Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gestione driver Mint Mate 18
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, meglio fare chiarezza. Uso Mint 18 Mate.

Allora guarderò se trovo qualcosa per Caja nel gestore pacchetti.

Intanto ho notato due cose. La prima è che non riesco a trovare le informazioni sulla mia rete domestica. Quando vado su "Network" o "Network connections" dal centro controllo o dall'icona nell'angolo in basso, tutto quello che vedo sono le impostazioni relative alla connessione internet.
Il mio pc è collegato via Ethernet a un router. Della rete fanno parte altri due computer (di cui uno non visibile) e una stampante. Ma io non vedo nulla di tutto ciò. I computer non mi interessano, ma la stampante sì. Come faccio a usarla se il computer non vede i dispositivi in rete? Shocked

L'altra cosa è che non c'è una lista completa dei dispositivi del computer, un equivalente di Gestione dispositivi in Windows: lì c'era una lista infinita. Qui l'unica cosa che ho trovato è "Gestore dei driver". Dentro c'è solo questo



Tra l'altro non ho provato ad attivare il driver per il secondo dispositivo, perché temo di far danni. In realtà non ho capito se non è installato il driver perché il dispositivo non funziona, o se al contrario non funziona perché non è installato il driver. Laughing

Ma, per l'appunto, mi chiedevo: dov'è tutto il resto? Ho trovato cose che riguardano l'audo, il mouse o la tastiera, ma si tratta solo delle impostazioni di utilizzo. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo solo sulla domanda sul gestore driver.
Seleziona il driver NVidia e premi applica, stai usando i driver Open, e quelli NVidia sono sempre da preferire ad uno generico.
Il driver "microcode" ce l'ho anch'io, e l'ho visto anche su un altro paio di pc di conoscenti.
Sul mio ho provato anche ad usarlo, il pc funziona, ma ci mette di più ad avviarsi. Per cui io lo lascio disabilitato.
Tempo fa ho cercato info in rete su questa cosa, e ho letto topic discordanti. Per cui ho fatto di testa mia.
Vediamo MK66 che ci dice su questo, e anche sull'altro problema della rete che hai.

Ah, Mint Mate non ha un elenco dei dispositivi in stile Windows, io lo vidi in altre distro tipo Antix o PcLinuxOS. Ma a poco ti serve, se ci sono problemi lo vedi subito, se una periferica non funziona, anche da eventuali errori in fase di avvio.
Eventuali info sulle periferiche le hai tramite vari comandi.
I driver poi si aggiornano assieme al sistema.
Mint è una distro stabile. Tutti gli aggiornamenti sono testati, a differenza delle "rolling" che sono in continuo aggiornamento (tipo i Windows Insider).
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 17 Dic 2016 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Ah, bene, allora. Meno grattacapi. Laughing

A proposito di aggiornamenti, ho visto che hanno dei livelli di sicurezza. Per ora ho installato tutti quelli di livello 1 e 2. Sono un po' incerta se anche i 3 sia sicuro installarli tutti o fare delle scelte (anche se poi non saprei bene cosa scegliere, a parte escludere quelli che sicuramente non mi servono, come i driver per una stampante laser). I livelli 4 e 5 ho scelto di non visualizzarli neppure.

Per quanto riguarda la scheda video, avevo installato il suo driver, ma dava problemi all'avvio, durante il caricamento del sistema: c'era uno strano messaggio e la grafica era spartana (non appariva nemmeno il logo Mint), poi appariva per mezzo secondo una schermata con il logo Nvidia, subito prima del caricamento del desktop.
Ho quindi preferito tornare al driver open source, perché con quello sembra tutto normale. Non so poi se le prestazioni siano ottimali. Forse dovrei provare a cercare un driver Nvidia più aggiornato.
Forse il vero problema è che il computer ha 8 anni. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Ora divido l'argomento, visto che con l'installazione e le prime configurazioni abbiamo finito.

Per la scheda video è strano che che il driver che ti consiglia il gestore non funziona correttamente. Ho trovato anche il tuo driver:
link ma aspetta a installarlo, meglio sentire che dice MK66.
Non credo nemmeno che quella scheda video sia eccessivamente vecchia, visto che anche Nvidia continua fare nuovi driver.

Dai sul terminale il comando:

Codice:
lspci


Ti darà info sulla scheda video e anche altre periferiche, giusto per essere sicuri.

Citazione:
A proposito di aggiornamenti, ho visto che hanno dei livelli di sicurezza. Per ora ho installato tutti quelli di livello 1 e 2. Sono un po' incerta se anche i 3 sia sicuro installarli tutti o fare delle scelte (anche se poi non saprei bene cosa scegliere, a parte escludere quelli che sicuramente non mi servono, come i driver per una stampante laser). I livelli 4 e 5 ho scelto di non visualizzarli neppure.


L'unico che potrebbe crearti problemi e l'installazione del nuovo kernel (livello 5). Però nel caso che vedi malfunzionamenti ti puoi selezionare il vecchio kernel dal grub e avviare il pc con quello (di default il sistema si avvierà sempre con l'ultimo kernel installato), una volta avviato col vecchio kernel funzionante potrai rimuovere il nuovo non funzionante (sempre da Synaptic). Potrai fare anche l'operazione inversa, cioè dal kernel nuovo funzionante, cercarti il kernel vecchio ed eliminarlo (che in questo caso da solo la noia che occupa spazio).

Io generalmente cambio sempre il kernel. Persino i miei 2 vecchi (2002 e 2005) digeriscono i nuovi kernel.
Ovviamente ho tutte distro stabili (Mint, derivate di Ubuntu o di Debian).

Il problema ce l'hai quando un driver è stato creato per un kernel vecchio, e per il kernel nuovo non l'hanno sviluppato, se non c'è una versione open funzionanate dovrai e tenerti il kernel vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 18 Dic 2016 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornare il kernel per ora mi sembra un po' spericolato. Magari più avanti. Rolling Eyes


Ho guardato i driver della scheda video. Vedo che ci sono versioni molto aggiornate. Magari una di quelle funziona, ma aspetto, tanto non è urgente.
Ah, ho confrontato la versione del driver indicato sul pc con quelle sul sito: è di settembre, quindi comunque molto recente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Risposte in ordine sparso

Per i dispositivi, il comando lshw li elenca tutti (anche troppi, conviene mandare il risultato in un file di testo da leggere con comodo e non a terminale: lshw > dispositivi.txt è il comando da dare, il file lo trovi poi nella tua home)
Altrimenti, installa il programma hardinfo (che poi troverai nel menù di sistema come System Profiler... e avrai un qualcosa di molto simile a Windows

Per i driver, intel-microcode serve per la CPU, specie se Intel (per esempio i5 o i7, ma anche i3... che CPU hai nel computer?)
La risposta potrebbe essere data dal precedente programma Wink

Di solito i driver nvidia sono migliori di quelli open, al contrario dei driver ati... occorre però sapere esattamente quale sia la tua scheda e che driver servono (lspci | grep VGA è molto utile, a meno che non installi il programma già indicato)

Per quanto riguarda invece la stampante di rete (e gli altri computer in rete locale) occorre avere maggiori informazioni: nel menù di sistema, alla voce Stampanti, c'è l'opzione per aggiungere una stampante di rete, ma bisogna sapere il suo indirizzo IP, marca e modello... se non viene vista in automatico dalla ricerca di rete...
E per i computer, marca e modello e sistema operativo (sicuramente Windows immagino) e quindi bisognerà impostare Samba... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 10:11    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per i driver, intel-microcode serve per la CPU, specie se Intel (per esempio i5 o i7, ma anche i3... che CPU hai nel computer?)


Mi approfondisci questo punto. A che serve abilitare un driver che non funziona? Oppure c'è modo di farlo funzionare?
Io l'ho visto su 3 macchine, una è la mia, un I7, poi sul pc di una mia amica, un Intel Atom, e poi anche sul pc di mio cugino, un Intel core duo.
Ho dato per scontato che ci fosse su tutti i processori Intel (non vecchissimi, non ho avuto ancora modo di provare ad esempio su un vecchio P4), dunque per i motivi che ho scritto sopra, l'ho sempre lasciato disabilitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi approfondisci questo punto. A che serve abilitare un driver che non funziona? Oppure c'è modo di farlo funzionare?

Non è che non funziona, altrimenti non partirebbe nemmeno il computer dato che gestisce la CPU (e non potrei risponderti dato che nel mio è attivo) Wink
In realtà dovrebbe ottimizzare l'uso e gestire al meglio i vari sensori (mi pare sia scritto anche sulle proprietà del programma in Synaptic) ma non è certo indispensabile: probabilmente il rallentamento che hai notato è proprio relativo a difficoltà nel leggere qualche sensore (pensa che a me capita anche con W10: Windows 10 non riesce a leggere alcuni sensori in un computer nato con W10 a bordo e non aggiornato da 7 o 8... in effetti anche Linux non riesce a leggerli, mi viene il dubbio che non siano stati collegati... Think )
In ogni caso, dato che in molte distro non è installato di default (mi pare che su Xubuntu non l'ho mai visto al primo avvio, mentre su Mint è lì, o se lo è comunque non è attivato di default come risulta dalla schermata postata da Elisa... quindi probabilmente nel mio l'ho attivato io, anche se al momento non ricordo) sembrerebbe che non sia poi così importante come pacchetto: appena riesco proverò a disabilitarlo anch'io e vedere se le cose funzionano meglio... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora provo a riattivarlo, e rifaccio i miei test di avvio.
L'avvio più lento lo notavo se flaggavo nella finestrella in modo che usasse il dispositivo microcode.

Ho notato poi che distro come Mint non lo usano di default (ovvero appena hai installato) mentre altre, derivate di Ubuntu di default lo usano.

Quello che ti sta accadendo con W10 è assurdo, poi su un pc nativo. Fai come me, aggiornalo di rado, tipo 2 o 3 volte al mese, hai già fatto abbastanza l'insider obbligato! ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 19 Dic 2016 15:56    Oggetto: Rispondi citando

CPU: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5800 @ 2.00GHz

Scheda video: 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation G98M [GeForce 9300M GS] (rev a1)

Ho generato la lista completa. Non so se possa dare altre informazioni utili.

dispositivi.txt

A proposito, vorrei capire quanta RAM ha la scheda video, ma non ci riesco, nemmeno con Windows.


Stampante: risolto. Smile

Rete: ho scoperto che dentro "Rete" sotto la voce "Risorse" del menu (perché nel Centro di controllo c'è Network, che è una un'altra cosa, e Network Connections, che è un'altra ancora - ma che confusione!) c'è una cartella chiamata "Rete Windows". Non ci si può entrare né far nulla, ma almeno il computer sa che c'è. E' già qualcosa. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 20 Dic 2016 15:43    Oggetto: Rispondi citando

La tua GPU dovrebbe avere 256 MB di memoria dedicata: link

Da Windows un applicazione che ti da queste info è cpu-z.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 20 Dic 2016 16:12    Oggetto: Rispondi citando

Scarsina. Ma infatti questo computer ha sempre fatto un po' schifo con i giochi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 22 Dic 2016 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a installare il driver di quel dispositivo sconosciuto. A me sembra che il tempo di avvio sia all'incirca lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Si in effetti ho provato anch'io ora con Mint, e i tempi differiscono di pochissimi secondi, probabilmente perchè ha da caricare quei driver.
Su Kubuntu, non posso abilitarlo a causa di un bug del gestore dei driver su kde... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 14:30    Oggetto: Rispondi citando

E comunque stabilire i tempi è difficile. Mi sono accorta che anche nelle stesse condizioni il tempo di avvio non è sempre uguale (e mi chiedo come mai). Quindi bisognerebbe fare parecchie misurazioni e poi fare una media, ma sinceramente non mi sembra che ne valga molto la pena. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 23 Dic 2016 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Beh, meglio che non ti contagi con le mie manie di cronometrare....Mr. Green

Comunque, senza farsi venire le mie manie puoi usare i comandi:

systemd-analyze

Oppure, per aver sotto controllo tutti i processi:

systemd-analyze blame
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Volevo tentare di installare manualmente il driver nVidia scaricato direttamente dal loro sito.
Solo che è un file .run
Ho cercato e ho trovato le istruzioni per installare da terminale.
Sono andata con cd alla collocazione del file, poi se ricordo bene ho usato questi comandi

chmod +x nomefile.run
sudo ./ nomefile.run

Alla fine ricevo un messaggio di errore che mi dice che sono nel driver x e che devo uscire.
A quel punto mi sono scoraggiata. Laughing

Ho ricominciato con questa faccenda del driver, perchè ho avuto la pessima idea di aggiornare il sistema operativo al 18.1 (e l'ho fatto principalmente per il banale motivo che c'erano nuovi sfondi! Rolling Eyes ). Ora ho problemi di visualizzazione dei video. Ecco perché ho pensato di installare un nuovo driver. Non credo che risolverebbe il problema, infatti ho già provato a passare dal driver open source a quello proprietario già presente nel sistema - che come ho detto in precedenza ho scelto di non usare perché provoca anomalie all'avvio -ma non cambia niente. Ho pensato comunque che tentare non nuoce. Peccato che non riesco neppure a installarlo.

Per quanto riguarda il problema dei video, si verificano come degli sfarfalii orizzontali. Questo succede con video di varie definizioni e formati e con tutti i player. Quindi sinceramente non saprei neppure da dove cominciare per risolvere la cosa, se non appunto ritornare alla versione 18. Ma sì può o devo reinstallare tutto daccapo? Vedo che non c'è un'opzione per disinstallare gli aggiornamenti. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 19:56    Oggetto: Rispondi citando

I comandi che hai trovato sono infatti quelli giusti per installare i file .run:
il primo da i permessi di esecuzione al file, il secondo lo esegue con diritti amministrativi

Purtroppo, come hai notato, i driver della scheda video vanno installati da terminale (ovvero col server grafico X spento): è l'unico sistema dato che fanno modifiche sostanziali proprio al file di configurazione del server grafico e quindi lo stesso non può essere attivo.

Le soluzioni possibili (se proprio vuoi installare quel driver particolare, che peraltro non è detto risolva i problemi) sono:
0) è la premessa importantissima: posiziona il file del driver nella tua home, per facilitarti la vita dopo
1) passare a un terminale puro
2) spegnere il server grafico
3) dare i comandi di installazione
4) riavviare il computer (server grafico e kernel sono gli unici aggiornamenti che richiedono di riavviare la macchina per completare)

1) premi contemporaneamente CTRL-ALT-F1 (è valido qualsiasi tasto da F1 a F6 compresi: hai a disposizione 6 sessioni a terminale e la sessione grafica [F7] dove sei normalmente), ti chiederà di fare login, quindi inserisci prima il tuo nome utente, poi la tua password e avrai quindi fatto il login a terminale
2) Mint mate dovrebbe usare mdm come gestore grafico, quindi il comando sarebbe: sudo mdm stop (segue richiesta password)
3) se hai spostato il file nella tua home, lo vedrai dando un semplice ls (altrimenti spostati con cd /percorso/ fino al punto dov'è il file)
a questo punto, puoi dare i comandi di installazione di prima (basta il secondo, dato che i permessi di esecuzione sono già stati dati)
4) se tutto è andato bene, dovrai riavviare con il comando
sudo shutdown -r now
(seguito da password)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 07 Gen 2017 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ha funzionato. procede tutto fino alla verifica e all'apertura del pacchetto, poi esce la schermata di errore come prima.

Questo è il log:

Codice:
nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Sat Jan  7 22:18:29 2017
installer version: 340.101

PATH: /usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/snap/bin

nvidia-installer command line:
    ./nvidia-installer

Unable to load: nvidia-installer ncurses v6 user interface

Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> The file '/tmp/.X0-lock' exists and appears to contain the process ID '1154' of a runnning X server.
ERROR: You appear to be running an X server; please exit X before installing.  For further details, please see the section INSTALLING THE NVIDIA DRIVER in the README available on the Linux driver download page at www.nvidia.com.
ERROR: Installation has failed.  Please see the file '/var/log/nvidia-installer.log' for details.  You may find suggestions on fixing installation problems in the README available on the Linux driver download page at www.nvidia.com.


Ho provato due volte. Quando do il comando "sudo mdm stop" l'output è 1147.


Detto questo, nel frattempo ho comunque risolto il problema dei video (credo che si trattasse di "screen tearing"), impostando il gestore finestre su "Marco + compton". Sembra tutto normale.

Altri suggerimenti che ho letto in giro prevedevano ovviamente di modificare le impostazioni della scheda video, ed è così che ho scoperto che se apro "NVIDIA X server settings", be', manca praticamente tutto. Non so se prima di aver tentato l'installazione manuale del driver fosse normale, perché non ci avevo mai guardato prima.
Rimane il fatto che non posso assolutamente gestire la scheda video, se volessi farlo.
Ho provato a cambiare più volte il driver fra quelli già presenti nel sistema (uno open source e due proprietari), ma resta tutto così. Nel menu a sinistra ci sono solo "Application profiles" e "nvidia settings-configurations" contenente solo 6 opzioni in tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 14 Gen 2017 13:54    Oggetto: Rispondi

Oggi c'è stato un cambiamento rispetto alla situazione che ho descritto nell'ultimo post.

Ieri ho installato alcuni aggiornamenti e oggi all'avvio si sono verificati problemi di scheda video, caratteristici di quando è installato uno dei driver proprietari presenti. Evidentemente nei giorni scorsi, quando avevo provato a passare da uno all'altro, in realtà non succedeva niente e rimaneva installato l'open source, che è quello che non mi dà problemi,
L'installazione del driver proprietario si è concretizzata soltanto durante l'avvio di oggi, così da sola (presumo appunto in seguito all'installazione di aggiornamenti avvenuta ieri sera).

Ho avuto modo di fare un'altra scoperta. La finestra delle impostazioni della scheda è vuota solo quando è installato il driver open source (che sto usando ora), mentre è normale quando è installato un driver proprietario. A questo punto mi chiedo se sia normale, o se il driver open source sia difettoso. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi