Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anche il mese di Telecom Italia diventa di 28 giorni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2017 11:30    Oggetto: Anche il mese di Telecom Italia diventa di 28 giorni Rispondi citando

Leggi l'articolo Anche il mese di Telecom Italia diventa di 28 giorni
Le bollette per telefoni fissi e Internet arriveranno ogni quattro settimane.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Diego}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2017 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che in questo paese le compagnie telefoniche si siano fatti per anni la guerra al ribasso sulle tariffe, spesso a scapito delle reti (sia fisse che mobili) e del personale tecnico e di customer.
è inevitabile che ora cerchino di correre ai ripari (vedi la fusione h3g e wind per evitare il fallimento di entrambe)
Top
{Annibale}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Feb 2017 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Ragionamento lapalissiano: 28 giorni equivalgono a 4 settimane. Le settimane nell'anno sono 52. Se dividiamo 52 per 4 otteniamo 13. Ecco che in questo modo, in un anno, paghiamo 13 volte invece di 12.
Top
Fenicio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/10 08:45
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 23 Feb 2017 09:36    Oggetto: Rispondi citando

{Diego} ha scritto:
Trovo che in questo paese le compagnie telefoniche si siano fatti per anni la guerra al ribasso sulle tariffe, spesso a scapito delle reti (sia fisse che mobili) e del personale tecnico e di customer.
è inevitabile che ora cerchino di correre ai ripari (vedi la fusione h3g e wind per evitare il fallimento di entrambe)



Ragionamento giustissimo...
quello che ancora non capiamo è che risparmiare 2-3 euro al mese è una stupidata colossale che va solo a discapito di qualità del servizio e dell'impiego.

subappalti dei subappalti, lavoro delocalizzato, pochi investimenti infrastrutturali.

Purtroppo ci tartassano con sta "convenienza" tipo COOP che fa piacere solo al miope tirchio di turno.

Onestamente se spendessi 2-300 euro in più all'anno, sapendo che un domani i miei figli trovassero lavoro non mi peserebbe per nulla!
Top
Profilo Invia messaggio privato
antitetico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/11/09 20:40
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 23 Feb 2017 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti,

qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire questa parte?

L'ho letta un paio di giorni fa in coda alla bolletta online (...poi capirete perché l'ho specificato) nella sezione Comunicazioni TIM per te e volevo capirne di più visto l'articolo perfettamente a tema.

Testualmente:

Citazione:
Comunicazione importante


"Modifica delle condizioni del contratto
Ti informiamo che, a seguito delle mutate condizioni del mercato e a fronte dell'esigenza di
allineamento delle nostre offerte al contesto competitivo, a partire dal 1 aprile 2017, le fatture
non saranno più mensili ma verranno progressivamente emesse ogni 8 settimane; inoltre il
corrispettivo degli abbonamenti delle offerte e dei servizi sarà calcolato su 28 giorni e non più su
base mensile. Per effetto delle suddette modifiche contrattuali, si determinerà - da un lato – un
incremento del costo delle offerte pari all'8,6% su base annua e - dall'altro - un risparmio fino
a 20 euro su base annua (se ricevi ancora la fattura cartacea e utilizzi i bollettini postali come
strumenti di pagamento)
."


La prima parte non ha bisogno di ulteriori chiarimenti... dice in sostanza quanto già sottolineato da voi nell'articolo e negli altri commenti....
...ovvero che il Calendario Gregoriano è stato surclassato dal "Calendario Multinazionale"...
"Da oggi Caro Cliente avrai un anno composto da "soli" 13 mesi di febbraio, indipendentemente dalla scelta della "Compagnia di Santi" a cui ti affidi."

Nell'ultima parte invece si fa riferimento al cartaceo e ai bollettini per il rispettivo pagamento, ed ecco la parte non chiara...
Si parla di un risparmio annuo di 20€ se si utilizza il metodo "Torniamo a disboscare l'Amazzonia" ...il che mi suona come una rivincita (accordata) di Poste Italiane sull'Era digitale.

Perdonatemi, ma nonostante abbia riletto più volte questa parte della comunicazione, proprio non riesco a capirla... e accetto volentieri di essere uno stupido ma a condizione di capire perlomeno quanto intelligente questa mossa sia o cosa in realtà continua a sfuggirmi.

La bolletta online aveva (finalmente) ridotto la produzione e l'utilizzo di carta, stampa e invio con annessi ritardi che prevedevano l'invio di nuove comunicazioni da parte degli Enti per notificare il PAGAMENTO NON AVVENUTO a cui fare ricorso via Raccomandata A/R ecc...
(non me ne voglia lo "Stato di Polizia" delle Poste Italiane e dei suoi "Paguri" ma questa purtroppo è storia!)
Per non parlare poi delle lunghe code in uffici spesso e volentieri mal funzionanti e/o poco organizzati, in cui per esserci bisogna per forza spalmare i giorni di ferie in tutto l'anno, dedicando (quando va bene) un giorno al mese a questo rituale.

P.S. Vista la data di inizio del "Nuovo Ordine Multinazionale", sarebbe stato bello credere che si trattasse solo di un pesce d'aprile ben studiato Laughing

-Uno Stupido-
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Andy}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2017 17:18    Oggetto: Rispondi citando

@antitetico
Io la interpreto così:
Chi non ha l'addebito della bolletta in banca, riceve 12 cartacei all'anno (che hanno un loro costo) e deve pagare 12 bollettini postali. Dato che dal 1 aprile emetteranno le bollette ogni 8 settimane i cartacei non saranno più 12 bensì 6 (in realrà 6 e mezzo). Così come i bollettini postali. Quindi telecom ha quantificato questa riduzione di spesa per l'utente in 20 euro.
Top
antitetico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/11/09 20:40
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 25 Feb 2017 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il chiarimento Andy.

Ragionamento molto valido!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Mar 2017 23:30    Oggetto: Rispondi citando

{Andy} ha scritto:
Io la interpreto così:
Chi non ha l'addebito della bolletta in banca, riceve 12 cartacei all'anno e deve pagare 12 bollettini postali. Dato che dal 1 aprile emetteranno le bollette ogni 8 settimane i cartacei non saranno più 12 bensì 6 (in realtà 6 e mezzo)

Non mi torna.
Chi non ha l'addebito della bolletta in banca, riceve 6 cartacei all'anno e deve pagare 6 bollettini postali, in quanto la bolletta è bimestrale... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
antitetico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/11/09 20:40
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 07 Mar 2017 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Non mi torna.
Chi non ha l'addebito della bolletta in banca, riceve 6 cartacei all'anno e deve pagare 6 bollettini postali, in quanto la bolletta è bimestrale... Think

Non ricevo più la fattura cartacea ormai dal 2011 ma come anche per le fatture notificate via e-mail da agosto/settembre 2015 le emissioni sono tornate (per "legge"? ...o 2 mosse avanti come negli scacchi?) ad essere 12.... ovviamente parlo solo di TIM (ex Telecom Italia) perciò non ho termini di paragone con le altre società.

Emissione mensile dunque.. e per quanto riguarda appunto il cartaceo, ho trovato questo articolo (Il Fatto Quotidiano) risalente a gennaio 2016...
link
...con quelli che dovrebbero essere "i numeri" con gli ultimi aumenti di questa categoria ...da 0,52 centesimi a 2,00€ a fattura.

Premetto che non ho avuto modo di seguire ulteriori sviluppi (in merito al cartaceo) e quindi non so se ci siano stati ulteriori aumenti o ribassi (?) da allora fino ad oggi...
...ma se tutto è rimansto invariato devo dire che più o meno (con l'interpretazione di Andy) ci siamo....calcolando ovviamente anche l'entrata in vigore della 13^ mensilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Mar 2017 01:14    Oggetto: Rispondi

antitetico ha scritto:
ovviamente parlo solo di TIM (ex Telecom Italia) perciò non ho termini di paragone con le altre società.

Ah, ok. In tal caso sarà questo l'arcano mistero: io sto con TeleTu, ex-Tele2, adesso Vodafone (madonna che bordello!), e chi non ha l'addebito della bolletta in banca, continua a ricevere 6 cartacei all'anno e continua a pagare 6 bollettini postali, in quanto la bolletta continua ad essere bimestrale com'è sempre stata dai tempi dei Flinstones (aka la SIP).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi