Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REGA ho deciso di provarlo.. quale consigliate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 18:43    Oggetto: REGA ho deciso di provarlo.. quale consigliate? Rispondi citando

Laughing ciao da na vita che non scrivo qui.. comunque sia.. ho questo portatile qui http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-a200-1qn/ audio una vera merda ma vabe Laughing volevo metterci affianco a quel vista (oh tutto sommato gira bene Smile ) un linux MA QUALE? ubuntu mate sembra essere quello piu gettonato forse? ne ho sentite tante SUSE ma soprattutto MINT. sono ultraneofita ho solo caricato alcune live così "a cazzo" tanto per.. beh non male.. pero' non saprei.. Sad un po troppo statico.. zero animazioni fighe come in windows e manco musichetta all'avvio, suoni, ecc.. ma mi pare che siano tutte cose che si scaricano dopo.. per personalizzarlo dico bene? comuqnue sia si puo' installare in 50gb affiancato nella stessa medesima partizione di vista o viene fuori il solito macello da esaurirsi? cosa mi consigliate? ero anche molto propenso a sto MINT ma non saprei, cinnamon ovviamente, almeno mi pare sia la piu carina.. insomma non lo so ditemi voi.. grazie ciao Arrow Wink

ah non ci devo fare chissa cosa.. manco videogioco pero' chissa' tra na cosa è un altra..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 20:30    Oggetto: Rispondi citando

No, qui non hai MAI scritto, per fortuna! Laughing
Scherzo, rispondo un po' in ordine sparso:

Provare Linux?
Tutto dipende da quale preferisci: le distribuzioni sono oltre 300, come puoi vedere su distrowatch... le principali sono una decina (le altre derivano in fondo da queste) e le possibilità sono innumerevoli.

Se non hai mai visto un sistema Linux prima, forse ti conviene restare su qualcosa di semplice (intendo semplice per te che l'utilizzi) e francamente, la più semplice di tutte a mio parere è Mint

Gli ambienti desktop sono quasi tanti quante le distribuzioni principali: i più noti sono:
Unity (è l'ambiente principale di Ubuntu, creato da loro e utilizzato sostanzialmente solo da loro, praticamente non configurabile)
Gnome shell (tipicamente l'ambiente di Debian, Fedora e molte altre, relativamente simile a Unity ma non proprio uguale, molto poco configurabile)
KDE (il classico ambiente di OpenSUSE, Slackware eccetera, molto simile a Windows, estremamente configurabile ma piuttosto pesante come i precedenti)
Cinnamon (ambiente creato da Mint, derivato da Gnome shell per quelli che non si erano mai adattati a Unity e a Gnome shell e volevano un ambiente più simil-windows, abbastanza configurabile ma classico)
Mate (è praticamente il vecchio gnome 2 ormai defunto, riportato alla vita per i nostalgici, leggero e semplice, molto configurabile, usato praticamente in tutte le distribuzioni)
Xfce (leggerissimo e semplicissimo, rinato dopo la morte di gnome 2, estremamente configurabile quasi ai livelli di Kde, pur pesando una frazione)
Lxde (l'ambiente più leggero probabilmente: simile a XP, non tanto configurabile ma leggerissimo, ottimo per computer datati)
Poi ci sono altre possibilità quasi infinite, ma si rivolgono a utenti già esperti... Wink

L'installazione di Linux implica sempre un partizionamento del disco: in una partizione Windows, in un'altra Linux, eventualmente altra partizione in comune per i dati (Linux legge e scrive anche in partizioni NTFS di Windows, mentre Windows non vede nemmeno le partizioni di Linux)

Animazioni e fighetterie sono disponibili su qualsiasi distribuzione (se la macchina le supporta) ma di solito le aggiungi dopo e... beh, tieni conto che devi avere una macchina buona, altrimenti non regge... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi un pc performante stai su lxde o xfce (in ordine di leggerezza).

Mint come ti ha detto MK66, o anche Xubuntu o Lubuntu 16.04.

Esci da quelle idee adolescenziali delle fighetterie sul desktop... Perché vorrebbe dire appesantire inutilmente un pc che potrebbe essere prestante.

Provane comunque più di una (evita unity e KDE) e scegli in base ai tuoi gusti o alle prestazioni del pc.

Per non usare CD/DVD se già non lo conosci puoi usare unetbootin, cosi da avviare il live con USB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Nov 2016 00:22    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
No, qui non hai MAI scritto, per fortuna! Laughing

ROTFL

Se non ci fosse, Strange bisognerebbe inventarlo! Smile




@ Strange:
cos'è, ti vuoi fare il pinguino perché hai scoperto con Focus che è l'animale più fedele?! Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 24 Nov 2016 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Se vuoi un pc performante stai su lxde o xfce (in ordine di leggerezza).

Mint come ti ha detto MK66, o anche Xubuntu o Lubuntu 16.04.

Esci da quelle idee adolescenziali delle fighetterie sul desktop... Perché vorrebbe dire appesantire inutilmente un pc che potrebbe essere prestante.

Provane comunque più di una (evita unity e KDE) e scegli in base ai tuoi gusti o alle prestazioni del pc.

Per non usare CD/DVD se già non lo conosci puoi usare unetbootin, cosi da avviare il live con USB.


o grazie 1000 quindi sostanzialmente queste versioni qui.. insomma alla fine nn c'è molto da scegliere a quanto pare solo linux mint.. peccato pensavo che fosse bello ubuntu mate ma lo start è scarno e la barra non puo' essere messa in basso in nessuna maniera (forse magari c'è un metodo).. si ero interessato alle modifiche coi widget per farlo diventare figo.. vi ho linkato la macchina andrà bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 24 Nov 2016 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
MK66 ha scritto:
No, qui non hai MAI scritto, per fortuna! Laughing

ROTFL

Se non ci fosse, Strange bisognerebbe inventarlo! Smile




@ Strange:
cos'è, ti vuoi fare il pinguino perché hai scoperto con Focus che è l'animale più fedele?! Cool

si poi mi metto l'adesivo dietro alla macchina! Laughing
link

anche se quello di ubuntu è piu figo link

pero' l'OS piu bello a quanto pare e' mint.. Sad Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 23 Lug 2017 11:16    Oggetto: Rispondi citando

ok scusate lo so.. sono pesante.. come ho detto sospetto che la chiavetta che ho usato per installare la distro sia guasta e questo ha compromesso in parte il cinnamon di mint che tutt'ora sto usando.. petanto stavo pensando di reinstallarla anche pechè ogni 3x2 capitano casini.. ora manco + mi riconosce la NTFS dati che uso..

alla luce di questo volevo chiedere quali differenze ci sono tra un cinnamon o xfce in temini di personalizzazione? (ho ancora e ancora un vuoto assoluto per quanto rifguarda le differenze tra le vare tipologie di desktop envrm.) in entrambi si puo' instlalare i vari conky e docky? li avrei anche scaricati ma non so come si attivano avrei provato da terminale ma mi ha fissato sul desktop un macello di riquadro nero in alto a sinistra.. si penso proprio che in futuro procedero' solo chiedendo a voi..

ma possibile che sia tutto così scarsamente intuitivo? spero' un giorno di farcela ..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 03 Set 2017 17:50    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma tra un cinnamon e xfce quali sono i limiti intrinsechi e specie a livello di configurabilità?

alla fine come ho scritto a maary sto cinnamon mi ha dato solo problemi ma magari colpa della chiavetta ora riprovo con un altra manco la compro spero vada bene non puo' essere sfiga che pure st'altra è rotta.. Laughing Embarassed quindi penso andrà.. ecco direi che un minto che sembri un elementary os gia andrebbe bene.. cinnamon pero' con tutte gli altri affari docky coky ecc non è che rischia di diventare troppo pesante?

e se facessi un mate e amen?

mah secondo me cambiano poco sti desktop environment.. almeno quelli simil mate.. o sbaglio? chissa cosa cambia un cinnamon tutto modificato rispetto a un xfce modificato a eugual modo..

chiaramente ho ancora un po di confusione.. mi andarebbe comuqnue di modificarlo come il flipper a neon che vi avevo fatto vedere..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Set 2017 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Sono cose che ti sono già state dette.
Gli ambienti desktop sarebbero tutti da provare, per poter scegliere, in base ai propri gusti il migliore, per noi, e sopratutto per il nostro pc.
Ad eccezione di Unity (che trovi solo in Ubuntu) puoi provare su quel pc quello che vuoi, almeno in live, o con la persistenza se vuoi applicare e mantenere qualche modifica.

Limitazioni ne trovi su ambienti scarni, dove alcune cose non sono possibili, o se possibili devi passare dal terminale per ad esempio creare la voce "svuota cestino", sul cestino, in lxde. Insomma su ambienti scarni (e più leggeri, adatti a pc poco potenti) ci devi lavorare di più.

Ti era stato detto di provare la versione precedente, la 14.04 delle derivate di Ubuntu e la 17 di Mint. Prova anche Kubuntu, graficamente parlando è molto ricco di opzioni che potrebbero piacerti.

Kubuntu link
Ubuntu Mate link
Xubuntu link

Puoi anche riprovare a mettere Mint, qualsiasi ambiente, ma la 17.

Mint link

Riassumendo e ripetendo.
1 la chiavetta non c'entra nulla, se si avvia funziona, se non si avvia non funziona. Punto. Non ci sono vie di mezzo. Una volta che hai installato significa che questa funziona correttamente.
2 conky e docky possono stare su qualsiasi ambiente, per conky bisogna configurarlo, altrimenti rettangolo nero con scritte e stop. Ripeto, per questo argomento un nuovo thread, non è una cosa da fare in 2 minuti (la prima volta!), ci sono molti fattori da tenere in considerazione.
3 per il flipper, non credo tu possa mettere un desktop animato (a parte il senso...che non ha senso...) Shocked

Intanto prova qualcos'altro, usa il sistema pulito ed aggiornato per un po', attendi ad installare aMule (che ti ha creato vari problemi), per vedere che questi crash non siano dovuti a sw terzi.

Non chiedere ancora le stesse cose, perchè questa è l'ultima volta, poi comincerò a chiudere i thread.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 17 Mar 2018 12:33    Oggetto: Rispondi citando

cavoli ho provato pure elementary os mah a parte 5 min ad avviarsi la live poi manco ha un lanciatore serio.. niente.. e l'ho trovato un po mediocre.. mi sa che il migliore resta mint dico bene? mi ero trovato malino pure con deepin.. Sad



scusate abbiate pazienza ma bisogna che ne riparliamo un attimo Embarassed

da quel che mi pare di aver capito quelle che non sono basate su debian sono lente farraginose e con poca roba da fare oppure il loro uso ancora mi è sconosciuto..

non ho ancora capito bene le differenze e cosa spinge un utente a preferire altro rispetto a debian e derivate.. ubuntu mint ecc

prima di installare mint xfce

dato questo sistema


cosa potrei installare a colpo sicuro? mi sa che putroppo a parte ubuntu e mint non ci sia molto altro.. volevo dargli un bel look cyberpunk.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 17 Mar 2018 17:01    Oggetto: Rispondi citando

e il discorso dell 17 vale ancora davvero ho provlemi di compatibilita' pure con xfce all'ultima versione? e tutti gli ubuntu idem mate hanno unity?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2018 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Puoi provare anche PcLinuxOS, Fedora, OpenSuse, Manjaro.

Sono tutte non derivate di Debian o Ubuntu, ma altrettanto (o quasi) famose e stabili.

Per gli ambienti grafici invece, come già sai, ti conviene cominciare da un xfce qualsiasi, poi eventualmente prova anche mate, kde o Gnome...giusto per vederne le prestazioni e grafica.

Ps: Ubuntu ora ha Gnome.
Di ogni distribunzione puoi eventualmente scegliere il DE che preferisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 26 Mar 2018 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho realizzato che DEVO povare deepin link

questo invece quello che ho io:


riusciro' ad usarlo?

poi vanno cambiati i punti di mount
link

chiedo qui per sicurezza voi sapete come cambiarli senza combinare un disastro??

eravamo rimasti a questo


sto valutando di eliminare vista del tutto.. ora vedo ma non so che farmene.. siamo poi certi che si riesca a far girare un po tutto quello che girava sotto windows pure sotto linux tipo un pinnacle o simili possono girare? rimane difficile che abbia voglia di fare qualche video da mettere su yt ma chissa'.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Mar 2018 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
riusciro' ad usarlo?

L'unico modo è provare la versione live e vedere se va tutto bene
Citazione:

chiedo qui per sicurezza voi sapete come cambiarli senza combinare un disastro??

Questo lo farai in fase di installazione:
La partizione di sistema (root o /) nello spazio da 26 GB
La partizione utente (home) nello spazio da 5.2 GB (sempre che ti serva la home)
Citazione:
siamo poi certi che si riesca a far girare un po tutto quello che girava sotto windows pure sotto linux tipo un pinnacle o simili possono girare? rimane difficile che abbia voglia di fare qualche video da mettere su yt ma chissa'

La risposta è NI: mi pare che ti avevamo già fatto presente che moltissimi programmi sono multipiattaforma (girano sia sotto windows che sotto linux) mentre altri programmi sono specifici di una piattaforma o dell'altra, nel qual caso occorre, in alternativa:
1) tenere il dual boot
2) provare a vedere se girano con wine
3) provare a vedere se girano in qualche macchina virtuale (per esempio virtualbox)
4) cercare un programma equivalente, che faccia la stessa cosa ma funzioni nell'altra piattaforma.

Nel caso specifico ho fatto un giretto su google e mi pare di capire che: pinnacle serve a far video, ma sembra che non funzioni sotto linux e forse nemmeno con virtualbox o wine.
Però vengono consigliati in alternativa alcuni programmi che dovrebbero fare qualcosa di analogo (sinceramente non so che livello di equivalenza ci sia tra i vari programmi)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 09:23    Oggetto: Rispondi citando

si perchè comunque stavo valutando di tenere sto picci per scaricare quindi i wanna get rid of vista as soon as i can.. sono 120giga lasciati a cazzo.. li userei nella ntfs da ottanta.. si puo' fare senza sminchiare l'hard disk e perdere dati? se si come? grazie ancora



***ah ecco magari qualche programma per fare video? avete idea percaso? grazie per il link dei programmi ma vorrei andare sul sicuro col programma per il montaggio video.. usavo Videopad ma è un coso orrido.. mi parlano bene di sony vegas o simili ma sono difficilissimi da usare.. riusciro' entro domani ad avere una distro PERFETTAMENTE funzionante (no deepin perchè sto sotto di 200 col processore peccato.. ma la metto nel nuovo pc se me lo fo) per guardare la F1 moto gp in streaming?? DEVO ASSOLUTAMENTE.. direi che in 10 ore di riuscire.. sto cinnamon sfasato manco mi riproduce piu contenuti in flash...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Apr 2018 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti aprire un thread per ogni nuovo argomento.
1 Partizioni, dati da non perdere, ecc. magari con allegata una schermata di Gparted.
2 Software per la gestione dei video (essendo preciso nei dettagli di cosa vuoi ottenere) e magari prova quelli suggeriti prima. Se li trovi in Synaptic li installi e reinstalli in un attimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 01 Set 2018 09:44    Oggetto: Rispondi citando

we cosa ne pensate di solus? link oggi o domani o forse entro mercoledi' la cambio definitivamente mint xfce è risultato lento e mi ha dato casini..

oppure quella versione alternativa a debian che mi è stata consigliata

questo solus temo non sia molto modificabile dico bene? specie la prima a sinistra..

qualcuno l'ha mai provato?

comunque temo provero' elementary magari puo' gia andre benissimo...


grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Set 2018 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di provarle tutte, almeno in live, così vedi il pc come si comporta, e se ti piacciono. Smile
Solus è indipendente. È fra le distro che volevo provare. Perché si è fatta notare ultimamente.
Il suo DE principale è Budgie, sviluppato da loro, è il principale.

Per tutte le altre sono derivate di Ubuntu e Debian. Poco cambia.
Ti consiglio anche Devuan, per testarne le prestazioni, è Debian senza systemd, ormai sono rimaste poche così. L'unica fra le citate.

Prova anche Lubuntu 18.04, è stata modificata completamente, prima era lxde il DE, ora lxqt.

Per le configurazioni, poco ci metto a installarne una su Virtual box, e vedere come riesco ad aiutarti... Wink
Poi, come sai, ci sono anche MK e Sver, in qualche modo si fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2190
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 09 Set 2018 09:45    Oggetto: Rispondi citando

sara' possibile con solus e gli altri consigliati modificarlo e parecchio? con desklet e cairodock? poi non so mi lascio consigliare da voi..

sono comuque molto incerto volevo provare elementary ma mi avevato detto che lo start non era possibile modificarlo e quella distro ce l'ha sottoforma di cartella (ma come si fa) vabe che pare sufficente la dock per lanciare programmi..

sicuramente finiro' con l'usare devuan immagino che elementary abbia questo systemd giusto?

devuan mi pare molto scarno in termini grafici..

vedro' un attimo pure l'ubuntu segnalato..

mah non so che installare... comuqnue sto mint xfce gira persino peggio di cinnamon e di parecchio.. standby e connettivita a singhiozzo prima me ne libero meglio è mi manca un poco lo sbattimento.. vedremo la prox settimana.. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2018 08:31    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Poi, come sai, ci sono anche MK e Sver, in qualche modo si fa.


CHI??? Evil or Very Mad Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi