Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
impossibile trasferire file in hard disk esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 29 Giu 2017 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Se si riuscisse a scaricare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Giu 2017 09:24    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa, non serve scaricare mille volte l'immagine iso dal sito ufficiale di Linux Mint.
Non è che si deteriora, al massimo possiamo possiamo controllare l'integrità del file scaricato, e se non corrisponde l'hash del file allora è necessario riscaricarlo. Non mi è mai capitato, con la mia connessione 3g del piffero, figuriamoci con una connessione molto più valida, come un adsl.

Ad ogni modo l'hash è questo:

b99f4b98a1b41737ded072dc1a7060ca32224e23236074790d4fc86b51009e3c *linuxmint-18.1-cinnamon-64bit.iso

link

E si controlla da Windows con un programmino apposta. link

Questa è una guida che ti mostra qualche screenshot su come usare questo semplice tool di comparazione hash.

link

Puoi leggere solo la parte finale, dove si parla di Windows.

Ad ogni modo, vedo dal sito ufficiale che pesa ben 1,7 gb link, dunque in un cd non ci stà, serve un dvd.
La dimensione dell'iso è questa, ed è questa che il programma di masterizzazione deve rilevare, altrochè pochi kb.

Ti avviso: Linux Mint avviato in live da unità cd/dvd risulterà molto più lento che avviato da usb, sarà comunque usabile, e potrai collegare subito i tuoi hdd esterni e vedere se e come vengono rilevati.

Invece un live avviato da usb sarà molto più prestante, come averlo installato su disco interno del pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 29 Giu 2017 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary chissà cosa avevo scaricato la prima volta, evidentemente qualcosa di incompleto, a parte il file Torrent di soli 33,9 KB. Allora lo voglio riscaricare ma non c'è veramente modo di portare a termine i download. Sto provando da tutti i mirror. Se li provo contemporaneamente non è un problema, vero?
Nella chiavetta però avevo messo file per 1,68 GB. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Giu 2017 14:53    Oggetto: Rispondi citando

I file .torrent vanno aperti con programmi tipo Utorrent o Transmission, non è il file vero e proprio, questo verrà poi scaricato con il software per i torrent.
Io ho scaricato Mint Cinnamon dal mirror italiano proprio sta mattina, ha già finito, e da un pezzo, ne sto scaricando a raffica.
Uso il download maneger Uget link e il componenete aggintivo flash got in Firefox. Così puoi anche fermare temporeaneamente il download.
Puoi usare in alternativa anche il componente aggiuntivo Down Theme All, sempre su FF.

Devi essere sicuro che abbia finito il download, non che ne abbia scaricato solo una parte.
Il file .iso deve essere tassativamente della grandezza indicata.

Si, li puoi scaricare anche contemporeaneamente, ma cerca di gestirli in maniera corretta, il file .iso deve essere intero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 30 Giu 2017 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Lo so che i Torrent vanno scaricati con un apposito programma, io ho qBittorrent, ma ha salvato solo quel file da 33,9 KB.
E' molto strano dover scaricare un altro download manager per riuscire a scaricare LinuxMint. Quando sono in questa pagina http://ugetdm.com/downloads, come faccio a scaricarlo?
Dici che devo utilizzare il componenete aggiuntivo Flash Got ma dov'è? E in che modo devo utilizzarlo? Stai parlando difficile. Fra i componenti aggiuntivi non leggo Flash Got.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 30 Giu 2017 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Per verificare l'integrità del LinuxMint che avevo scaricato ho installato MD5SUM. In questo programma devo caricare il file ISO ma dov'è? Nella chiavetta non lo trovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Giu 2017 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Sì vede che con Qbtorrent in realtà hai scaricato il file .torrent e se ci fai doppio clic sopra probabilmente inizierà a scaricare il file iso vero e proprio.
Non ho mai usato Qbtorrent, ma l'ho sentito molto menzionare, meglio di quel colabrodo di uTorrent.

Uget, e il componente aggiuntivo fashgot è un download manager, se ti può aiutare questo: link
Anche se cita solo Ubuntu è multipiattaforma.
Quando sei sulla pagina di download è sufficiente scaricare la versione per Windows, lo vedi c'è la bandierina/logo di Windows, su Other Platfoms.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Giu 2017 22:47    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Per verificare l'integrità del LinuxMint che avevo scaricato ho installato MD5SUM. In questo programma devo caricare il file ISO ma dov'è? Nella chiavetta non lo trovo.


Un attimo fa dicevi che dovevi ancora scaricarlo....lo trovi dove gli dici tu di scaricarlo...cartella "download" di solito. Dentro una chiavetta, se non ce lo metti tu, non ci va...
Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Lug 2017 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Ti sei scordata che l'avevo già scaricato ma la chiavetta non partiva, allora mi hai detto di provare a fare il CD ma non mi partiva neanche il CD.
Ma nella chiavetta, se non ricordo male, l'avevo messo con Rufus, giusto? Ora immagino che non sia controllabile l'integrità di LinuxMint nella chiavetta tramite MD5SUM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Lug 2017 05:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì certo non puoi, ma quando Rufus scompatta il file .iso dentro in una chiavetta, non cancella l'originale. È rimasto dove era stato messo da te o scaricato.

Probabilmente il problema sta proprio nel file .iso che non era integro, riprova dopo che l'avrai riscaricato, facendo attenzione che il peso del file sia giusto.

Anche perché ti ricordo che Mint non ci sta in un CD, è più grande. Serve un DVD, masterizzato come "immagine disco".
Riprova anche con Rufus se vuoi.

Md5 sum per Windows va bene, se vuoi controllare l'integrità del file.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Lug 2017 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, ho scaricato Uget, l'ho estratto perché era un file compresso, e poi per farlo partire?
Se devo avere per forza Flashgot come faccio? Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 02 Lug 2017 01:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary credo che il file .ISO di LinuxMint fosse in realtà integro, perché oggi si è scaricato dal mirror italiano in 9 minuti (senza Uget) ed ha lo stesso peso di quello che avevo. Pesa 1.767.744 KB. Giusto?
Ho cancellato l'ISO che avevo messo nella chiavetta per rimetterglielo, e la cartella dists non si cancellava nemmeno con Files Terminator, perciò ho dovuto formattarla (in exFAT), eppure l'unità esterna F che identifica la chiavetta ha rimasto il nome LINUX MINT. Ci ho messo l'ISO scaricato oggi con Rufus nel modo corretto che mi hai insegnato, sono entrato nel BIOS per dare la precedenza alla chiavetta ma ancora non è partita all'avvio del PC. Ho provato a riabilitare Quiet Boot ma LinuxMint non è partito. Poi ho provato anche con Quiet Boot riabilitato e Secure Boot riabilitato, ma niente da fare.
Ora ho ridisabilitato Secure Boot.
Gli hash degli ISO di LinuxMint scaricati sono diversi da b99f4b98a1b41737ded072dc1a7060ca32224e23236074790d4fc86b51009e3c *linuxmint-18.1-cinnamon-64bit.iso.
L'avvio veloce di Windows è disabilitato.
Nessun'altra idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 02 Lug 2017 22:40    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
Maary chissà cosa avevo scaricato la prima volta, evidentemente qualcosa di incompleto, a parte il file Torrent di soli 33,9 KB. Allora lo voglio riscaricare ma non c'è veramente modo di portare a termine i download.


Qualche messaggio fa dicevi che pesava solo 33,9 KB, un peso irrisorio.
Ora dici 1.767.744 KB, e il peso in GB corrisponde.
Spero che tu riesca a convertire in questa unità di misura.
KB, MB, GB, TB. In ordine di grandezza.

Per questo ti avevo consigliato un download manager, in modo che tu potessi scaricare il file un po' per volta. Altrimenti se spegni prima che abbia finito ti trovi un file incompleto.
Io del resto ti ho detto che ho una connessione 3/4g, dunque più lenta, e necessito di scaricare proprio un po' per volta.

Hai provato a fare il DVD?
Domani controllo l'md5...neanche il mio corrispondeva con quello riportato dal loro sito...non vorrei fosse il codice sha1... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 03 Lug 2017 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Il primo ISO messo nella chiavetta pesava sempre 1.767.744 KB. Poi pensando che fosse incompleto quando ho cercato di riscaricarlo non si scaricava completamente, neanche a più riprese. Solo il Torrent si è scaricato ma col peso di 33,9 KB. Infine si è riscaricato come ti ho detto in 9 minuti senza usare Uget.
Ora non mi resta che provare a fare il DVD, ma secondo me butto via un altro dischetto. Lo voglio masterizzare con Infrarecorder. In questa pagina www.fosshub.com/InfraRecorder.html/ir053_portable_x64.zip ce ne sono però 2 a 64 bit. Vanno bene entrambi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Lug 2017 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Il codice md5 di Mint Cinnamon 18.1 a 64 bit è:

7689235caec7eaa0bd1fd41127ddf492

Ho dovuto confrontarlo con il mio, in quanto loro mettono a disposizione solo il codice sha256...cambiano in continuazione... Rolling Eyes

Di infrarecorder puoi scaricare anche la versione portable a 64 bit, non necessita di installazione, scaricherà un archivio .zip, lo estrai dove vuoi (con il tasto destro del mouse sopra il .zip) poi apri la cartella e fai doppio clic su infrarecorder.exe

Oppure se lo vuoi installato devi cliccare su installer version x64, è un eseguibile .msi, basta che ci fai doppio clic.

Per Uget, comunque le indicazioni erano molto simili, specificate anche nella pagina di download, è un software che non necessita di installazione (portable), era sufficiente scaricare e estrarre l'archivio . zip, aprire la cartella Uget, aprire la cartella bin, e cercare il file uget.exe

Se hai problemi con gli scaricamenti puoi provarlo, gestisce anche i file .torrent, ma se vuoi farlo lavorare in Firefox devi scaricare il componente aggiuntivo flashgot. Basta che vai su menu - componenti aggiuntivi - estensioni - e scrivi - flashgot -sul campo di ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 03 Lug 2017 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary, non so come ho fatto a dire che alla pagina www.fosshub.com/InfraRecorder.html/ir053_portable_x64.zip#sthash.FgmKN17X.dpuf ci sono due InfraRecorder portabili a 64 bit. Ho scaricato però quello da installare perché se va bene lo voglio tenere. Tu ce l'hai, vero? In che cartella va a finire? E con quele nome? Quando lo installo la finestra dell'installazione dice che si chiama InfraRecorder e che va a finire in Program Files che è la cartella Programmi, no? Ebbene, nella cartella Programmi non c'è, io non lo trovo per utilizzarlo. In Cerca non viene fuori.
Portabile vuol dire che allo spegnimento del PC il programma si perde?
Non ho mai avuto problemi di scaricamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Lug 2017 08:07    Oggetto: Rispondi citando

In passato, su xp o su W8.1, avevo la versione installata. Se lo vuoi rimuovere te ritrovi in "programmi e funzionalitá", assieme agli altri tuoi programmi.
Di solito crea una voce sul menù start, è un icona sul desktop (quest'ultima glielo devi dire tu). Se cerchi i file di configurazione, controlla in C: /programmi o C: /program files, non ricordo bene, perché ora sono da smartphone. Prova a visualizzare i files nascosti (menù visualizza, da Esplora Risorse).

In realtà io preferisco i programmi portatili (Infrarecorder, Rufus, ecc..), se è disponibile questa versione, per motivi di comodità, per non avere 1000 programmi installati, che magari uso di rado.
Portable significa che non necessita di installazione, non si cancella nulla quando spegni, è sufficiente tenere la cartella con dentro i vari file (configurazione e lanciatore .exe), dove vuoi nel pc, o chiavetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 05 Lug 2017 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary, se Infrarecorder è tra i programmi che posso disinstallare vuol dire che ce l'ho, giusto? Eppure non riesco a trovarlo da nessuna parte. Allora l'ho voluto disinstallare con IOBit che disinstalla tutto bene, anche i file associati, e un messaggio ha detto che IOBit non ha rilevato nessun file dalla scansione, cioè vuole dire che neanche IOBit è stato capace di trovarlo. Sono uscito da Programmi in Pannello di Controllo, sono rientrato e ho trovato ancora Infrarecorder.
Ho deciso di installare la versione portable che so dove si trova e ho masterizzato il DVD con LinuxMint. Se clicco il menù a tendina in alto per cercare LinuxMint si blocca tutto; devo fare cerca dal tasto laterale sinistro. (Nel DVD ora ci sono tutte i file e le cartelle di LinuxMint). Ho riguardato se c'era ancora Infrarecorder fra i programmi da poter disinstallare e non c'è più! Che strano.
Quindi ho finalmente dato la priorità al DVD dal BIOS, ho fatto ripartire il PC e... Ta! Da! Da! E' partito ancora Windows. Ti arrendi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Lug 2017 07:49    Oggetto: Rispondi citando

E' il tuo W10 ad avere problemi.
Io non ho mai usato software come File Terminator, o come Iobit (i software Iobit poi sono famosi per creare problemi).

Nel dubbio che unìipotetica nuova versione potesse creare problemi l'ho riscaricato.

La versione portable a 64 bit è sempre la 0.53.0.0, non si blocca, e continua a fare il suo dovere.

Ho installato la versione installabile a 64 bit. Finita l'installazione ho una voce sul menu start, i programmi come ben saprai sono in ordine alfabetico, scorrendo fino alla lettera I lo trovo. Se lo scrivo su Cortana lo trovo.
Lo trovo su app e funzionalità.

Una prova? Ecco...



Vuoi un consiglio?
Appena finisci di fare questa prova con Mint REINSTALLA Windows 10 è arrivato ad un livello di incasinamento da panico, non saprei da che parte iniziare.
Il procedimento è sempre quello, scarichi il file .iso dal sito di Microsoft, e lo metti su dvd con infrarecorder (oppure usi lo strumento Microsoft, che lo fa in automatico).

Ed è un problema che su quel pc non si riesca a far partire nulla da cd/dvd o usb. Potresti avere problemi anche a reinstallare Windows. Prova a far partire quello.
Personalmente non so più che pensare.
Se hai impostato bene quei paramenti sul bios dovrebbe partire.
Se hai controllato il codice md5 dovrebbe partire.
Se la usb/dvd è stata fatta bene dovrebbe partire.

Sono queste le casistiche che impediscono l'avvio corretto di una versione Live di Linux, altre non ce ne sono.

Oppure provi a fare la chiavetta/dvd su un altro pc.

Puoi provare anche Unetbootin, software tipo Rufus, se funziona è un po' più complicato in fase di avvio da bios (se si avvia!).
link

Ovviamente te scegli la seconda opzione: "disk image", perchè hai già scaricato il file .iso

Oppure Rosa image Writer.
link
Sempre per fare una usb avviabile.
Istruzioni:link

Sono tutte utility già testate da me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 06 Lug 2017 23:39    Oggetto: Rispondi

Oooh! Mi sembra palese che sia Windows ad avere problemi. Spesso la rimozione sicura dell'hardware non funziona (ma mi pare sempre sulle stesse cose), e a volte cliccando una cartella lo schermo diventa tutto nero e non vedo più niente. Però questo potrebbe essere causato da un conflitto creato da qualche cosa, chissà cosa. E InfraRecorder mi si blocca e devo terminarlo da Gestione Attività.
Su App e Funzionalità non c'è InfraRecorder.
Allora, reinstallo Windows 10? E' una parola! Perderei tutto quello che ho nel computer? E poi immagino che io debba dare un codice per poterlo reinstallare. Originariamente c'era Windows 8, poi tempo fa Microsoft mandava i messaggi per passare a Windows 10 gratuitamente ed io l'ho fatto.
Non ho il dischetto di Windows 8 per reinstallare il programma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi