Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Durante l'avvio: a start job is running for dev-disk-by\...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 11:59    Oggetto: Durante l'avvio: a start job is running for dev-disk-by\... Rispondi citando

Volevo installare un' altra distro assieme a Debian, il fatto sta che in fase di installazione ho avuto subito dei problemi con l'installazione di grub, non si installava, e usciva dall'installazione. Riavviato il pc, grub (di Debian) è ancora li però c'è uno strano messaggio in avvio che prolunga i tempi di avvio:

Codice:
a start job is running for dev-disk-by\x2duuid-5aeaf...47s


Poi si avvia normalmente, non saprei come toglierlo, e che tipo di controllo stia facendo.... Rolling Eyes

In fase di installazione dell'altra distro (che non è stata installata) l'installer mi ha formattato la partizione di swap (era l'unico modo per fargliela poi flaggare).

Edit: ho cambiato l'UUID della partizione di swap, probabilmente formattandola, dovrò togliere il vecchio e mettere il nuovo ID, posterò il contenuto di /etc/fastab ... se non ho capito male, leggendo alcune pagine in inglese... Shocked

Appena sono a casa provo, salvo diverse indicazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Feb 2017 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Se il codice UUID fa riferimento al precedente codice della partizione di swap, allora dovrebbe bastare cambiarlo nel file /etc/fstab: lo apri con l'editor di testo da superutente, modifichi il codice con quello nuovo, salvi e al successivo riavvio dovrebbe essere tutto a posto.

Essendo la partizione di swap, però, credo che dovrebbe caricarla in automatico comunque, e dovresti quindi averla a disposizione, anche se effettivamente ci macinerà sopra un po' alla ricerca della partizione con la giusta formattazione e quindi passa qualche tempo prima di avviarsi... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Feb 2017 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Messo a posto.
Con il comando sudo blkid ho trovato l'ID completo della partizione, e poi l'ho sostituito nel file fstab, in effetti era proprio l'ID della partizione cambiato.

Ma se io installo una distribuzione senza installare grub, poi avviando la distro preinstallata, con un sudo update-grub me la trova e mette nell'elenco di grub?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 12:31    Oggetto: Re: Durante l'avvio: a start job is running for dev-disk-by\... Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

In fase di installazione dell'altra distro (che non è stata installata) l'installer mi ha formattato la partizione di swap (era l'unico modo per fargliela poi flaggare).

Edit: ho cambiato l'UUID della partizione di swap, probabilmente formattandola, dovrò togliere il vecchio e mettere il nuovo ID, posterò il contenuto di /etc/fastab ... se non ho capito male, leggendo alcune pagine in inglese...

Purtroppo quasi tutti gli installer che ho avuto modo di utilizzare "pretendono" di formattare la partizione di swap che gli indichi, anche se è già a posto (grazie a una precedente installazione). La nuova formattazione genera un nuovo UUID, che ovviamente non corrisponde con il vecchio.
Come ricorda MK66, dovrebbe caricarla in automatico, comunque. Ma, a scanso di dubbi, una modifica al file /etc/fstab risolve il problema.
Io però mi comporto in modo leggermente differente: in /etc/fstab, per la SOLA voce relativa alla partizione di swap, elimino il riferimento al vecchio UUID e NON inserisco il nuovo UUID bensì sostituisco
Codice:

UUID=b8547638-e9dc-4607-a6e7-99d96a19a5ef

con:
Codice:

/dev/sda6

posto che la partizione di swap sia in sda6 (lo UUID me lo sono inventato).
Il resto della riga lo lascio immutato.
Se non facessi così, a ogni nuova installazione di una distro (e lo faccio abbastanza sovente, anche solo per curiosità Wink ) dovrei modificare /etc/fstab di tutte le distro già installate.
Era il vecchio metodo per individuare le partizioni, prima che UUID prendesse piede. Ovvio che UUID offre vantaggi in termini di individuazione univoca delle partizioni, ma su un normale PC con uno o al massimo due dischi funziona anche il vecchio metodo: a me non ha mai dato problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Ma se io installo una distribuzione senza installare grub, poi avviando la distro preinstallata, con un sudo update-grub me la trova e mette nell'elenco di grub?

Quando installo una nuova distro "in parallelo" con altre pre-esistenti, qualche volta lascio che il programma di installazione della nuova distro installi Grub nel MBR (sto parlando di dischi "vecchia maniera", ante GPT) del disco e quindi che vada a sostituire il Grub che fino a un attimo prima gestiva gli avvii. Qualche altra volta, specialmente con distro che non ho mai usato o che sono meno conosciute, preferisco che l'installer installi Grub nel primo settore della partizione che andrà a ospitare la root della nuova installazione. Subito dopo, avvio la distro "principale" (cioè quella il cui Grub gestisce gli avvii di tutte) e do il comando che hai indicato, da root
Codice:

# update-grub

Cosa che non è necessaria se permetto all'installer di sostituire il precedente Grub con il suo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Allora metterò solo il percorso della partizione di swap, anziché l'uuid. Mi semplificherá le cose! Wink

Per la seconda, invece, intendevo un'altra cosa.
Non installare grub in fase di installazione della nuova distro. Ipotizzando un'altra distro (o più) installate.
Questo perché era proprio l'installazione di grub a fallire. E in quella distro era un operazione che veniva fatta prima dell'installazione (in altre grub si installava per ultimo, e anche non mi si chiedeva tassativamente la formattazione dello swap).
Mi è venuto in mente perche l'installer mi consentiva di procedere con l'installazione anche senza installare grub (si poteva togliere la spunta).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Feb 2017 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il grub, non sempre lo consentono, ma se ne hai la possibilità puoi anche non installarlo per le distro successive.
Normalmente poi fai un aggiornamento del grub della prima distro e dovrebbe riconoscerti tutte le altre in automatico... o in manuale con interventi successivi... Wink


Per quanto riguarda la swap, io un po' me ne fregavo: in fondo non è necessario avere una partizione di swap a meno di non avere scarse risorse, puoi benissimo crearti anche solo dei file di swap all'occorrenza delle dimensioni che ti occorrono.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Si il pc ha scarse risorse... Wink
Ho fatto come ha detto Anabasi, la scritta all'avvio compare ugualmente, ma non rimane in ricerca un minuto e mezzo, bensì un paio di secondi, cosa accettabile! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo dubbi che funzionasse: Anabasi è il massimo esperto mondiale sui problemi di interferenza tra distribuzioni installate... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Adulatore! Laughing

Il massimo esperto mondiale certamente no, ma rionale forse sì: il hard disk del mio PC non è ancora esploso ... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:16    Oggetto: Rispondi citando

I tuoi pc, Anabasi, hanno visto cose che gli altri pc non vedranno mai nell'arco di una vita! Wink
Comunque anch'io ci sono andata giù pesante...9 partizioni...in 80 gb. Very Happy

Quello recente aspetto a martirizzarlo...4 OS bastano! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sei sulla buona strada!
...E ricorda che l'appetito vien mangiando! Wink

[Precisazione (quasi) obbligatoria per coloro che leggeranno questo scambio di battute e si chiederanno perché ostinarsi a installare più distribuzioni su partizioni contigue dello stesso PC. Nel mio caso, semplicemente perché le alternative non mi soddisfano, se non per brevi momenti (l'utilizzo della distro su chiavetta USB) oppure perché non verrebbero adeguatamente supportate dal mio hardware non più recente (virtualizzazione, con l'ovvia conseguenza di dover eseguire due sistemi operativi contemporaneamente).]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ognuno ha i suoi motivi! Wink
A me piace cambiare per confrontarli, ma mi dispiace non tenerli per un po', in live non mi soddisfa e neppure su USB persistente, la VM la uso solo come test preliminare...dunque via con i multiboot... Wink


L'ultima modifica di Maary79 il 15 Feb 2017 19:35, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Feb 2017 19:35    Oggetto: Rispondi

Esatto, hai espresso anche il mio pensiero. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi