Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scomparsa opzione "disconnetti vpn"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 16 Mar 2017 23:13    Oggetto: Scomparsa opzione "disconnetti vpn" Rispondi citando

Salve. Smile

Ho un piccolo problema di interfaccia. Nel menu che appare cliccando sull'icona della rete, alla voce "connessioni vpn", che apre il sottomenu del vpn, è sparita da alcuni giorni l'opzione "disconnetti vpn".
Ora se voglio disconnettermi dal vpn e tornare alla connessione normale sono costretta a cliccare su "disconnetti" nel menu principale, quindi a scollegandomi completamente dalla rete, e poi cliccare su "connessione via cavo 1".

Ci vuole un attimo e si riconnette subito, ma il doppio passaggio è un po' snervante, soprattutto considerando che prima non mi toccava farlo.

Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla di specifico.

Dimenticavo di dire che ho Mint 18.1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Mar 2017 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Il tutto è successo dopo quando? Qualche aggiornamento di sistema?
Per fare delle prove sul mio mi ci vorrà tempo, la prossima settimana presumo... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo proprio il 14 marzo, cioè il giorno prima di notare il problema, avevo installato parecchi aggiornamenti. (i precedenti risalgono al 3 e quindi non penso possano essere coinvolti). Sono:

youtube-dl
pidgin
libpurple-bin
libpurple0
pidgin-data
libevent-2.0-5
libgtk-3-bin
libappindicator0.1-cil
imagemagick-6.q16
imagemagick
gir1.2-gtk-3.0
gir1.2-appindicator3-0.1
firefox-locale-it
firefox-locale-en
firefox
krb5-locales
libicu55
libk5crypto3
libgssapi-krb5-2
libkrb5-3
libkrb5support0
libappindicator3-1
libgtk-3-0
libgail-3-0
libgtk-3-common
libamagickcore-6.q16-2
libmagickwand-6.q16-2
libappindicator1
google-chrome-stable
init
init-system-helpers

Ci sarebbe dell'altro. Il giorno dopo, lo stesso in cui mi sono accorta dell'anomalia, avevo fatto un'altra cosa.
Dato che il mio fornitore di VPN mi fornisce anche degli SmartDNS, per cui avevo sottoscritto l'abbonamento aggiuntivo senza sapere cosa fossero, e che l'altro giorno mi sono stufata di pagare e ho pensato di guardare meglio. Così sono andata sul sito e ho seguito le istruzioni per attivarli. Nelle impostazioni della connessione principale, alla voce "impostazioni IPv4" ho aggiunto i DNS alternativi che mi fornivano.
Poco dopo ho fatto ricerche su internet per capire qualcosa in più e mi sono resa conto che gli SmartDNS non mi servono a un tubo. Laughing Quindi sono tornata nelle impostazioni e li ho levati. E questo è tutto. E' solo che mi sono accorta dell'anomalia proprio dopo aver eseguito queste operazioni. Non so però se si sia verificata prima o dopo. So solo che il giorno prima era tutto normale. Ma era anche il giorno in cui ho fatto gli aggiornamenti.Rolling Eyes


Comunque, non ho fretta di risolvere la questione, quindi nessun problema se non puoi occupartene in tempi brevi. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Potresti innanzitutto provare a rimuovere tutte le impostazioni della VPN, compresi i suoi pacchetti, ed eventuali DNS aggiuntivi.
Poi fare un po' di pulizia.

Apri il terminale e dai, uno alla volta, questi comandi:

Codice:

sudo apt-get update
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean
sudo apt-get check


Se l'ultimo comando ti dice che ci sono problemi con dipendenze non soddisfatte o pacchetti danneggiati dai:

Codice:
sudo apt-get -f install


Poi riavvia, e riconfigura il tutto.
Potresti anche provare a reinstallare il pacchetto network manager, o provare ad installarne un secondo, ad esempio wicd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 19 Mar 2017 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i suggerimenti. Smile


Dunque, non hanno funzionato. Però ho anche scoperto l'acqua calda. Cioè che se clicco una seconda volta sul nome della connessione vpn, questa si disattiva. Embarassed
Può sembrare scontato che ci avessi almeno provato, e invece non l'avevo mai fatto. E' che essendoci il comando "disconnetti" avevo sempre usato quello senza pormi tante domande.

Quindi diciamo che ho risolto il problema sul lato pratico, anche se continuo a chiedermi come mai "disconnetti" sia scomparso e perché non vuole tornare. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dai, almeno hai imparato come si fa pulizia da terminale, oggi ho aggiornato proprio Mint, dopo un po' che non lo usavo, ho fatto caso che mi ha aggiornato qualcosa relativo ad openvpn (network-manager-openvpn), dunque presumo che il problema sia di tutti...un bug. Che solo loro potranno risolvere, magari col prossimo aggiornamento.

Magari ti è scappato, ma è stato aggiornato.



Sempre che tu non voglia provare a downgradare quel pacchetto (se non è tra quelli che comunque non hai provato a reinstallare)

Basta che lo selezioni e vai su: pacchetto - forza versione, dal menù di Synaptic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho proprio quella versione di network-manager-openvpn.

Comunque ora c'è un problema peggiore: non salva la password, e quindi non posso più connettermi! A meno che io non scelga l'opzione di digitare la password ogni volta. In quel caso, quando clicco sulla connessione, esce una finestrella apposita, e se metto la password lì, in quel momento, allora funziona. Questa soluzione è poco pratica, perché uso Keepass e quindi password immemorizzabili (almeno per me); in questo caso non posso neppure copincollarla come farei di solito perché la suddettta finestrella non accetta "incolla". Devo proprio andare ad aprire la voce che mi interessa e copiare la password a mano. Laughing

In tutti gli altri casi non c'è nulla da fare: inserisco la password nel campo, clicco su "salva", ma non si salva. Shocked

Non capisco cosa non vada. Io ho reinstallato sia network-manager che network-manager-gnome e relative dipendenze.
Magari dovrei installare qualcos'altro o forse ho installato qualcosa di troppo, ma andare a sapere cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco di quale password parli.
Quella per connettersi ad internet?
Se ti connetti col WiFi te la chiede solo una volta (la password del router), poi la memorizza da solo e quando trova la rete si connette da solo (se spunti l'opzione).
Se mi connetto via cavo non mi chiede nulla e si connette da solo.
Non uso keepass, a volte uso il portachiavi predefinito di Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 20 Mar 2017 14:25    Oggetto: Rispondi citando

La password è quella per il servizio vpn.




Se io inserisco la password nel campo e poi clicco su salva, dovrebbe memorizzarla come tutte le altre impostazioni, ma questo non avviene più. Quindi l'unico modo per connettermi è scegliere l'opzione in cui mi viene chiesta la password ogni volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 10:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato a configurarne una su Mint (qui non l'avevo impostata) e ho visto che fa la stessa cosa.
Ma tuttavia per arrivare in quella finestra devi fare "modifica connessione", e forse lo fa perchè intende che modifichi la password (sul mio comunque mi prende il comando copia-incolla)...la passoword non rimane memorizzata anche se seleziono l'opzione che dovebbe far si che la memorizzi.

Se dall'icona della rete clicco - connessioni vpn - "mia connessione vpn" (sul tuo si chiamerà Openvpn-purevpn) vedo che connette e sconnette senza problemi, nè mi chiede la password.

Hai provato così?
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me accetta il copia-incolla nella finestra modifica. Non lo accetta nella finestra che appare se scelgo l'opzione in cui chiede la password ad ogni connessione.

Comunque il fatto che non ti memorizzi la password nella finestra modifica non è normale. A me prima lo faceva.
L'unica differenza tra i nostri casi è che a te si connette comunque.
Ieri sera però ho scoperto che mi si connette se, dopo aver inserito la password e cliccato "salva", mi connetto prima di aver cliccato "chiudi" nella finestra piccola (quella dalla quale si scegli la connessione da modificare). Shocked

Intanto le ho provate tutte. Reinstallato tutto ciò che riguarda network manager e anche quello di openvpn. Ho anche provato pacchetti più vecchi ma non cambia nulla. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Mar 2017 15:58    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto non ti resta che provare ad aggiornare il kernel, e tutti gli aggiornamenti più delicati.
Non è gran cosa in realtà, te lo scarica ed installa come un comunissimo aggiornamento, riavvii, lo provi, se vedi che c'è qualcosa che non va (o va peggio), riavvii e dal grub selezioni le opzioni avanzate, da li potrai selezionare il vecchio kernel (lo riconosci dal numero progressivo) ed avviare il SO con quello, apri Synaptic, cerchi il nuovo kernel e lo rimuovi, o il contrario, se il nuovo va bene e vuoi eliminare il vecchio.

Per sicurezza, fai un backup dei dati, prima di procedere.

Purtroppo Linux è buona cosa, ma possono verificarsi bug più o meno fastidiosi, specie dopo aggiornamenti. Del resto questo è stato il motivo del mio abbandono di Ubuntu, della lts dello scorso anno (che dovrebbero essere le più stabili, in quanto a lungo supporto) ... e il mio avvicinamento progressivo verso Debian (ma anche Mint, che come derivata di Ubuntu la trovo persino migliore).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Sono sempre più confusa. Da ieri sera si comporta come hai descritto tu: anche se sembra che la password non si memorizzi (lo spazio ritorna bianco), si connette normalmente.

Direi che quindi che il problema è, almeno per ora, risolto.

Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Mar 2017 10:49    Oggetto: Rispondi

Bene, l'importante è che riesci a fare le tue operazioni quotidiane senza troppe noie... Wink
Se usi connessioni WiFi, a volte a me capita che non mi trova l' SSID del mio router, e non ne vuol sapere di connettersi da solo (sarebbe impostato per farlo, quando trova la connessione) lo trovo comunque fra le "connessioni nascoste"...inutile dire che il mio router non è impostato per non mostrare ssid... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi