Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto scelta notebook grazie!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Serenablu
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/17 16:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Ago 2017 16:54    Oggetto: Aiuto scelta notebook grazie! Rispondi citando

Ciao a tutti, devo acquistare un nuovo notebook, sto girovagando su vari siti e finora quello che mi ha colpito è l'HP stream 14 pollici, flash memory 32gb ram 4gb, per dirvi alcune caratteristiche.Il mio budget è sui 250-300 euro.Le mie esigenze sono, velocitá ( lo userei per navigare in internet) e per usare word in particolare.Noto che molti non hanno il supporto per cd e devo dire che mi farebbe comodo, ma nel caso posso farne a meno.Mi date una mano?Me ne indicate qualcuno?Mi serve urgentemente, il mio portatile è fuoriuso.Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ago 2017 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto le caratteristiche di quell'hp. Può montare una CPU Celeron o una CPU Amd A4, entrambe dual core, entrambe poco potenti.
L'ssd, può velocizzare il sistema, le applicazioni, ma non so fino a che punto, e fino a quando, ma è estremamente piccolo, 32 GB, togli la recovery, quanto resta per per il sistema operativo e i programmi/app? I dati vanno altrove, e loro (Micro$oft) promuovono giustamente il loro cloud (Onedrive), che dopo 1 anno diverrà a pagamento, come il loro "servizio" Office.
Potrai comunque usare supporti esterni per conservare i dati, certo, ma il punto è che io pagherei quel piccolo pc (14 pollici, i nuovi netbook) intorno ai 170 euro, non di più.
Poi se leggi le recensioni di chi l'ha comprato (su Amazon, eBay, ecc..) ce ne sono troppe di negative.

Con 300 euro (o meno) puoi prendere un I3 5005U o il più recente 6006U, CPU più prestanti, o se preferisci l'equivalente di casa AMD della serie A (A6).
Non sono schegge neppure quelli, e non bisogna aspettarsi di giocare o fare video editing, o usare altre applicazioni pesanti, multitasking, ma per internet, Office, dovrebbero andare bene.

link

Occhio che alcuni sono free dos (senza sistema operativo), o con Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Serenablu
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/17 16:31
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 26 Ago 2017 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie Mary!Sto letteralmente impazzendo, ho letto in giro che il celeron non è il massimo e mi sono dirottata sull'i3...ho trovato questo https://www.unieuro.it/online/Notebook/Notebook---15-bs051nl-pidHEW15BS051NL
Ci vedi cose negative sostanziali?Può andare?Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ago 2017 23:13    Oggetto: Rispondi

Il modello che hai postato è un Pentium, non un I3.
L'HP 15-bs051nl è questo:
link
Può essere simile all'I3 perché è Kabylake (Pentium di settima generazione), cioè 2 core, 4 thread (cioè 2 core fisici e 2 virtuali, in pratica grazie al Hyperthreading diventa un 4 core, come tutti gli I3, questo non esisteva con le precedenti generazioni di Pentium).

In ordine di potenza per gli Intel:
Celeron, Atom (di solito su tablet, netbook economici), Pentium, I3, I5, I7.
Ovviamente poi una CPU va confrontata in tutti i dettagli (ci sono Pentium simili agli I3, e I5 simili agli I7, e così via).
Poi è importante capire quanto vecchia è la CPU, per non acquistare fondi di magazzino.
Ad esempio gli I3 da me citati, il 5xxx è di quinta generazione (2015), il 6xxxx è di sesta (2016), i 7xxx di settima (2017, piuttosto costosi gli I3).

Guarda questo Dell 1568 per poco di più, ti trovi un I5 di settima generazione:

link

Leggi queste comparazioni tra il Pentium Kabylake, e gli I3 da me citati:

link
link

Ecco questo è un esempio di come un Pentium può essere circa al pari di un I3 (o anche
meglio) del resto, alla fine costa come un I3, a prezzo finito.
Comunque, sono tutti meglio del primo Celeron, almeno come cpu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi