Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 05 Gen 2017 09:37 Oggetto: Access point che dorme la notte! |
|
|
Ciao a tutti,
uso un Access point della Atlantis: Net Fly AP5 W300N.
E’ andato bene per un bel po’. Ora sta accadendo qualcosa per me di incomprensibile: si blocca di notte. Si ferma alle 22.25 e riparte alle 6.30 del giorno dopo! Lo fa regolarmente!
Ovviamente il segnale arriva nel mio studio h24, infatti con un cavo collegato al computer il portatile (ASUS N552VW-FI202T) risulta sempre connesso.
Ho riconfigurato l’aggeggio più volte, ma il problema resta inevaso.
Il portatile è W10 home 64bit
Che fare? |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11583 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 05 Gen 2017 11:46 Oggetto: |
|
|
... chiarisci "si blocca".
Intendi che non dà più il segnale wi-fi oppure il segnale è presente ma non va in Internet? |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 05 Gen 2017 11:52 Oggetto: |
|
|
La spia dell'Access è sempre accesa, sul PC l'icona del wifi è presente ma con il rettangolino giallo che indica la non connessione. Nel tablet appare come sempre l'iconcina wifi e perfino il segno che sta cercando di connettersi, ma non ci riesce. |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11583 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 05 Gen 2017 13:23 Oggetto: |
|
|
ok, quindi ti si scollega da Internet, e sempre ad ore precise.
Il dubbio che mi viene è che il tuo contratto preveda solo di poterti collegare dalla mattina alla sera... il che è piuttosto curioso ma è l'unica cosa che sembra avere un senso |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 05 Gen 2017 14:09 Oggetto: |
|
|
Ma di notte il segnale c'è, infatti collegando con un cavo il portatile alla presa tutto funziona anche dopo le 22.30, se invece alla presa collego l'Access.... non funziona! da precisare che l'Access non è nuovo e prima funzionava regolarmente.
Ovviamente il contratto è h24 |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11583 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 05 Gen 2017 16:29 Oggetto: |
|
|
ah, quindi siamo sicuri che il collegamento ad Internet è comunque attivo!
Ok, sul manuale del tuo AP c'è una sezione interessante: "schedules" nelle funzioni di management dell'apparecchio. In effetti c'è modo di inserire da che ora a che ora bloccare l'accesso ad Internet, e per quali giorni della settimana. Prova a verificare non ci sia per sbaglio impostato qualcosa... |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 05 Gen 2017 16:32 Oggetto: |
|
|
E' in rete il manuale? L'indicazione mi sembra interessante |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12242
|
Inviato: 05 Gen 2017 18:35 Oggetto: |
|
|
È questo? link
Manuale: link |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 05 Gen 2017 19:49 Oggetto: |
|
|
No, è questo:
http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=2&l2=3&articolo=QTAyLUFQNS1XMzAwTg==
Solo che i manuali proposti non corrispondono al modello! |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11583 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 09 Gen 2017 11:58 Oggetto: |
|
|
il manuale che ho visto io l'avevo preso proprio da quella pagina... vai sulla scheda "Download", in fondo ci sono due link a manuali, uno per la 1.0 e uno per la 2.0, vedi quale è appropriato. |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 10 Gen 2017 00:00 Oggetto: |
|
|
Il mistero si infittisce.
Ho provato con un altro Access, questo:
http://www.tp-link.it/products/details/cat-12_TL-WA901ND.html
Succede che ora anche dopo le 22.27 (l'ora della nanna) il portatile resta connesso, dunque il WiFi funziona.
In compenso ( ) il tablet (Ipad Air) e il cellulare (Samsung Galax S3), che prima delle 22.27 erano connessi, si sono bloccati.
Esiste forse un qualche comando che ferma il WiFi in Ipad e Galaxy S3? |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12242
|
Inviato: 10 Gen 2017 11:28 Oggetto: |
|
|
E' molto strano.
Citazione: | Succede che ora anche dopo le 22.27 (l'ora della nanna) il portatile resta connesso, dunque il WiFi funziona. |
Dunque scartiamo l'idea che il problema sia sul pc. Visto che hai usato un altro access point.
Di sicuro sull'altro hai quelle famose regole impostate, che fanno spegnere la connessione WiFi la notte. Se non trovi il modo di rimuoverle dovrai resettare l'AP (ripristino di fabbrica).
Citazione: | In compenso ( Grrr ) il tablet (Ipad Air) e il cellulare (Samsung Galax S3), che prima delle 22.27 erano connessi, si sono bloccati. |
Non ha senso.
Hai qualche altro aggeggio collegato all'AP per connetterti alla rete?
Hai provato a riavviarli (tablet e telefono)?
Se usi, con tablet e smartphone la sim dati per connetterti, rimane la connessione la notte?
Ad ogni modo io non ho prodotti Apple, e possiamo solo confrontare Android, che penso non sia nemmeno la stessa versione del tuo, io ho il 6.
E non mi sembra che su Android ci sia modo di impostare un orario per spegnere la connessione, nè tantomeno, mantenendo il WiFi attivo. |
|
Top |
|
|
Saluti Eroe
Registrato: 04/01/09 18:06 Messaggi: 61
|
Inviato: 10 Gen 2017 13:01 Oggetto: |
|
|
Un vero giallo capirci qualcosa.
Ti rispondo.
Non ci sono altri aggeggi collegati. Essi sono tre: portatile, tablet, smartphone.
Il tablet non ha la sim, il cellulare non ha un abbonamento, per questo mi connetto con il wifi, così uso WhatsApp. se faccio connessione dati Vodafone mi prende subito 4 euro! |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12242
|
Inviato: 10 Gen 2017 15:24 Oggetto: |
|
|
Per altri aggeggi intendevo tipo internet key collegate all'AP fisicamente, alcuni AP hanno quella funzione.
Fa cosi, riavvia cellulare e tablet e riprova sta sera, con il secondo AP.
Se persiste, l'unica cosa che mi viene in mente e che dovrai fare un hard reset di cellulare e tablet*.
*si cancellano app, dati e impostazioni (fare backup prima)
Aspetta anche SverX, magari ha soluzioni meno drastiche delle mie. |
|
Top |
|
|
SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11583 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 16 Gen 2017 11:09 Oggetto: |
|
|
Saluti ha scritto: | Succede che ora anche dopo le 22.27 (l'ora della nanna) il portatile resta connesso, dunque il WiFi funziona. |
no, non ho capito. Il problema prima era che il wi-fi si disattivava e adesso invece hai verificato che non si disattiva (più) ?
quindi il wi-fi funziona e possiamo escludere che fosse l'access point a disabilitare il servizio? |
|
Top |
|
|
|