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Un'automobile per spostarsi
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2004 00:00    Oggetto: Un'automobile per spostarsi Rispondi citando

Commenti all'articolo Un'automobile per spostarsi
Esiste l'automobile di fascia bassa, semplice, robusta, di poco prezzo e riparabile? No. Stavolta, se vogliamo tenere lo zio Bill fuori dalla nostra auto, ci dobbiamo impegnare.
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Prometeus
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 01:58    Oggetto: Io nel mio piccolo... Rispondi citando

Ma chi dice che l'auto è l'unico mezzo per spostarsi?
Io nel mio piccolo, dopo che dei ba***rdi mi hanno bruciato la vecchia Y10 di 15 anni, mi sposto in bici in città, uso i mezzi quando piove, e se proprio mi serve car sharing(www.milanocarsharing.it).
Certo, per chi sta fuori città è più difficile, ma prima di pensare a gruppi di pressione verso i produttori bisogna cambiare la mentalita degli utenti, spiegando a tutti che l'auto serve per spostarsi e che è bello correre ed avere "prestazioni"....se sei in pista con un casco e su un go-kart, non in strada.Come diceva il mio prof. di Energetica(orgoglioso possessore di una vecchia Thema), finchè la gente cercherà le prestazioni nessuno farà un'auto elettrica o simile che abbia basso impatto ambientale!
Nel mio piccolo cerco di farlo capire sorpassando tutti in bici durante l'ora di punta o facendo la stessa velocità media di un Ferrari per 5 km in un sabato pomeriggio(giuro!E' successo).
Se avete altre idee, sono qui che ascolto
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Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 07:29    Oggetto: Niente auto! Rispondi citando

Mai avuto auto, nemmeno la patente. Traslocato 12 volte in tre Paesi diversi, visitato N Paesi di 4 continenti, tutto senz'auto. Piedi, bici, bus, treno, aereo. In caso di fretta taxi. Su base annuale spendo senz'altro molto meno che se dovessi mantenere un'auto (tasse, carburante, assicurazioni... senza contare il costo del mezzo). E tutta salute in più.
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Mario
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 08:47    Oggetto: L'energia non è uno scherzo Rispondi citando

Non concordo con il passaggio dell'articolo in cui si parla di sistemi energetici alternativi e meno inquinanti.
Perchè un sistema energetico possa essere considerato alternativo ad un altro in uso, questo deve avere la stessa facilità d'impiego, come minimo.
Per tutti quelli citati, invece, non solo manca ma ci sono altri problemi.
In quanto all'aria compressa non mi pare che si possano raggiungere prestazioni di un veicolo medio, inoltre c'è lo scotto di energia dei compressori per ricaricare le bombole oltre al problema della catena di distibuzione da aggiornare a meno che uno non si debba comperare anche il compressore e quindi pagare il costo di riempire le bombole attraverso la bolletta elettrica o acquistando carburante.
Metano e Gpl hanno la cattiva qualità di essere dei gas e quindi molto più difficili e pericolodi da gestire. Una perdita di metano in un parcheggio sotterraneo potrebbe scatenare un incendio spaventoso, mentre un perdita di benzina sarebbe molto meno dannosa, perchè meno facile da infiammare e comunque molto più circoscritta oltre al fatto che contenere un liquido è più facile e sicuro per la tecnologia odierna che contenere un gas.
In quanto alle auto elettriche c'è l'inganno del rendimento del ciclo di produzione e distribuzione, alla fine dei conti la convenienza è poca dato che sempre petrolio si brucia per le centrali.
Infine l'idrogeno.
Non è vero che non si è fatto nulla, la verità è semplicemente che è difficile. Le celle a combustibile esistono da oltre un secolo, ma non si è ancora riusciti a produrne una versione sufficientemente economica da poterla vendere, anche se gli ultimi saloni automobilistici hanno visto auto a trazione mista e anche a idrogeno.
Il problema è il platino, che non riescono ad eliminare in quanto l'unica sostanza conosciuta per catalizzare l'idrogeno.
Inoltre i motori a celle che sfruttano l'idrogeno producono acqua e ne producono in grande abbondanza consumando ossigeno (circa 8 volte la quantità di idrogeno). Pensate che questo, moltiplicato per tutte le auto ora in circolazione, non avrà effetti?
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Ast
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 09:17    Oggetto: MicroSoft vincente? ? ?? Rispondi citando

la MS vuole entrare nel business del car-electronics?
Dopo avere perduto contro Sony nei VideoGiochi, dopo avre fatto flop nei tefonini (chi battera' Symbian?), dopo averle prese da Palm (che ha un fetta di mercato doppia rispetto a MS, dopo (last but not least) NON essere riusciti a vincere la partita dei webserver ....

Saluti cordiali
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Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 09:41    Oggetto: Re: L'energia non è uno scherzo Rispondi citando

Caro Mario, innanzi tutto metano e GPL sono tecnologie attuali e convenientissime, gestite da una rete di artigiani, e quindi alla portata di tutte le tasche. Il problema della pericolosità legata al loro stato gassoso è in effetti rilevante, anche se il fatto che non possano essere parcheggiate in ambienti chiusi è un problema che può essere gestito.
Le tue critiche all'energia elettrica ed all'idrogeno sono totalmente condivisibili, ma nell'articolo avrai sicuramente notato che io non li considero, niente di più che un vettore energetico, al contrario di Jeremy Rifkin col suo libro "Economia all'idrogeno" (a questo proposito, suggerisco la lettura di questo articolo, interessante anche se un po' "militante").
I veri problemi, comunque, sono lo sproporzionato volume di traffico veicolare (come ci ricordano i primi due commenti) ed il mancato sviluppo di tecnologie alternative, tra le quali mettiamo anche metano, GPL, energia elettrica e i due cicli all'idrogeno (celle e combustione interna). Queste oggi pagano un deficit di evoluzione gravissimo nei confronti dei motori a benzina e gasolio, che vengono perfezionati da decenni con grande profusione di investimenti (chissà poi perchè).
Grazie comunque per le tue critiche serie e motivate: l'energia non è uno scherzo, per questo va trattata al riparo da ideologie e proclami.
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Maurizio
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 09:43    Oggetto: due ruote Rispondi citando

Ho cominciato ad andare in moto a 13 anni e non ho ancora smesso (ne ho 47), la alterno con la bicicletta sulle brevi distanze e non posseggo automobili. Forse basterebbe questo a dimezzare consumi e impatto. Anche usando i vituperati 2 tempi, unitariamente più inquinanti, si deve tener presente che al massimo la cilindrata è 125-250 cc. Quanto particolato emette un diesel 2500 "verde"? E poi, visto che il clima si sta tropicalizzando, non mi sembra nemmeno che l'inverno possa essere di ostacolo alla mobilità (neve a parte)...
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Roberto
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 10:17    Oggetto: aria compressa Rispondi citando

Sul sito http://www.mdi.lu si puo' trovare il tentativo finora piu' "avanzato" di utilizzare l'aria compressa per autoveicoli. E' vero, si utilizza l'eletricità prodotta dalle centrali, ma volete mettere l'efficienza di una centrale con quella di una normale automobile? Certo le "prestazioni" non sono il massimo, ma proprio qui stava il senso dell'articolo: per spostarsi, per fare il tragitto di ogni giorno per andare al lavoro (se non servito da mezzi pubblici, come accade a me) va benissimo! Purtroppo è da 5 anni che si attende la vendita al pubblico di questi mezzi....
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morris.c
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 11:59    Oggetto: gpl Rispondi citando

ho una macchina che funziona con un impianto supplementare a gpl. prestazioni di poco inferiori al benzina.
il gpl è un gas di scarto della raffinazione, per cui costo zero ed inquinamento minimo.
provare per credere.
morris.c at virgilio.it
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Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 13:21    Oggetto: Preoccupazioni inutili Rispondi citando

Non ti preoccupare, io ho un'Alfa 33 del 1983 e va che è una bomba...
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Francesco Orsenigo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 15:30    Oggetto: Prestazioni Rispondi citando

La gente sbava dietro alle automobili.
E più sono grosse e più rombano e più la gente sbava.
Le vedo le facce dei miei amici quando passa un'auto costosissima e potentissima... Quando mi rendo conto di quanto è radicato questo amore, nonostante il presante tributo che dobbiamo pagarvi (in incidenti, salute, guerre...) mi sembra una battaglia persa.
Mi fermo per non scadere nel retorico o nel banale, molto è stato detto e niente è stato fatto.
Cosa possiamo fare noi? Io?
A parte rompere le palle ad amici e conoscenti e subirsi la loro indifferenza, a parte usare l'automobile il meno possibile...
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Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 16:35    Oggetto: Cosa possiamo fare noi? Rispondi citando

Ci è stato detto che il mercato ha una lunga mano, che tutto regola e governa. Per cui la concorrenza dovrebbe assicurarci la massima soddisfazione dell'utente.
Sappiamo che non è così, ma vogliamo rinunciare del tutto a provarci?
Potremmo riunirci in un gigantesco gruppo di acquisto (a proposito, questo è un bel sito), contattare due o più case e dire "queste sono le specifiche del mezzo che chiediamo, se ve ne ordiniamo 27.000, che prezzo ci fate?".
E continuiamo a rompere le palle ad amici e conoscenti, ad usare l'automobile il meno possibile... qualcosa succederà.
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Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 08:38    Oggetto: d'accordo Rispondi citando

Concordo al 100%
Io vado a metano da una vita e sono contentissimo.
Comunque la macchina di fascia bassa esiste, si chiama Panda.
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Giacomo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Caro Michele,
come ben sai produrre altri sistemi di propulsione per oggetti che ci consentano di spostarci autonomamente è molto difficile, e mi sembra che alla fine anche tu chieda prima di tutto di usare ancora delle automobili, ma meno inquinanti. Per cominciare le ibride motore endotermico ed elettrico e quelle a gpl. ormai i meccanici fanno solo sostituzioni specialmente in Italia. Nessuno mette la propria responsabilità quando tutto il sistema gi sarebbe poi contro. Certo la sicurezza anzitutto, ma il meccanico da cui vado io è come il medico, ogni volta che mi ridà la macchina riparata è consapevole della sua coscienza, etc, etc.
Se ti ricordi ti ho già parlato delle kitcars, non mi dilungo qui, prevedo che impoverendoci alla lunga torneremo a mezzi più semplici, ma è l'educazione ed il raziocinio di noi come persona che occorre risvegliare. Sempre che non ci iniettino i messaggi delle televisioni per via endovena. Per quanto mi riguarda ho smesso di vederla.
grazie ed alla prossima
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Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 10:00    Oggetto: L'auto è omologata, tu pure Rispondi citando

Leggo sempre con interesse articoli dove si parla di ambiente anche se in questo caso mi sembra sia preso solo a spunto per (s)parlare di Microsoft che pure mi intriga ma mai quanto l'ambiente.
Quindi veniamo al (mio, spero vostro) dunque.
Dicevamo, l'automobile ultra tecnologica che consuma pochissimo (solo 10 km/l, 15 anni fa ci stavano abituando ad auto da 25 km/l ma fa niente!) e che emette gas puliti, praticamente indispensabili alla nostra sopravvivenza (intanto non possiamo quasi più circolare per strada a piedi senza avvertire bruciore agli occhi ed un'oppressione ai polmoni, ma fa niente!). Ma stiamo scherzando? Ma siamo così ottusi (omologati) da non accorgerci del male che ci facciamo nell'abboccare alle esche di venditori di auto, petrolio, telefonini e quant'altro? Attenzione, posseggo un'auto che va a petrolio e uso regolarmente il telefonino, non pretendo di far credere di vivere in altro modo (ed in un altro mondo), ma la frenesia che ci ha preso nel consumare, consumare, consumare, quella non la condivido, neanche in nome dell'economia che ti dice grazie, grazie, grazie in un noto spot pubblicitario. Qui si aprirebbero argomenti che non credo questo sia il luogo più adatto quindi concludo dicendo: insegniamo il buon senso ai nostri figli, e ai nostri cari più vicini, nel fare uso delle cose che il progresso (il progresso?) ci mette a disposizione; il lusso che dobbiamo desiderare, quello vero, sta da un'altra parte.
Un saluto
Top
antonio
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 12:54    Oggetto: Aggiungerei un requisito Rispondi citando

Ormai 15 anni fa, la ancora esistente Autobianchi mise sul mercato la Koral, macchinetta risparmiosa a basso prezzo d'acquisto: peccato fosse uno dei più brutti autoveicoli mai circolati sulle nostre strade!
Quindi, vi pregherei di allargare la lista dei requisiti, inserendo il parametro "carina"
Top
Samantha Fabbro
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 13:43    Oggetto: Skynet? Rispondi citando

Non è per cadere nel banale, ma gli scenari da Terminator I II III IV V ecc ecc non accadranno perchè un bel giorno le macchine prenderanno coscienza... figuriamoci, ma solo perchè saranno gli uomini ad aver definitivamente perso la loro.
Cmq io per ora vado in autobus... poi vedo se sarà il caso di convertirmi alla bicicletta.
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:19    Oggetto: Beh, a me la Koral non dispiace... Rispondi citando

Immagini della Koral qui
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Tristemente Famoso
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:25    Oggetto: GRILLO2: hai ragione. Rispondi citando

inizio con un ... porc.....!!!!! Io ho una micra diesel del 1998 ... MINIMO deve durare fino al 2008 non credi michele? Ma dico - minimo!
Su tutto il resto non si può che essere d'accordo con te, ma chi lo dice alla marmaglia? E poi hai visto nei paesi come sono ridotti i trasporti?

Ora lo so che non si può più dire la parola ma ... la globalizzazione porta a questo. Disinteresse verso il proprio paese, con tutti i cittadini dentro!

Ci sono i 5 ricchi, e il resto a mangiare la melma.

MA oltre al bla bla che possiamo fare?
Votare!
E a che serve?

a niente!

:(
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Francesco Aleo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:54    Oggetto: Simpatico e pungente Rispondi

Si un bel pezzo, complimenti !
C'è anche un pò di amarezza oltre all'ironia, e mi ricorda che ad arrestare il declino dell'automobile ecco arrivare il supporto Hitech, haiahai. Con le automobili ad aria compressa dovevano provarci, maledette economie di scala. SEmbra di stare su un'automobile ma non sei tu a decidere la strada. Sono con te
Un saluto silenzioso ed energico
FRa
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