Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
''Ma non esistono virus per Mac'': il caso FruitFly
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2017 19:30    Oggetto: ''Ma non esistono virus per Mac'': il caso FruitFly Rispondi citando

Leggi l'articolo ''Ma non esistono virus per Mac'': il caso FruitFly



 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2017 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Pochi giorni fa ho piallato un mio notebook dove avevo Win7 che ormai era inusabile, ed ho installato il mio primo Linux. Anche Linux non ha che io sappia antivirus. Magari non ha nemmeno virus, ma io non sono per niente tranquillo comunque, perché l'unico giorno in 20 anni che dovessi prendere un virus sotto Linux, magari mi rovinerà roba importante se non indispensabile.
Un antivirus di mestiere fa l'antivirus, il che vuole dire che sta dietro a quello che succede mentre quello non è il mio lavoro: il giorno che arriva un virus sul Linux, io potrei saperlo solo dopo averlo preso, mentre l'antivirus come minimo lo saprà di certo prima di me. Senza contare che l'antivirus non serve solo ad evitare i virus, ma in genere controlla anche i link, il traffico in uscita, comportamenti anomali dei programmi.
Discorso analogo per i cellulari. Saluti
Top
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 13:52    Oggetto: Rispondi citando

@ictuscano

Fai bene a non fidarti: di virus (e malware in genere, e falle di sicurezza nei software, ecc..) ce n'è anche per linux (gli aggiornamenti si fanno anche per correggere le vulnerabilità ;-) ).
Solo che ce n'è un po' di meno che per windows per tanti motivi.
E quindi chiaro che ci sono anche gli antivirus per il pinguino (come poi firewall, antispyware ecc.., senza contare vere e proprie distribuzioni improntate sulla sicurezza).
Io ho Gentoo, che si appoggia al clam della cisco.

(Anzi mo che ci penso è un pezzo che non faccio una bella scansione del disco... mi sa che è ora... :-/ )

Qui ci sono tabelle di confronto:
https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_antivirus_software
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 14:12    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
... perché l'unico giorno in 20 anni che dovessi prendere un virus sotto Linux, magari mi rovinerà roba importante se non indispensabile...

A prescindere dall'OS utilizzato un guasto all'HD rischia di rendere illeggibile tutto il contenuto del disco
L'unico sistema per evitare (o per lo meno limitare) perdite di dati dovute a qualsiasi causa è il backup
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'unico sistema per evitare perdite di dati dovute a qualsiasi causa è il backup

Fatto su un diverso supporto!
(tanti per backup intendono copiare una cartella sullo stesso hard disk)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2017 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma che cavolo dite?
Un virus agisce in "vita propria " impossibile su mac o su linux senza CONSENSO dell'Admin.
Top
{Moris}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2017 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Titolo sbagliato:FruitFly. (OSX.Backdoor.Quimitchin) non è un virus ma bensì un malware.
Ad oggi non esistono virus attivi (ossia in grado di replicarsi) sul Mac.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Ago 2017 17:24    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
L'unico sistema per evitare perdite di dati dovute a qualsiasi causa è il backup

Fatto su un diverso supporto!
(tanti per backup intendono copiare una cartella sullo stesso hard disk)

Giusto per puntualizzare la punualizzazione il (diverso) supporto dev'essere sempre offline/scollegato tranne, ovviamente, quando si esegue il backup o l'eventuale restore di file/directory
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Monica}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2017 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Solo un grazie per queste informazioni/aggiornamenti/notizie. Per me che fino a 4 anni fa avevo un cellulare Sony Ericson, con lo sportellino per la batteria incollato con lo scotch, uscire dalle preistoria è impresa ardua. Ma queste newsletters mi danno una grandissima mano!
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Ago 2017 14:10    Oggetto: Rispondi

@ictuscano

Io in 6 anni di Linux non ho mai visto un virus, malware, adware, ecc.. su Linux. Mai visto il firewall attivarsi (è preinstallato in molte distro), per un po' ho usato Clam antivirus. Ma sia chiaro che cerca virus per Windows. Serve per far sì che tu non invii virus ad utenti Windows. Perché quel documento o file infetto su Linux si aprirà senza creare danni, su Windows no.
Mai visto homepage che cambiano da sole, o pop-up di qualsiasi tipo.
L'importante è che installi software dal suo gestore applicazioni, o se al di fuori, solo software attendibile.
Vedrai che problemi non ne avrai. Di altro tipo forse si... Wink ma questo puoi escluderlo (ovviamente escludiamo il pishing, dove è l'utente a seguire link e a dare i propri dati...per questo Linux non ti salva... magari il browser, se sei fortunato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi