadro della domotica e' ancora troppo confuso. Ci sono troppi standard (e ne nascono sempre di nuovi) e poca compatibilita'.
In pratica ogni marca propone la propria centralina, compatibile (spesso) solo con sensori di quella specifica marca. Se compro un sensore di altra marca, pur dello stesso standard (es: ZigBee, Z-Wave) non ho la garanzia che sia compatibile con la centralina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 25 Dic 2017 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato l'ultima opzione perché manca la scelta "zero euro"
Un po' perché la penso come zero ma soprattutto quando in fase di sistemazione dell'appartamento prima di andarci ad abitare (circa 20 anni fa) ho valutato i pro ed i contro ho lasciato perdere per i costi esagerati rispetto ai benefici che avrei avuto. In questi anni mi è capitato di pensare che qualche automazione potrebbe effettivamente essere comoda e di conseguenza mi è venuta la voglia di "domotizzare"; ma dato che casa mia non è predisposta se penso ai lavori di muratura necessari la voglia passa subito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 25 Dic 2017 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Come scrive zero la... zero compatibilità fra marche diverse è un guaio serio.

Inoltre il fatto che si tratta di dispositivi chiusi ne preclude l'utilizzo in caso di chiusura dei servizi online, cosa già capitata diverse volte.

Anche dal punto di vista della sicurezza siamo indietro.

Tranne rari casi, si spendono molti soldi su sitemi che non è detto che abbiano un futuro e tu rimani legato ad essi senza possibilità di cambiare a meno che sostituisci tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 25 Dic 2017 14:55    Oggetto: Rispondi citando

@ zoomx
La domotica non implica per forza il collegamento ad internet. Se poi ultimamente molti prodotti funzionano esclusivamente se connessi al cloud è un altro discorso, e personalmente casomai decidessi di automatizzare casa (vedi il mio post precedente) eviterò completamente sistemi di questo tipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2017 15:22    Oggetto: Rispondi citando

In effetti io non ho votato poiché manca l'opzione che mi si confà ovvero 0.

Francamente non saprei se un cronotermostato ambiente sia considerabile domotica, se sì, è l'unica spesa di domotica che ho fatto nel 2017 e non assolutamente intenzione di farne nei prossimi anni per le ragioni già chiaramente espresse da chi mi ha preceduto.

Principalmente la presenza di soli sistemi chiusi e di una sostanziale inutilità a fronte delle spese necessarie.

@Cesco67
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che la domotica non implichi per forza un collegamento al cloud ma, dal momento che la tendenza dei fabbricanti sembra sempre più rivolta a questo fronte, ecco un altra ragione importante per evitarla come la peste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 06 Mar 2019 13:38    Oggetto: Rispondi

Non potevo votare.

La mia casa è già intelligente, c'è un cervello umano pensante dentro, non ho bisogno di comperare niente.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi