Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Nov 2016 12:53    Oggetto: Debian Rispondi citando

Sto provando ad installare Debian lxde 32 bit sul vecchio pc che usa mia figlia per giocare con Semplice (o XP), insomma...glielo ho messo KO... Laughing
In realtà volevo sostituire Semplice con Debian, se possibile e mantenerlo se ha prestazioni migliori.
Semplice è derivata di Debian, e ho pensato che non avrei avuto problemi... Ma mi sbagliavo!! Evil or Very Mad
Sbaglio o Debian ha solo il kernel PAE?
Semplice sono sicura che ce l'ha non PAE, cosi da funzionare sui rottami...

Allora...Debian parte in live, ma una volta che parte l'installazione questa si blocca con la scritta "copia dei file in corso 12%", ho provato 2 volte, stesso risultato.

Allora ho provato l'installazione grafica, quella in stile macchina anni '60, e mi va già parecchio avanti, arriva al 100%, installa, finché arriva a chiedermi di selezionare i mirror, e gli seleziono quelli italiani. Poi va avanti fino al 33% e si pianta.

Nomodeset è già attivo di default, il pc è connesso alla rete (oggi provo senza).

Qualche idea del perché si blocchi, almeno finché non arriverò a casa e sarò a corto di idee... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Nov 2016 16:57    Oggetto: Rispondi citando

No: Debian ha praticamente tutti i kernel esistenti, non solo il PAE

Motivi ce ne sono tantissimi: dalla masterizzazione corrotta a problemi di rete, passando per qualsiasi cosa venga in mente.

Che versione hai scaricato?
Da dove l'hai scaricata?
Hai controllato i codici?
Hai masterizzato (o copiato su USB) correttamente?

Live? Debian? Shocked

Però... Think
Come hai detto, Semplice deriva da Debian Sid, anche se temo che non sia più aggiornato (vedo che la pagina ufficiale è piuttosto sul fermo non andante... Razz )
E allora perchè non trasformare Semplice in Debian Sid?
Dovresti provare a controllare bene tutti i repository presenti (cat /etc/apt/sources.list), compresi quelli aggiuntivi (tutto ciò che c'è dentro /etc/apt/sources.list.d/)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Nov 2016 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66,
l'ho appena installato e va via che è una bellezza, sto scrivendo con questo...ma mia figlia mi ammazzerà, è senza i giochi, o almeno su synaptic non ce n'è manco uno. Shocked

Innananzitutto ti dico come ho fatto ad installarlo.
Non so perchè si piantasse ma senza essere connesso alla rete ethernet ha portato a termine l'installazione.
In una schermata mi ha chiesto persino il nome della scheda di rete, con l'elenco, io non lo sapevo e l'ho fatto andare avanti senza selezionare nulla...ma presumo se la sia trovata poi da solo...visto che ora si è connesso al primo colpo! Wink

Poi mi ha chiesto i mirror, e ho premuto avanti senza selezionare nulla (così ha fatto in un attimo). Ora Synaptic mi da questi:

deb: cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20160917-15:53]/

deb: http://security.debian.org/

deb-src: http://security.debian.org/

Non riuscendo ad aggiornare da terminale ho aggiornato da Synaptic. Non mi prende il comando sudo:

Codice:
debian@debian:~$ sudo apt-get update
[sudo] password for debian:
debian non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.


Debian 8 live l'ho scaricato da qui link la lxde. Link del sito ufficiale. link
E quando ho visto stable mi sono rassicurata, che non voglio la rolling.

L'iso a dire il vero non l'ho controllata, non trovando l'md5..avevo fretta, messa su usb con unetbootin e avviato da cd con plop.

Semplice l'ho messo KO qualche giorno fa, che durante un aggiornamento il pc si è spento causa temporale, hanno preso la corrente...
Comuque di Semplice ho la Stable. (for Workstation 2015).

Ciao

edit:

per questa faccenda ho fatto:

debian non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.

Bisogna diventare root con il comando su, aprire con l'editor di testo (leafpad) /etc/sudoers e aggiungere l'utente sotto il commento # User privilege specification :

Codice:
nickname    ALL=(ALL:ALL) ALL
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Nov 2016 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Allora, Debian non usa il sudo ma c'è l'utente root, quindi:
su
password di root
...
exit (quando vuoi tornare all'utente normale)

Poi, al posto di pastrocchiare con sudoers che mi fai casini e poi non riesci più a far niente sul computer ( Razz ) il passaggio migliore (anche come descritto nelle guide) è aggiungere sudo e aggiungere il tuo utente normale al gruppo sudo:
su
password di root
adduser NomeUtente sudo
exit
e da questo momento (o meglio dal riavvio successivo) è attivo il sudo per il tuo utente, come in Ubuntu.

Ora, agendo da superutente (root o sudo non importa, fai te) modifica il file /etc/apt/sources.list come indicato in questa pagina: link
Citazione:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free

# Sicurezza
deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free

Poi usa i comandi classici per aggiornare: apt-get update e apt-get upgrade
A questo punto synaptic sarà un po' più pieno di materiale Very Happy

Subito dopo, vai su questa pagina: link e comincia a studiare Razz
Debian è un po' più complicata di Ubuntu (o almeno pare che sia così, qualcuno lo dice...) e quindi è bene sfruttare le innumerevoli guide che hanno creato Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Nov 2016 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora, Debian non usa il sudo ma c'è l'utente root, quindi:
su
password di root
...
exit (quando vuoi tornare all'utente normale)


Mi sono immaginata qualcosa di strano, in quanto durante l'installazione mi ha chiesto 2 password una per l'utente, una per root.


Citazione:
Poi, al posto di pastrocchiare con sudoers che mi fai casini e poi non riesci più a far niente sul computer ( Razz ) il passaggio migliore (anche come descritto nelle guide) è aggiungere sudo e aggiungere il tuo utente normale al gruppo sudo:
su
password di root
adduser NomeUtente sudo
exit
e da questo momento (o meglio dal riavvio successivo) è attivo il sudo per il tuo utente, come in Ubuntu.


Avevo trovato quella soluzione in un forum e vedendo che ha funzionato, pensavo fosse un sistema per risolvere. Perchè dovrebbe pasticciare? In poche parole ho aggiunto il mio utente al gruppo sudo.

Allora, per il resto, ho aggiunto quelle voci al file sources.list...ma forse dovevo rimuovere le altre? Se do l'update alla fine mi dice questo:

Codice:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
W: Duplicate sources.list entry http://security.debian.org/ jessie/updates/main i386 Packages (/var/lib/apt/lists/security.debian.org_dists_jessie_updates_main_binary-i386_Packages)
W: È consigliato eseguire "apt-get update" per correggere questi problemi
debian@debian:~$


ecco il file sources.list, ho commentato le voci vecchie.

Codice:
#

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20160917-15:53]/ jessie main

# deb cdrom:[Debian GNU/Linux 8 _Jessie_ - Official Snapshot i386 LIVE/INSTALL Binary 20160917-15:53]/ jessie main

# deb http://security.debian.org/ jessie/updates main
# deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free

# Sicurezza
deb http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ jessie/updates main contrib non-free


Facendo così, l'update non ha dato quei Warning.
L'upgrade non ha niente da aggiornare.
Synaptic mi ha trovato i giochi.
Immagino che la dicitura non-free c'entri qualcosa, sono tutti pacchetti proprietari, non open? Shocked

Per lo "studio" oggi do un'occhiata al link.
Grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2016 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi sono immaginata qualcosa di strano, in quanto durante l'installazione mi ha chiesto 2 password una per l'utente, una per root.

L'installazione normale di Linux crea subito l'utente root per i lavori amministrativi, poi aggiungi l'utente normale per l'uso desktop classico. I sistemi linux normalmente lavora(va)no in rete e l'amministratore di sistema che aveva pieni poteri (root) decideva quali utenti (users) avrebbero potuto gestire cosa con i loro poteri estremamente limitati, sudo è utilizzato normalmente solo per qualche programma che necessita di permessi speciali per essere eseguito anche da utenti normali (per esempio, una stampante o uno scanner di rete che potrebbe richiedere accesso a qualche file di sistema per lavorare, ma l'amministratore di sistema non vuole dare permessi elevati all'utenza e quindi gestisce il programma della stampante o dello scanner mediante sudo, in modo che gli utenti che aggiungerà a tale gruppo potranno usare la stampante o lo scanner)
Ubuntu ha semplificato le cose disabilitando l'utente root e dando pieni poteri (tramite sudo preinstallato) al primo utente creato in fase di installazione, comodo per un uso desktop personale (simil windows) ma totalmente illogico e irrazionale per l'uso classico linuxiano (ecco come mai in certi ambienti linuxiani ubuntu è visto come un sistema poco sicuro: l'utente normale ha pieni poteri e può far tutto, compreso devastarsi la macchina, mentre in un sistema tradizionale al massimo cancella i propri file di configurazione e i propri lavori non ancora salvati... Wink
Debian non è Ubuntu, usa ancora il sistema tradizionale essendo comunque una distribuzione non proprio adattissima per i desktop, anche se sta voltando comunque sull'uso desktop personale

Citazione:
In poche parole ho aggiunto il mio utente al gruppo sudo.

Si, ma tieni conto che le modifiche al file /etc/sudoers sono estremamente pericolose, non tanto in Debian (che c'è comunque root che alla fine può porre rimedio) quanto in Ubuntu (dove un minimo errore in tal senso potrebbe di fatto sbatterti fuori dal sistema...)

Citazione:
ho aggiunto quelle voci al file sources.list...ma forse dovevo rimuovere le altre?

Non te l'avevo detto? Shocked
Scusami... credevo di averlo scritto... Confused

Citazione:
Immagino che la dicitura non-free c'entri qualcosa, sono tutti pacchetti proprietari, non open?

Avrai notato che fino a main non cambia niente, in realtà poteva anche bastare aggiungere i contrib e non-free in fondo, ma il risultato è lo stesso
main sono i pacchetti principali, quelli indispensabili per l'installazione e realizzati dagli sviluppatori della distribuzione
contrib sono i pacchetti realizzati dalla comunità e aggiunti dagli sviluppatori, non indispensabili ma utili per gestire un ambiente desktop
non-free sono pacchetti open ma non del tutto free, possono esserci degli screzi con i sistemi di licenze... comunque sono sovente indispensabili per usare il computer a livello desktop (per esempio ci sono i vari flash player, i driver delle schede video, wifi, eccetera, che permettono di far funzionare tutto infinitamente meglio di come potrebbe funzionare usando driver generici... immagina usare una scheda wifi che già normalmente è quasi un terno al lotto, senza nemmeno avere i driver giusti... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Nov 2016 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le info dettagliate, c'è da perdersi nella guida debianizzati...sto leggendo qua e la.
Non intendo far danni con sudoers, nelle altre distro *buntu, con lo scopo di testare...se è vero che si può far danni! Wink
Mi interessa che il/i pc funzioninino meglio che possono.
E per questo zero pretese, è del 2002. Non deve andare in internet, solo far girare qualche gioco.

Ah, non me l'avevi detto di togliere...per punizione 3 giri intorno al divano! Very Happy
PS: e forse è meglio non dire tutto per filo e per segno cosi mi porti anche un po' a ragionare da sola! Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2016 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non intendo far danni con sudoers, nelle altre distro *buntu, con lo scopo di testare...se è vero che si può far danni!

Beh, in un sistema come Ubuntu dove l'utente root è disabilitato, il minimo errore nel file sudoers potrebbe cancellare i poteri anche all'utente normale, quindi di fatto saresti "sbattuta fuori" dal sistema: non potresti far nulla che richieda l'utilizzo di poteri da superutente, dovresti intervenire da Live o reinstallando tutto oppure sistemando il file sudoers, oppure ancora attivandoti l'utente root per poter continuare usando i due utenti tradizionali... e a quel punto, Ubuntu diventerebbe una Debian con qualche automatismo... Smile

Citazione:
Ah, non me l'avevi detto di togliere...per punizione 3 giri intorno al divano!
PS: e forse è meglio non dire tutto per filo e per segno cosi mi porti anche un po' a ragionare da sola!

In realtà mi sono proprio dimenticato di scriverlo Sad
E' che, conoscendoti, so bene che non ti fai mettere nei guai da queste piccolezze... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Nov 2016 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Un'ultima cosa. Visto che abbiamo fatto 30 facciamo anche 31. Su questo vecchio pc non ho mai provato a installare i driver proprietari:

Codice:
debian@debian:~$ nvidia-detect
Detected NVIDIA GPUs:
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation NV17 [GeForce4 MX 440] [10de:0171] (rev a3)
Uh oh. Your card is only supported by the 96.43 legacy drivers series, which is not in any current Debian suite.


E ho sempre lasciato stare perchè per me è abbastanza difficile capire come installarli, in quanto sul sito di nvidia si trovano proprio quelli, i 96.43.
link

Questa scheda video è la Ge Force MX440se. Ha un accelerazione 3d (su xp funziona, difatti i giochi che ci sono li, anche se vecchi, hanno effetti 3d), e 64 gb di ram dedicati che ad aggiungere al resto non andreabbe male...visto che al momento ha solo 768 mb di ram.

Il problema è che quando scarico il file dal sito di nvidia, questo me lo scarica in formato .run e anche volendo non saprei come fare, o da dove iniziare, in quanto le istruzioni sono lunghissime.

C'è anche qui: link

Ma anche qui ho bisgno di aiuto.
Mi confermi che devo modificare il file il file sources.list con quella stringa?

Codice:
deb http://httpredir.debian.org/debian/ wheezy main contrib non-free


Ma il mio è debian 8 Jessie. Tolgo wheezy e metto jessie?

Poi do questo:

Codice:
aptitude update
aptitude -r install linux-headers-$(uname -r|sed 's,[^-]*-[^-]*-,,') nvidia-kernel-legacy-96xx-dkms


e poi non mi è chiaro come fare questo:

Creare un file di configurazione del server Xorg. Ma se si può fare in un secondo tempo, ora vedrei di definire quanto sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Nov 2016 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Il file .run è un eseguibile, forse il più simile agli exe di Windows: in generale basta semplicemente renderlo eseguibile e lanciarlo, ma tieni conto che è un driver video, quindi prima leggi la nota colorata subito sotto:
apri un terminale nella stessa cartella dove c'è il file e dai i seguenti comandi:
Codice:
sudo chmod +x Nome_File.run
(sostituisci Nome_File, ovviamente)
Codice:
./Nome_File.run
(come sopra)
E aspetta che finisca il tutto.
Di solito, per i driver video è meglio spegnere la schermata grafica e andare direttamente da terminale, quindi converrebbe mettere il file nella propria home e avviare un terminale puro (per esempio CTRL-ALT-F2) fare login e dare i comandi di prima... potrebbe essere necessario chiudere completamente la sessione grafica... Wink

Non saprei come fare, ma una prova non dovrebbe far (troppi) danni:
Codice:
deb http://httpredir.debian.org/debian/ jessie main contrib non-free

Credo che aptitude dovrai prima di tutto installarlo, poi lo usi da terminale (se sei in ambiente grafico è meglio synaptic, ma come dicevo i driver video di solito richiedono di spegnere l'ambiente grafico)

Per il file di configurazione, può essere eseguito in maniera automatica:
Citazione:
Il file di configurazione precedente può essere creato usando questi comandi:

# mkdir /etc/X11/xorg.conf.d
# echo -e 'Section "Device"\n\tIdentifier "My GPU"\n\tDriver "nvidia"\nEndSection' > /etc/X11/xorg.conf.d/20-nvidia.conf

Notare che questa configurazione renderà non funzionante XOrg su sistemi Optimus; per questo hardware vedere invece Bumblebee.

A questo punto riavviare il proprio sistema per abilitare l'inserimento del driver nouveau nella lista nera.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Nov 2016 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Provo il .run, ignoravo l'esistenza di questi eseguibili. Ma è ora che imparo anche io.
Anche perché non riesco più a connetterlo alla rete, e non capisco il perché, dunque l'altra opzione al momento non posso farla.

Devo chiudere il server X. Ma come si fa?

Citazione:
Cosa fare
Prima di tutto occorre chiudere X. Non basta fare logout, bisogna proprio arrestare il server grafico: se avete installato un desktop manager andate in una console testuale (per es. con Ctrl+Alt+F1), e usate, da root:
# invoke-rc.d gdm stop
se il vostro desktop manager è GDM, oppure:
# invoke-rc.d gdm3 stop
se il vostro desktop manager è GDM3, oppure:
# invoke-rc.d kdm stop
se il vostro desktop manager è KDM.



Istruzioni trovate sul wiki di Debian. Ma come faccio a sapere quale ho dei 3?

Che leggendo qui:

link

io avendo lxde dovrei avere, lxdm...dunque nessuno dei 3... Confused

Ah, e poi dimmi come si fa a riaprirlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2016 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Il comando per chiuderlo è sempre quello:
Codice:
§ su <password di root>
(devi agire come root)
Codice:
# invoke-rc.d
(a questo punto se hai lxdm premi la L minuscola e premi il TAB che dovrebbe completare il comando)

La sequenza sarebbe: (blu quello che digiti, rosso quello che appare premendo il TAB)
inv[TAB]oke-rc.d l[TAB]xdm stop

Non so cosa usa, perchè in alcuni casi anche Debian è passata a lightdm, in Mint c'è invece mdm... Think
Se hai effettivamente lxdm verrà il comando (stop lo aggiungi poi te)
Codice:
# invoke-rc.d lxdm stop
(per spegnerlo)
e quando hai fatto tutto
Codice:
# invoke-rc.d lxdm start
(per avviarlo)
(lo so che lo sai, ma lo ripeto per eventuali lettori meno attenti: # significa che agisci come superutente o root, mentre § indica che agisci come utente normale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Per Debian lxde è lightdm, stranamente se premo tab per comletare fa bip in ogni caso...ho dovuto provarli tutti... Confused

Mi sono fermata qui:

Citazione:
The compiler used to compile the kernel (gcc 4.8) does not exactly match the
current compiler (gcc 4.9). The Linux 2.6 kernel module loader rejects kern
el modules built with a version of gcc that does not exactly match that of t
he compiler used to build the running kernel.

If you know what you are doing and want to ignore the gcc version check, sel
ect "No" to continue installation. Otherwise, select "Yes" to abort install
ation, set the CC environment variable to the name of the compiler used to c
ompile your kernel, and restart installation. Abort now? (Answer: Yes)


Ho fermato tutto premendo si.

Secondo te?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Shocked ...si, secondo me hai fatto bene a fermare tutto

Leggo che quei driver non sono compatibili con le nuove versioni... però quella scheda che hai te pare sia ben supportata dai driver nouveau, nella versione nV17
Che versione hai, su Debian?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Da dove lo vedo la versione?

Dove l'hai letto che non sono compatibili?

Hai letto questo:

link

Si può fare qualcosa per l'ethernet, già è limitato di suo poverino...ci si mette pure quella... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Da dove lo vedo la versione?

per esempio da synaptic

Citazione:
Dove l'hai letto che non sono compatibili?

vari forum in giro, compresi quelli di debian e ubuntu

Citazione:
Hai letto questo:

si, ma installare il compilatore giusto nel 2010 con una differenza di una release tra quello nella distro e quello richiesto è una cosa, installarlo nel 2016 con N release di differenza... temo che non sia la migliore idea del mondo...

Citazione:
Si può fare qualcosa per l'ethernet, già è limitato di suo poverino...ci si mette pure quella...

Non ho capito, che c'entra la rete?
Non era la scheda video che non andava?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che lo lascio cosi allora.
La scheda ethernet fa le bizze, appena installato indifferentemente che accendersi il router prima o dopo aver acceso il pc, si connetteva da solo nel giro 3-4 secondi, ora sembra non connettersi più... Ci sono delle scritte tipo "ricerca IP in corso" ma dopo 20 secondi si ferma, e mi dice "disconnesso".
Ho provato a mettere un IP statico con i DNS di google...peggio che peggio... il pc si connette ma poi freeza, nel giro di un minuto, e non funziona nemmeno il terminale tty...posso solo premere reset.

Ho un'altra scheda ethernet, nello scatolone dei ricambi, tempo permettendo, se non hai idee posso provare a cambiarla.

Perché al momento non posso fare nessuna operazione che preveda una connessione ad internet per verificare quanto sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Nov 2016 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Non risponde nemmeno a un ifconfig?
Potrebbe anche essere la scheda non riconosciuta, che scheda è?
Magari ci vanno i driver (o qualche firmware) ma se non si collega la vedo complicata... a meno di non scaricare i pacchetti da qualche altra parte e poi passarli sul PC per installarli, ma bisogna fare attenzione alle dipendenze... Help
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Dic 2016 11:46    Oggetto: Rispondi

Avendo un po' di tempo ora, ho controllato questa cosa della rete...e ora funziona...non ho fatto nulla di che...ho solo collegato il cavo al router con il pc acceso.
Ho fatto caso che è pure sparita l'applet Wicd... Shocked

Comunque ifconfig su Debian non da risultato (ovvero non trova il comando)

Ti ho dato questo:

Codice:
debian@debian:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo KT266/A/333]
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 [Apollo KT266/A/333 AGP]
00:09.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter (rev 10)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8233 PCI to ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:11.2 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1b)
00:11.3 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1b)
00:11.4 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1b)
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 30)
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV17 [GeForce4 MX 440] (rev a3)
debian@debian:~$


Se ricapita, che non si connette, riprovo a dare il comando per vedere se la Realtek non viene elencata? Altre cause non so proprio quali potrebbero essere...se non che la scheda a volte non venga rilevata dal sistema... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi